Vai al contenuto
PLC Forum


Hoover Wizard - La Piattaforma Simply|Fi Di Candy Si Nobilita


Mikele Del Gatto

Messaggi consigliati


Mikele Del Gatto

Ma perchè?? È un elemento aggiuntivo che credo non vada ad influire in caso di malfunzionamento sui comandi manuali classici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto utile poi. Dai che tutti nella nostra vita abbiamo pensato almeno una volta "ah, potessi regolare la temperatura del frigo di casa mentre sto in ufficio"...

oppure "quanto vorrei che il mio frigorifero avesse il suo profilo Facebook"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikele Del Gatto

Ahahahah!

Hai ragione Darlington, sicuramente non è un'aggiunta fondamentale, ma è pur sempre una tecnologia interessante, ancora un po' acerba, ma che in futuro promette bene. Oltre alla possibilità di "regolare la temperatura dall'ufficio", vi sono altre funzioni sicuramente molto utili, tipo:

  • per il frigorifero: avviso porta aperta; funzione "super freezing" per preparare il frigo all'arrivo della spesa; funzione "smart cooling" che ti avvisa quando le bottiglie che hai messo a raffreddare nel freezer sono pronte;
  • per la lavatrice: funzione "tumbling" che lascia il bucato fresco al termine del lavaggio se non si è ancora tornati a casa; programmazione personalizzata per far sì che il bucato sia pronto all'ora che vogliamo; segnalazione errori (problemi al carico/scarico dell'acqua, ecc...)
  • per la lavastoviglie: indicazione programma migliore a seconda del carico; avviso mancanza sale e brillantante; avviso errori vari; programmazione orari personalizzata
  • per la cappa: comando luci a distanza (utile di notte per non disturbare e muoversi in sicurezza); funzione "sensor" antifumo che attiva la cappa nel caso avverta la presenza di fumo con avviso tramite app;
  • per il forno: ricette e suggerimenti di cottura; accensione da remoto (come preriscaldamento o per cucinare); consigli di pulizia
  • per il piano ad induzione: avviso termine cottura (se ad esempio si è in un'altra stanza)

Certamente tutta roba non necessaria per la sopravvivenza, ma vista la bassa cifra richiesta per questa tecnologia, non è disprezzabile averla a disposizione all'occorrenza.

(IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è pur sempre una tecnologia interessante

Ma interessante per chi? Per fare cosa?

Una tecnologia è interessante se offre un reale beneficio, non se viene usata come scusa per rendere speciale qualcosa che non lo è affatto. "Hey, accattati questo frigo! Ha il wi-fi! Non serve a una cippa, però te lo facciamo pagare 200€ in più!"

Non è che se finora mi sono soffiato il naso con il fazzoletto di carta a 1€ al pacchetto allora devo passare per forza al fazzoletto in nanopolimeri con modulo GPS integrato e contamicrobi digitale da 10€ al pacchetto con il quale... mi posso soffiare il naso esattamente come facevo con quello di carta.

  • per il frigorifero: avviso porta aperta; funzione "super freezing" per preparare il frigo all'arrivo della spesa; funzione "smart cooling" che ti avvisa quando le bottiglie che hai messo a raffreddare nel freezer sono pronte;
  • per la lavatrice: funzione "tumbling" che lascia il bucato fresco al termine del lavaggio se non si è ancora tornati a casa; programmazione personalizzata per far sì che il bucato sia pronto all'ora che vogliamo; segnalazione errori (problemi al carico/scarico dell'acqua, ecc...)
  • per la lavastoviglie: indicazione programma migliore a seconda del carico; avviso mancanza sale e brillantante; avviso errori vari; programmazione orari personalizzata
  • per la cappa: comando luci a distanza (utile di notte per non disturbare e muoversi in sicurezza); funzione "sensor" antifumo che attiva la cappa nel caso avverta la presenza di fumo con avviso tramite app;
  • per il forno: ricette e suggerimenti di cottura; accensione da remoto (come preriscaldamento o per cucinare); consigli di pulizia
  • per il piano ad induzione: avviso termine cottura (se ad esempio si è in un'altra stanza)

Ma ti rendi conto di cosa hai appena scritto?? :blink: Si tratta di roba assolutamente inutile nella maggior parte dei casi, e quelle pochissime cose utili possono essere implementate anche senza wi-fi, app per smartphone, collegamento coi server della NASA.

Ho bisogno del wi-fi, app su smartphone, messaggino su Twitter per notare che ho lasciato la porta aperta?

Che reale beneficio mi possono dare SuperFreezing®, SmartCooling©, SuperCipperimerlo™? Ho bisogno di una funzione che, debitamente sincronizzata con app per smartphone, navigatore GPS, sensore della temperatura rettale mi accenda il frigo per compensare il mezzo grado che perderò in seguito mettendo dentro la spesa?

Mi serve l'avviso sulla SmartTV™ e su iPhone™ per dirmi che le bottiglie che avevo messo dentro, ora sono fredde? Tirarle fuori mezz'ora dopo non è la stessa cosa?

Occorre il wi-fi per programmare la partenza ritardata della lavastoviglie? Mi risulta che ci siano macchine che già lo fanno.

avviso tramite app dalla cappa?? :blink:E perché non sensore SensoMerd® che misura peso, diametro e consistenza delle defecazioni di tutta la famiglia e stima la durata del rotolo di carta igienica, ovviamente mandandomi un tweet se mi siedo sulla tazza e sono rimasti solo due foglietti? Quello almeno sarebbe utile :)

...ma sopratutto... quando il piano a induschifo finisce la cottura c'è bisogno che me lo dica con un'app?? :blink: Il classico timer con il beep beep o driiin cosa ha che non va? Ah si, non è figo... :senzasperanza:

Dai, seriamente... piuttosto che introdurre altri giocattoli inutili, ulteriori funzioni superflue, altra elettronica scadente prona a guastarsi, la vera, reale innovazione sarebbe tornare ad avere apparecchi durevoli e riparabili, cosa che tutti i produttori si guardano bene dal fare. Cosa c'è di più ecologico della ciofega nuova in ottantasettesima classe A con una scarriolata di + che ci devono appiccicare un'etichetta a parte solo per quelle, che dopo un paio d'anni finisce in discarica? Sprecando materie prime ed incentivando il consumismo sì che si riduce l'inquinamento e si salva il pianeta... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikele Del Gatto

Sei molto simpatico, davvero: ammetto di essermi divertito nel leggere questi tuoi "spaccati di quotidianità con il wifi". :)

Tornando seri, posso anche esser d'accordo con te circa la reale non essenzialità di queste aggiunte ma, ripeto, si tratta di una tecnologia che può (e sarà) certamente sviluppata con successivi aggiornamenti. Anche il primo modello di iPhone aveva non pochi limiti rispetto a quello attuale; ricordo anche lo scetticismo sull'utilità di un tablet nella vita di tutti i giorni. Eppure...

Riguardo al costo, è previsto un supplemento di circa 50€ rispetto al corrispondente modello privo di simply|Fi/Wizard (peraltro da verificare viste le notevoli offerte su internet). Da come imposti il discorso te, inoltre, sembrerebbe che questi apparecchi verranno acquistati/siano destinati da/a gente che attualmente dispone di elettrodomestici funzionanti solo per "il gusto di avere il wifi"; credo siano pochi i "fuori di cranio" che come il sottoscritto possano fare/facciano una roba del genere. Molto più semplicemente, nel momento in cui si trovano difronte alla necessità di sostituire il loro prodotto (non più funzionante), avranno la possibilità di sceglierne uno con questa (seppur non fondamentale) tecnologia.

Sconfinare poi nel ben più ampio discorso circa il consumismo e l'obsolescenza programmata degli attuali apparecchi (che posso condividere), mi sembra francamente eccessivo: questo "povero" simply|Fi non toglie niente alla robustezza dei prodotti sui quali viene implementato ed il suo arrivo sul mercato di certo non altererà (né in negativo, né in positivo) questa tendenza mondiale all'"usa e getta", estesa bene o male all'intera produzione industriale.

Il sensore anti-fumo della cappa, sinceramente, lo trovo molto utile, così anche l'accensione da remoto delle sue lampade LED per creare un percorso notturno sicuro senza rompere le balle agli altri inquilini.

Dimenticavo anche un altra funzione trasversale a tutti gli elettrodomestici della gamma connessi: la possibilità di tenere sott'occhio i consumi energetici durante tutte le fasi di funzionamento e avere l'indicazione per un uso più efficiente degli elettrodomestici in base alla fascia oraria e/o la somma dei kW/h consumati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il primo modello di iPhone aveva non pochi limiti [...] Eppure...

Eppure visto che hanno venduto esclusivamente per moda, bisogna fingere che in realtà hanno venduto perché c'era un reale bisogno? Non capisco.

così anche l'accensione da remoto delle sue lampade LED per creare un percorso notturno sicuro senza rompere le balle agli altri inquilini.

Accenderle da interruttore come è stato fatto finora, invece, romperebbe le balle di più?

La luce non da fastidio allo stesso modo a chi dorme, pure se la accendi tramite app e cazzabubboli?

Ma sopratutto... a casa tua c'è gente che dorme in cucina?? :blink:

No perché... a casa mia si dorme in camera da letto... e chi deve andare in cucina, accende una luce più bassa dall'interruttore a parete, anziché armeggiare con l'app che si collega al wi-fi e poi scambia i dati con Meteosat e poi invia un pacchetto di comunicazione a HAARP e poi...

e avere l'indicazione per un uso più efficiente

Ci vuole per forza il Simply-Fuffa per fare questo, non basta l'orologio da parete e accendere gli elettrodomestici dopo le 19, no no. Se non è figo e internettiano, non può andare bene.

Tu continui a dipingere 'sta boiata come una cosa utile, indispensabile, reale cambiamento, cosa in più che fa piacere, bla bla bla, con giustificazioni degne da venditore Folletto; io continuo a vederla per quel che è: fuffa. Fuffa inutile e piazzata lì giusto per far numero e vendere, perché evidentemente non bastava più sostituire un termostato meccanico da 20€ con una scheda elettronica che fa le stesse identiche cose ma si guasta molto prima e costa 300€ al momento di cambiarla.

Per i problemi di questa gran fesseria inutile che è l'Internet delle cose, non sono io a tirarli fuori o l'unico a vederceli, c'è chi già ci ha pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti per una connettività del frigo ci potrebbero essere altre applicazioni decisamente piu' utili. In una azienda, nel 1992, mi mostrarono una futuristica per l'epoca, idea, che permetteva di lanciare segnalazioni dal frigo. Poteva segnalare che un certo cibo era prossimo a scadenza, o che di un altro la scorta era al minimo. Queste sono funzioni utili e ancora oggi non esiste elettrodomestico che condenta di farle, se non sperimentalmente. Te pensa che all'epoca il sistema frigo poteva lanciare il riordino delle scorte al supermercato (via modem 2400....) in modo che il giorno dopo l'ordine potesse essere ritirato o recapitato.

Questo sarebbe un buon uso della tecnologia, perchè la vita odierna ti fa dedicare sempre meno attenzione al controllo e verifica in cucina, col risultato che conosciamo tutti, si mangia quel che c'e' e non quel che si pensava di avere...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikele Del Gatto

Avrebbero venduto esclusivamente per moda??????? Ti prendo solo un esempio per l'iPad, dei due forse quello più "inutile": tutti i professori che lo utilizzano nelle loro lezioni, magari per scrivere direttamente in classe, evitando di far fuori migliaia di fogli lucidi e pennarelli? È moda e fuffa anche questa?

Certo che se mi rispondi "esiste lavagna e gessetto", allora dobbiamo approfondire una cosa: qual è il tuo concetto di "moda" e quale quello di "innovazione"; altrimenti la stessa lavatrice potrebbe essere etichettata "inutile", visto che c'era già il buon vecchio sistema con asse e sapone di marsiglia per lavare i panni!

Posso darti (parziale) ragione sulla moda dei prodotti Apple, il cui costo è nettamente superiore a quello della concorrenza e non sempre "a ragione", ma ti vorrei ricordare come sia stato proprio grazie ad Apple che si è potuta sviluppare tale concorrenza ben più accessibile, ma la tecnologia l'ha introdotta lei per prima. Non mi venire a dire che non hai uno smartphone fra le mani e che sei ancora legato al caro Nokia 3310!

Credevo di essermi spiegato bene circa il discorso di accendere le luci della cappa dall'app; lo riprendo: a meno che uno non abiti in una reggia, se hai camera da letto e cucina sullo stesso piano, accendendo la luce della cappa dall'app sul telefono che hai accanto a te nel letto, crei un "percorso notturno" che ti consente di illuminare il tragitto verso la cucina, senza puntare un faro addosso al tuo partner. Il tuo discorso avrebbe senso se parlassimo dell'ispettore Gadget, l'unico individuo che riesce a raggiungere il pulsante sulla cappa stando comodamente nel letto...

Purtroppo non ho ancora nessun apparecchio in casa della gamma, ma credo che la sezione dedicata ai consumi energetici abbia qualche funzione in più che il semplice suggerimento dell'orario migliore per l'utilizzo degli elettrodomestici.

Riguardo il discorso Meteosat, NASA, ecc..., trovo anche qui inutilmente esagerata la panoramica che descrivi: l'app si interfaccia, tramite internet, con il router di casa, il quale a sua volta dà il comando all'elettrodomestico. Punto.

Sui problemi di sicurezza, con simpy|Fi di Candy non c'è nessun dato "economico" esposto, dal momento che non viene richiesto per la registrazione; vi è in compenso una PW utente e l'obbligo di inserire quella WP/WPA della linea wifi per poter funzionare; se poi come dici te, questa app non è altro che fuffa, quale vicino si mette li a smanettare per "entrare in contatto col tuo elettrodomestico e far partire una centrifuga"? Accidenti: che scherzone! :blink:

Poi spiegami una cosa: quando mai ho parlato di "essenzialità nella vita" per questo simply|Fi? Non l'ho mai detto e, allo stadio attuale del suo sviluppo, non lo dirò mai; "trovo interessante e utile" (da me usato) è diverso da dire "trovo fondamentale" (da me MAI usato)...

Tra l'altro, magari guadagnasi qualcosa nel "pubblicizzarlo"... :toobad:


@ fisica

La possibilità di gestire le scadenze dei prodotti nel frigo con relativa segnalazione all'utente verrà introdotta con simply|Fi (se non erro, al momento non è ancora disponibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

o lo sai per certo, o è una supposizione. D'altro canto dicevo che gia 23 anni fa era un progetto sviluppato. Nulla di piu'. 23 anni piu' un tempo x<35anni non cambia molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikele Del Gatto

Rileggendo alcune cartelle stampa ufficiali credo si possano già ora gestire le scadenze dei prodotti ma, ripeto, non ne sono sicuro al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikele Del Gatto

Comunque, davvero trovo assurdo tutto questo "astio" nei confronti di simply|Fi e gemelli: ragazzi, non è che sui prodotti che ne son dotati abbiano tolto i comandi manuali, messo motori in marzapane o vasche biodegradabili in mais!!! Quello che c'era prima, con i suoi pregi e difetti, è rimasto; al più è stata aggiunta una chicca che nulla toglie alla qualità del modello esent-simply|Fi!

Se poi la buttiamo sul "filosof-utopico", non credo che da domani una società come Candy si metta a marciar controcorrente e rispolveri fuori una vecchia Superautomatica, in barba alle DIRETTIVE EUROPEE (= legge; = se non le rispetti, non puoi vendere) per fare un prodotto che duri 20/30 anni, non incassando più soldi nel mentre (ricordo che il nostro è un mercato di sostituzione!), avendo margini ridottissimi (visto che di certo non la potranno prezzare 2.000 euro) e con il restante 99% della concorrenza che invece persegue una filosofia diametralmente opposta (compresa Miele) e che rispetto a lei rappresentano dei veri colossi (Samsung, LG, ecc...)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikele Del Gatto

Data la banalità e prevedibilità della mia "difesa", sarà facile contestarla, no?

Proponi te dunque un'alternativa concreta e davvero praticabile per andar controcorrente (ossia: ritorno alle origini), rimanendo vivi sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sento la necessità di proporre modifiche o fornire suggerimenti. I miei controcorrente li ho pensati attuati e raggiunti per le aziende in cui ho operato.

Questo tuo "spot" sa troppo di pubblicità, volutamente o ingenuamente, e credo che l'azienda non abbia bisogno di essere lanciata sul mercato in questo modo. Così fosse, sarebbe ancora più discutibile.

Sono però certo che Darlington saprà esporre con dovuta ricchezza di particolari un approfondimento ulteriore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikele Del Gatto

Premesso che non ce l'ho con te, né con nessun altro e tantomeno voglio offendere nessuno, ma sinceramente trovo anche questa tua nuova risposta priva di qualsiasi forma di concretezza. Facile fare i "direttori di cantiere" al bar con una serie di critiche fine a se stesse e basate sulla negazione del presente; più difficile è proporre soluzioni nuove che possano essere economicamente portate avanti.

Bella o brutta che sia, ma questa è la tendenza mondiale. E non sarà una relativamente piccola azienda ad invertir la rotta!

"l'azienda non abbia bisogno di essere lanciata sul mercato in questo modo"... cioè?

Facciamo così: domani Candy propone una bella Superautomatica 2.0 (anche se già il nome non va bene perché troppo moderno!), 5 kg nelle dimensioni standard (quando le vicine di posto all'Euronics partono da almeno 7kg), tutta inox internamente, programmatore meccanico vecchia scuola e zero display, con consumi d'energia e acqua in Classe D (purtroppo sotto non si può andare perché altrimenti non ti omologano la macchina e NON PUOI VENDERLA), 800 giri (solo per la top di gamma) per non sollecitare troppo i cuscinetti e prezzo sui 1000/1500 euro giusto per rientrare dai costi di progettazione e produttivi.

Sicuramente ci sarà la fila alle casse perché la donna di oggi è proprio attratta da queste caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la propone, ecco perche' non la comprera' nessuno.

Ci si augura che una azienda sappia fare giuste scelte, non scelte suicide. Le supposizioni costruite in questo modo non portano a nulla.

Fare giuste scelte spesso significa anche andare controcorrente, ma con criterio e avendo ragionato. La supposizione tua è estremista quanto quelle di Darlington, e ha dunque la medesima valenza.

Secondo me. Comunque, se hai bisogno di suggerimenti, o Candy ne ha bisogno, penso che ci siano molti inventori di idee piu' o meno azzeccate da consultare. Invece, questa discussione mi sembra una ricerca di informazioni da impacchettare, che so, per una tesi, o per uno studio di mercato. Altrimenti non ne vedo un motivo.

Sempre secondo me, per carità.

p.s. non ho capito perche' mai dovresti avercela con me, ed assicurarmi che non è così... io il frigo lo ho, penso anche tu. Io ho scelto Bosch per i miei motivi. Domani magari cambiero', per altri motivi.

Il consumismo serve, e può esistere a vari livelli, sia di voluttuarietà che di piacere, che di sperpero, penso che ognuno possa agire a suo piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i professori che lo utilizzano nelle loro lezioni, magari per scrivere direttamente in classe

prima dell'iPad i tablet già esistevano; con la stessa fatica, avrebbero potuto usare quelli

prima dell'iPad esistevano già anche i netbook, dal costo nettamente inferiore e più o meno di pari dimensioni

dopo l'iPad sono usciti altri tablet che costano molto meno e non ti legano all'acquisto di costosi accessori proprietari anche solo per il collegamento a un proiettore; possono usare quelli

gli i-Cosi si comprano solo per moda, hanno successo solo grazie alla moda; l'iPod non ha inventato il lettore mp3, l'iPhone non ha inventato lo smartphone e l'iPad non ha inventato il tablet.

Li hanno solo proposti con un brand popolare e un prezzo molto al di sopra del loro reale valore, perché sapevano che c'era una nutrita mandria di fans che tuttora comprerebbe un rotolo di carta igienica usato, se avesse la mela traslucida sopra e costasse dieci volte più di un comune rotolo di carta igienica.

l'app si interfaccia, tramite internet, con il router di casa, il quale a sua volta dà il comando all'elettrodomestico.

Per fare esattamente le stesse cose che si possono fare interfacciando il proprio dito ad un pulsante sull'elettrodomestico, oppure per farne altre di totalmente futili. Punto.

Perché devo avere un concerto di ben quattro dispositivi diversi, alimentati, collegati e configurati per fare una cosa che non li richiede, come accendere una luce o programmare un timer?

Sopratutto per fare una cosa che si può fare anche senza di essi?

Per quale motivo devo far passare attraverso Internet un comando che potrebbe transitare anche nella mia rete locale, o meglio ancora che potrei dare direttamente avendo l'elettrodomestico a mezzo metro di distanza?

No, davvero, sarebbe innovazione questa?

quando mai ho parlato di "essenzialità nella vita"

Mai. Difatti è uno Straw Man che hai appena tirato fuori tu.

In compenso, giusto nel post #6 mi hai descritto come "molto utili" una colossale marea di boiate con utilità pratica pari a 0 e realizzabili pure senza modulo wi-fi, app e server dedicato in hosting da qualche parte del mondo.

Questo tuo "spot" sa troppo di pubblicità

Ma ancora di più, ancora di più; credo che neanche il più sfrontato dei piazzisti porta a porta arriverebbe a tanto.

Sono però certo che Darlington saprà esporre con dovuta ricchezza di particolari un approfondimento ulteriore!

Ma cosa vuoi approfondire con uno che scrive "beh, i prodotti scadenti ed il consumismo sono parte integrante della nostra vita, una piccola azienda non può certo invertire la rotta... però vi propone il wi-fi sul frigorifero! il bluetooth sulla poltrona!! il display a colori sullo spazzolino da denti!!! giocattoli!! giocattoli!!! GIOCATTOLI!!!!! COMPRA GIOCATTOLI!!!!!!!"

Davvero, se voglio qualcosa di scintilloso per giocare compro un Nintendo DS, i giochi sono molto più belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikele Del Gatto

Ho fatto la premessa di non avercela con te perché mi è capitato in passato di incontrare gente permalosa che, per il solo fatto di aver mosso un critica alla loro tesi, se la siano presa sul personale. Volevo scongiurarlo. Tutto qui. Ho avuto invece la fortuna di incontrare una persona ragionevole :)

Detto ciò, ancora un volta leggo un discorso in politichese, ma ormai al terzo colpo, mi rassegno nel non avere un qualcosa di più concreto.

"Secondo me. Comunque, se hai bisogno di suggerimenti, o Candy ne ha bisogno," = modo political correct per insinuare che lavori per loro? ;) Purtroppo no ehehehe.

"penso che ci siano molti inventori di idee piu' o meno azzeccate da consultare." = utile come dire "la cura del cancro è nota da molto tempo, ma non ce la dicono". Un esempio palpabile? Sei forse te uno di questi inventori e non puoi dir nulla perché protetto da brevetto?

"Invece, questa discussione mi sembra una ricerca di informazioni da impacchettare, che so, per una tesi, o per uno studio di mercato. Altrimenti non ne vedo un motivo." = È facile che la mia tesi di laurea potrei farla su Candy Hoover Group, ma al momento è ancora un traguardo lontano :wacko: . Semplicemente sono stato il primo a scoprire che anche Hoover avrà la sua gamma wifi e che tale piattaforma si chiamerà Wizard e pensavo che in un forum di appassionati di elettrodomestici potesse interessare a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo commento:

credo dovresti semplificare il processo mentale.

Nella rilettura dei testi latini, ad esempio, ad un certo punto la lectio difficilior fu seguita dalla lectio facilior, come modo di interpretare. Ingegneristicamente parlando, è come andare in cerca di soluzioni complesse invece di preferire quelle semplici, quando esistono e sono applicabili.

Queste sono le strade del buon progetto e del cattivo progetto (dove, noterai, la costruzione è chiastica, quindi soluzioni complesse si accoppia spesso a cattivo progetto...).

Il wifi su un oggetto può essere utile, puo' essere apprezzato (tu lo apprezzi) o respinto (Darlington non lo condivide), ognuno con i suoi motivi altrettanto validi.

Una Azienda deve cogliere l'aria del mercato, non certo quella che si può leggere su un forum dove trova un numero limitatissimo di idee che non fanno statistica. E allo stesso modo può miseramente cannare a capire il mercato. Quando ti ho sottolineato che quasi 25 anni fa queste tali funzioni erano state pensate e costruite, mi hai risposto che nella prossima versione dovrebbero esserci.... Ma non ti sei reso conto che questa prossima versione è in ritardo di 25 anni rispetto alle menti che la pensarono 25 anni prima. Oppure che quelle menti erano 25 anni in anticipo rispetto alla necessità del mercato, troppo in anticipo.

Nel 1978 il laboratorio ricerche dell'universita' di Padova esibiva con grande orgoglio un sistema di elettrodomestici interconnessi, che permettevano grandi risparmi energetici, veramente notevoli. 1978. Ancora oggi questo non si vede sul mercato.

E vuoi preoccuparti di wifi?

A disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikele Del Gatto

Ma cosa vuoi approfondire con uno che scrive "beh, i prodotti scadenti ed il consumismo sono parte integrante della nostra vita, una piccola azienda non può certo invertire la rotta... però vi propone il wi-fi sul frigorifero! il bluetooth sulla poltrona!! il display a colori sullo spazzolino da denti!!! giocattoli!! giocattoli!!! GIOCATTOLI!!!!! COMPRA GIOCATTOLI!!!!!!!"

Innanzitutto mi scuso se il mio IQ non è al livello delle più vecchie generazioni... probabilmente è basso come il livello d'acqua nelle ultime lavatrici in Classe A+++ :) Però forse il fatto di esser più "recente" mi ha permesso di esser dotato di vari "sensori", evidentemente non ancora implementati nel passato, fra i quali spicca quello "ottico"; l'avvento dell'elettronica mi ha concesso inoltre la presenza di una piccola scheda dotata di memoria. Sfruttando congiuntamente questi due dispositivi, ho potuto constatare la non esatta corrispondenza fra i riassunti che fai dei miei discorsi e quello che in realtà ho scritto. Tra l'altro, va bene che è l'era del Mix&Wash, ma fare minestroni e rigirare gli argomenti a proprio piacimento non credo siano le tipiche manifestazioni di una persona con la quale abbia invece maggior senso "approfondire".

Provo a chiarire come sono andate le cose:

  1. Parto dal mio scopo unico dietro l'apertura di questo topic: informare gli appassionati del settore dell'arrivo di Hoover Wizard, la piattaforma per la gestione da remoto degli elettrodomestici. Senza polemica. Senza esaltarne fantomatiche caratteristiche/funzionalità mirabolanti che non ci sono. Punto.
  2. Subito sono arrivati commenti negativi circa l'inutilità di questa tecnologia, con simpatici spaccati di vita quotidiana alle prese con la gestione della temperatura del frigo dall'ufficio (ho riso sul serio perché li ho fatti anche io, pure più assurdi! :superlol: ). Ai quali ho risposto:

    Hai ragione Darlington, sicuramente non è un'aggiunta fondamentale, ma è pur sempre una tecnologia interessante, ancora un po' acerba, ma che in futuro promette bene. Oltre alla possibilità di "regolare la temperatura dall'ufficio", vi sono altre funzioni sicuramente molto utili, tipo:

    [...]

    Certamente tutta roba non necessaria per la sopravvivenza, ma vista la bassa cifra richiesta per questa tecnologia, non è disprezzabile averla a disposizione all'occorrenza

  3. Direi quindi in parziale accoglimento delle critiche mosse e, soprattutto, confermando la NON ESSENZIALITÀ di simply|Fi nella vita domestica.

  4. Ho ribadito inoltre il fatto che stessi smettendo i panni di appassionato - che potrebbe anche decidere di vendere (e non cestinare) il suo attuale elettrodomestico funzionante per prenderne uno con wifi - in virtù di quelli di una possibile casalinga che, trovatasi difronte alla NECESSITÀ di sostituire o di comprare per la sua nuova casa un elettrodomestico ex-novo, possa prendere in considerazione di spendere 50€ in più circa per acquistarne uno con tale tecnologia.

    Ancora una volta: dov'è l'aspetto negativo?

    Non le interessa il wifi? Ottimo, continuerà ad optare per i modelli classici che rimangono ovviamente in gamma.

    Non funzioneranno più i comandi tramite wifi? Bene, userà quelli classici. La macchina intera non risulterà di certo più delicata di una sprovvista di simply|Fi, visto che tutta la componentistica è rimasta identica. Come sono altrettanto convinto che non le venga la voglia irrefrenabile, da lì ad un anno dall'acquisto, di prenderne un modello più evoluto. Una PAZZIA del genere potrei farla io e qualche altro patito (0,000001% sul totale? Per come centellino l'uso dei detersivi, faccio una meticolosa raccolta differenziata ed economizzo sull'elettricità, il Pianeta Terra non dovrebbe ugualmente avercela con me, visto poi che il "vecchio" apparecchio continuerebbe la sua vita in un'altra abitazione). E io starei facendo il promoter?? Per la serie: "Abbelli de Candy! Potemo chiude!!"

  5. Chiarito questo capitolo, Darlington ne hai aperto un altro, mi spiace dirtelo ma, completamente staccato rispetto al primo (IMHO): spiegami il legame che sussiste fra la presenza o meno del wifi su un elettrodomestico e la deriva "usa e getta" che sta colpendo l'intera produzione industriale. Come scritto anche sopra, non credo proprio che, una persona normale, senta la voglia di sostituire il proprio elettrodomestico non appena ne esca uno più "figo, in barba al fatto che quello che ha in casa funzioni ancora egregiamente. Generalmente si cambia solo quando il costo per ripararlo supera (o si avvicina molto a) quello del prodotto nuovo. Ed è solo allora che valuterà "wifi sì/wifi no". Stop.
  6. Sulla filosofia dell'obsolescenza programmata ed indotto, ho espresso la mia opinione: non è una cosa positiva, ma cos'altro si può fare in CONCRETO per deviare questa tendenza? Ho provato a lanciare l'ipotesi di una Superautomatica 2.0: secondo te/voi è sostenibile in un mercato di sostituzione quale è quello degli Appliances, con tutta la concorrenza che rema nella stessa direzione della corrente ed esattamente all'opposto di te? Se non vogliamo fare il classico discorso spicciolo da bar, trovate e proponete una idea REALIZZABILE o anche dei semplici spunti. Così ha senso far dibattito, non con la critica fine a se stessa. Sbaglio?
  7. Poi perdonami Darlington ma, secondo te, acquisto un elettrodomestico per il solo fatto che abbia le lucine fighe, il bluetooth o il GPS? Va beh che c'ho un IQ sotto le scarpe, ma fino a sto punto... :roflmao: Il mio forno microonde con macchina del pane incorporata, ad esempio, sforna ottimo pane ed impasti per la pizza; la mia lavastoviglie ha una capacità ed una flessibilità di carico che poche altre consentono; la lavasciuga lava (e sciacqua) egregiamente.
  8. Una Azienda deve cogliere l'aria del mercato, non certo quella che si può leggere su un forum dove trova un numero limitatissimo di idee che non fanno statistica. E allo stesso modo può miseramente cannare a capire il mercato. Quando ti ho sottolineato che quasi 25 anni fa queste tali funzioni erano state pensate e costruite, mi hai risposto che nella prossima versione dovrebbero esserci.... Ma non ti sei reso conto che questa prossima versione è in ritardo di 25 anni rispetto alle menti che la pensarono 25 anni prima. Oppure che quelle menti erano 25 anni in anticipo rispetto alla necessità del mercato, troppo in anticipo.

    Nel 1978 il laboratorio ricerche dell'universita' di Padova esibiva con grande orgoglio un sistema di elettrodomestici interconnessi, che permettevano grandi risparmi energetici, veramente notevoli. 1978. Ancora oggi questo non si vede sul mercato.

    E vuoi preoccuparti di wifi?

    Sai Fisica che non ho capito il senso di questo paragrafo? Provo a risponderti per quel che ho inteso...

    Candy avrà fatto i suoi studi per valutare se l'introduzione del wifi potesse essere vantaggiosa o meno; determinante sarà il fatto di "stargli dietro" con aggiornamenti, implementazioni, marketing e pubblicità, altrimenti credo possa fare un buco nell'acqua (come la "Candy Activa Smarto.com" dei primi anni 2000). Dovrà svilupparlo ancora, questo è chiaro. Può darsi che un giorno si arriverà davvero ad aver sul mercato quell'integrazione del '78.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...