Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Lft 321 Hx/ha Errore 7


alexmarines

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi la lavastoviglie in oggetto mi segnala il seguente errore 7.

inizia a caricare, si sente anche il pressostato che scatta ma poi va in errore e scarica!

vedendo i codici errore dice che dovrebbe essere la turbina danneggiata dell'air brek.

ho controllato e la turbina è buona, il modulo reed è buono,il pressostato è buono,il pozzetto è pulito.

potrebbe essere il motore (è quello elettronico) oppure la scheda?

a qualcuno è capitato questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, fa lo scarico iniziale e poi inizia a caricare,poi si sente anche lo scatto del pressostato e dopo un po va in errore.

solo una volta ha funzionato e ho visto che durante il carico inizia a girare anche il motore,cosa che poi non ha più fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giogio160, non vorrei dire una stupidata ma quella serie di lavastoviglie ha la motopompa BLDC comandata da inverter e non quella classica con il motore asincrono.

Se non sbaglio l' errore relativo alla motopompa su quelle macchine è 11 e non 7.

Alexmarines, hai provato a cambiare il sensore reed?

In fase di carico acqua la turbina, se visibile, gira bene senza bloccarsi?

I cablaggi e le connessioni elettriche tra sensore reed e scheda sono in buono stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il sensore Reed l'ho testato con il tester mentre carica e va bene. Anche i cavetti di connessione sono buoni. La turbina gira liberamente. Non so dove sbattere la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dar la colpa alla scheda prova un' altro sensore e se ti è possibile un' altra girante, se non cambia nulla è la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ex-NRGista , non conosco la macchina.

Quindi per come ha descritto alexmarines che appena preso l acqua dopo un po andava in allarme, quindi ho semplicemente pensato che forse era la pompa di lavaggio bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successo pochi giorni fa su una Rex Techna Green TT800... due giri avanti e indietro con un cacciavite piatto lato tachimetrica (questa macchina ha la classica pompa di lavaggio con motore asincrono ma a velocità variabile) ed è ripartita.

Comunque mi era capitato di lavorare su una macchina simile a quella dell' utente, una LFT 228 A/HA, quindi penso che i codici errore siano gli stessi.

Ho inoltre verificato su internet adesso e confermo che la macchina ha una motopompa di tipo BLDC:

http://www.mlservice.it/products/12079-motorepompalavagiolavastovigliearistonhotpointindesitc00257903blcd.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aggiornamenti, ho pulito meglio la vaschetta laterale ed ha ripreso a funzionare!

Che strana cosa però, già l'avevo fatto l'altra volta e non ne voleva sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...