Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Elettrogeno & Motore


giorgiodavid

Messaggi consigliati

Salve, facendo l'ipotesi di alimentare un motore che aziona una pompa idraulica da un gruppo elettrogeno, come dimensionereste il gruppo elettrogeno (kVA) in base alle seguenti caratteristiche del motore?

Motore asincrono trifase a 400V a 4 poli

Potenza nominale 3,1kW

Corrente nominale 6,9A

Corrente di spunto 39A

Dati a pieno carico: cosfi=0.77 rendimento=83%

Dati a 3/4 di carico: cosfi=0.70 rendimento=83%

Dati a mezzo carico: cosfi=0.57 rendimento=81%

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi strare stringato, immagino. La massima corrente e' richiesta durante lo spunto. Si tratta di una pompa centrifuga che chiede corrente di spunto bassa o di una pompa a pistoni con picco molto alto?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche elettriche sono quelle menzionate sopra... è una pompa centrifuga a 2 pale con velocità di 1450rpm, ma queste cose non dovrebbero interessare per la mia domanda... comunque serve per svuotare una vasca di raccolta acque.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un esperto ma che ti consiglio in base alle mie esperienze

prima di tutto bisogna considerare quanto deve funzionare questo motore

se funziona poco puoi optare per un generatore benzina altrimenti e te lo consiglio diesel.

Col dimensionamento non c'è molto da discutere perchè le potenze in commercio sono abbastanza standard.

Io opterei per un 6kw a patto che abbaia la scheda di stabilizzazione della tensione altrimenti nel motore aumenta considerevolmente lo scorrimento

Quindi Diesel, 6kw, stabilizzato.Sicuramente ti viene a costare ma fai a meno di bruciarlo o di danneggiare il motore e te lo dico perchè di quelli economici ne ho già "fritti" 3 pur essendo stati manutenzionati a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...