Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Impianto Mitsubishi Serie Fh


Vincenzo Quattromini

Messaggi consigliati

Vincenzo Quattromini

Buona sera,

mi hanno da poco installato un impianto a pompa di calore Mitsubishi con le seguenti macchine:

  • macchina esterna: MXZ-2D53VA
  • macchine interne: MSZ-FH25VE, MSZ-FH35VE

le macchine purtroppo dal principio sono state installate in maniera poco professionale, in quanto nelle tubazioni erano presenti alcuni accumuli di umidità, che sono state poi rimosse con azoto secco, rieffettuando il vuoto e la carica del gas refrigerante.

Dopo la sua ultima installazione secondo le norme, l'impianto ha iniziato a funzionare correttamente, soprattutto nella modalità riscaldamento, che è quella di maggior interesse e utilizzo. Dopo un'ora di funzionamento corretto a pompa di calore a 31°, il tecnico è andato via, lasciando l'impianto in funzionamento. Purtroppo dopo pochi minuti le unità interne sono passate autonomamente in modalità ventilazione senza calore e bloccando le oscillazioni delle alette orizzontali. Tutto ciò per un tempo indeterminato, dato che anche dopo un'ora di attesa la macchina non ha ripreso il funzionamento a calore. La ventola della macchina esterna ha continuato a girare, e misurando l'amperaggio della linea dedicata ho visualizzato solo 1A.

Le macchine interne erano entrambe accese, ed entrambe hanno manifestato lo stesso problema.

Non so più che pesci pigliare... sto cercando soluzioni nei manuali di servizio trovati online, ma prima di agire vorrei chiedere un parere a questa community.

Se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so più che pesci pigliare

Devi richiamare il tecnico,le mani le ha messe lui!!!

sto cercando soluzioni nei manuali di servizio trovati online

Non devi fare niente,la macchina sarà ancora in garanzia,devi solo far tornare il tecnico e verificare il problema.....ma è un cat mitsubishi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Quattromini

Se per cat mitstubishi intendi uno specializzato della mitsubishi, ti rispondo di no...

In realtà io essendo un installatore di impianti elettrici mi sto cimentando nei manuali tecnici, per capire se almeno si tratta di un problema di cablaggio e/o impostazione degli switch sull'unità esterna...

Effettuando ulteriori test, mi sono accorto che il problema non si è presentato nel momento in cui ho acceso una macchina per volta con intervalli di 15/20 minuti tra una e l'altra...

Vorrei chiedere a chi ha le conoscenze, se gli switch 1 (a 4din) e 2 (a 6din) sono impostati regolarmente se tutti OFF. E vorrei capire l'utilità del funzionamento di prova illustrato sui manuali della unità interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Quattromini

Ultimi aggiornamenti:

  • A lungo andare, anche se accendo le macchine interne con un intervallo di 15/20 minuti, queste ultime si bloccano ugualmente in ventilazione con le alette bloccate verso l'alto.
  • I due led sugli split risultano correttamente accesi in modalità fissa.
  • Durante il corretto funzionamento a calore con temperatura impostata a 20° su entrambe le macchine interne, l'assorbimento misurato oscillava tra i 6/8A.
  • Nel momento dell'anomalia l'assorbimento è sceso a circa 2/3A, con la ventola del motore esterno in funzione.
Modificato: da Vincenzo Quattromini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si fanno le prove con le temperature di questi giorni..............non so di dove sei tu, ma a Monza oggi pomeriggio c'erano 18/20 gradi........bisogna avere l'accortezza di tenere settata una temperatura a telecomando tra i 20 e 24 gradi, e soprattutto non avere la ventilazione interna al minimo, in quanto tornerebbe gas molto caldo all'esterna, e grazie anche alle temperature miti di questi giorni, può far sì che l'esterna vada in blocco per alta pressione.........infatti l'assorbimento cala perchè le ventole funzionano ma il compressore è fermo, e probabilmente devi togliere tensione per far ripartire il tutto...........................prova con la ventilazione interna al max e vedi cosa succede.................ovviamente avere dei manometri attaccati ti permetterebbe di capirlo subito se è un problema di alta pressione.............

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Quattromini

Per prima cosa il funzionamento di prova viene attivato tramite pulsantino situato sulle macchine interne, e come da manuale va effettuato per ogni singola macchina. Seconda cosa in questa modalità non ho possibilità di settare la temperatura come fatto dal telecomando, in quanto esegue dei comandi di default salvati sulle schede elettroniche.

Altro fattore è quello della temperatura esterna che dove mi trovo in provincia di Bari è intorno agli 8 gradi.

Ho provato con le più svariate modalità di ventilazione, ma le due unità interne insieme durano solo un'oretta, finchè automaticamente portano le alette verso l'alto, ed emanano aria ventilata (non riscaldata), e dopo un'altra oretta la ventilazione sembra addirittura fermarsi con le alette sempre nella stessa posizione.

L'unico modo per sbloccare questa situazione è spegnerle da telecomando, ed accenderne solo una (attualmente è accesa e funzionante da circa 3 ore).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno da poco installato un impianto a pompa di calore Mitsubishi

Non riesco ancora a capire per quale motivo ti ostini a trovare un "problema" da solo ,quando chiamando il cat di zona potrebbe capirlo al volo sul luogo con la strumentazione adatta.

Fosse fuori garanzia ok,ma non mi sembra il tuo caso.

Gli switch servono solo a correggere operazioni tramite software o definire il funzionamento della macchina.

In realtà io essendo un installatore di impianti elettrici

Per questo motivo,hai controllato fase-neutro correttamente e che seguissero le linee delle tubazioni?

Se si,allora gli switch non serve toccarli.

Dov'è installata l'esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le macchine che hai installato, però di solito il pulsante di test che è presente in tutti i clima, e sottolineo di solito, fa partire la macchina a freddo con una temperatura impostata automaticamente sui 24 gradi......................ma aldilà di questo, hai provato ad accenderle normalmente con il telecomando impostando la temperatura che vuoi tu e relativa velocità della ventola come vuoi tu per vedere come si comporta??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

le macchine purtroppo dal principio sono state installate in maniera poco professionale, in quanto nelle tubazioni erano presenti alcuni accumuli di umidità, che sono state poi rimosse con azoto secco, rieffettuando il vuoto e la carica del gas refrigerante.

Lo chiami poco professionale?

Invece si fa proprio così, sarebbe non professionale se NON avessero usati azoto e nemmeno fatto il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Quattromini

Lo chiami poco professionale?

Invece si fa proprio così, sarebbe non professionale se NON avessero usati azoto e nemmeno fatto il vuoto.

Forse a qualcuno non è ancora chiara la dinamica dell'installazione di queste macchine..... Cercherò di essere più chiaro.

Le macchine sono state installate in un primo momento su delle tubazioni predisposte circa 1 anno fa dove nel tempo si è creata umidità. Oggi l'installatore in questione le ha installate SENZA effettuare la pulizia con azoto secco e SENZA effettuare il vuoto. In quanto ignorava la presenza di umidità, e perchè diceva che il gas refrigerante preesistente nell'unità esterna avrebbe rimosso automaticamente l'aria presente nelle tubazioni (informandomi con mamma google ho scoperto che questa pratica è sconsigliata). Per questo in questa prima fase dell'installazione le macchine non sono MAI partite a caldo, emettendo solo aria fredda.

Siamo rimasti per giorni spiazzati, e dopo insistenti pressioni e minacce all'installatore, quest'ultimo si è deciso a ritornare e a praticare le tanto decantate pulizie con azoto, il vuoto, e e la carica del gas r410 con bilancia elettronica...

Sarò troppo pignolo, ma a me questa non sembra PROFESSIONALITA'...

Non conosco le macchine che hai installato, però di solito il pulsante di test che è presente in tutti i clima, e sottolineo di solito, fa partire la macchina a freddo con una temperatura impostata automaticamente sui 24 gradi......................ma aldilà di questo, hai provato ad accenderle normalmente con il telecomando impostando la temperatura che vuoi tu e relativa velocità della ventola come vuoi tu per vedere come si comporta??????

Confermo che come da manuale effettua il test secondo le temperature da te descritte. Dove nei primi 30 minuti dovrebbe effettuare il test il test delle tubazioni, ecc... e dopo partire con la temperatura di default.

Quando le faccio partire con telecomando è difficile dare delle spiegazioni precise, in quanto si comporta come vuole lei, o forse come gli dice la macchina esterna... A volte parte regolarmente a calore, a volte parte a calore e dopo mezzora si blocca a sola ventilazione senza calore, se faccio partire insieme le unità interne dopo minimo 30 minuti si bloccano entrambe a sola ventilazione. E' un anarchia totale...

Non riesco ancora a capire per quale motivo ti ostini a trovare un "problema" da solo ,quando chiamando il cat di zona potrebbe capirlo al volo sul luogo con la strumentazione adatta.

Fosse fuori garanzia ok,ma non mi sembra il tuo caso.

Gli switch servono solo a correggere operazioni tramite software o definire il funzionamento della macchina.

Quote

Per questo motivo,hai controllato fase-neutro correttamente e che seguissero le linee delle tubazioni?

Se si,allora gli switch non serve toccarli.

Dov'è installata l'esterna?

Cerco di capire il problema perchè essendo un impianto nuovo che avrebbe dovuto funzionare alla grande con queste macchine, voglio capire quali possono essere i reali problemi dovuti ad una eventuale errata installazione, e vorrei capire se il tutto si risolve con una correzione dell'impianto o proprio con una sostituzione delle macchine... In pratica non voglio essere fregato.

Sto insistendo con gli switch in quanto nella prima installazione (quella senza vuoto, ecc..), sono stati abbassati su OFF tutti i din di SW1 e SW2, così come illustrato nel manuale, perciò non vorrei che questi malfunzionamenti siano solo dovuti al cambiamento di questi ultimi, da quelli di fabbrica...

La macchina esterna è installata a circa 5m di altezza dalla strada, a 1m dall'angolo di una strada, di fronte ad un'altro stabile distante circa 5/6m.

Modificato: da Vincenzo Quattromini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Vincenzo il qualcuno sono io, adesso ti sei spiegato meglio e ti ringrazio, rileggiti il tuo primo messaggio e forse ti renderai conto era un po confuso, o forse io sono stato lento a capire.

Detto questo il tipo ha fatto lo spurghetto, che negli anni scorsi era pratica frequente ma non serve perché non toglie l'umidità oltre ad essere vietato, però dato si è fatto per decenni e gli impianti con i vecchi gas hanno funzionato e continuano a funzionare anche con lo spurghetto, non penso sia la causa del malfunzionamento, anche se chismare "installatore" uno così mi sembra esagerato.

Con cordialità da Qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Quattromini

Vincenzo il qualcuno sono io, adesso ti sei spiegato meglio e ti ringrazio, rileggiti il tuo primo messaggio e forse ti renderai conto era un po confuso, o forse io sono stato lento a capire.

Detto questo il tipo ha fatto lo spurghetto, che negli anni scorsi era pratica frequente ma non serve perché non toglie l'umidità oltre ad essere vietato, però dato si è fatto per decenni e gli impianti con i vecchi gas hanno funzionato e continuano a funzionare anche con lo spurghetto, non penso sia la causa del malfunzionamento, anche se chismare "installatore" uno così mi sembra esagerato.

Con cordialità da Qualcuno.

Frigorista, in realtà all'inizio del post, per fretta ho forse dato per scontato che tutte le operazioni di pulizia e vuoto sono state effettuate solo dopo la prima errata installazione. Grazie a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'importante è capirsi, a volte risolvere guasti è difficile dal vivo figurati a distanza se non ci si capisce, vale comunque quello che ho scritto, che NON VUOLE DIRE che anche se non si puliscono i tubi fa lo stesso, anzi!, ma che si fermi subito così non penso sia dovuto a quello, anche perché nei limiti del possibile i capillari e le valvole sono protetti dai filtri, che sicuramente s'intasano ma dopo un po', a meno che i tubi siano pieni di terra, ma solo un criminale può arrivare a tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Quattromini

L'importante è capirsi, a volte risolvere guasti è difficile dal vivo figurati a distanza se non ci si capisce, vale comunque quello che ho scritto, che NON VUOLE DIRE che anche se non si puliscono i tubi fa lo stesso, anzi!, ma che si fermi subito così non penso sia dovuto a quello, anche perché nei limiti del possibile i capillari e le valvole sono protetti dai filtri, che sicuramente s'intasano ma dopo un po', a meno che i tubi siano pieni di terra, ma solo un criminale può arrivare a tanto.

In effetti credo che le tubazioni non siano intasate in maniera così brutale... Piuttosto, da ignorante, immagino sia un problema legato alla ulteriore errata/insufficiente carica del gas, o alla errata configurazione degli switch dell'unità esterna...

Stamane addirittura hanno deciso di non partire nemmeno singolarmente a caldo (temperatura esterna 12°/ temperatura interna 15°/ temperatura impostata 25°).... BHAA...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo capito subito al primo messaggio..purtroppo quell'installatore è stato veramente scorretto..se le cose sono come sono state raccontate digli di smontare tutto e che se le installi a casa sua e non fargli mai piu mettere piedi in casa tua

perchè o non sapeva quello che faceva...oppure se ne strafregava alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle meno male che qualcuno come te capisce al volo, non mi sembra comunque una risposta, o pensi che non vada perché ha fatto lo spurghetto?

E i milioni di clima montati anni fa senza azoto e senza pompa del vuoto come mai vanno ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un multi e così a naso questo avrà collegato i tubi e basta..tubi che devono essere stati in cattivo stato...se uno comincia così è una mina vagante può aver poi fatto di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo credimi,il consiglio di chiamare il cat di zona é solo a tuo esclusivo interesse,un po per la sequenza delle operazioni d'installazione e vuoi pure per l'elettronica spregiudicata all'interno delle macchine,prima di uscirci pazzo,farei pensiero a chi la macchina DEVE conoscerla.

Ci stai dicendo che non vuoi essere fregato,la verità é che lo stai facendo da solo,non chiamando chi ha le competenze giuste a sentenziare anche un eventuale sostituzione della macchina intera.

Per curiosità.....quale' la data d'installazione?

Aspetta un attimo,scusa se sono tardivo,gli switch si sw1 e 2 come stanno messi?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Quattromini

Vincenzo credimi,il consiglio di chiamare il cat di zona é solo a tuo esclusivo interesse,un po per la sequenza delle operazioni d'installazione e vuoi pure per l'elettronica spregiudicata all'interno delle macchine,prima di uscirci pazzo,farei pensiero a chi la macchina DEVE conoscerla.

Ci stai dicendo che non vuoi essere fregato,la verità é che lo stai facendo da solo,non chiamando chi ha le competenze giuste a sentenziare anche un eventuale sostituzione della macchina intera.

Per curiosità.....quale' la data d'installazione?

In realtà l'installatore stesso ha aperto un ticket con il cat mitsubishi. Quindi attendiamo risposte...

Aspetta un attimo,scusa se sono tardivo,gli switch si sw1 e 2 come stanno messi?

sw1 tutti off, sw2 tutti off

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Quattromini

OK,leggendo il post di prima sembrava che fossero spostati

lo sono, perchè la macchina appena aperta aveva sw2 settati diversamente... ma non si sa come...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Quattromini

scusate le mia insistenza, ma vorrei farvi presente un'altro fenomeno che sto notando.
in una delle due macchine interne durante l'accensione ho notato un rumore strano, tipico delle tubazioni intasate che con la pressione dell'acqua si sbloccano... Potrebbe essere altra umidità presente nelle curve della serpentina delle unità interne??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Vincenzo Quattromini

Buonasera,

sono passati parecchi mesi da quando il tecnico venne a farmi il vuoto dell'impianto e a rimettermi il gas da capo... tutto sembrava essere risolto, ma con l'arrivo dell'inverno ecco la sorpresa, l'impianto è tornato a non funzionare.
Tutto ha inizio un freddo pomeriggio in cui accendo le due macchine al massimo (31° velocità max), dopo circa una mezzora di corretto funzionamento, l'impianto si ferma erogando aria a temperatura ambiente... nel frattempo avviso tempestivamente il tecnico che apre ticket di assistenza mitzubishi.

in attesa dell'assistenza, con le verifiche del caso, provo a far partire la macchina interna del piano interrato in modalità fredda, quando casualmente avverto dei rumori sulla macchina interna del piano superiore. Dunque per curiosità vado ad aprire lo sportello della macchina che si trova sopra a mi accorgo che è completamente ghiacciata anche se è praticamente spenta con le alette chiuse.

Tutto questo mi sembra palesemente irregolare.

Oggi è arrivato il tecnico mitsubishi che con varie verifiche ha detto che risulta umidità nel circuito frigorifero e che non può intervenire in quanto i problemi riscontrati non sono coperti da garanzia.

Inoltre nel report di intervento ha scritto:

ANOMALIA SEGNALATA: UNITà NON RENDE. ESEGUITO CONTROLLO TECNICO CON VERIFICHE DI PRESSIONI E TEMPERATURE, RISCONTRATI VALORI ANOMALI PERTANTO SI è PROSEGUITO CON L'ESECUZIONE DI TEST UMIDITà (CHECK MATE KIT ANALISI UMIDITà) CON ESITO POSITIVO. PERCUI SI RITIENE CHE IL CIRCUITO FRIGORIFERO SIA STATO CONTAMINATO EVIDENZIANDO PRESENZA DI UMIDITà PERCIò TUTTE LE SUCCESSIVE OPERAZIONI DI RIPARAZIONE SONO DA RITENERE FUORI GARANZIA. INOLTRE SI FA PRESENTE CHE TUTTE LE OPERAZIONI DI BONIFICA DEL CIRCUITO FRIGORIFERO POTREBBERO ESSERE INSUFFICIENTI, L'ANOMALIA POTREBBE NUOVAMENTE VERIFICARSI ANCHE IN BREVE TEMPO PERCHè LA CONTAMINAZIONE PUò AVER DANNEGGIATO ALTRI COMPONENTI (ORGANI DI LAMINAZIONE, VALVOLA A 4 VIE, ECC..) CHE AL MOMENTO NON è POSSIBILE VERIFICARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO.

Ecco... ora mi trovo praticamente spiazzato, e ho gettato la palla all'installatore da cui esigo una celere e definitiva risoluzione di questo maledetto impianto.

Vorrei chiedere a voi esperti tecnici come devo comportarmi, e se potreste darmi qualche delucidazione tecnica in base alle mie osservazioni e al report del tecnico mitsubishi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...