Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggi Alto Livello


kekkoian

Messaggi consigliati

buonasera,

per un uomo di automazione industriale oltre alla programmazione di PLC quale altro tipo di linguagio è conveniente imparare?

come si programmano i robot ad esempio?

in un paio di colloqui che ho fatto mi hanno chiesto se conoscevo Visual Basic, perchè? c' entra qualcosa con i sistemi di visione? e importante impararlo?

e piu opportuno impare ad esempio il C ? il matlab?

e una semplice informazione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, grazie per la risposta.

Poichè ho la posibilità di dedicare del tempo all' apprendimento di un nuovo linguaggio, credi che VB sia un linguaggio che avrà sviluppo anche in futuro ? non vorrei sprecare tempo ad imparare e poi accorgermi che non è servito.

Di VB esistono diverse versioni? quale mi conviene imparare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il linguaggio di programmazione (c ,vb,ecc,,,) è il modo in cui dire alla macchina quello che deve fare.

Gli scada usano il vb o vb net o il C, i robot i i sistemi dipende dalla marca ,alcuni una specie di vb adattato , ma quello che importa è sapere la logica della programmazione.

Quello che intento è sapere come usare i cilcli for..next , do.. while , case ,if,then.else .ecc.ecc...

Poi ogni linguaggio li vorrà scritti in un certo modo , ma alla fine significano sempre la stessa cosa.

E' come dichiarare un variabile , qualsiasi linguaggio tu usi , alla fine si intende la stessa cosa .

Spero di essermi spiegato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

i robot della kawasaki si programmano in simil visual basic

i robot della motoman in mnemonico simile al mnemonico omron oppure in ladder

i robot della comau in turbopascal

secondo me la richiesta delle aziende della conoscenza di linguaggi tipo VB.net o, meglio, C# sono dettate anche dall'esigenza di creare dei programmi

di supervisione interni e non sottoposti a chiavi di runtime (costose) degli scada , utilizzando pc industriali commerciali e non.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

il linguaggio e' relativo , quello che conta per un sistema e' quello che sta sotto al linguaggio

Se per molti scada c'e' una base di compilatori e interpreti basic allora usano basic e derivati , come vb script ect

Le librerie sono quelle standard con quelle del produttore , scritte ahoc per le proprie applicazioni

e' anche vero che negli ultimi anni i produttori di software si sono orietnati verso piattaforme come java , c# ect

Non a caso le applciazioni scada durante l'installazione richiedono o installano direttamente la JVM o il .NET che sono framework di interfaccia tra il linguaggio e le API del sistema operativo , questo in grandi linee

Personalmente , sto scrivendo un compilatore anzi dire meglio un itnerprete , in linguaggio java .Il linguaggio finale e' un tipo pascal .

Per cui non ci sono limiti o restrinzioni .Nei robot ed applicazioni particolari , il linguaggio deve adattarsi a quelli che sono i comandi proprio oltre alle funzioni di calcolo solite .Se in un robot si usasse il turbo pascal , dubito che si possa usufriire di tutte le librerie che il turbo pascal offre in ambiente winzoz .Questo per dire che il linguaggio usato in un sistema di questo tipo sta ad un livello molto alto nella gerarchia di processo di compilazione , linking e loading .

comunque inizia a studiarti c# o java che sto conoscendo meglio e devo dire di essere contento in quanto e' ben supportato da tutot il mondo free , linux ect .il C# o i linguaggi di casa microsoft sono ottimi ed offrono ambienti di sviluppo potenti ma nonostante tutto sono mirati a girare su winzoz ....comunque per java c'e' eclipse , netbeans che sono allo stemmo modo potenti

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei imparare un linguaggio piu vicino al mondo dell automazione che un programmatore PLC piu riesce a sfruttare cioe io non voglio fare siti web...

da quello che ho capito forse nel campo dell automazione sarebbe utile imparare il C piu che il C++ per la programmazione dei microcontrollori... mentre C# e java hanno dei freamwork troppo pesanti.Chiaramente tutto dipende dall' applicazione e l' automazione e un campo molto ampio

Link al commento
Condividi su altri siti

per programmare plc devi imparare il linguaggio a contatti .Ladder, e poi ci sono svariati linguaggi come ST (tendente al pascal) , IL (Lista istruzioni ) , CFC , Grafcet ect

Se vai sul sito della IIIE trovi i 5 linguaggi base per i plc commerciali

Un sistema dotato di acquisizione e pilotaggio I/O , una scheda cpu o processore , si puo' considerare un plc .

Il C e C++ sono sempre ottii e validi linguaggi per qualsiasi cosa , ma generlmente in automazione vengono usati linguaggi specifici


comunque non soffermarti su uno o piu linguaggi .Non vuoi fare siti web , ok nemmeno io , ma molti sistemi plc offrono la possibilità di distribuire e condividere dati in forma xml e addirittura in pagine html , vuoi per i costi , vuoi per la praticità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...