Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita 0-10 Comando Inverter E Interferenze Sonde Temperatura


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Da qualche giorno mi succede che l'inverter mi crea interferenze sulle sonde di temperatura, cioè quando non ho l'inverter in funzione le sonde rilevano le temperature corrette, quando attivo l'inverter le temperature fluttuano. L'impiano ha 13 anni e il problema me lo aveva dato all'inizio quando il cavo del ventilatore sotto in verter passava assieme alle sonde, ma poi lo avevo tolto e non si era piu' ripresentato. Ho provato anche a mettere un cavo volante ma nulla da fare.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo inverter-motore è schermato? se si l'eventuale PE è interno allo schrmo? come è collegato a terra lo schermo?

Le sonde di tempertura sono connesse con al PLC con cavi schermati? se si come sono connessi gli schermi a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

No nessuna schermatura ne di sonde ne di cavo inverter. Il cavo potrei schermarlo facilmente, le sonde no, ma ho provato a mettere un cavo volante che lontano dalle sonde ma non è cambiato nulla. Non vorrei che il ventilatore abbia perso dell'isolamento e mi crei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ho avuto anch'io esperienze negative della termoregolazione di un estrusore disturbata da inverter.

Spesso le pt100 sono collegate con dei normali conduttori non schermati e funzionano.

Io risolsi cambiando inverter. I disturbi si propagano in tanti modi, nel mio caso i disturbi saturavano l'ambiente.

Non è detto che i cavi volanti risolvano il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Simone, ti consiglio per prima cosa di sostituire il cavo di connessione motore inverter e metterne uno schermato, connettendo le due estremità dello schermo a terra. (sperando che vi sia una buona messa a terra.

Inoltre non usare lo schermo come conduttore PE, altrimenti non serve a nulla.

Per quanto riguarda il cavo volante, non serve a nulla (almeno in teoria) poi bisognerebbe vedere l'ambiente in cui si trova. Anche a distanze notevoli un inverter può creare problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il cavo è lungo circa 3 metri non di piu'. Non ho mai avuto problemi fino a settimana scorsa, e sono passati 13 anni. Per il cavo schermato nessun problema posso farlo, per la terra del ventilatore uso un cavo a parte e ci collego anche lo schermatura.

Le sonde sono delle termocoppie K con cavo loro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Anche il cavo di terra deve essere all'interno della schermatura. I cavi devono uscire il meno possibile dallo schermo. Quindi sarebbe buono cercare di arrivare il più possibile con lo schermo vicino hai morsetti di connessione del motore e dell'inverter.

Il cavo è lungo circa 3 metri non di piu'.

Non importa quando lungo sia il cavo di collegamento tra l'inverter e il motore.

In fisica si dice che un'onda elettromagnetica una volta generata si propaga all'infinito. (almeno teoricamente)

Anche se la frequenza è bassa, il principio è il medesimo.

Il fatto che il tuo inverter abbia funzionato per anni senza dar problema lascia ipotizzare che possa esserci un malfunzionamento dello stesso.

Non saprei dirti.

Ma sicuramente la soluzione di sostituire il cavo di alimentazione è la prima cosa da fare. Ne puoi trarre solo benefici.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Inverter difettoso non credo, l'ho sostituito con uno identico e non è cambiato nulla.

Con cavo volante e terra collegata sia volante che altra stesso problema.

Con cavo volante ma terra scollegata funziona.

Con cavi originali (passanti assieme al resto) e terra scollagata mi da stesso problema.

Con questa diagnosi ci si cava il ragno dal buco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il cavo di terra deve essere all'interno della schermatura

Se è un unico conduttore di terra assolutamente no!

Solo se si usa un cavo a piena simmetria, ovvero 3 conduttori di fase e 3 conduttori di terra avvolti con la medesima elica, si può avere il PE all'interno dello schermo, anzi questa è la soluzione ideale.

Nei casi di di conduttori asimmetrici, caso più frequente, il conduttor di terra deve essere all'esterno dello schermo.

Collegare lo schermo dal lato motore e se si ha la certezza dia vere terra isopotenziale sul motore e sul plc mettere a terra lo schermo da entrambi i lati.

Usare gli appositi collarini o clips a "omega" per portare a terra lo schermo. I fili che fuori escono dallo schermo devono avere lunghezza minima, giusto l'indispensabile per effettuare il collegamento.

Il lavoro deve esser fato a regola d'arte, altrimenti i problemi possonoi essere mascherati momentaneamente, per poi ripresaentarsi a distanza di tempo, anche anni. :(

Il fatto che senza schermi tutto funzioni per alcuni anni senza apparenti problemi non è significativo. Basta un nonnulla perchè i disturbi si facciano sentire.

Sarebbe melgio schermarea nche ic avi dei sensori.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
ma ho provato a mettere un cavo volante che lontano dalle sonde ma non è cambiato nulla

L'inverter per sua natura genera disturbi sia indotti che condotti.

Per i primi ci si difende semplicemente allontanandosi dalla sorgente emittente, per i secondi ahimè....serve ben altro.

Nei casi di di conduttori asimmetrici, caso più frequente, il conduttor di terra deve essere all'esterno dello schermo.

Eh sì, anni fa....ne ebbi dolorosa conferma. :(

Fatto passare il conduttore di terra da fuori, e ciao ciao disturbi :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Solo se si usa un cavo a piena simmetria, ovvero 3 conduttori di fase e 3 conduttori di terra avvolti con la medesima elica, si può avere il PE all'interno dello schermo, anzi questa è la soluzione ideale

In passato, era una consuetudine utilizzare sugli impianti dotati di inverter, Marche e modelli differenti, di nuova costruzione e ho ammodernati, cavi a 4 conduttori + schermo per alimentari i motori. (3F+PE+ Schermo). Anche se su tutti gli schemi era riportato il cavo di terra esterno, però all'atto pratico mai trovati cablaggi con la terra esterna al cavo.

Negli ultimi anni, si utilizzano cavi come da te descritto.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Veramente al post numero 3 affermi il contrario, oppure ho capito male ? :huh:

ma ho provato a mettere un cavo volante che lontano dalle sonde ma non è cambiato nulla

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Col cavo volante e terra collegata mi da lo stesso problema, poi ho scollegato la messa a terra e funziona senza interferenze.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è bello quello che dici.

Probabilmente hai anche problemi con le terre.

Poi corri il rischio di non avere problemi ora e diritrovarteli fra un po': 1 giorno, 1 mese, un anno; oppere, ancora peggio, di averli in modo saltuario.

Purtroppo questi problemi o si risolvono all'inizio curando tutto l'impianto molto bene, uppure a metter pezze dopo bisogna lavararci molto con molta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ovvio che non lo lascio così! Era solo per capire perchè non da' interferenze senza messa a terra del motore e cosa è intervenuto dopo 13 anni.

Per la messa a terra la controllo perchè effettivamente da quando è stata fatta la casa mai controllata e sono 35 anni. Per il cavo motore non è un problema sostituirlo con uno schermato (sono un paio di metri), volendo potri anche spostare l'inverter vicino al motore e toglierlo dal qe.

Adesso però mi viene un altro dubbio, ho anche il motore del compressore sotto inverter, che ovviamente adesso è spento, oggi o domani ci faccio delle prove anche con quello dato che anche quei cavi passano nella stessa canalina, e sono anche piu' lunghi e anche quelli mai dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

però all'atto pratico mai trovati cablaggi con la terra esterna al cavo.

Negli ultimi anni, si utilizzano cavi come da te descritto.

:o:o:o Giuseppe eppure c è scritto sul manuale di tutti gli inverter (almeno di quelli che ho sempre montato io ) che il cavo di terra ci vuole all' esterno della schermatura..e a seconda del costruttore ci sono anche molte specifiche di come deve essere fatto il tutto.

Addirittura ci sono scritti anche i casi nei nei quali attaccarla solo in un lato oppure su tutti e due.

me ne sono purtroppo reso conto ormai da molti anni quando ancora si installavano senza schermo le linee dall' inverter alla pompa sugli inverterini da tre lire che si mettevano sul tubo idraulico...le pompe bastavano al massimo un anno poi ...puf....quando andavi a vedere il cavo di fase in una installazione con pompa monofase era nero e rigido piu di carlo conti....

poi passammo a un costruttore premium di inverter montato fuori tubo con relativi trasduttori e sensori...con cavi schermati e pe esterno ....mai piu ripresentato il problema... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non c'è schermo.

Se non c'è schermo è abbastanza logico che mettere a terra il motore i disturbi aumentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Vero Iacopo che c'è scritto sui manuali, ma le installazioni pratiche..........le ho trovate come descritte.

Negli ultimi anni, anche se non tutte le aziende, stanno inviando un cavo simile a quello descritto da Livio, 3 conduttori di fase, e 3 terre di sezione decisamente inferiore alla fase, (credo che siano 1/3 (Questo forse perchè la sezione dei tre conduttori di terra insieme vengono concepiti come un unico conduttore di terra) e tutti in un unico schermo, Unica cosa di cui non sono certo, ma verificherò appena possibile, mi è parso che le terre non siano avvolte sui conduttori di fase, ma siano avvolti tutti insieme. Appena possibile ne spellerò qualche metro per verificare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le installazioni pratiche..........le ho trovate come descritte.

Normale, nessuno si prende la briga di leggere le normative EMC. se poi si tratta di ascensori questi sono tra i pochi apparati che non hanno certi obblighi di livelli di emissione (almeno stando a quanto mi ricordo).

3 conduttori di fase, e 3 terre di sezione decisamente inferiore alla fase, (credo che siano 1/3 (

Si sezione 1/3, non solo perchè si sommano ma perchè si adatta bene negli intersizi tra 2 conduttori di fase. I 6 conduttori vengono atorcigliati in un elica con passo ben definito.

La sezione del cavo così composto è quasi esagonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ho provato anche l'inverter del compresore frigorifero, sembra che lui non crei disturbo come non lo ha mai creato. Proverò a cambiare il cavo con uno schermato poi vediamo.

Ho ripreso il manuale dell'inverter, dallo schema la PE è all'interno della schermatura e inoltre mi indicano di mettere a terra la schermatura anche sul cavo nel QE ogni tanto.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CCcQFjAB&url=ftp%3A%2F%2Fftp.moeller.net%2FDOCUMENTATION%2FAWB_MANUALS%2Fh1412i.pdf&ei=sGI2VaviLoPjywOB_4CgDg&usg=AFQjCNGp9ZBgALkdxBtjLECQcIBQfkDnnA&sig2=YpJsn-pjiLWCM6eWlBtxTw&bvm=bv.91071109,d.bGQ&cad=rja

Pagina 24-25

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre mi indicano di mettere a terra la schermatura anche sul cavo nel QE ogni tanto.

Mettere a terra la schermatura in più punti sulla piastra di fondo del quadro elettrico è un'ottima cosa, se fatto con gli opportuni collarini. Ovviamente la piastra di fondo dovrà essere connessa ad una buona terra.

Se, e solo se, la terra in prossimità del motore è sicuramente isopotenziale con quella del quadro allora si mette a terra lo schermo anche li, altrimenti no.

Se consigliano il cavo di terra interno allo schermo è sicuramente un errore, probabilemnte il manuale è un po' datato e forse è del periodo in cui Moeller aveva un poco di confusione con l'elettronica di pitenza (il periodo del divorzio da SIEI).

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Allora come procedo?

Cavo schermato a tre

Cavo terra a parte

Metto a terra lo schermo sull'inverter e non sul motore?

Moeller aveva un poco di confusione

L'inverter e il manuale è del 2002 o giu' di li

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...