Vai al contenuto
PLC Forum


Appena Assunto, Panico Incredibile, Devo Imparare Quasi Tutto Da 0.


Stefano Cardelli

Messaggi consigliati

Stefano Cardelli

Salve a tutti scusate la solita discussioni sui testi da consigliare sui plc siemens, non so come nè perchè hanno deciso di assumermi per programmare e fare manutenzione su plc siemens s7 300 e non so assolutamente niente (ho una formazione meccanica). Ho iniziato leggendomi i manuali siemens "primi passi con step 7" e "schema a contatti kop per s7-300/400" ma non sono sufficienti perchè avrei bisogno di un testo con esempi pratici su come comandare le varie uscite (valvole pneumatiche, motori in cc invertendo il senso di rotazione ammesso che si possa fare apparati per avviare e comandare i vari motori, e la gestione degli allarmi) Ho necessità quindi di uno o più manuali che spieghino nel dettaglio: quadri plc, profibus, l'interfaccia di step 7 (mi pare usiamo la 5.5) basi delle macchine elettriche e anche qualcosa di sensori (all'università ho studiato le basi teoriche ma sul come si collega un encoder o qualunque altra cosa non so nulla) il linguaggio usato nel reparto in cui mi trovo è il kop ma in futuro (se non mi licenziano) dovrebbe servirmi anche l'awl. Per i plc ho visto che consigliate il testo di bergamaschi ma è per il 200 quindi mi sarebbe utile solo in parte. scusate la lunghezza. saluti e grazie a chi risponderà.

Modificato: da Stefano Cardelli
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    20

  • dott.cicala

    15

  • Iacopo 78

    11

  • Livio Orsini

    7

Buona giornata Stefano.. mi fa un po ridere la tua affermazione.. non so come ne perché..,ma se non lo sai tu...stiamo freschi ! :P

sarebbe utile per indirizzarti bene anche sapere cosa fai di macchine ovvero quali sono i campi un po più specifici della tua azienda.....

più che altro io la vedo dura fare in breve tempo una indigestione cosi pesante di libri e nozioni..... ok a quello che hai gia detto tu sui manuali

per il profibus c'è un libro edito da tecniche nuove provo a scrivere gli autori Josef Weigman e gerard Kilian si chiama "decentrare con profibus DP è bello pesantuccio ma orientato al mondo siemens

valuta anche quanto valga in ordine di tempo dedicarsi al 200 visto e considerato che è morto e sepolto...

sulla valutazione di kop e awl...ci sarebbero pagine e pagine

all'ultimo incontro Siemens a cio sono andato , dove parlavano di migrazione fra il 300 e il 1500 dicevano che si è orientati alle future rappresentazioni in kop..lasciando l'awl sempre più da parte.....

per il discorso delle basi delle macchine e ettriche e dei quadri...purtroppo argomento vasto....

quali configurazioni avete in genere come PLc ?

ausiliari e motori...a che ordine di potenze si arriva ?

e sensorstica.... micro e px o encoder e righe ottiche ?

se puoi essere più preciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto in bocca al lupo. Mi permetto di suggerirti una cosa: anche se adesso penserai che devi sapere tutto e subito perchè non hai tempo, prendi un bel respiro, fatti aiutare a fare un piccolo programma di studio rispetto a quello che ti serve e comincia ad approfondire per gradi e partendo dalle basi. Se metti sul piatto troppe cose rischi di non capirci nulla lo stesso, perdere del gran tempo e arrivare alla fine avendo la sensazione di non aver fatto nessun passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Cardelli

Al momento priorità assoluta alla programmazione dell' s7 300 in kop, azienda alimentare quindi tutto quello che riguarda apertura chiusura delle saracinesche dei silos delle materie prime, dosatura delle stesse, nastri, vagli, e compagnia cantante. Senza contare la produzione vera e propria e impacchettamento che però è affidata a macchine prodotte da terzi in cui dovrei mettere le mani solo in caso di anomalie. Per le potenze si va dai 0.75 kw ai boh non lo so (me lo hanno detto ieri ç_ç ma informazione persa) penso potenze piuttosto importanti (ho visto motori trifase con un diametro di un metro circa). Abbiamo s7 300 ovunque alcuni in profibus altri collegati in altro modo sono i plc che vennero installati quando l'impianto era molto più piccolo di quanto è adesso e i motori/attuatori sui silos sono collegati collegati con delle ciabatte (o almeno così mi hanno detto che si chiamano). per la parte sensori encoder ottici, a induzione fotocellule di vario tipo. Poi come potrete sicuramente immaginare relè teleruttori inverter (ABB siemens e altra marca con logo rosso scritta bianca) come se piovesse quando aprono un armadio mi sale un magone incredibile. per i motivi dell'assunzione boh penso che vogliano avere una specie di misto fritto (meccanico informatico elettricista). Per il momento stavo pensando di acquistare il libro di marco gottardo let's program a plc!!! pare essere molto operativo e abbastanza approfondito per una prima infarinatura dell'argomento. Aspetto comunque vostri consigli!!!

Modificato: da Stefano Cardelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta se veramente hai fretta il consiglio e uno solo .....devi andare in affianco magari,il sabato la domenica la notte,quando ti pare....a uno bravo che ti spieghi dal vivo e lo vedi ....come si fa.....se si h fretta vera non ci sono altre strade,io iniziai cosi.....poi dopo ho fatto anche la teoria che e straordinaria perche timrende indipendente ma la curva di apprendimento non e confrontabile....un esempio vale piu di mille parole

La domanda che sorge spontanea pero e

mai sei solo in quel sito ?non c e qualcuno che ti affianca sei l unico responsabile?

Se e cosi e da licenziare chi ti ha assunto non tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono il suggerimento di Iacopo....l'esperienza, non si beve con il caffè o sotto forma di pastiglia....ascolta e impara da chi troverai, nella tua zona o nella azienda dove sei stato assunto, che deve essere già esperto.....studia tutto quello che puoi ma cerca di mettere in pratica, se hai qualche ricambio nell'armadio, costruendoti un muletto, un simulatore insomma. Se ti è possibile, convinci la tua azienda a farti frequentare qualche corso, è ben speso credimi.

Poi, quando a notte fonda non ti funzionerà un programma, se ci scrivi dove hai dubbi, cercheremo (nei nostri limiti) di risponderti....

Non c'è il manuale dell'esperto programmatore di PLC, formato tascabile, di 20 pagine.

Buon lavoro e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perche il problema del linguaggio credimi e il meno........il difficile e capire logicamente quando e come la macchina o il processo deve fare quel lavoro in quel momento...e trasformare questa sapienza in un linguaggio...nel tuo caso il ladder o kop...

devi avere una concezione e una visione elettrotecnica/elettronica/meccanica/pneumatica/idraulica della cosa

NON INFORMATICA....potresti essere il programmatore java o c# o quello che vuoi piu fico del mondo...poi ti metti davanti a un CNC ti dicono cabla e attacca tutto e poi programma....il tuo sapere sarebbe inutile e verseresti lacrime amare.....il brutto dei libri e che spesso sono scritti da chi non ha nessuna esperienza sul campo...e questo vale anche per ingegneri che non si muovono mai dalla seggiola...e poi mettono una vite di una regolazione magari fondamentale dove per accedere bisogna smontare mezza macchina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

mai sei solo in quel sito ?non c e qualcuno che ti affianca sei l unico responsabile?

la risposta a questa domanda è fondamentale.

credimi, in una situazione come la tua, ci sono due possibilità,

E' un suicidio tecnico

oppure:

armiamoci e si va, perché se mai ci si prova mai si incomincia.

per vederti in questo modo, io posso tranquillamente immaginare la situazione.

un'azienda che finora se l'era cavata con service di vario tipo, all'improvviso ritiene che il servizio esterno costi troppo e decide di provare in proprio.

Anche perché, in regime di service esterno, gli interventi notturni e festivo costano particolarmente cari sia in termini di prestazioni di impresa che di fermo impianto.

Suppongo che tu non abbia possibilità di affiancamento, altrimenti probabilmente non ti saresti rivolto al forum.

Una azione utile, (se è possibile) sarebbe quella di dialogare con chi si occupava prima della manutenzione degli impianti per capire la situazione dal dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino permettimi il dubbio .....di solito è proprio il contrario almeno quello che vedo qui da me in zona....LE DITTE MANDANO VIA GLI INTERNI PER FAR INTERVENIRE SOLO E QUANDO SERVE COMPETENZE ESTERNE MOLTO IN GAMBA PER RIDURRE AL MINIMO IL FERMO MACCHINA...O PROCESSO.

un interno anche un neo assunto costa ad una azienda non meno di 35000 € l anno alla fine dei conti(sono titolare d azienda quindi lo so benissimo)

un intervento esterno anche fosse a 100€ l ora ad una azienda per arrivare alla stessa cifra bisognerebbe che in quell' azienda andasse a fare riparazioni piu o meno 4 giorni al mese conti alla mano..questa situazione non è la realtà perchè una macchina o un processo che avessero bisogno di una manutenzione tale a mio parere sono semplicemente nati male.......

altro fatto se come credo lui è stato assunto come manutentore incaricato di pensare alla parte idraulica elettrica ecc.ecc. e in piu il solito titolare di azienda o responsabile banditello gli avesse imposto di imparare per sfruttare piano piano piano la sua disponibiltà anche perchè almeno negli impianti che funzionano...il lato software è l ultimo ad avere problemi almeno questo e quello che penso io.

quindi in un processo o macchina che funziona un novellino lato software non deve proprio mettere le mani...a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Permetti Stefano un altro consiglio ?

avrai un piccolo ufficio , una scrivania... un posto tuo lo avrai ?

Bene , cerca un negozio del fai da te e compra due pezzi di truciolare da 20 mm di spessore da avvitare a mo di L :lol:

A cosa ti serviranno ?

Ti monterai per i fatti tuoi una guida rack con una cpu una scheda in out e una scheda analogica

Se devi iniziare... non è il caso di andare davanti ad un armadio complesso pieno di "roba"..... magari nel rumore e con gente che ti tiene caldo stile avvoltoio sulle spalle

come ti hanno scritto prima.. ricette particolari non esistono , e se vuoi iniziare ti conviene con un po di pace e smanettando da te.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Cardelli

si sono affiancato da un manutentore/programmatore ma come avete giustamente fatto notare voi i fermi macchina costano quindi di solito la routine è la seguente: ci mettiamo seduti nel bel mezzo della produzione per fare qualche intervento migliorativo al sistema dopo massimo 15 minuti chiamano il mio responsabile a sistemare qualcosa e quindi ci spostiamo a lavorare su qualche macchina, se questo non succede (ma succede praticamente sempre) siamo comunque nel bel mezzo dei macchinari e riesco a malapena a sentire chi ho di fianco ecco perchè sono qui. Come se non bastasse il capo manutenzione tutti i giorni mi chiede come procede l'apprendimento di step 7, ieri gli ho detto: eh piano piano... lui ha risposto: Vuoi sapere una cosa? A me le cose fatte piano non mi sono mai piaciute!

Mi hanno dato un pc con step 7 da usare a casa per le mie prove ma come (ancora) avete fatto notare voi non mando mai in esecuzione nulla perchè manca plcsim. Per avere un modulo di prova domani chiedo in azienda e sento un pò, in alternativa esiste qualche programma free o shareware per vedere sti benedetti contatti colorarsi e fare qualcosa? Si non è la stessa cosa vedere le tabelle delle uscite/entrate e il programma che cicla su una cpu ma intanto... Grazie ancora!

Modificato: da Stefano Cardelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

visto che hai a disposizione un pc aziendale, disegna inizialmente anche in modo semplice, il panorama dei plc , dei pc e di altra elettronica connessa agli apparati. .

otterrai un disegno di assieme, magari usando i vari colori. inizialmente è importante avere dei quadrati con le interconnessioni.

è un ottimo lavoro per andare a conoscere i vari componenti dell'azienda. per fare questo usa un programma semplice che non ti fa perdere molto tempo e sfrutta il copia e incolla.

Goggle immagini ti fornirà abbondanti immagini iniziali per comporre la rete, dove serve, usa una macchina fotografica digitale.

dai un nome ad ogni componente riferito alla sezione di impianto su cui lavora o il nome della macchina su cui è installato.

di giorno lavorativo ti procuri il materiale documentale e di sera passi molte ore a studiare e comporre il mosaico della strumentazione.

è opportuno che l'uso della macchina fotografica sia accettato dall'azienda, e tu lo usi solo per riprendere delle sezioni ristrette di impianto.

su questo argomento, ogni azienda ha le sue regole.

poi quando hai realizzato il disegno con il tempo riporti sempre maggiori dettagli. plc apparentemente uguali o simili nell'aspetto fanno sempre cose diverse.

il capo manutenzione tutti i giorni mi chiede come procede l'apprendimento di step 7

magari è un capo manutenzione di natura meccanica.

manutentore/programmatore

sotto vedi il link di esempio di come dovrebbe apparire in modo panoramico la tua azienda.

http://www.scantime.co.uk/html/plc.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi sapere una cosa? A me le cose fatte piano non mi sono mai piaciute!

Uno che ti risponde così si qualifica da solo. Come li odio questi personaggi!

La prima cosa che devi fare è.....non farti prendere dal panico...è la più difficile da imparare

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi sapere una cosa? A me le cose fatte piano non mi sono mai piaciute!

beh, una volta a un capo produzione che mi soffiava sul collo, perchè aveva fretta, ho messo il cacciavite in mano e ho detto: se lo sai fare, fallo. Se non lo sai, stai zitto. Per favore.

Da quel giorno in poi, ci voleva il tempo che ci voleva: quello giusto!

I consigli che hai letto sono tutti buoni, fanne un buon uso

Link al commento
Condividi su altri siti

be se per questo io ho messo il pc son step 7 aperto in mano a chi di dovere e in alcuni casi giravo con la forbice ben affilata nella tasca dei pantaloni mimetici e non certo per darla a qualcuno ,,,intendo dalla parte del manico

Sta di fatto che comunque vinta una o due battaglie , la guerra non finisce mai e quesot mi ha proprio stufato

Oramai programmare plc e fare automazione e' diventato un lavoro di m...a

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,walter noi in azienda facciamo anche impianti ......li si che la situazione è drammatica......piu scendi di competenza peggio è credimi.....certo se pensi di fare i miliardi in questo campo scordatelo....datti al gestionale o alle app o all' analisi dati finanziaria.............................qui si sopravvive solo se la passione che ti fa fare questo lavoro è piu forte di tutto..

credimi

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

qui si sopravvive solo se la passione che ti fa fare questo lavoro è piu forte di tutto..

frase mitica. :thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si lo so bene ho lavorato anche io per aziende che progettavano e producono macchinari e impianti

Lo so che c'e' chi sta peggio , una cosa che era strana era che le macchine veniva sempre pronte al venerdi alle 17 , e dovevano partire il lunedi mattina per cui dovevo lavorare sabato e domenica , poi li ho messi in riga pero'...1 volta , 2 e 3 poi basta .

Si ma la passione poi ti scappa quando accumuli troppo stress e rabbia

Con le app mi sto cimentando m anon credo sia una fonte di guadagno esagerata , almeno per ora non sto producendo ancora nulla .

Con i plc non diventi ricco ma 4 soldi li metti da parte , certo poi li spendi tutti in medicine ect pero' straordinari e trasferte qualcosa in piu prendi , se poi conti le tasse che ci paghi sopra allora ...pero' bisogna essere capaci di dire di no , ognitanto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi sapere una cosa? A me le cose fatte piano non mi sono mai piaciute!

Son passati oramai quasi 30 anni.

Lavoravo in Ansaldo a Milano e stavamo consegnando un impianto ad una multinazionale del vetro.

Il capo progetto del cliente era un giovine ingegnere rampante che erac onvinto che le cose bastava pensarle perchè si realizzassero seduta stante.

Nonostante avessi scritto le pecifiche di impinato ed il cliente le avesse accettate era necessario apportare una modifica non banale. Il sistema era basato su un microcalcolatore industriale dedicato- Feci una stima del lavoro, occorrevano almeno 32 ore di lavoro per scrivere e verificare le nuove funzioni. Coro di proteste: "E' inaccettabile, impossiible, bisogna farlo in non più di 4 ore" sentenzioò il capoprogetto rampante.

Esendo orami le 18 passate dissi: "Vado in ufficio a sviluppare la modifica; torno a lavoro terminato."

Il giorno dopo alle 9, telefona il responsabile della manutenzione chiedendomi lo stato dei, lavori: risposta: procedono. Dopo mezz'ora telefona il capo del responsabile della manutenzione richiedendomi notizie; risposta: "I lavori procedono, ad ogni nuova telefonata ci sarnno quattro ore di tempo in più per consegnare la funzione."

Dieci minuti dopo il direttore di stabilimento telefona al direttore di dipartimento dell amia azienda.

Dovo dire che mi stupì, perchè rispose: "Se il rpgettista encessita di un certo tempo per fare il alvoro non si può frustarlo per farlo andare più veloce. Anzi è meglio non disturbarlo così non si deconcentra. Se avete necessità di ragguagli sul progresso del lavoro contattate me!"

Devo ammetter che un diretore così è quasi più unico che raro, in genere fanno più pressione dei clienti al solo scopo di far vedere che contano qualche cosa.

Io me ne sono sempre fregato delle pressioni. Il tempo per fare un lavoro è quello che deve essere, il lavoro va fatto bene perchè se lo fai di corsa dimentichi sempre qualche cosa ed alla fine ti costa di più.

Quando son diventato responsabile del servizio tecnico ho sempre cercato di schermare i miei collaboratori da queste pressioni.

Poi ci sono gli eroi, quelli che devono lavorare 16 - 18 ore filate perchè....è così che si fa sugli impianti (secondo loro).

Questi sono i pegguiori imbecilli perchè, dopo un certo periodo di lavoro peri concentrazione, ti distrai e fai stupidate. Stupidate che a volte possono costare carissime. Come a 3 colleghi della Marelli che ubriachi di lavoro nell'eseguire una misura su un frosso convertitore provocaro un corto gigantesco.

Risultato uno morì, il secondo ha la faccia sfigurata dalla vampata ed il terzo ha il pollice ed indice del,due mani che sono grossi il doppio del normale.

Purtroppo con l'imbarbarimento delle relazioni di lavoro che stiamo vivendo si sta facendo sempre peggio. Sono felice di non esser più nella mischia perchè visto come vanno el cose oggi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice di non esser più nella mischia perchè visto come vanno el cose oggi......

Livio,le cose vanno oggi come andavano ieri se hai competenze e carattere.

mi hanno chiamato in questi giorni a risolvere un problema su un CNC fanuc installato su un centro di lavoro che se sta fermo il titolare perde diversi migliaia di euri al giorno (non proprio un impianto banale) .........la prima cosa che ho fatto visto che non avevo esperienze specifiche su quella macchina mi sono preso i manuali(fra l altro tutti in inglese ma fatti come dio comanda) son andato in un ufficio chiuso e ho detto al caporeparto di non rompermi i c.......i per nessun motivo.

dopo un ora è entrato e ha iniziato a sbraitare......ho fatto per alzarmi ,senza parlare ,fatto il gesto di raccattare la mia roba E ANDARE VIA.

è diventato bianco come il latte ed è uscito.

3 ore dopo sono uscito sono andato alla macchina ho trovato il guasto e sono andato via...mancava poco che mi stendessero il tappeto rosso....

se ci fossi stato tu al posto mio che avresti fatto? penso proprio che ti saresti comportato allo stesso modo........chi si prona è solo chi ha scarsa fiducia nelle sue possibilità o per poca competenza o poco carattere o un po tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:

Hai fatto benissimo . e' cosi che si fa con la gente maleducata e poco rispettosa

Vuoi il tecnico che in 5 minuti ti risolve il problema perche sa fare solo quello , be se c'e' costa 1000 euro al giorno , pagamento anticipato

Vuoi risolvere il problema e' il tecnico magico non c'e' , bene aspetti e non rompi i c...i

Stai perdendo dei soldi ? Caxxi tuoi !!! Ti svegliavi prima , pianificavi la manutenzione prima

E ma pianificare costa ? Ricaxxi tuoi !!!!

Cambia mestiere e vai a scopare i giardinetti se non sai fare l'imprenditore

Io la vedo cosi , basta con sta gente che chiede favori e che pretende che in 10 minuti gli risolvi il problema e po magari non ti paga nemmeno

Certo bisogna lavorare per pagare le tasse e per mangiare ma a tutot c'e' un limite e la colpa e' solo nostra che viziamo sta gentaglia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi il tecnico che in 5 minuti ti risolve il problema perche sa fare solo quello , be se c'e' costa 1000 euro al giorno , pagamento anticipato

Piu o meno ma comunque aspetti lo stesso perche se non vedono i soldi non partono a meno che un cliente non sia già conosciuto :smile:

Vuoi risolvere il problema e' il tecnico magico non c'e' , bene aspetti e non rompi i c...i

Stai perdendo dei soldi ? Caxxi tuoi !!! Ti svegliavi prima , pianificavi la manutenzione prima

E ma pianificare costa ? Ricaxxi tuoi !!!!

Cambia mestiere e vai a scopare i giardinetti se non sai fare l'imprenditore

Io la vedo cosi , basta con sta gente che chiede favori e che pretende che in 10 minuti gli risolvi il problema e po magari non ti paga nemmeno

infatti.....va fatto proprio così

anche perche magari i tecnici da 1000 euro al giorno(AVANTI) CHI SA MAI SE VERAMENTE FANNO SOLO QUELLO DI CUI IL CLIENTE HA BISOGNO????

il cliente che non ne sa nulla molto spesso è buggerato perchè chi dice che il supertecnico approfittando magari del non avere rapporti usuali con l ' azienda ti cambia una scheda mandrino da 5000 euro ............

quando il problema è solo magari mettere a vero un bit in cavolo di byte di parametro???????? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caxxi tuoi !!! ...... Ricaxxi tuoi !!!!

e aggiungo STRA Ricaxxi tuoi !!!! :thumb_yello:

Siete fortissimi! Almeno...non siamo soli....mal comune mezzo gaudio!

L'ultimo di una lunga serie da 20 anni a questa parte....studio di una modifica radicale ad impianton: pianificato tempi di sviluppo di 40 ore più m.i.s.....a Ottobre 2014.

Attendo di sapere se si farà o meno....risposta Venerdì 17 Aprile 2015 ore 17: Lunedì deve andare!

.....Cercando di schermare i miei dalle BESTIE fuori, mi sono accorto che le BESTIE peggiori a volte sono dentro. Sono quelle che ai clienti promettono l'impossibile in tempi improbabili:

è pidocchismo cerebrale!

Nessuna competenza in niente se non leccare il cu lo e compiacere il potente del momento...che solitamente è potente perché ladro, quindi furbo, quindi da imitare.

Non sanno niente ma mettono il becco in ogni dove.

Ormai non ce la faccio più....A Settembre IO cambio vita!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah....vi dico l'ultima, poi basta......La massima nelle aziende mezze fallite che non hanno investito un cent in R.S.I. negli ultimi 20 anni:

TUTTI DEVONO SAPER FARE TUTTO :roflmao:

Come è andata a finire la super modifica dell'impianton? E' ancora in fase di sviluppo! Perchè di notte e AGGRATISSE non lavoro più....perchè la notte....citazione

Guccini->L'Avvelenata....." Godo molto di più......"

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...