Vai al contenuto
PLC Forum


Cm1241 - V1000


luca modica

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

ho un problema con una CM1241 da far comunicare con V1000 per leggere dei registri.

Ho letto di altri post simili ma non sono riuscito a risolvere il problema.

A me pare che sto sbagliando qualcosa già nel Modbus_Comm_Load_DB visto che lo stato rimane a 7000 e non vedo DONE andar a 1.

Comunque provando a leggere dall'inverter non vedo neanca tx ed rx lampeggiare.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa...ecco il Modbus_Master...

6f3bcb7806b677e636d54a84b4ded510.png


aggiungo che sull'inverter ho messo S2=ON e b1_02=2 e H5_07=00

ho cortocircuitato S+ ed R+ e lo stesso con R- ed S-

Link al commento
Condividi su altri siti

post-118177-0-29228900-1429688401_thumb.buon giorno,

con le istruzioni modbus PTP sono riuscito a configurare la cm1241.

cerco di leggere il registro del v1000 180H ma sicuramente sbaglio qualcosa e mi rimane il busy lato s7-1200 e status 0000.

Potreste darmi qualche dritta?

Grazie

Modificato: da luca modica
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io uso questo modulo per comunicare con inverter toshiba in modbus rtu. Allora, hai settato le stesse opzioni di comunicazione nell hd del modulo? E nel tuo inverter? Boundrate. Parity, bit di stop e tipo di comunicazione( nel mio caso l'inverter ha 2 tipi di modbus , toshiba/rtu e va settato) non conosco il tuo inverter quindi le mie sono supposizioni. Poi apparte velocitá della porta del 1241 che mi viene in mente adesso può essere il cavo. Collegamento piedinatura corretti ( te l ho dico perché ci ho perso 3 ore prima di accorgermi che il quadrista aveva sbagliato un pin). Comunque giá il fatto che il com load non da done non é buono. Io uso il first scan sul req e poi controlla che le due velocitá sia o le stesse. Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
qualcosa tra le tante prove di ieri è cambiato.
ho una CM1241 rs485 2 fili, pin 3 collegato a r+ ed s+ e pin 8 collegato a r- ed s- .
In tia portal v13 sp1 ho inserito le istruzioni da libreria MB_COMMON LOAD e ricevo DONE=1 ( che mi fa presupporre che i parametri di porta e baud rate etc.. sono stati configurati bene ) e la libreria MB_MASTER.
Vorrei leggere un qualsiasi dato dai registri dell'inverter ma la l'unica cosa che vedo è TX lampeggiante ( nella CM1241 ) , il parametro BUSY = 1 ( nella MB_MASTER ) e sul display dell'inverter vedo il messaggio "CALL" e "ALM" lampeggiante.
Potresti aiutarmi a capire dove sbaglio?
P.S: se servono ulteriori dettagli sull'HW , i reativi firmware o eventuali screenshot te li fornirò immediatamente.
Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo, vado a tentativi, nel primo screen vedo l indirizzo 40385. Hai provato con 4385?poi non ho capito una cosa. Il primo screen di mb master e il secondo sono lo stesso modificato o sono due letture diverse? Non puoi fare piú letture assieme devono essere sequenziali ma penso tu questo lo sappia. Per quanto riguarda i collegamenti non te li so dire perché non ho mai usato questo inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

i due primi screen sono gli stessi ( errore doppio copia/incolla )

provato anche con 4385 ( 181HEX ) ma ho sempre BUSY = 1 e STATUS =80C8....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...