Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Acquisto Lavatrice A Carica Dall'alto


paoletta83

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sono in procinto di sostituire la mia vecchia lavatrice toploading Ariston di 8 anni (serie AVTL per intenderci) con una nuova sempre carica dall'alto per ragioni di spazio.

Specifico che la macchina più o meno funziona ma il coperchio mi cade in testa e ho rischiato varie volta una bella botta e soprattutto la carrozzeria sta andando invdecomposizione.. ruggine ovunque!

E' vero che c'è il lavabo adiacente ma la qualità dello smalto è stata pessima.

Per questo motivo inizialmente avevo escluso le Hotpoint-Ariston ma poi ho letto alcuni post sull'argomento e ho capito che dietro un marchio c'è molto più dei preconcetti di noi utilizzatori finali.. (è come dire le Alfa fanno schifo meglio le tedesche a prescindere!).

Se ho appreso bene le Hotpoint dopo la mia vecchia AVTL e prima dell'acquisto da parte di Whirlpool sono ottime macchine e, visto che ce n'è una da MW a 579,99 da € 7 kg, modello ECOT7F 1292 EU, rigorosamente senza filtro tondo sotto (segnale che sono Whirlpool travestite) mi consigliate di prenderla in considerazione?

In alternativa sono molto attratta dalle Rex-Electrolux, in particolare la 7 kg RWT1276EDW anche questa da MW a 498,99 €. Mi piace soprattutto la vaschetta detersivi orizzontale, la varietà di programmi e, sinceramente, mi ispira fiducia e solidità.

Fra queste due opzioni quali sono le differenze sostanziali a livello tecnico e quale consigliate?

Le alternative che avevo inizialmente valutato erano la Hoover da 8 kg, che mi sembrava molto "tecnologica" e spaziosa e la Bosch che però costicchia anche lei e ha 5 cm in più di profondità che mi disturbano un pò ma se ne vale la pena.... il budget in effetti non dovrebbe superare (di molto) i 500,00 € ma voglio prima di tutto un giudizio tecnico.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao Paoletta.... non dovrei indirizzare mai nessuno ma... guarda che la vaschetta del detersivo ben riprogettata e ben riposizionata, specialmente per le carica dall'alto, vuol dire tantissimo!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede!! Grazie per la risposta rapidissima! So che sei il guru delle toploading :smile:

Ok per la vaschetta..infatti mi ispirava. Il resto è all'altezza? I motori che differenza hanno? Tipo uno è inverter, brushless e l'altro no?

Qualità del lavaggio?

Questa macchina sarà per miei..io ho un'Aqualtis frontale da quasi 3 anni e devo dire va bene..credo sia brushless..

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruggine ha irrimediabilmente compromesso la parte superiore dello sportello e in parte i fianchi..è tutta arrugginita :(

andrebbe riverniciata tutta!

Modificato: da paoletta83
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sportello si cambia, i pannelli laterali si staccano e si cambiano anche quelli, se non hai voglia di riverniciarli.

Non ho mai capito perché si vuole sempre spendere di più quando si può spendere di meno... ;)

E poi, pensi che quelle attuali abbiano una maggiore qualità di verniciatura? :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Io comprerei una bella Whirlpool ZEN: 6,5 kg, 1200 giri e motore inverter Direct Drive (in pratica senza cinghia e senza spazzole, è direttamente collegato al mozzo del cesto).

Su internet la trovi a 430 euro spedita.

... A proposito, Whirlpool ha messo questo motore Zen anche sulle frontali ed è pure garantito a vita

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm visto che avevo letto che le ariston-indesit che in realtà avevano i connotati delle whirlpool erano peggiorate, supponevo di escluderle!

sono quindi buoni apparecchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Non è che sono ottimi apparecchi, che tanto alla fine 'ste lavatrici sempre lo stesso tempo ti durano... Ma un motore DD non lo troverai su nessun'altra carica dall'alto e poi secondo me come caratteristiche ci siamo, perché oltre al motore eccellente, c'è la programmazione che è piuttosto completa, il filtro è ispezionabile, gli sportellini del cestello sono ad apertura lenta, la velocità della centrifuga è più che buona anche per un'eventuale asciugatrice.

Tieni conto che comunque questa macchina è la top di gamma, quindi è il meglio che Whirlpool è riuscita a fare (ed è stata pure brava secondo me).

Il modello è

AWZ 6512
Link al commento
Condividi su altri siti

Le molle costano circa 25 euro, il coperchio intero non credo che superi i 70. Tra spazzola metallica, antiruggine e bomboletta per i fianchi, un'altra ventina di euro. Sempre meglio che alimentare il consumismo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Whirlpool ZEN ho capito le caratteristiche del motore..e per Ariston Rex e Bosch? Sapete darmi qualche ulteriore dettaglio (oltre alla comoda vasca detersivi per la Rex)?

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa sono molto attratta dalle Rex-Electrolux, in particolare la 7 kg RWT1276EDW anche questa da MW a 498,99 €. Mi piace soprattutto la vaschetta detersivi orizzontale, la varietà di programmi e, sinceramente, mi ispira fiducia e solidità.

senza ombra di dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..messaggio ricevuto :)

In ogni caso valuto l'idea di sistemarla - se davvero non mi costa più di 100 - per la casa di vacanza dove ne siamo sprovvisti. Avevamo l'idea di prenderne una frontale con pochi soldi ma a questo punto recuperiamo la vecchia Ariston, verrebbe usata poche settimane all'anno!

Della Bosch comunque che mi dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è una Whirlpool.

Importante è salvare la vecchietta, che ha prestazioni molto buone! In fondo vi siete trovati bene, e chissà quella nuova come sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Whirlpool..? :blink:

O god.. qui per capirci qualcosa su quale elettrodomestico comprare bisogna star dietro alle OPA delle multinazionali :)

Ok.. mi sono convinta..aspetto una buona offerta sulla REX e riparo la vecchietta per la seconda casa :thumb_yello:

Grazie dei consigli :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

OT: Keynes non dice di sprecare, ma fare investimenti in tempi di crisi, per evitare di strozzare l'economia reale a causa delle crisi finanziarie (investimenti=azioni anticicliche)

cosa ben diversa da sprecare tout court

Modificato: da kasper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Volevo solo aggiornarvi su questo vecchio post: per i miei poi ho optato per spedire nella casa di vacanza l'Ariston con tutta la sua ruggine sostituendola con la Rex RWT1276EDW. Per chi fosse interessato dopo alcuni mesi di test posso garantirvi che è un prodotto fantastico.. Ottima fattura dei materiali del quadro comandi e sensazione di solidità. Tantissimi programmi, lavaggi e risciacqui perfetti, inserimento dei detersivi agevolissimo grazie alle vaschette orizzontali (grazie Diomede!).. Un po' rumorosa in centrifuga ma dovrei provare a sistemare i piedini.. Più che altro sembra "fischiare". Programmi molto lunghi per rispettare la classe A++ ma se ci si accontenta di consumi in classe A con il time manager posso ridurre di parecchio i tempi riportandoli a medie comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...