Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Trifase Per Pompe Sommerse


andrea.gi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

oggi mi sono venuti un paio di dubbi:

1) é obbligatorio installare un interrutore differenziale che alimenta un quadro di comando di una pompa sommersa?

( la messa a terra del circuito non cè e di conseguenza neanche il conduttore di terra della pompa è collegato però la pompa essendo sommersa è gia a terra,giusto?)

2) Il suddetto differenziale interviene non essendoci nè l'impianto di terra nè il neutro collegato(la pompa è trifase)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


va realizzato un dispersore di terra e va installato un differenziale

solo nel caso in cui la pompa sia in doppio isolamento puoi ometterlo

pompe in doppio isolamento non ne ho mai viste

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
però la pompa essendo sommersa è gia a terra,giusto?

L'acqua è un conduttore di elettricità pessimo !!!!

Contrariamente alle credenze popolari che si richiamano allo scenario del phon, che cadendo nella vasca da bagno ammazza stecchito il "bagnante"....!

Lo ammazza stecchito proprio perchè conduce male.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua è un conduttore di elettricità pessimo !!!!

Contrariamente alle credenze popolari che si richiamano allo scenario del phon, che cadendo nella vasca da bagno ammazza stecchito il "bagnante"....!

Lo ammazza stecchito proprio perchè conduce male.

Vero...mito popolare da sfatare, solo i sali disciolti in essa e la loro quantità determina la maggiore conducibilità, che rimane mediocre.

Per la nostra pompa, di norma quielle professioanli hanno l'involucro in corpo metallico e sono da associare a terra.

Le pompe a II isolamento sono solo quelle commerciali da mercatone, ovvero con chassis in polimero.

Se si tratta di una fattoria o qualcosa di simile ...con una pompa a X distanza dalla residenza, senza possibilità di avere un Rt idonea con conduttura, si può optare - in via eccezionale - con una terra locale, se rientra nel caso in cui: le masse dell'impianto esistente, non possono entrare in contatto per conduzione del corpo umano con la massa in oggetto, ed il valore di t n on è assicurato col metodo classico.

E' un caso particolare, si adotta quando ci sono le peculiarità e sarebbe compromettente realizzarlo in altro modo, ovvero con un conduttore PE di sezione spropositata.

PS: il differenziale, può anche assolvere questa funzione: indicare - quando interviene - che la pompa ha delle infiltrazioni di acqua, se la pompa è professionale si può anche revisionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve,

senza aprire un nuovo thread chiedo in questo:

mi e` stato chiesto da un parente di installargli un timer sul quadro di commando di una pompa sommersa trifase

quando ho visto la situazione mi sono messo le mani nei capelli

la pompa si trova a circa 100 m di profondita' ed ho visto dal contatore Enel che assorbe circa 5,5 kW

non c'e' ne differenziale, ne impianto di terra

nel quandro ci sono fusibili --> teleruttore --> rele protezione termica (Lovato RF 38 1800, con protezione per assenza di una fase) e uno switch di comando

per avere un minimo di sicurezza credo sia il caso di mettere almeno un differenziale puro

qual mi consigliate? AC curva C, D ?

inoltre devo verificare la fattibilita' di un impianto di terra

c'e' da dire che comunque e' montata con dei tubi da 2 pollici in ferro zincato che una volta usciti passano sotto terra... questo un minimo di "terra" lo fa

inoltre l'acqua e' si un cattivo conduttore, pero' vi e' immersa almeno 10 m dentro con tubi in ferro

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Le curve C e D si riferiscono a magnetotermici e no a differenziali. Per semplificare, se oltre alla pompa non ci sono apparecchi elettronici (sembra il tuo caso) puoi tranquillamente installare il differenziale di tipo AC.

Per l'impianto di terra non ci sono scappatoie, ti serve un conduttore giallo/verde di sezione adeguata (almeno pari al conduttore di fase) e che sia adeguato al tipo di posa (incassata, a vista, a immersione, ecc.). La cosa migliore tecnicamente sarebbe di collegarti al nodo equipotenziale dell'impianto principale, insomma sarebbe meglio fare un'unica terra, è comunque ammessa la possibilità di creare una terra locale o un sub nodo purché vengano rispettate certe condizioni.

Ti ricordo che per potenze impegnate di oltre 6KW è necessaria la progettazione dell'impianto da parte di un professionista, visto che da sola la pompa quasi li raggiunge......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ho fatto confusione col differenziale magnetotermico.... a tal proposito, avrei qualche vantaggio a sostituire i fusibili con un magnetotermico? tornando alla terra, posso attaccarmi a quella dell'impianto monofase di casa o è vietato/sconsigliato? grazie ancora saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il fusibile è più preciso del magnetotermico ed è quindi preferibile per protezioni delicate come schede elettroniche, nel tuo caso esiste già una protezione termica fatta dal salvamotore e i fusibili fanno da protezione in caso di sovraccarico. L'unico vantaggio che mi viene in mente è il fatto che il fusibile una volta intervenuto va sostituito mentre il magnetotermico basta riarmarlo.

Dovresti concentrarti sul fatto che manca il differenziale e la messa a terra, per rispondere alla domanda della terra "monofase", non solo non è vietato allacciarti alla terra esistente ma è anche consigliato farlo, invece di creare una terra dedicata solo alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi vanno bene, il più sensibile quello da 30MA costa di meno quindi se non ci sono particolari esigenze di selettività prendi quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...