Vai al contenuto
PLC Forum


Raccolta Dati Di Stabilimento, Con Pc Simatic


pdilauro

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Stò cercando di ordinare le idee e mettere insieme quante più informazioni utili al fine di creare un architettura di rete capace di mettere in condivisione tutti i dati che risiedono in ogni singolo PLC di stabilimento.

Nell'azienda per cui lavoro (effettuiamo prevalentemente ricerca e sviluppo) abbiamo molteplici isole di lavorazione, ognuna delle quali dotata di PLC e HMI per la gestione locale, al termine della disposizione di tutte le isole utili alla creazione di una linea pilota di produzione, dovremmo poi con un unico sistema di supervisione, raccogliere tutti i dati di processo da ogni singolo PLC, dati utili alla visualizzazione di stati ed eventi e dati utili al comando e attivazione di una specifica utenza.

Attualmente in stabilimento abbiamo

5 PLC serie 1200

5 PLC serie 300

5 HMI serie Basic panel KTP400

3 HMI serie TP177A

E' possibile proporre un unica rete profibus sotto la quale far navigare tutti i dati?

Pensavo di escludere la Industrial Eterhnet perchè dovrei aggiungere per ogni PLC S7300 una scheda di rete, e poi non so se è possibile la comunicazione TCP-IP tra PLC serie 1200 e serie 300.

Vi chiedo qualsiasi tipo di informazione in merito, e ve ne sono anticipatamente grato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si affrontano questi problemi bisogna avere chiaro ciò che si desidera ottenere:

Dai PLC se aggiungi degli accoppiatori di Profibus puoi avere segnali mappati a bit, byte, word, doppie word.

Tutti questi accoppiatori vanno alla macchina / impianto di raccolta dove mediante interfaccia LAN ti colleghi con un PC di supervisione.

detta così è facile non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

i 1200 sono "nativi" profinet, non ti conviene comprare schede dp, io ti consiglierei di restare sull'ethernet, per i 300 se non vuoi mettere una lean ti consigli gli ibhlink che ti "portano fuori" dal profibus/mpi una porta ethernet, se non hai bisogno di far comunicare tra loro i plc ma solo farli comunicare con una supervisione, secondo me, è il metodo migliore e più economico.

http://www.ibhsoftec.com/IBH-Link-S7-PP-Eng

Link al commento
Condividi su altri siti

Toby, trovo molto interessante la tua risposta, cercherò di documentarmi sul prodotto che mi hai consigliato, ringrazio anche Pigro, per la sua risposta, un pò pigra! ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Sto facendo proprio questo ho vari 1200 300 e 400 messi inr ete con adattatori tipo quelli che ti hanno suggerito , dove non presenti le schede di rete , e supervisiono il tutot da uno scada.

Se invece devi prendere dati e vuoi svilupparti un applicazione prova a cercare snap7 in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank681 grazie per la risposta, ma quando dici "supervisiono tutto da uno scada" a che tipo di scada ti riferisci, Simatic HMI? o altro? che tipo di sw di sviluppo utilizzi?

Scusa per averti risposto , riproponendoti nuovamente delle domande, ma le tue risposte potrebbero essermi preziose. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se porti tutti i pc in rete puoi usare snap7 per andare a leggere le varie db dei vari plc ed estrapoli tutti i dati, snap7 prevede che tu sia in grado di imbastire almeno un piccolo programma in un linguaggio di alto livello.

se vuoi usare wincc fleible credo che ci sia un numero massimo di connessioni, e comunque devi comprare una licenza di runtime, se usi wincc scada i costi aumentano ancora.

io ti consiglio di provare un po con snap7 poi magari i dati li salvi in un database.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Concordo con Gianmario , non conoscendo le tue esigenze efettive , se hai voglia di sviluppare un po di software , con snap7 , e visto che di visual studio 2013 esiste una versione comunity che è gratuita per singolo sviluppatore anche per scopi commerciali ( da quanto mi risulta ) , questa è la soluzione sicurramente più economica.

Io utilizzo WinCC 7.3 , i prezzi sono alti e in effetti di base puoi connetterti al massimo con 8 PLC , se aggiungi la licenza simatic net fino a 64 PLC , e i prezzi continuano ad aumentare , poi dipende da quante variabili vuoi leggere i pacchetti e i prezzi dipendono da questo.

WinCC Flexible necessita cnhe lui di licenze i prezzi sono un po più bassi .

Dipende cosa devi poi farci dei dati , grafici archiviazione medie , altre elaborazioni con formule ?

La via più flessibile è sicuramente crearti un applicazione che si appoggi ad un DB , io ne usavo una della SIEMENS che si appoggiava su ORACLE , prezzo innavicinable ma si potrebbe pensare a qualcosa di simile , implementando la comunicazione con snap7...

Dipende tutto da quanto tempo ci puoi investire e quanto denaro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi spaventa l'avventura "Snap7", il quale sembra ,da una prima occhiata, poter soddisfare le mie esigenze.

Il mio obiettivo è il seguente:

Dopo aver individuato e organizzato a dovere tutti i dati che si desiderano raccogliere da ogni singolo PLC di stabilimento (massimo 15 nodi), l'esigenza è quella di raccoglierli tutti in un unica supervisione che ordinandoli per gruppo, semplifichi il monitoraggio per gli operatori.

Ovviamente una volta raccolti questi dati, si può pensare di spedirli ad un database che ne fà i suoi mille usi di archiviazione, statistica ecc..

Snap7 quindi dovrà permettere oltre alla raccolta dei dati anche la possibilità di visualizzarli, in pagine grafiche dinamiche, capaci di rappresentare con la giusta combinazione cromatica, l'intero processo di stabilimento.

Si può fare tutto ciò con Snap7 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Snap7 non è un software di supervisione.

Snap7 di mette a disposizione gli strumenti software per la connessione a plc Siemens tramite Ethernet (ed in realtà molto altro) , quindi una volta creata la connessione puoi accedere alle varie aree di memoria DB , Merker etc. sia in lettura che in scrittura .

Altra cosa è la visualizzazione o la gestione di questi dati per le quali dovrai "arrangiarti" con altri tools software.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Come detto sopra da bigalex , snap7 ti permette la connesione e la lettura dei dati , poi se vuoi le pagine sono tutte da fare ( tempo permettendo ) e se vuoi poi dei grafici altro tempo..

Una soluzione potrebbe essere magari non di siemens ma pacchetti di supervisione scalabili so che movicon e' scalabile forse piu' di WinCC ma non lo conosco ( da quello che mi hanno detto a vari tagli di dimensione a seconda delle variabili ne parlanop molto bene ma io non lo conosco , so che puo' scambiare dati con db in modo abbastanza semplice per cui buttaci un occhio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bigalex, infatti adesso mi sono chiare tutta una serie di cose, che non capivo <_< , quindi per quanto mi riguarda, mi sento di non proporre un "accrocchio" del genere per supervisionare un processo produttivo :thumbdown: , direi a questo punto di utilizzare la via più corretta e adatta, che è quella di WinCCFlexible Advanced con le licenze adatte per il numero di nodi e variabili sufficienti a gestire il tutto.

Ringrazio di cuore tutti, purtroppo la mia forma mentis mi spinge a seguire la strada SIEMENS OFFICIAL , nonostante debba spendere sicuramente più soldi, guadagnandoci però assistenza, affidabilità e molto altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi un "accrocchio" del genere lo usiamo continuamente.

Il nostro motore "datarelay", senza scrivere *una* riga di codice, permette di scambiare dati (in modo completamente bidirezionale) fra PLC e RDBMS (Oracle/MySQL/SQL Server) a 100ms per transazione solo preparando qualche file XML.

Storage, Routing control (lavorabilità), Traceability vengono tutte gestite server-side con semplici stored procedures e fai (quasi) tutte le modifiche senza fermare l'impianto.

Funziona H24 su impianti a 3.5 sec/pezzo.

Per applicazioni una tantum come la tua è sicuramente più produttivo usare soluzioni "premasticate" (di semplicità però ne discutiamo quando hai finito).

Noi a conti fatti risparmiamo 100.000 euro l'anno di licenze varie, L'HMI ci costa 3 gg./uomo per linea e queste performances i moduli OPC+ODBC (che vengono offerti a 5000 euro) se li sognano.

È solo una questione di industrializzare le soluzioni a seconda delle esigenze ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io accrocchi simili li uso 8760 ore all'anno, da diversi anni, senza mai riavviare il PC, che spesso non e' neanche un gran PC.

Questi accrocchi prelevano dati da 70 macchine e governano FMS senza problema alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, complimenti per le vostre opere, :clap::clap: .

Bastava dire che "accrocchi" del genere sono performanti e affidabili come la componentistica ufficiale Siemens, capivo lo stesso.

Werner potevi anche dire 31536000 secondi l'anno, tanto è la stessa cosa... :thumb_yello::clap:

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Cia pdilauro. Io utilizzo IBH per queste cose Poi faccio tutto in vb.net la parte HMI.

Oppure puoi concentrare tutto in un PLC configurato sempre in rete IBH e usare uno scada su di esso....

Dai un occhiata a IBH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...