Vai al contenuto
PLC Forum


Hmi Asem


fabiofz

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Per questioni di standardizzazione e scelta devo scegliere una marca di hmi in modo da uniformare il piú possibile. Usavo i ktp600 siemens perché era tutto integrato nel prezzo, ho provato weintek e come prezzo/qualitá suono buoni, ho provato in passato uniop, buon prodotto anche questo ma la mia domanda come da titolo é se qualcuno usa hmi asem. Io utilizzo gia i router ubiquity dell' asem su ogni quadro. Adesso montando gli hmi asem avrebbero giá il modem a bordo e mi risparmierei il costo del ubiquity. Ma la domanda nasce spontanea. Come sono? Com'é il software? Qualcuno li usa e se si pro e contro pareri dubbi e quant'altro. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso ASEM come PC ogni qualvolta non ho restrizioni sulla fornitura.

Ritengo siano ottimi prodotti e le condizioni di lavoro (polvere di ferro, sporco in genere, fumi di saldatura) li mettono a dura prova.

Il software di interfaccia che utilizzo è WinCC Flex 2008 SP3 o superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io finora ho usato 3-4 HMI30, non ho mai avuto problemi, tranne con uno che è operativo da quasi 2 anni, ma un mese fa da ubiquity lo vedevo off-line, dopo verifiche il run-time di ubiquity sul pannello si era piantato, quindi ho spento e riacceso e poi è tornato on-line.

Il software è Movicon rimarchiato, Asem ha acquistato i sorgenti di Movicon e li ha adattati al proprio hardware, e come software è veramente ottimo, l'unica cosa che mi fa pensare è come evolverà nel futuro il software, visto che secondo dicerie di qualche rappresentante (non Asem) Asem e Progea sono in lite per i codici sorgenti.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi. Domanda. Import tag da siemens 1200 c'é?? Va bene?? Per quello faccio le misure sarebbero 7" 10/12". Al momento uso weintek e ubiquity ma se ho tutto integrato nel pannello tanto meglio. La teleassistenza con ubiquiti va benissimo. Ne monto 2/4 al mese quando va male quindi... Sto facendo un po i conti ma volevo capire bene anche se dal punto di vista software e hardware é buono. Diciamo per fare un paragone tra software asem e software weintek come siamo? Cosi da farmi un idea. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabiofz,

scusa la curiosità. Ma se già utilizzi Weintek perchè non utilizzi il loro sistema remoto VPN integrato nell HMI?

Un'importante differenza tra i due è che con Weintek puoi utilizzare a scelta l'indirizzamento simbolico o quello assoluto, mentre con Asem c'è solo l'assoluto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bellazampo

All'epoca mi era stato proposto teleassistenza con asem e a detta di un po di gente( mi ero informato)la teleassistenza di weintek non era molto stabile e buona come quella asem. Inoltre quando son partito con asem montavo i pannelli siemens per avere tutto integrato. Poi a un certo punto mi son trovato male in piú di una occasione in particolare con ktp1000 che va bene che é serie basic ma con quello che lo pago e non ha niente!!. Cosi ho comprato la licenza per l ubiquity. Poi ho provato weintek e mi sono trovato come pannello per il poco che ho fatto.Adesso potendo risparmiare il modem non sarebbe male. Io personalmente non ho provato il vpn weintek ma a questo punto avendo gia la licenza asem...pero se con asem non si può fare l importazione tag...é una bella pecca adesso che me lo dici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

attenzione, non so se non si possano importare le tag piuttosto che i DB, forse è possibile. So solo che sul sito Asem dicono che la comunicazione con il 1200 è possibile solo con l'indirizzamento assoluto "communication with S7-1200 controllers is supported only with absolute addressing (no symbolic)".

Con Weintek l'indirizzamento assoluto permette l'importazione delle TAG mentre col simbolico anche dei DB e gestisce un numero maggiore di tipi di dati (ad esempio le strutture).

Per quanto riguarda la VPN la gestione delle licenza è diversa e paghi solo una licenza una-tantum (meno di 100€) per i dispositivi sui quali la attivi, senza costi iniziali.

PS: spero di non aver detto niente di non concesso nel forum. Nel qual caso fatemi sapere e me ne scuso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Anche io uso Weintek ma non mi trovo bene.

Mi sto guardando intorno e sono capita su Asem. Sembrano buoni prodotti.

Aspetto di fissare un appuntamento con il referente di zona e vi dico. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate il ritardo nella risposta.

E' un buon prodotto tutto sommato, non lo nego, ma spesso (soprattutto con le ultime versioni del sw) perchè le librerie non sono automaticamente legate al progetto creato.
Ogni immagine usata devi spostarla nella sezione "progetto" e basta una sola dimenticanza, ed è il caos.

Inizialmente bastava copiarsi la libreria del progetto ma ultimamente va in conflitto anche quella e non vedevo più le immagini corrette

Inoltre, la conversione da pannello sw Eb8000 con EbPro non sempre funziona bene. Un progetto l'ho dovuto rifare completamente.

Insomma, ci sono delle piccole anomalie quà e là.. ma magari è successo solo a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jes,

per le immagini in Eb pro in Opzioni, preferenze puoi selezionare di salvare automaticamente tutte le immagini nel progetto,

Per l'importazioni da Eb8000 la procedura corretta è o comprimi da Eb8000 e decomprimi in Eb pro o decompili il progetto compilato (file .xob) direttamente in EB pro.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

pippo78 ciao.

Per le preferenze, non lo sapevo. Da oggi le salverò automaticamente sul progetto. Grazie

Per quanto riguarda l'importanzione, ho eseguito la procedura da te descritta, ma nonostante quello ho notato che era molto lento anche solo a girare pagina.
Ho sentito l'assistenza e anche loro dicono che non è normale un'anomalia simile. L'ho rifatto sul nuovo e adesso funziona. Non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Matteo Benatti

Bhe ragazzi non posso non dire la mia, è diverso tempo che li adopero, indubbiamente un ottimo prodotto, assistenza ottima direi, per quanto riguarda la libbreria immagini sinceramente  non lo sò perchè tutto ciò che c'è all'interno dei miei progetti li ho creati io..

Poi il sistema di assistenza remota è allucinante, ho collegato un pannellino al plc e uno alla scheda can-bus che fa diagnosi al motore diesel tramite il protocollo j1939

Macchina in inghilterra e io in ufficio i italia abbiamo visto che c'era un problema sul sensore di sovralimentazione, non vi dico il tempo che abbiamo messo per inserire tutti i codici  guasto del motore diesel.

Io sono molto contento e soddisfatto ti tale prodotto, per lo meno quando ho un problema chiamo l'assistenza per telefono o per mail e loro mi risolvono il problema senza passare per cose burocratiche..

Non parliamo della telemetria dei sensori con invio automatico del file csv, in 2 secondi con excel ecco il tracciato grafico, chiamo il cliente che c'è stato un problema ed esattamente a che ora, abbiamo fatto un figurone in germania...

Io devo solo parlarne bene della ASEM.

Modificato: da Matteo Benatti
Link al commento
Condividi su altri siti

Paragonare Weintek ed Asem, è anacronistico per me. 

Weintek, prodotto entry level, buonissimo, lo usiamo da 10 anni, software in italiano, stabilissimo, leggerissimo, facilissimo, senza fronzoli. diciamo che rispetto agli altri che usiamo non ha paragoni, specialmente come sviluppo.

Asem, ha sempre prodotto buoni PC e ha deciso di entrare negli HMI, mentre Weintek ha fatto l'esatto opposto. Inoltre la scelta di Progea, non è felicissima a mio parere, perché il software è molto più pesante e macchinoso (spero che sia almeno diverso da quello di Vipa che abbiamo usato qualche volta). 

Confrontando il tempo in cui inserisco 1 tag e lo gestico su un display, tra i due programmi non ci sono paragoni. 

Va detto che esistono limiti anche per Weinitek, ma va valutato l'uso che se ne deve fare anche del pannello (anche i costi). 

Se proprio non ti trovassi con Weintek, secondo me si potrebbero valutare altre alternative, senza arrivare a Siemens. Che PLC usi ? 

Per la tele assistenza, non conosco Ubiquiti, ma è un ovvio clone di Ewon e compagni varia. La differenza la fa il servizio dei server e l'assistenza, che anche in questo caso non conosco (ne abbiamo provati qualcuno ma poi siamo passati solo a VPN). Quella di Weintek ovviamente è un entri level anche in tal senso per cui non la si può mettere a diretto confronto di altre realtà che puntano a ben altri target.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tele assistenza, non conosco Ubiquiti, ma è un ovvio clone di Ewon e compagni varia

In effetti Ubiquity NON è uguale a Ewon.

Ewon fa passare il traffico dati SEMPRE dal suo server durante il collegamento,

Ubiquity  fa passare il traffico dati dal suo server SOLAMENTE durante la fase di autenticazione del collegamento.

E la differenza NON è da poco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno a Tutti,

mi verrebbe da dire che le due soluzioni Ewon e Ubiquity possano avere pro e contro.....

-passare sempre dal server è più sicuro forse ma comunque si tratta di una VPN.

-passare dal server solo per l'autenticazione e poi agire per altri percorsi puo agevolare il traffico...e sempre VPN dovrebbe essere.

 

ho interpretato male? cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Matteo Benatti

Scusate se non ho risposto subito, chiedo scusa..

Allora come plc AB micrologix e compaclogix dipende dalle app.. Per quanto riguarda ubiquity è inparagonabile ad ewon, ubyquiti ho il pannello operatore sul mio pc e al telefono insegno al utilizzatore finale ad usare la macchina..
Poi ho un macchinario che ha problemi col motore diesel, Con Asem non c'è problema interfaccia CAN j1939 - modbus, datalogger perennemente in registrazione sulle varibili di mio interesse, quando la macchina è in ciclo automatico lei registra quando la rimette in manuale mi invia per posta elettronica il mio file di excel "csv" e poi fa il reset della tabella.

Poi ogni tanto mi chiama qualche cliente cambiami quello cambiami questo e ubiquity è uno spettacolo..

Comunque rispondendo riguardo la weintek confermo tutto quello che dice ETR, i pannelli sono un pò limitati ma funzionali, poi il costo è relativamente basso..
Io ho usato anche Hakko però mi sono stufato dal fatto che non posso buttare dentro immagini per capacità di memoria "anche se si possono caricare in usb", io ho creato tutti i movimenti della macchina e in base alle quote fornite dai sensori analogici ed ho tutta la movimentazione della macchina, non vi dico il tempo che ci è voluto..

Comunque io personalmente posso solo parlarne bene e dire grazie a tutte le gabole che mi hanno risolto quelli della assistenza, con script e mica script..

Gli ing della nostra ditta si possono monitorare stando da ufficio tutte le loro cavolate e sapendo la ricetta in uso e il grafico di excel con portata pressione e posizione..
Basta andare su ubiquity accedono al pannelo del cliente e premono invia file, a ogni ciclo parte la telemetria..

Comunque va bene anche con siemens..

Grazie ASEM..

Modificato: da Matteo Benatti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...