Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Che Partono A Volte In Un Senso, A Volte Nell'altro


Darlington

Messaggi consigliati

Questa è solo una curiosità ma vorrei saperne di più...

Tempo fa in un forum di liquid cooling c'era molta gente che si lamentava perché una particolare pompa (non ricordo di quale marca), a 220V aveva il motore che partiva a volte in un senso, a volte nell'altro; questo non dava problemi fino a che montavano una girante "simmetrica" perché l'acqua circolava lo stesso.. i problemi sono emersi quando hanno deciso di mettere una girante fatta tipo turbina, quindi con un senso di rotazione obbligato.

Io lì per lì ho pensato che le pompe avessero qualche problema o che proprio il problema fosse altrove, che io sappia i motori elettrici girano solo in un senso... quelli invertibili richiedono lo scambio di alcuni collegamenti, non si invertono certo da soli.

Di recente ho scoperto che anche i ventilatori a torre, che hanno un motorino per l'oscillamento separato a differenza dei comuni ventilatori che hanno un rinvio a gomito in demoltiplica con il motore della ventola, hanno un motorino che fa lo stesso gioco.. a volte parte in un senso, a volte nell'altro, e infatti sull'etichetta è scritto "CW/CCW motor" ma il motore stesso ha solo due fili.

Quindi.. com'è possibile che esistano motori che girano arbitrariamente in un senso o nell'altro, a seconda di quale semionda gli arriva nell'istante dell'accensione? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mirko :)

Ho visto parecchi piccoli motori così, caratterizzati dal fatto che se ruoti l'albero a motore fermo questo si muove a scatti ma non sapevo né il principio di funzionamento né il fatto che non avessero un senso di rotazione definito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...