Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende N2911C Manca Il Verticale


Messaggi consigliati

salve a tutti, queto tv,l'ho spento normalmente e alla riaccensione presenta la classica linea bianca orizzontale, avrei bisogno dello schema per individuare il finale e fare qualche misurazione.grazie


dimenticavo: sullo chassi è stampato VE04, inoltre vi è una dicitura incollata su cui è sritto mod. 29F04.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Comincia a controllare le resistenze di protezione all'uscita del trasf di riga, sui 26 Volt, se il finale e' andato in corto la resistenza fusibile e' saltata , in attesa dello schema puoi seguire la linea fino all'integrato a pettine. l'integrato e' fissato al radiatore di alluminio, da non confondere con il finale audio.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,sono riuscito a trovare lo schema originale, proverò a inviare un'immagine della sezione interessata,per poterci consultare; tenete presente che a causa delle dimensioni enormi del tv, ho smontato lo chassì per poter lavorare comodamente, qualsiasi controllo lo farò a freddo , naturalmente qualche componente lo cambierò a priori">http://e9dbbfb1938f8bfb4387e0919dd17e4f.jpg">http://3b686ca553eabade5f6bb6fd7c5e0cfb.jpg ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, prima di descrivere le varie operazioni svolte, devo evidenziare una imprecisione dello schema per non creare confusione.

La resistenza R326 dello schema (1W 1Ohm) è l'attuale R327 stampata sullo chassì; (circuito +14V)

la resistenza R306 dello schema ((1W 1Ohm) è l'attuale R307 dello chassì. (circuito +14V)

Le resistenze R327 e R307(1/2 2R2 Ohm) dello schema, sono rispettivamente R326 e R306 dello chassì appartenenti al circuito +43V.

Dai vari controlli effettuati, ho trovato la R307 (pin 3 del IC301 TDA8359J) aperta ; i condensatori C402, C408, C306 ,C309 ,con capacità ridotte ,che sostituirò insieme al IC 301;sostituirò anche la R327 risultata ok, ma dall'aspetto sofferente, visto che si trova in serie alla R307.

Le tensioni di alimentazione dell'integrato le misurerò quando avrò rimontato tutto ,per sapere se è appunto 14 o 24V.

Mi rivolgo agli amministratori, se è possibile fare la correzione sullo schema.

A presto per le novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ieri ho fatto una grande ca....ta, dopo aver sostituito i vari componebti elencati nel post precedente,ho ricollegato lo chassì al tv,non accorgrndomi che due connettori che partono dalla basetta del cinescopio denominati XP501B e XP901B ,fisicamente uguali , gli ho invertiti. All'accensione ho notato una fumata del finale video (IC 701 TDA6108AJF);

questa mattina farò un controllo generale della basetta, spero che il danno sia limitato al finale

">http://572eb064a29b7c8fac6e1d67c31c18db.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la ca..ta l'hanno fatta i progettisti non identificando i connettori in modo diverso.

In questi casi solo il pennarello ci salva da guai grossi

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito è lo stesso,le tensioni anche,io non ne vedo;proverò ad acquistarlo, ma se non è uguale (ho trovato solo TDA 6108JF) monterò il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, dopo aver sostituito il finale video,ho acceso il TV ,riscontrando nuovamente la classica linea bianca orizzontale; il finale verticale scotta di brutto e la resistenza R307 tende a fumare. facendo una misura istantanea al pin 3 dell'integrato, ho misurato un valore di tensione circa 10-12 V. mi son fermato qui, devo dedurre che potrebbe essere il giogo di deflessione? sono tentato a buttare tutto; non intendo ripetermi nella sostituzione, vorrei essere certo che non sia il giogo,lo posso staccare senza provocare danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stacca solo le bobine del verticale per non avere problemi e sostituiscilo al volo con un altro di recupero,tanto per vedere se l'IC scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,ricordati di abbassare la G2 nel caso la riga orizzontale fosse troppo luminosa durante la prova

Link al commento
Condividi su altri siti

nel ricontrollare i componenti passivi, ho trovato la R306 che va al pin6 del TDA8359, inoltre l'IC ha dei pin in corto o con bassa resistenza ,messo a confronto con quello vecchio,dovrebbero essere isolati.

I pin interessati,sono :

1(12ohm verso massa)

6(12ohm verso massa)

mentre dell'integrato vecchio il pin 7 è completamente a massa

sicuramente dovrò sostituire ancora l'IC,ma non vorrei bruciarlo nuovamente ,cosa mi consigli?

Modificato: da bulmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo monti ,ti assicuri del corretto montaggio,pulisci per bene le piste visto che sono state alquanto torturate e provi con tutto collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve, finalmente mi son procurato il finale video, ho sostituito ancora una volta la R306 apertasi nell'ultima prova e ho acceso; funziona ; era proprio l'integrato comperato precedentemente che era già rotto .Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...