Vai al contenuto
PLC Forum


S71200 Modbus Tcp


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Ciao a tutti,

Leggendo la guida di Giuseppe Signorella sono riuscito a far comunicare la mia CPU S71200 con un dispositivo di terze parti utilizzando più richiami (in Modbus TCP),

e fin quì tutto bene.....ora arriviamo alle problematiche.

Devo andare a leggere 4 bit all'indirizzo 13567 (funzione 1) ma nel manuale Siemens c'è scritto che il puntamento si effettua con MODE=0 e MB_DATA_ADDR= 1....9999.

Idee.....? :smile:

post-187462-0-94874600-1433944445_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se non erro dall'immagine allegata vai a leggere 24 word , mi sai dare un link del manuale dell'apparecchiatura , di solito indirizzo viene definito in word , se tu poi devi leggere 4 bit = 1 byte , a mio avviso leggi la word e poi dalla word ricavi i bit che ti interessano.

Facci sapere cosa devi leggere , se non erro un PILZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Grazie per aver risposto....si è un PILZ m2p ETH mod.773123,

se guardi in MB_DATA_PTR vedrai che c'è scritto P#DB260.DBX32.0 BOOL 24 di conseguenza vado a leggere 24 BOOL e li trasferisco nel DB260.....cerco il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ecco il Link.....

attualmente interrogo le word ma vorrei leggere 4 bit sparsi qua e la in base alle esigenze, il tecnico della Hotline dice di usare la funzione 2 che dovrebbe funzionare,

io dovrei puntare al bit 13567

Link.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

HO guardato un po in qua e in la hai , controllato sul manuake della PILZ PNOZmulti_Com_Interface_Op_Man_1001154-IT-13 che trovi sul sito dove spiega la mappatura dei bit , poichè se guardi . del TIA su mb_client vedrai che la funzione 2 comunque è sempre MB?MODE 0 con indirizzo da 10001 a 19999.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Quindi posso utilizzare la funzione 2 impostando :

MODE = 0

MB_DATA_ADDR = 13568 (per puntare all'indirizzo 13567)

MB_DATA_LEN = 24

MB_DATA_PTR = P#DB260.DBX32.0 BOOL 24

Frank681 se ho capito bene proveresti con questa impostazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi i bytes sei a posto . Puoi leggere i bit sparsi applicando delle maschere AND al byte di interesse e filtrare quello che ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ho provato con la configurazione sopra descritta e non funziona......sembra che punti in un' altra area dati (indirizzo 13568)

di logica dovrebbe puntare all' indirizzo 3567, io dovrei sommare 10001 + 13567 = 23568 solo che la funzione 2 arriva a 19999.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Scusate il ritardo ma purtroppo gli imprevisti fanno parte del lavoro.....ho effettuato il test con la funzione 2 puntando all'indirizzo 120 e quindi:

MODE = 0

MB_DATA_ADDR = 10121

e funziona....resta ancora da capire come è possibile puntare oltre 19999

mattiad88 di quale guida stai parlando....se è quello della PILZ lo trovi all'indirizzo postato da Frank681?

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao a tutti,

Leggendo la guida di Giuseppe Signorella sono riuscito a far comunicare la mia CPU S71200 con un dispositivo di terze parti utilizzando più richiami (in Modbus TCP),

e fin quì tutto bene.....ora arriviamo alle problematiche.

Questo è quello che hai scritto nel primo messaggio. Sarebbe possibile sapere dove hai trovato la guida di Giuseppe Signorella?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Si...il tutorial che ho letto è proprio quello indicato nel link di Giuseppe Signorella....vedrai ti sarà di aiuto.

Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a dare un'occhio all'esempio proposto nel seguente link ?

https://support.industry.siemens.com/cs/document/102020340/come-si-programma-e-parametrizza-la-comunicazione-tcp-modbus-fra-cpu-s7-1500-e-cpu-s7-1200?dti=0&pnid=13683&lc=it-WW

Ho già fatto delle esperienze con il Modbus e funziona bene

Gli indirizzi specifici sono nel seguente link ( questo è il manuale più corretto per PNOZ multi m2p)

https://www.pilz.com/download/open/PNOZmulti_Modbus_Oper_Manual_1002104-IT-01.pdf

Il consiglio è di lavorare puntando le word .Non so se S71200 (Client) possa lavorare con tutti i function code del Modbus

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Grazie mp_tecnico darò sicuramente un' occhiata ai link che hai allegato.... :thumb_yello:.

Adesso ho la macchina in fase di collaudo ed ogni tanto ho un errore di comunicazione tra PILZ m2P ETH, S71200 e KTP700, mi spiego meglio.....ho impostato un lifebit (100ms) in S71200 e PILZ m2p ETH impostando un tempo di controllo di 4s (già troppo alto), come è possibile che non vedo la variazione di questo bit nel tempo specificato....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...