Vai al contenuto
PLC Forum


Punto Punto A 3Km...


simon1991

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come oggetto vorrei creare un PtP con distanza di 3k,ho verificato la fattibilità dell'opera, in quanto al 90% sono assenti ostacoli,dico al 90 solo perché in 1 dei 2 punti bisogna alzare di max 3 mt il palo per avere visibilità piena.

In pratica il primo punto sarà posto su terrazzo di un edificio a 6 piani,nel secondo l'abitazione è a pian terreno con un complesso bifamiliare e vano tecnico da superare alzando l'attuale palo dell'antenna TV.

Gli apparati scelti , 2 Ubiquiti NSM5,che spero siano all'altezza del compito anche con tempi avversi,mentre sul tipo di cablaggio e l'installazione ho un paio di dubbi ,pensavo di cablare con FTP CAT.6 ed incanalare con tubi e guaine il tutto, dagli appartamenti fino al guscio protettivo dell'antenna.

Se avete consigli e critiche accetto volentieri :smile:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti


Le nanostation da te indicate hanno un guadagno di circa 16db. Vanno bene per piccole distanze.

Vero che 3km non sono particolarmente molti ma se non vuoi avere problemi dovresti usare antenne con un po' più di guadagno. Direi circa 24db.

Non so dove devi installare ma se in centro abitati considera che c'è "affollamento" sui 5ghz. Quindi magari anziché ubiquiti optare per Mikrotik sfruttando il protocollo AC con algoritmo NV2 e sfruttare i Superchannel.

Se invece vuoi rimanere su ubiquiti perché più semplici da configurare ti direi di indirizzarti sulle radio airFIBER e delle antenne con guadagno circa 24db.

I cavi ftp vanno bene se correttamente cablati e collegati a idonei apparati altrimenti si rischia di peggiorare e innescare micro circolazioni di corrente sugli schermi che possono creare disturbi.

Un buon UTP da esterno (l'importante è che dia per uso esterno altrimenti con gli anni si rovina isolamento) direi che è più che idoneo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie radiation,

caspita ed io che pensavo ai 16 db anche troppi,il segnale attraverserà una zona pianeggiante di campagna,nessun edificio interposto,per questo credevo bastassero.

Come dicevo il cavo pensavo di passarlo in canala da 16 IP 65,cercando appunto di non tenerlo esposto alle intemperie,luce solare sopratutto,diciamo che vorrei tenerlo al sicuro anche nell'ipotesi di usare un cavo da esterno,quindi un UTP CAT 5e credi vada bene?

Per le antenne....il tempo di dare un occhiata a mikrotik ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cavo cat.5 utp per queste applicazioni va più che bene.

Non voglio imporre che le nanostation non vanno bene. Diciamo che non hai molto margine di tolleranza in caso di pioggia o alberi che si infittiscono.

Se però non devi portare molta banda ma pochi MB puoi anche accontentarsi.

Con una 24db invece sei più tranquillo e dovresti ottenere un link decente a livelli dai -50 ai -60db.

Mikrotik sono molto più performanti dal punto di vista radio; hanno anche un sacco di parametri. Se non conosci routerOS può sembrare un po' ostico all'inizio. Anche se dalle ultime versioni firmware hanno introdotto i "quick-set" che in pochi passi consentono di impostare le funzioni essenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serviranno solo per portare la linea internet,a null'altro...velocemente qualcosa l'ho vista su mikrotik tipo la QRT 5 AC,ma sembra che rivolgersi all'estero sia necessario per reperire questo marchio a buon prezzo,le airfiber direi troppo esose per ciò che devo fare,vero e che per ottenere il max bisogna puntare alto,però....

Calcola che la banda disponibile sul punto di accesso sarà di 14Mbps.

Per le impostazioni eventualmente ci lavorerò sopra prima di portarle sul tetto.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Le qrt sono l'ideale. Sono delle dual-pol integrate. Altrimenti si passa su apparati più impegnativi oppure soluzioni con radio separata.

Mikrotik ha molti rivenditori anche in Italia.

Se vuoi provare a configurare puoi scaricare l'utility winbox e usare l'emulatore online. Per configurare routerOS o usi winbox oppure via terminale. L'interfaccia web è limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto Andrea,è che vorrei prendere confidenza con questi apparati,è la prima volta che mi butto su connessioni all'aperto,per adesso mi accontento delle qrt 5.

Praticamente routerOS sarebbe una distro proprietaria,ma tipo openwrt,devo farci un po la mano,ma ora tocca trovare ste benedette antenne al miglior prezzo possibilmente,diciamo che intorno ai 130 dovrei starci come rapporto qualità/prezzo.

Notavo di questo prodotto le connessioni in dotazione e l'rj45 sembra del tipo schermato,rivestito con la placchetta in metallo,sei proprio sicuro che in questo caso vada bene l'utp come cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La qrt ha il connettore schermato. Ma se metti il cavo ftp devi necessariamente collegare il morsetto di terra (un bulloncino sul retro) allo stesso nodo equipotenziale del l'apparato che collegherai dietro. Altrimenti si innesca circolazione di corrente sulla calza.......ed è l'ultima cosa di cui hai bisogno.

Per cui se vuoi usare il cavo ftp controlla bene l'equipotenzialita.

Io di qrt ne installo molte; diverse hanno più di 6/7anni e non ho mai avuto problemi.

RouterOS è proprio il sistema operativo dell'antenna. È lo stesso che viene installato su tutti gli apparati mikrotik (dal hAP da 15 euro ai potenti switch in cloud).

Io uso da anni solo prodotti mikrotik e fatico a ricordare problemi. Anche sulle distro installate sulle torri che notoriamente sono soggette a scariche atmosferiche.

Ubiquiti cura molto di più l'interfaccia grafica, ha notevoli strumenti ma a livello di radio mikrotik fa da padrone. Ovviamente parere personale. Occasionalmente uso anche ubiquiti e raytalk

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrò di ftp CAT 6,tanto per come ho impostato l'idea d'impianto sotto canalina,può darsi che cambierò prima le antenne del cavo,lo terrò più che altro per sviluppi futuri.

Sei stato molto chiaro e obbiettivo sulla questione e ti ringrazio per la tua partecipazione.. appena installerò il tutto,può darsi che continui a disturbare continuando la discussione....spero di no :lol:

Intanto vado a caccia di queste qrt,grazie ancora Andrea :thumb_yello:

Ahia,ho fatto confusione col prezzo, la versione "ac" costa qualcosa in più ed è da 24 db mentre la precedente è da 23,adesso non so che pesci pigliare.

L'antenna è sempre quella solo che la versione ac è più difficile da trovare disponibile,ho guardato tra i rivenditori ufficiali.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la versione AC ti aiuta molto di più della normale; non tanto per il DB in più di guadagnò ma per la miglior propagazione dovuta anche al fatto che l'etere è meno saturo di quel protocollo.

Per la tua applicazione comunque vanno bene entrambe.

Se sei zona milano ci sono diversi distributori che vendono anche online.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Breve aggiornamento.....

Ho tutto il materiale per l'installazione,cosa manca?

Le antenne....mannacc...ho parlato con un fornitore più vicino alla mia zona,tanto per evitare problemi in caso di malfunzionamenti di fabbrica,settimana prox,avrò il preventivo per entrambi i modelli la 23 e la 24 AC(non disponibili attualmente),ormai punto( :lol: )dritto per le qrt 5.

Certo ,si fa fatica a trovarle queste qrt,dei svariati modelli Ubiquiti ne zeppa la rete,ma facendo un confronto con le similari(Ubiquiti) alle qrt5....mmazza!Il doppio!

Comunque,per adesso passo il tempo a vedere video strampalati di gente in possesso di quest'antenna,quando arriveranno,allestirò il ring adatto,facendo a cazzotti con routerOS.

Ma è vero che ci si riesce ad installare openwrt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non le trovi. Sono tra i prodotti Mikrotik più venduti. Ne ho in casa una decina io (premetto che la mia attività non fa rivendita) e sono prodotti sempre disponibili dal fornitore.

Come già detto nei post precedenti Mikrotik la fa da padrone in ambito radiantistico. Fai conto che settimana scorsa ho cambiato una radio su una parabola che tiene un link di circa 20Km la radio era la Netmetal AC della Mikrotik; segnale di -65 perfettamente simmetrico. Per prova ho messo una Ubiquiti airFiber5: segnale salito drasticamente a -82 e non scendeva manco a piangere. Tra l'altro airFiber è un prodotto che supera le 300€ e ha un amodulazione simile a un PDH; ottimo oggetto.....ma resa decisamente discutibile.

Tornando ai tuoi problemi Ubiquiti è anche più commercializzata per via dell'interfaccia web abbastanza semplice ed intuitiva. RouterOS è un prodotto decisamente più complesso.

OpenWRT penso sia possibile installarlo; io lo avevo installato anni fa su un RB951. Ma è da FOLLI installarlo al posto di RouterOS!!!! :wacko: è come avere una Ferrari e metterci un motore della Citroen (con tutto rispetto per la Citroen!!!!). :thumbdown::toobad:

A questa stregua prendi Ubiquiti!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non le trovi

Per trovate le ho trovate,cercavo un rivenditore vicino,ormai è questione di tempi,neanche lunghi.

No dai,prima o poi ci farò pratica,è sempre cultura e non fa male,poi mi fido dei tuoi consigli e non torno con la mia decisione,quindi QRT5!!

Non vedo l'ora si smanettarci :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

RouterOS è un po' più complesso nella logica inizialmente. Ma poi se ti ci abitui ti accorgi che è molto potente. Io ormai acquisto quasi esclusivamente prodotti mikrotik; che si tratti di antenne o piccoli router domestici o router cloud industriali. Il sistema è sempre identico. Cambiano velocità memoria e architettura dei micro.

Dove lo si trova un prodotto che per poco meno di 20 permette uso di vlan, vpn (sia client che server), prioritizzazioni, multi subnet e moltissime altre funzioni?

Inoltre con il software gratuito Dude è anche possibile creare una mappa e inserire i componenti per poi monitorare le risorse (ovviamente utile quando si hanno diversi apparati da monitorare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Le Nanostation M2 o M5, non nanoloco, hanno la possibilità di attaccare una antenna esterna tramite un connettore SMA che va abilitato dalla pagina web di configurazione.

Collegando delle gregoriane a 2,4 GHz o 5 GHz ottieni un incremento notevole della distanza e della stabilità del segnale. Tenere i collegamenti RF i più corti possibili!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che la radio ha sempre 16dB. Mettere un'antenna gregoriana (o griglia) anche da 30dB non è una buona idea in quanto, per come è costruita, tira dentro di tutto. Il rumore si alza in modo pazzesco ( vero è che se è in campagna e non ci sono molte distribuzioni in giro lo si sente poco). Inoltre si è comunque in single-chain. Per quelle distanze una dual-chain direi che è il minimo sindacale.

Le griglie sono state tra le prime antenne ingegnerizzate; oggi giorno molto meglio delle antenne a pannello (esistono di tutte le graduazioni; per una ptp più è chiusa meglio è). Oppure ancora delle parabole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello più economico che costa su quella cifra è hAP.

In realtà tutti i prodotti mikrotik contengono una routerboard; quello che cambia è il processore, memoria e ovviamente hardware ma il sistema operativo è sempre RouterOS.

hAP è il più economico; non si alimenta e non alimenta tramite PoE, alimentazione 5vdc, niente USB, e mi sembra radio single chain.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prenderlo online direttamente in Mikrotik (Stati Uniti). Altrimenti ci sono un sacco di importatori. Se vuoi in MP posso darti il nominativo di dove mi appoggio io; tra l'altro loro ingenerizzano anche antenne con Routerboard Mikrotik  e Ubiquiti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

@radiation74

Vorrei creare un punto punto tra la casa in città (aliceadsl 20 mega) e la campagna (distanza massima circa 3 km)del mio cliente.Motivo monitoraggio delle 12 telecamere analogiche montate in campagna su un dvr hikvision.Attualmente il cliente usa una sim della tim (su chiavetta usb 3g connessa ad un tplink 3420)dove mensilmente puo' usufruire di 10giga byte mensili.Poichè la rete 3g in campagna non è performante è molto spesso scala in edge..Potrei proporre quanto su esposto..ovviamente vorrei un tuo parere..(prezzo da preventivare al cliente)vista la tua professionalità.

Grazie e buon anno a tutto il forum

Non so se violo le regole del forum..ma privatamente potrei anche inviare le coordinate tra i due punti.

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, troppo buono con i complimenti :P

 

3Km sono una distanza gestibilissima a patto però che non hai in mezzo grossi ostacoli.

Di certo occorre andare su antenne ben performanti e quindi ti direi o le QRT5 di Mikrotik, oppure meglio ancora le Dynadish5.... Queste ultime sono delle parabole con radon davanti: sono più indicate perché sono molto più chiuse (dal punto di vista radio) anche se il guadagno è di poco superiore alla QRT (27dB se non ricordo male).

con questi due apparati sei in dual-pol quindi due chain distinti e più larghezza di banda.

Altrimenti se hai problemi a mettere parabola (per il vento) puoi usare una griglia da 30dB abbinata a una NetMetal5 di Milrotik. In questo caso però sei in single-chain.

 

Per le due antenne metti a budget un 130€ cadauna.... Altrimenti se hai un budget più alto si possono usare antenne Maars con radio Mikrotik.

 

OS: ovvi che occorre una buona altezza da entrambi  i siti; da Google Earth puoi tracciare anche il profilo di elevazione e vedere se ci sono grossi impedimenti con la nuova funzione 3D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti,

 

scusate se riprendo questa discussion ma dovrei rifare una punto-punto a 7,4 km di distanza senza troppi ostacoli diciamo sgombra, adesso ho delle airgrid ubiquiti da 27db e risco a portare alla massima Potenza..circa 30mb.

Con le nuove connessioni in fibra avrei necessita' di aumentare la banda oltre che doverle rimpiazzare perche' ormai dopo 5 anni cominciano ad essere arruginite etc.

 

Li microtik qrt5 AC potrebbero andare bene, c'e' da considerare che andrebbero su palo alto fino a 6 metri, prenderebbero troppo vento, la mia zona di campagna e' veramente fortemente ventosa.

 

In tal caso se dovessero andar bene ho incontrato anche io molto difficolta' a reperirle, mi potete aiuitare? Mi affiderei a qualcuno che me le configurerebbe e mi darebbe assistenza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scusate se riprendo questa discussion

 

Non, non puoi essere scusato.:)

Devi aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...