Vai al contenuto
PLC Forum


Devo Leggere Dentro Un Plc Moeller Ps3


Dennyrocket

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho un'urgenza....

In ditta da me si è piantata una macchina che lavora con dei plc Moeler ps3. Qualcuno sa dove posso scaricare il software? Sapete se il cavo interfaccia pc>plc sia fattibile in casa?

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque il PS3 èuscito di produzione prima del 2000.

Per interfaccialrlo con il PC è necessario un convertiro RS485. po la connossione è quella standard RS485 .

Il Software ......è un bel problema. O trovi qualche utente che ne ha amcora una copia (io me ne sono disfatto circa 10 anni fa) oppure puoi provare a sentire la Eaton di Milano che è l'erede della KM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dennyrocket ,

concordo con Livio dato che il PLC -PS3 è fuori produzione da 15 anni .

Per il cavo la vedo dura che si possa fare da se dato anche l'interfacciamento , il software : Socus-soft ( ambiente Dos e gira senza problemi su XP by finestra Dos ) , dai un occhia al sito Moeller-Eaton se non erro lo visto , intanto vedo se Trovo qualcosa .

Per capirci e poterti dare una mano :

- ritengo che siamo parlando della versione 220V-AC non della 24V-DC ?

- il led Run e Power sono accesi ? se non sono spenti o lampeggiano in sequenza ?

- Hai verificato le batteria tampone e i fusibili ?

- il problema è che gli output non funzionano correttamente by input o per caso è solo qualche output che non va in ON ?

Fai le verifiche e facci sapere , se vuoi girarmi la tua e-mail vedo se posso mandarti qualcosa o altrimenti senti , come dice Livio la Eaton - Moeller e poi vedi .

Facci sapere in ogni caso , Grazie .

Ciao

Tugnela

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

amici grazie mille.

Il problema è che non esce un segnale che mi dovrebbe abilitare un azionamento per motore brushless. Devo riuscire a capire come ragiona quel plc.... Run ok fusibili ok tutto ok tranne quel segnale.

è la versione 24 vdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sino a qualche tempo fa funzionava regolarmente?

Presumo di si, vista l'età del dispositivo.

Quel segnale in uscita dipenderà da alcune condizioni di ingresso.

Fai prima la verifica se si accende il LED. Se il LED si accende e l'usicta rimane bassa si è rota l'uscita. Verifica anche scollegando fisicamente il collegamento elettroco di quell'uscita in modo da escludere che il guasto sia esterno.

Se invece non si accende nemmeno il LED allora verifica che ci siano gli ingressi necessaria d avere il consenso.

Il problema è che se non hai il listato del programma è un po' difficoltoso risalire alla logica. Però se conosci bene la macchina sai anche le condizioni per avere il consenso all'abilitazione di quel drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dannyrocket ,

ho ricevuto la tua e-mail .

Concordo , come dice Livio prima esegui , la dove possibile le verifiche , dato che se hai li schema elettrico ( data la versione 24V DC ) o/e se consoci la macchina , verificare di avere gli input OK per avere gli output OK ( valutando che non ci siano problemi di carico o/e assorbimento ) .

Sto verificando e forse ho trovato il software : socus3 ( sia nei tre floppy di installazione che già applicato che gira in DOS ) , senza dimenticare il discorso cavo che senza l'originale Moeller , la vedo dura .

Se riesco , escluso imprevisti scusami in anticipo , ritengo che entro domani ( non so quando ) ti giro quello che ho sul plc ps3 e se possibile software .

Facci sapere se esegui i test e gli esiti .

Ciao

Tugnela

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la comunicazione avveniva tramite un convertitore RS232-RS485. Il problema del cavo era solo dovuto al connettore "bastardo" del PS3.

Poi c'era anche la connessione tramite Suconet, ma questa non riguardava il colloquio PC-PLC.

Se la cosa ti può interesare, il processore all'interno del PS3 non è altro che il famoso 8051 intel, di cui si producono ancora numerose versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

Grazie mille Livio ogni informazione in più non fa che bene......

Non riesco a scaricare il software suconet dal sito della moeller, almeno a me non da la possibilità di farlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dannyrocket ,

ti ho inviato il tutto via e-mail , come ci siamo detti , Ti confermo come dice anche Livio , confermo anche io il discorso sul connettore che dice , diciamo aggiungerei : molto B. inside :thumbdown: .

Inoltre come ti ho scritto , per il discorso cavo , a me risultava , ma non vorrei che dipendesse dalla versione , che venissi usata il convertitore loro perché sul pin2 avevano creato un loro riconoscimento tipo un bit di parità , ma non vorrei ricordare male e dire una cosa per un altra , come ci siamo detti anche via e-mail con le altre info .

Per il software ricordati che gira in dos e se usi una versione di win stai su XP e occhio hai settaggi :thumb_yello:

Facci sapere e se trovo altro ti mando il tutto ;)

Ciao

Tugnela

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ,

Confermo e mi scuso . come dice JumpMan , per l'errore di scrittura-ortografico del nome del software , abituato al tipico nome , breve : socus3 , non lo scritto corretto , chiedo perdono :worthy:

JumpMan , ti ringrazio anche io perché quel sito non lo conoscevo :thumb_yello:

Dannyrocket , penso che hai ricevuto la mia e-mail , il software del sito probabilmente è l'ultima versione fatta , quella che ti ho inviato ( oltra ad altri file che dovresti avere ricevuto ) sia in formato di installazione dei 3 floppy che pronto all'uso come nel sito non la ricordo .

Fai le dovute verifiche se trovo altro te la invio o/e ne parliamo , facci sapere :smile:

Ciao

Tugnela

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi scusarti, non l'ho scritto per mettere i puntini sulle i, ma perchè se qualcuno vuole fare una ricerca col nome giusto trova le informazioni giuste :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti siete stati grandi.

Un ringraziemanto particolare a Tugnela che mi ha mandato tantissimo materiale. Per entrare ho dovuto usare un vecchissimo pc che tenevo come sottovaso in ufficio....

Trovato il problema: " in pratica il famoso segnale che non mi usciva era una sommatoria di tre segnali. Uno dei tre non arrivava perchè il suo cavo nel tempo si è corroso e quindi distrutto. Anni e anni di diluente e componenti chimici lo hanno danneggiato.

Siete davvero grandi, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

salve a tutti scusate se riapro una discussione ormai vecchia.... anche io ho un problema con un plc moeller ps3 ricordo che a suo tempo lo utilizzavamo a scuola per i piccoli esperimenti didatici... volevo chiedere se è possibile tramite tastierino originale leggere il programma scritto e dove potrei recuperare un po di documentazione (in italiano possibilmente)

grazie a tutti per la disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ziozizzo ,

non so se è un problema per la discussione , vediamo il forum io consiglierei di aprirne un altra ma vediamo cosa dice il forum .

Ziozizzo , non so quale è il tuo problema sul PS3 ( come tu sai e hai letto è almeno 14 anni che non è più prodotto , ma io lo considero un the legend ) , in ogni caso se intendi il tastierino quello che sembra una consol col display e i tasti  numerici e altri che si chiama PRG3 o/e PRG3S o/e PRG300 se non erro la differenza sta nei livelli di funzionamento  , scusa ma è passato del tempo , in ogni casi puoi verificare e agire sul programma dovrei ricordare bene  .

Io ho materie sul PS3  ( come leggi in questa discussione ) in lingua inglese , in italiano purtroppo non ho molto ( in rete in ogni caso trovi ancora del materiale ) fai una verifica e fammi sapere poi caso mai vedo di girarti qualcosa .

Scusa ma ho delle domande :

- il PLC PS3 versione DC o AC ?

- è Bloccato ?

- il led run e power sono ON ?

- ho vuoi solo verificare o/e modificare il software ?

 

Buona Serata e Notte

Ciao

Tugnela

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tugnela per la tua collaborazione il plc ps3 è in versione ac, non è bloccato perche è ancora in run, il mio problema è quello di leggere i dati in qualche modo e vedere quale condizione gli manca perche mi manca una uscita, ho controllato anche il led del do e non si accende. considerato anche l'età del dispositivo si stava pensando di sostituirlo. il tastierino prg3 non sono riuscito a recuperarlo quindi per forza di cose mi dovrei connettere con un pc. ho visto in rete il software sucos3 ma non ci ho capito tanto su come funziona. inoltre è fattibile creare un cavo in casa per il collegamento? grazie buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

GLi accodamenti sono vietati, quindi a norma di regolamento questa è una discussione da chiudere.

Però lo spirito del divieto di accodamento è dovuto all'eventuale confusione nelle risposte, cosa che qui mi appare improbabile; quindi per questa volta facciam finta di niente.

 

La connessione PC-PS3 è in RS485, quindi ci vuole l'apposito convertitore RS232<-------->RS485; poi se non ricordo male, perchè son passati più 20 anni da quando hio usato l'ultimo PS3, il connettore sul PS3 non è il classico vaschetta ma è tondo.

Il problema è far girare suco3, ammesso di trovarne una copia, su un PC attuale.

Bisognerebbe recuperare un vecchio PC in DOS.:( O almeno un PC con Win XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ziozizzo ,

concordo con quello che dice Livio e logicamente puoi vedere tutto dalla discussione , prima che tu scrivessi .

Logicamente valuta che per il software ( non ricordavo che lo davano in rete , in ogni caso vedi il sito della EATON e vedrai altro se non l'hai già fatto ) , come spiegato da Livio , devi avere un PC che lavori in Dos ( win XP sarebbe OK  )  .

il cavo ti consiglio sempre l'originale anche perché come vedi bisogna convertitore RS232<------>RS485 , poi sul plc ti colleghi con un connettore apposito tondo con i pins .

Mi permetto che l'importante che sia il led Power che Run siano ON ( non lampeggianti o in OFF )  ,

 

Fammi sapere che caso mai ti giro quello che ho senza problemi .

 

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ziozizzo ,

scusa ma volevo sapere come è andata a finire dato che non ho sentito più nulla , sei riuscito a risolvere ?

 

Buona Giornata

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno,

sono passati altri anni, anche io ho la necessità di accedere ad un PLC PS3 per ricavare la logica di un'impianto.

Qualcuno ha la possibilità di passarmi il software.

Grazie

AF

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che probabilmente non ha letto il regolamento.

Nion ci si può accodare ma bisogna sempre aprire una nuova discussione. Questa poi è ferma da oltre 4 anni.

Comunque contatta la Eaton di Milano, può darsi che abbiano ancora un copia del software del PS3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...