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Saldatrice Inverter Telwin Tecnic 144 Bruciatura Resistenza


sergio1289

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salve a tutti. sto esaminando questa saldatrice, che nella scheda di alimentazione del primario, presenta l'apertura di una resistenza di cui la serigrafia scheda riporta scritto R4 ma non si legge il valore in ohm .

e possibile risalire al valore magari anche possibilmente avere lo schema ?

e possibile che la dipartita della resistenza sia dovuta all'avaria di un altro componente tipo il ponte diodi che con la misura con il tester non segna nessun valore?

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  • sergio1289

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aggiornamento. all'ora la resistenza R4 e a filo , lo levata e si aperta in due. sono riuscito a leggere il valore che e di 47 ohm non so i watt .oltre a quello oh trovato 2 mosfet in corto netto . cosa dite se provo a cambiare questi componenti riusciro a farla andare oppure mi posso aspettare altre sorprese?

quello che non capisco e perche con il tester in prova diodi misurando il ponte diodi non riesco a rilevare nessun valore possibile che anche questo sia interrotto? oppure con il tester e impossibile misurarlo?

premetto che il proprietario mi a detto che la saldatrice era in funzione e appena prima di arrostirsi gli e scivolata forse cadendo in terra, sicuramente e questo che a provocato il danno, uguale alla discussione nel' altro post qui sotto di GIOGIO 160

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il ponte diodi al suo interno è formato da ben quattro diodi distinti, col tester si misunano questi singolarmente!

Per il resto segui i consigli su discussioni simili, valgono anche per te!

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Sì ma il problema iniziale è stato risolto, ovvero l'assenza di alimentazione...

Cadendo può essere successo di tutto.
La resistenza è da sostituire e dovrebbe essere 47 ohm 8 - 10 W a filo...
La resistenza brucia perchè c'è un corto a valle del ponte raddrizzatore. Quindi dovresti controllare i semiconduttori di potenza lato primario, in genere sono IGBT o Mosfet...sono montati su dissipatore.

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Si in effetti oltre la resistenza aperta in due oh trovato anche due transistor mosfet o igb che siano con sigla 20n60a4 completamente in corto.

Quello che non capisco perché misurando col tester in prova diodi il ponte diodi non risulta nessuna

Misura,e possibile che sia interrotto?

mi sapresti indicare un sito o su ebay un negozio di ricambi dove trovare questi componenti?

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non capisco perché misurando col tester in prova diodi il ponte diodi non risulta nessuna

Misura,e possibile che sia interrotto?

Dipende, come lo misuri? In genere i diodi vanno in corto quando si guastano...

Prova a cercare su RS components / Distrelec / Farnell / Mouser

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Dipende, come lo misuri? In genere i diodi vanno in corto quando si guastano...

si sapevo che in genere i diodi vanno in corto , scusa perche tu ai un metodo particolare per misurare?io la misura lo fatta con ponte diodi inserito nella scheda e con tester in prova diodi provando i 4 refori e invertendo i puntali ma non mi segnava nulla :toobad:

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si lo so, ma credo che si tolgano per non falsare le misure, e accertarsi che siano proprio in corto o in dispersione . nel mio caso anche invertendo i puntali non da nessuna continuita', di solito almeno da un verso deve segnalare ,

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. per rilevare le misure col tester bisogna eseguirle dal lato componenti e non dal lato saldature

Si ? E questo da ....quando ? :whistling::smile:

Modificato: da gabri-z
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Perché la scheda lato saldature e protetto da spray silicone o altro, per questo non si riescono ad effettuare le misure. Ma bastava toglierla un po. Ciao

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Perché la scheda lato saldature e protetto da spray silicone o altro, per questo non si riescono ad effettuare le misure

:toobad: non voglio credere che sergio abbia provato ad eseguire le misure andando ad usare i puntali su una saldatura che a vista sembrasse ricoperta da qualcosa

per rilevare le misure col tester bisogna eseguirle dal lato componenti e non dal lato saldature

francamente questa mi è nuovaa

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il ponte diodi e ok. per rilevare le misure col tester bisogna eseguirle dal lato componenti e non dal lato saldature

rettifico quello che oh detto sopra citato. oh provato a rimisurare con il tester il ponte diodi ,e questa volta a segnalato la continuita'.

sicuramente a ragione GIOGIO160 la scheda essendo protetta da silicone spray trasparente se metto i puntali alla base delle saldature non segnala niente , mentre se metto i puntali proprio sopra i refori sempre lato saldature mi segnala continuita :thumb_yello:

Modificato: da sergio1289
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meglio così che il ponte funziona, personalmente qualdo faccio una misura lato saldature sono solito graffiare la saldatura con il puntale in modo da essere sicuro che faccia contatto

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mi sapresti dire se posso sostituire la resistenza originale con una in ceramica a filo 47ohm 10w tolleranza 10x 100 ?

mentre l'originale e 47ohm 8w tolleranza 5x100

Modificato: da sergio1289
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, mentre se metto i puntali proprio sopra i refori sempre lato saldature mi segnala continuita :thumb_yello:

Perché la scheda lato saldature e protetto da spray silicone o altro, per questo non si riescono ad effettuare le misure.

A questo punto è forse necessario imparare a farle le misure , è quasi da sempre che le saldature sono protette , ma questo non ha mai impedito qualcuno a fare delle misure ...come avranno misurato le tensioni sui '' pin '' delle valvole dal lato componenti :blink: , e l'hanno fatto per oltre 50 anni .. :smile: ? E lo fanno ancora ...

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scusate dovrei acquistare gli IGBT 20N60A4 originali che monta la scheda. se prendo i 20N60A4D vanno bene ugualmente ? perche guardando il datashet le caratteristiche

voltaggio amperaggio watt sono identiche ma il simbolo raffigurato non corrisponde

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riapro questa discussione per dirvi che alla fine oh acquistato IGBT 30N60A4 che sono gli equivalenti degli originali 20N60A4.

vi chiedo un ultima cosa , per saldare questi componenti dovrei prendere alcune precauzioni? perché se non sbaglio questi IGBT sono sensibili alle scariche elettrostatiche, e vero?

Modificato: da sergio1289
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Mirko Ceronti

Quindi se non ce l'hai, o usi uno stagnatore portatile a GPL, oppure scaldi lo stagnatore normale, poi quando è bello in temperatura.......sfili la spina e Ti butti veloce a stagnarne i 3 terminali al volo, tanto per inerzia termica, la temperatura per 3 saldature la mantiene tranquillamente, e Tu, più isolato di così dalla rete non potresti essere. :P

Poi reinserisci subito la spina, aspetti un minutino, e rifai l'operazione con l'IGBT successivo.

Saluti

Mirko

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avrei una stazione saldante KONIG SL 20 un po datata pero nella spina non ah la massa a terra :toobad: quindi penso che non vada bene vero?

stavo pensando di collegare un filo elettrico alla punta del saldatore e collegarlo a un paletto di massa a terra e fattibile?

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