Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter Telwin Tecnic 144 Bruciatura Resistenza


sergio1289

Messaggi consigliati

I diodi del secondario sono montati sull'altro dissipatore, non sono SMD, sono della forma degli IBGT.

Quelli di ricircolo invece hanno forma più piccola e sono montati a fianco degli IGBT.

Vedrai che risolverai.. ;)

Buon Proseguimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sergio1289

    31

  • multibravo

    7

  • Livio Orsini

    6

  • gabri-z

    6

i diodi a tre pin hanno il comune al centro e poi, da un lato hai un diodo e, alla parte opposta, l'altro.

sono due diodi in un componente. quindi vanno testati separatamente, sempre con un puntale al centro e l'altro all'estremo con il tester in prova diodi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per testare i diodi metto in prova diodi . un puntale al pin di centrale e l'altra estremità del puntale nella boccole .questa prova lo fatta i tutte e tre i diodi e mi segna sempre in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa multibravo forse ho fatto un po di confusione :wallbash: rileggendo bene i post precedenti mi chiedevi una prova sicura per rilevare un corto nei diodi senza levare gli stessi, collegando i puntali del tester tra le boccole + - con selettore tester in ohm .

ho provato con tester digitale selezionando il range in scala 200 ohm , e qui non mi da nessuna continuita' neanche invertendo i puntali .

provando con tester analogico a lancette in che portata dovrei selezionare il range per vedere se ce il corto?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Come portata puoi stare sui 10k.

sulle telwin se c'è corto vedi proprio alcuni ohm come resistenza..

bisogna stare attenti che su certe saldatrici (altre marche) vedi una resistenza di alcuni , ciò è dovuto a una resistenza montata in parallelo.

tu dovresti avereun circuito aperto o al più trovare una resistenza di decine di kohm..

Link al commento
Condividi su altri siti

provando con un tester analogico a lancetta (cinese) in portata x10k ,mettendo i puntali sulle boccole + - la lancetta rimane immobile, quindi a indicare circuito aperto anche invertendo i puntali . presumo che i diodi siano buoni cosa dici dovrei fare altre verifiche?

anche provando con tester digitale in portata 20k con i puntali in un senso non mi segna niente ( circuito aperto), invertendo i puntali il tester mi segna

11,69 k penso che sia nella norma vero?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

la lancetta rimane immobile, quindi a indicare circuito aperto anche invertendo i puntali . presumo che i diodi siano buoni cosa dici dovrei fare altre verifiche?

Un diodo darà indicazione di circuito aperto in un senso e un valore di resistenza bassissimo, quasi un corto circuito, nell'altro senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ok, se avessi trovato corto in entrambi i versi ci sarebbe stato un problema..

lo vedi proprio subito poichè ti darebbe corto netto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

riprendo questa discussione  dopo aver ricevuto i componenti arrivati dalla cina ,   2 igbt + 2 diodi facenti parte dell'alimentazione del  primario.

 dopo aver  assemblato il tutto ,alla prova di accensione  la saldatrice  a ripreso la sua funzione , ho  fatto il test con la lampada e si e accesa  segnando ai suoi capi una tensione di circa 42volt.  purtroppo alla prova della saldatura questa a retto solo al terzo elettrodo , poi udendo  un tac , si e spento tutto completamente morta.

riaperta per verificare i danni , risultavano di nuovo in corto i 2 igbt del primario ,  mentre strano ma vero la resistenza da 47ohm 10w alla misura risultava integra.

penso che questa volta a far saltare gli igbt  siano stati  i 3 diodi del secondario voi cosa ne pensate? strano ma vero come mai la resistenza dopo che gli igbt sono andati in corto non e saltata? a questo punto penso che la mia esperienza di riparazione negativa  con questa saldatrice sia finita qui:wallbash:  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve , io ho una telwin 144 , mi si è bruciata la resistenza,  ******

 

Gli accodamenti son vietati perchè causano confusione nelle risposte.

Apri una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...