Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Evaporativo Portatile


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Mi servirebbe una dritta da parte vostra.

Vorrei poter impiegare un condizionatore o un elettrodomestico simile per raffrescare una volume di 3m³ in modo da raffrescare la zona ove è posta una persona che per il lavoro che fa non può moversi. L'elettrodomestico dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- dimensioni massime di un ventilatore con piantana inclusa (lo potrei fissare su una piantana per non tenerlo a terra);

- alimentazione rigorosamente tramite batteria ricaricabile tipo Pb a 12V o eventualmente 24V;

- possibilità di ricarica acqua (se dovesse servire) non troppo frequenti: ad esempio possibilità di ricaricare acqua dopo 4 ore.

- costo non esorbitante (<150/200 euro).

- funzionamento mediamente continuo per 6-8 ore.

Non mi interessa che il condizionatore abbatta la temperatura a 2mt di distanza da 35*C a 18°C, ma semplicemente che dia una sensazione migliore del semplice ventilatore che sposta solamente aria calda.

Inoltre non è possibile mettere lunghi tubi di scarico aria come avviene per i climatizzatori.

La possibilità di ricarica della batteria è di 1 volta al giorno (meglio se 1 volta ogni 2 o più giorni).

Avete idea se esiste qualcosa in commercio o qualcosa di adattabile?

Grazie.

Ciao.

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti


Fanno roba del genere per i camper... ma:

1) se la fan pagare (non ho idea se ci sia qualcosa sotto i 500€)

2) sono del parere che non servano a nulla

intanto "rinfrescano" nebulizzando dell'acqua, quindi aumentano l'umidità nell'aria; se consideri che lo scopo primario di un condizionatore "vero" è asciugare l'aria, già il funzionamento di quei cosi è abbastanza un controsenso.

Poi se l'umidità nell'aria è già alta di suo, funzionano ancora di meno.

Secondo me la spesa non vale la resa, comunque la Viesa fa vari modelli di quei cosi... solo tremo per i prezzi (solo la parola camper è un buon motivo per i produttori per ricaricare almeno il 200% in più sul prezzo :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

E stare su un climatizzatore bello compatto che non consumi una cifra e si possa alimentare direttamente a 12V o 24V o, comunque, alimentare a 220V apponendo un inverter tra batteria e climatizzatore?

Anche qui, non mi serve una cosa da 10000btu, ma un clima che raffreschi pochi metri cubi.

Il fatto è che non ho mai visto climatizzatori in vendita con pochi btu e, dunque, consumo ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza un allacciamento elettrico, o usi un generatore o è un suicidio... condizionatori che assorbano meno di 700-750W sinceramente non ne ho mai visti, e se ci sono non avranno un prezzo popolare visto il ridotto volume di vendite che può avere un apparecchio del genere.

750W a 12V sono 62.5A, arrotondiamo a 65A considerando anche le perdite dell'inverter, consideriamo almeno 4 ore di funzionamento e siamo a 260Ah, batterie di quella capacità ho trovato solo una Fiamm da 300Ah, che costa sui 215€ però è una singola cella da 2V, quindi te ne servirebbero 6 per ottenere 12V = 1.200€ solo di batteria.

Lasciamo perdere poi che la singola cella pesa 19 Kg, quindi tutta la batteria ne peserà 114... e lasciamo perdere anche poi cosa dovresti usare per ricaricarla, che già mi gira la testa così..

Gli evaporativi dovresti chiedere a chi già ne usa uno se funzionano bene o meno, visto che non hanno proprio costi contenuti... e direi che l'idea di alimentare un condizionatore classico a batteria, è pessima..

non per farmi i fatti tuoi ma che lavoro fa 'sto tizio, per essere chiuso in un capanno nel mezzo del nulla, senza corrente elettrica? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Cremonini

prova a vedere il sito WWW.ADAMFRESH.IT è un raffrescante evaporativo portatile provvisto di batterie che non necessita di alcun tipo di installazione.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego, Darlington.

Vorrei evitare di allacciarmi alla rete elettrica del capannone, poiché questa cosa che dovrei fare è per un amico che lavora come dipendente. Si sa che i datori di lavoro non prendono bene allacciamenti all'elettricità del capannone per alimentare dispositivi personali, figuriamoci se facessi collegare un climatizzatore da 800W ad una presa elettrica.

D'altro canto dentro quel capannone in estate, come ad esempio in questi giorni, si raggiungono tranquillamente i 32°C e l'unica cosa che crea un minimo movimento d'aria (calda) è un ventilatore a piantana posto vicino ad ogni lavoratore. Si può immaginare l'inutilità di tale dispositivo considerando la temperatura interna al capannone.

Da qui mi è venuta l'idea di impiegare un mezzo alternativo al ventilatore che raffreschi almeno un po' rispetto all'aria calda mossa dal ventilatore!

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...