Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Cuscinetti Lg F1068Qd


Lucia Di Toma

Messaggi consigliati

Lucia Di Toma

Ciao

sono capitata in questo forum cercando online qualche dritta per riparare la mia lavatrice.

Non riesco però a trovare nulla rispetto al modello LG F1068QD.

Vi chiedo aiuto per capire:

  1. per questo modello di lavatrice è fattibile una sostituzione "fai da te" dei cuscinetti?
  2. sapete indicarmi il modello e i pezzi che devo acquistare?
  3. avete delle indicazioni particolari da darmi? dei suggerimenti....?

Sono una fanciulla, ma ieri ho passato il sabato pomeriggio sotto la mia lavatrice a smontare la pompa, ripulirla e rimetterla in funzione.

A questo punto mi cimenterei anche con il cambio dei cuscinetti, visto che fa ormai un rumore infernale.

Grazie a tutti

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao Lucia!

se per smontare la pompa intendi la pulizia del filtro quello è un lavoro semplicissimo. Non me ne volere ma il cambio cuscinetti non si improvvisa... se ti perdi una vite o un passaggio è la fine, butti tutto!

I cuscinetti li trovi anche in un magazzino specializzato ma per il paracqua mi dispiace ma quello lo vendono solo ricambisti. Ora non mi ricordo i codici a memoria ma direi che la cosa migliore prima di tutto è sentire l'assistenza (199.600.099) e chiedere un preventivo, poi si valuta... eventualmente se non ti danno i cuscinetti e il paracqua per 30 euro in totale o qualcos ain più, chiedi di ricambio tutta la semivasca posteriore (che ha già i cuscinetti nuovi piantati con il paracqua già ingrassato!) e allora non ti resta che metterti lì di buona lena e inizi..

2 viti al top

2 viti al cassetto, levare la tramoggia

1 vite lo zoccolo

5 viti il frontale (2 sopra, 3 sotto), leva prima la gomma

4 viti dietro

1 bullone 17 rotore

6 butlloni 10 statore

via i cavi

sganci il manicotto

togli la vasca, la apri (bulloni da 10), sfili il cestello, cambi la semivasca posteriore (attenta a riportare la guarnizione!)

e richiudi...

Detto così è facile, io ormai li faccio a memoria... ma se lo fai fare a chi è più pratico è meglio

:)

PS: e non dite che sono misogino :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia Di Toma

Grazie Diomede, sei stato precisissimo e dettagliato come ho visto che fai sempre nel forum.

Per "smontare la pompa" intendo proprio sollevare la lavatrice, infilarmici sotto, svitare le viti (non ricordo se fossero 3 per la pompa, 1 per la placchetta anteriore, e forse basta), sganciare i morsetti elettrici, smollare le fascette metalliche per sfilare i tubi, e rimuovere la pompa dalla sua sede, aprirla, ripulire il suo interno dai residui ferrosi (è una pompa magnetica), sciacquare le parti plastiche e rimontare il tutto ....

Sono una molto paziente!!!!

Seguirò i tuoi consigli e chiamerò l'assistenza... poi deciderò se è il caso di provarci oppure di chiamare qualcuno (anche se in questo periodo non ho molte scelte)

Grazie comunque di esserti reso disponibile!

Se mi avventuro nello smontaggio, sicuramente ti chiederò ancora supporto!

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Per "smontare la pompa" intendo proprio sollevare la lavatrice, infilarmici sotto, svitare le viti (non ricordo se fossero 3 per la pompa, 1 per la placchetta anteriore, e forse basta)

Lucia... mica avrai svitato tutto il basamento?!?! :blink: Oppure è una versione con il fondo aperto sotto (mi pare)... Comunque le pompe a quelle si fanno da dietro :superlol: ... pietà, non saprei come dirlo altirmenti... oppure da davanti ma dallo zoccolino...

Conta comunque pure che nell'elenco qualche vite l'ho dimenticata o (volutamente?!) omessa :P

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia Di Toma

è una versione con il fondo aperto sotto

ho solo dovuto smontare una mascherina davanti, in basso (zoccolino credo), e poi infilare le mani tra il buco che c'era dietro la mascherina e da sotto al fondo.

comunque niente di complicato

per fortuna dalla mia ho le manine piccole che arrivano ovunque e la forza.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia Di Toma

Ciao

ho sentito l'assistenza e mi chiamerà il tecnico per valutare e fare il preventivo.

Nel frattempo ho trovato un sito dal quale è possibile scaricare un pdf con l'esplosione della lavatrice in tutti i suoi componenti.

E finalmente ho trovato i codici originali di tutti i cuscinetti e della semivasca... che però pare costare 170 dollari (e non è reperibile in italia, almeno online)

Sentirò il preventivo dell'assistenza

Se vi serve il link ve lo giro.

Buon pomeriggio

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucia e complimenti per la tua intraprendenza.... :thumb_yello: io un paio di anni fa sostituii dopo 23 anni di onorato lavoro i cuscinetti alla mia sangiorgio ma dopo nemmeno un anno ricominciò a far rumore,rismontai e vidi che il problema era la boccola in ottone dove fanno tenuta i paracqua consumata quindi stavolta sostuii anche questa ed ora e quasi un anno e mezzo che va che è na meraviglia,quindi ti voglio dire che se ti avventuri te nell'impresa occhio alla boccola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

LG monta crociere con boccola in acciaio... al massimo gli si da una lucidata... di sboccolate ne ho viste 3 in tutto, casi in cui sono state fatte andare finchè non le sentivi....da in fondo alla strada :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia Di Toma

la mia per ora si sente solo dal piano di sotto... basta girare l'angolo e 3 metri più in là non si sente...

mi ha chiamato oggi il tecnico che ha detto che tra tutto spendo almeno 220 euro... gli ho detto di annullare la chiamata... e almeno non gli ho fatto perdere tempo!

attualmente 220 euro non li ho... :(

intanto sto cercando la semivasca posteriore online... ma purtroppo in italia non l'ho trovata e all'estero mi costa 170 dollari...

voi avete qualche ricambista da consigliarmi? così magari provo a capire se e cosa trovo...

altrimenti mi armerò di pazienza e proverò a sostituire i cuscinetti in autonomia... e se faccio danni, pazienza! vuol dire che è arrivata la sua ora!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non chiedi allo stesso tecnico quanto costano il paraacqua e la guarnizione tra le due semi vasche e di che misura sono i cuscinetti?

Paraacqua e guarnizione li prendi da lui, i cuscinetti una volta che sai sigla e misure li acquisti anche da un ricambista di ricambi per auto e moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Sì... e poi senza estrattori come fa ?! E' più facile e d economico acquistare la semivasca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la grinta e per la buona volontà , non e un lavoro facile ma meriteresti di arrivare alla fine vincente..

Diomede e molto più esperto del sottoscritto, e come dice sarebbe molto più semplice la sostituzione della semi vasca

Il codice originale dovrebbe essere AJQ7399380 , ho cercato da diversi fornitori e costicchia parecchio sui 80/ 135 euri

da quel che hai spiegato il problema oltre al rumore e prevalentemente di natura economica.... I due cuscinetti ed il paraacqua

Dovrebbero costare circa 30 euro complessivamente.

Potresti smontare la vasca e se i due cuscinetti non vengono via facilmente ... Potresti fare un giro da qualche

Meccanico o riparatore per farli togliere chiedendo un favore. O comprare o trovare a prestito un estrattore adatto.

In bocca al ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Vi ricordate della mia lavatrice??? :smile::smile:

Ebbene, adesso la poverina, è tutta spezzettata in giro per la mia casa...

Sono al punto più difficile: l'estrazione dei cuscinetti! Ma sono fiduciosa!! Di difficoltà ne ho incontrate altre fino ad ora, e con calma e pazienza le ho risolte!

Avete qualche suggerimento da darmi per estrarre i cuscinetti? Mi sono procurata un estrattore dal meccanico, ma non va bene... non so se è troppo grosso o se manca una sorta di rondella metallica, con la quale trasferire la forza da un punto di incidenza a tutto l'anello del cuscinetto... Suggerimenti? Ho già spruzzato una quantità industriale di svitol...

:lol:

PS: se sapete indicarmi un estrattore adatto, magari ordinabile online in tempi rapidi, ve ne sarei grata! ho visto che non costano quanto l'intera semivasca...

 

Modificato: da Lucia Di Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia... con un cacciavite a taglio, puntato sulla ralla (si chiama così) esterna del cuscinetto batti piano piano e dovrebbe uscire... ci vuole solo forza e pazienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi ti ritrovi con il cuscinetto lato crociera disintegrato che ti rimane solo l' anello esterno, come mi è successo su una Candy, interpellare qualche santo o il Padreterno può sempre tornare utile, MOLTO utile :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:

okey okey!!!

il mio non è disintegrato, ma quasi... ha le sfere in vista e alcune si sono frantumate, arrugginendosi... ho tutta la semivasca posteriore sporca di ruggine a causa delle sfere rotte...

il resto invece mi sembra in ordine... 

entro domani sera DEVO rimontarla! 

vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Lucia Di Toma

VITTORIA!!!! Volevo ringraziare Diomede e tutti voi per il supporto! Ho finalmente terminato il lavoro di sostituzione dei cuscinetti, in totale autonomia, e la mia lavatrice funziona perfettamente, è tornata silenziosa ed ora sta lavando!!! Ne ho anche approfittato per pulire benissimo la vasca che era incrostata di carta pesta... :wacko:

Sono assolutamente convinta che i 230 euro chiesti a suo tempo dal tecnico fossero più che giustificati! Però non avendoli disponibili direi che il "fai da te" ha funzionato molto bene! 

Vi allego le foto dei vari passaggi...

xguC9T.jpg smontaggio

aq1kyC.jpg

COM'ERA....

5PVUvK.jpg

CJs0Fc.jpg

 

COM'E'....

hjiAOV7Dj

paHJ3cr7j

 

FUNZIONA!!!!!

p5zXju8Yj

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti, vi chiedo aiuto a voi in quanto sto cercando di cambiare i cuscinetti alla mia lavatrice LG F1068QD, grazie alle istruzioni di Diomede mi sono procinto a farlo. fin qui tutto bene. Ma ho il problema nell'acquisto dei pezzi di ricambio "cuscinetti e guarnizione di tenuta" dove quest'ultima e' leggermente differente ha una bavetta in meno lato cestello. Chiedo a voi posso comunque montarla. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...