Vai al contenuto
PLC Forum


Problema '' Aria '' Autoclave Con Press Control


Roberto Fanti

Messaggi consigliati

Roberto Fanti

Ciao a tutti, possiedo un'autoclave lowara con serbatoio in acciaio con cisterna 2 metri sotto il livello della terra e ho un problema da un mese... Funziona bene, poi

Perde pressione, poi non tira più Ma non accende la spia rossa, quindi apro, rabbocco di acqua e riparte. 3 giorni funziona e si ripete.

Quindi smonto tutto, controllo ogni dado, tutti richiusi con canapa e pasta, gli mando l'acqua in pressione al contrario e nessuna perdita. Rimonto tutto ,funziona tre giorni e di nuovo il problema.

Pressostato nuovo, tappi, raccordi e T chiusi alla perfezione. E l'acqua la trovo a metà serbatoio.

Si può pensare che sia la pigna o l'attacco sotto il T .

La pigna non è perché il tubo d'aspirazione è pieno fino all'orlo, se fosse la pigna l'acqua scenderebbe fino al livello dell'acqua in cisterna. L'attacco al T in polietilene nemmeno perché è sigillato più che bene .

O ring grande del serbatoio nuovo.

Che diavolo può essere?

Sto impazzendo non riesco a trovare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


..perdonami, dimmi se ho capito bene:

ad un certo punto l'autoclave non pompa più acqua, il presscontrol non se ne accorge e quindi non si accende la spia rossa "failure".

Tu apri il tappo posto sulla girante della pompa, versi acqua dentro e il tutto riparte.

Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Fanti

Si capito benissimo. Inizio a notare un calo di pressione finché non esce più acqua. Apro il tappo sul T (non sulla girante) per riempire e noto che il tubo di pescaggio è pieno fino all'orlo e il livello dell'acqua è mezzo serbatoio quindi a metà T.

Quando ho avuto questi problemi o era la pigna o l'attacco del tubo di pescaggio. Ma questa volta non riesco a risolvere, ho comprato anche il press control nuovo.

Tutti i raccordi sono chiusi bene sono più che sicuro.

Modificato: da Roberto Fanti
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Fanti

L'autoclave è composta dalla parte col motore, le giranti e il suo serbatoio dove contiene l'acqua. Dopo quel serbatoio c'è l'ingresso dove pesca e per pescare dalla cisterna sotterrata hai bisogno di un raccordo T. La mia cisterna non è sopraelevata .

Quindi nel T c'è il tubo di pescaggio sotto e sopra il buco per riempire tubo e autoclave la prima volta.

730a887fdac7d1ccc59d772f3fc856c1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Fanti

Ho anche messo la pasta nera dopo chiusi per rendere più ermetico.

Nulla nulla continua a non mandare acqua ma non va in fallimento la centralina.

Cisterna piena.

Pressostato nuovo.

Pigna testata perfetta

Raccordi nuovi.

Canapa e pasta.

Tubo polietilene nuovo infatti rimane pieno

77b4287c4df29d53f46b8a394d97b883.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti anni ha la girante ? il serbatoio di pescaggio è una falda ? è sempre pieno ? sicuramente aspira aria

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Fanti

Ma avranno 4 anni.

La cisterna è di cemento sempre piena con acqua diretta ,con 14 Mila litri ,il pescaggio è a 2 metri sotto il livello dell'acqua..

Ma aspira aria da dove? Sono tutti chiusi benissimo con canapa e pasta e dopo sigillati.

È assurdo. Non ci sono perdite prima del pressostato, ho provato su banco mandandogli dentro acqua a 7 atmosfere e tenerla in pressione Non esce una goccia da nessuna parte.

Ė incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

in certi casi l'aria nella girante entra anche dalla mandata se non ha un battente d'acqua, prova an inserire dopo la pompa una valvola di non ritorno (verso la pompa) che tenga un piccolo battente d'acqua, comunque una valvola di non ritorno in aspirazione è sempre opportuno che vi sia, se puoi mettila, molto facilmente la pompa stando ferma si svuota e entra aria-

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Fanti

La valvola di non ritorno certamente c'è è si chiama anche pigna.

Il tubo dell'ispirazione rimane pieno quindi funziona benissimo, l'ho testata montandola al contrario nell'uscita dell'acqua diretta da 1 pollice e non passa una goccia.

È assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti resta che fare una prova con un'altra pompa magari entra aria dell'asse della girante perchè perde, o smontarla e manutenzionarla,

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Fanti

Se entrasse aria dall'asse avrei una perdita di acqua giusto? Io nella base non trovo una goccia d'acqua. E ripeto ho smontato l'autoclave e gli ho mandato dentro 7 atmosfere d'acqua e non è uscita uno zampillo da nessuna parte. Mi era già successo un microforo nella lamiera che contiene l'acqua e infatti trovato bagnato a terra. Io sono costretto a comprare un'autoclave nuova. Le abbiamo provate tutte. Addirittura pressostato nuovo che non c'entra nulla. E nemmeno và in failure.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando gira fa una depressione, se il premistoppa dell'asse non ha una buona tenuta con il tempo aspira aria e in una pompa multigirante si evidenzia magari con ritardo che in una pompa normale con una sola girante

Link al commento
Condividi su altri siti

devi smontare la girante ti servirà un estrattore, non conosco quella pompa, guarda in internet se trovi l'esploso della pompa (disegno),

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Fanti

Web runner ciao. Che rumori nella girante? Non sento nessun rumore. Io trovo solo l'aria nonostante sia tutto sigillato

Dnmeza è ok quello che dici tu. Inoltre avrei una perdita credo.

Modificato: da Roberto Fanti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusami non si mettono due valvole di non ritorno in sequenza altrimenti si forma aria

e nel press control c'è, quindi togli quella dopo


C'è la retina sulla valvola di fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Luiginarizone

Ho lo stesso problema da 3 anni ho sostituito pompa, presscontrol, valvola di non ritorno, ma niente! Poi ho installato un'idrosfera con pressostato ma aimé e già la seconda idrosfera in 6 mesi che mi buca, sto impazzendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...