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Resuscitiamo Il Mio Daikin?


hawk090535

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Ciao a Tutti, mi hanno consigliato il forum perchè pieno di persone competenti,

vado dritto al problema senza dilungarmi troppo.

2 split Daikin FTX25JAV1NB collegati a 2MX52HV1NB esterna

Uno funziona, L'altro non si accende ne dal telecomando, ne dal pulsante sullo split.

Ho provato a togliere e riattaccare la corrente ma nessun risultato.

Infatti aprendolo, sulla scheda ho trovato un fusibile bruciato che aspetto a sostituire perchè sono quasi certo si ri-brucerebbe.

Il varistore sembra esteticamente intatto, così come condensatori e resistenze.

So che magari è una richiesta stupida, ma potreste dirmi cosa e come dovrei controllare?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano! :smile:

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[at]click0

ho aspettato a farlo perchè su altri post ho letto che era inutile e che il problema al 90% si sarebbe ripresentato.

Era indicata la sostituzione del varistore assieme al fusibile.

Però come faccio a sapere se magari è qualcos'altro che fa corto, piuttosto che uno sbalzo di tensione?

Modificato: da hawk090535
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...Leva il varistore tranquillamente , rimetti il fusibile dello stesso valore , e vedi se' funziona , se' Ok sostituisci il varistore , se' salta ancora , la causa va' cercata oltre , ;) di solito e' il varistore.

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Ok ho fatto come suggerito da PAOLO147,

dissaldato un piedino del varistore per isolarlo, montato nuovo fusibile, dato corrente.

Risultato: Flash e Fusibile nuovo ribruciato!

L'altro split continua a funzionare regolarmente

Idee?

attendo altre istruzioni mentre crogiolo nella bellissima pianura padana :(

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Appena reperisco un tester serio provo subito a controllare @Nik-nak !

Intanto mi sono accorto che su C2 e C307 c'è una polverina nera! Può significare qualcosa?

i componenti sembrano intatti comunque!

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  • 2 weeks later...

Controlla nell'ordine i diodi D4/D5/D6/D7 l'integrato IC301/IC302 e IC5.

Provato diodi con provadiodi, risultati:

D4 483

D5 489

D6 485

D7 487

Il trasformatore mi da continuità

Gli integrati non li ho controllati perchè non so come muovermi (perdonatemi e siate pazienti ma studio ing. meccanica, per cui della materia in questione so il minimo necessario.)

Se reputate sia una questione molto difficile da spiegare, al limite avreste qualcuno capace in zona Mirandola (MO) da consigliarmi?

Io purtroppo contattando l'assistenza mi sono sentito rispondere al solito: " ehhh bisogna cambiare la scheda".

Ma mi chiedo: " come fai a dirlo che nemmeno l'hai vista???" :thumbdown:

Grazie ancora e scusate lo sfogo ma il cervello si sta friggendo a 39 gradi :roflmao:

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Frigorista modena

Hawk capisco quello che dici, ma non penso si mettano li a riparare una scheda...per quello te la cambiano e basta, non l'hanno vista è vero ma sai benissimo anche tu è quella.

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Se hai qualche amico/compagno di università che sa destreggiarsi con'elettronica, puoi sentire lui.

In alternativa, puoi rivolgerti ad un laboratorio di riparazioni radio/tv/etc della tua zona, spiegare nel dettaglio il problema, e sentire cosa ti dicono.

Ciao

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Il trasformatore mi da continuità

Lascia perdere il trasformatore che è un trasformatore switching ad alta frequenza ed è raro che si guasti, e generalmente si interrompe piuttosto che andarsene in corto (anche perché le spire sono talmente poche che spesso è quasi un corto pure da sano)

E' abbastanza chiaro che il problema ce l'hai sul primario dell'alimentazione, se i rettificatori di rete sono a posto è da puntare il dito contro il finale di alimentazione, IC301.

Se come penso è in corto, per controllarlo basta il tester e il datasheet del componente per sapere a quali pin fare riferimento; il datasheet si trova cercando la sigla.

Se vuoi per scrupolo puoi controllare il condensatore da 400V ma temo che se fosse andato in corto lui sarebbe anche visibilmente danneggiato

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se i rettificatori di rete sono a posto è da puntare il dito contro il finale di alimentazione, IC301

Sotto la preziosa guida di Darlington ho dissaldato l'integrato IC301 (MA8910).

2 e 4 in prova continuità danno corto. Sono riuscito a vedere anche io dal datasheet che fanno capo al Mosfet dell'integrato. Quindi 1 zozzeria è sistemata!!! :smile:

Ho dissaldato e controllato anche il varistore verde e non da continuità, anche esteriormente è perfetto.

Controlla nell'ordine i diodi D4/D5/D6/D7 l'integrato IC301/IC302 e IC5

già che c'ero ho dissaldato l' IC302 come consigliato da Nik-nak (il regolatore di tensione TA7805s). C'è un modo per testare il funzionamento anche senza sottoporlo a tensione?

I diodi in oltre, dissaldati e con tester in provadiodi, mi forniscono :

D4 483 (IN4005E / 224C)

D5 489 (IN4005E / 228C)

D6 485 (IN4005E / 224C)

D7 487 (IN4005E / 228C)

Troppo bassi?? invertendo la polarità invece nessuna lettura.

il condensatore da 400v non l'ho ancora dissaldato! Esteriormente è perfetto, ma c'è una resina che lo ancora alla pcb che mi ha fatto aspettare. Dissaldo, stacco la resina e provo se è in corto?? (non ho capacimetro)

Altra domanda, essendo partito l'MA8910, devo ricercare qualcos'altro nella zona periferica?

Grazie intanto per tutto l'aiuto che mi state dando!

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Altra domanda, essendo partito l'MA8910, devo ricercare qualcos'altro nella zona periferica?

Non credo ci sia molto, dall'unico ds che ho trovato di quell'integrato (in cinese perlopiù) mi sembra che sia fatto per lavorare con il minimo possibile di componenti esterni, quindi secondo me una volta sostituito il problema si risolve... Visto che l'ic in se è raro, se non costa eccessivamente è meglio che ne prendi un paio, in modo da averne uno di scorta... chessò, se l'ic costa 5€ e la spedizione 10, con 20€ ne hai due e sei più sereno.

i diodi sono a posto.

Per testare il 7805, scaricati un datasheet per essere sicuro della piedinatura, poi se colleghi all'ingresso una qualsiasi fonte di tensione superiore a 6,25V (chessò, una pila da 9V per esempio), sull'uscita misurerai 5V (circa, non ti aspettare la precisione al millesimo di volt).

Comunque è una prova che puoi anche non fare nel senso che sono regolatori talmente robusti che il loro guasto è una eventualità rara...

Modificato: da Darlington
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Visto che l'ic in se è raro, se non costa eccessivamente è meglio che ne prendi un paio, in modo da averne uno di scorta... chessò, se l'ic costa 5€ e la spedizione 10, con 20€ ne hai due e sei più sereno.

Trovati...!! 2 a 13euro ss. incluse :thumb_yello:

Appena arrivano saldo tutto e vi informo... Secondo voi rischio di giocarmelo se c'è qualche altro problema sulla scheda?

Un' ultima curiosità, che differenza c'è tra i diodi 228c e 224c?

Ah un'altra cosa, il varistore sembra perfetto, lascio quello li x ora?

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Secondo voi rischio di giocarmelo se c'è qualche altro problema sulla scheda?

Se provi la scheda a banco , collega in serie alla rete elettrica una lampadina ad incandescenza da 60/80W al fine di limitare la corrente, in caso di corti sulla scheda.

Ciao

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Un' ultima curiosità, che differenza c'è tra i diodi 228c e 224c?

Nessuna.. la sigla del componente è sempre la stessa (1N4005) quindi sono lo stesso diodo, altre sigle hanno un significato che solo il produttore è tenuto a conoscere. Possono indicare il lotto di produzione, lo stabilimento di produzione, la data o anche alto.

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Se vuoi per scrupolo puoi controllare il condensatore da 400V ma temo che se fosse andato in corto lui sarebbe anche visibilmente danneggiato

Ciao a tutti... integrati arrivati! Stasera si salda ;)

Vi chiedo una cosa: un vecchio tecnico di televisori, che non ne vuol sapere più nulla del suo lavoro, quando gli ho raccontato il problema del mosfet in corto mi ha detto:

"Occhio che se è partito il mosfet di un integrato potrebbe essere qualche condensatore elettrolitico secco intorno, che ti sembra buono, ma in realtà c'ha la sorpresa!

se la scheda è vecchia cambia a tappeto tutti i condensatori" :blink:

Ora, la scheda ha 10anni circa ed è sempre stata in un posto ad umidità controllata senza sbalzi di temperatura; però mi ha fatto venire gli scrupoli di coscienza :wacko:

Allora prima di fare baggianate, siccome mi fido di voi e del vostro parere, preferisco farvi una domanda in più.

Cambio integrato e attacco la scheda allo split, o mi preoccupo dei condensatori e li sostituisco? (oppure mi indichereste quali sono i più papabili secondo voi?)

Grazie a tutti intanto :clap::clap:

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Il condensatore più critico per l'integrato IC301 è C305, quello da 400/450V.

Sostituire gli elettrolitici, in schede in cui sono presenti dei convertitori switching, tipo monitor, tv, ed alimentatori in genere, non si sbaglia mai, anche se non sempre è necessario.

Normalmente gli elettrolitici tendono a gonfiarsi nella parte superiore, quando iniziano a degradare. e sulla tua scheda non sembra ce ne siano.

Poi valuta tu.

Ciao

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Fulvio Persano

Ciao.

Normalmente gli elettrolitici tendono a gonfiarsi nella parte superiore, quando iniziano a degradare. e sulla tua scheda non sembra ce ne siano.

Giusto. Ma da non sottovalutare anche la possibilità che si "asciughino" ed apparire esternamente perfetti.
In questi casi è indispensabile il capacimetro o,ancora meglio,la loro sostituzione.

:smile:

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Giustissimo Fulvio,questo avviene sopratutto quando gli apparecchi non vengono utilizzati per molto tempo e in molti casi i condizionatori vengono staccati da MT per la stagione successiva.

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Giusto. Ma da non sottovalutare anche la possibilità che si "asciughino" ed apparire esternamente perfetti.

Esatto lui mi ha detto una roba del genere, mettendomi in guardia sul fatto che se il condensatore era partito avrei rischiato di ciucciarmi anche l'integrato.

Allora adesso per sicurezza faccio in modo di controllare/cambiare l'elettrolitico c305 (400v 33uF).

Curiosità, ma i ceramici non danno di questo tipo di problemi? Ossia, si guastano solo quando scoppiano?

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Confermo quanto detto da Fulvio; mi sono capitati molti casi di condensatori perfetti ad occhio, ma completamente in perdita (o peggio ancora in corto).

Se vuoi stare tranquillo cambia anche i ceramici sul lato dell'alta tensione, tanto il costo è irrisorio, e gli elettrolitici presenti sul lato della bassa tensione, oltre al condensatore da 400V già citato.

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Ciao a tutti! :(

Confermo quanto detto da Fulvio; mi sono capitati molti casi di condensatori perfetti ad occhio, ma completamente in perdita (o peggio ancora in corto).

Stamattina ho testato l'elettrolitico da 400v e il C307 con capacimetro. Nessuno dei due era in perdita.

Dato che da quanto avevo capito il problema era sul primario, ho tralasciato i condensatori sul secondario.

Risaldao tutto sulla scheda insieme agli altri componenti che avevo dissaldato per il test.

Saldato l' MA8910 nuovo, inserito il fusibile e collegato la scheda allo split.

Alzata la leva del generale di casa mia.

Risultato:

Lampo del fusibile che salta e Mosfet dell'integrato ancora in corto.... :(

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