Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer Per Plafoniera A Led


eggpap

Messaggi consigliati

Ciao,

sono nuovo del forum e saluto tutti.

Ho una plafoniera a led di circa 250x250 mm. e vorrei dimmerarla.

In realtà avrei già un dimmer per strisce led con ingresso e uscita Vcc.

La plafoniera ha un trasformatore con primario 85-265Vac e secondario

300mA 54-72V (ma è cc o ac? Non dice nulla). Questo intervallo dipende

dalla tensione sul primario?

Dal secondario esce un cavetto con jack maschio all'estremità e dalla

plafoniera esce un cavetto con jack femmina.

Pensavo quindi di tagliare i fili dei cavetti e collegarli al dimmer per le strice led.

Secondo voi è fattibile?

Allego le foto.

Grazie mille,

Emiliano

post-50679-0-34367900-1436527935_thumb.j

post-50679-0-46661700-1436527944_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettere le fotogtafie diritte permette di leggere meglio le sigle. Se metti sottosopra mi tocca ribaltare il monitor. :smile:

Quel tuo alimentatore ha tutta l'apparenza di essere uno SMPS, vista l'ampiezza della gamma di tensione dia limentazione. Comunque potresti cercare, tramite google, le specifiche e/o i manuali.così sapresti esattamente cosa hai per le mani.

Prima di collegarlo alla plafoniera dovresti conoscere anche le caratteristiche di tensione e corrente di alimentazione della plafoniera.

Provare a collegarlo e vedere l'effetto che fa è facile ottenere fumate e/o fumate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la riposta e scusa per il verso della foto.

Mi fai capire che il problema non è semplice come pensavo e che occorre

una certa strumentazione per misurare le caratteristiche della plafoniera.

Non c'è nemmeno un foglietto con le istruzioni di montaggio o altro

e si tratta di un prodotto cinese senza una marca specifica per cui non posso

nemmeno cercare su google. Pensavo fossero sufficienti le indicazioni

riportate sull'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di chiarirti un po le cose:

Il Driver originale non è dimmerabile, essendo stabilizzato da 85 a 265 volts AC.

Se lo dimmerassi a 220V avresti luce spenta da 0 a 85 Volt e luce accesa piena, da 86 a 220 V

Il driver lavora in DC (osserva i simboli + e - sulle uscite)

Il driver lavora a corrente costante di 300 mA.

L'indicazione delle tensioni in uscita da 54 a 72 indica il numero minimo e massimo di Leds in serie che è possibile collegarci. (Non so se esistono dimmers PWM a tensione cosi alta, ma ne parliamo dopo.)

Il numero di leds pilotabili va da 18 a 24. Oltre i 24 Leds in serie la tensione non sarebbe sufficiente ad accenderli.

Quale è la potenza dichiarata ?

Quanti Led vedi ?

Puoi misurare la tensione ai capi della plafoniera ?

Una volta stabilita la potenza possiamo pensare al sistema per dimmerarli, magari cambiando la disposizione dei collegamenti interni, in modo da utilizzare dimmers commerciali a 24 V.

Facci sapere.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Palatino666,

comincio a vederci un po' più chiaro, ma non ho capito bene alcune cose:

quando dici che 54-72V indica che posso collegare da un minimo di 54 a un massimo di 72 led?

Ma dopo dici che il numero di led in serie collegabili va da 18 a 24, intendi dire che in teoria da 54 a 72, ma in pratica 18-24?

La potenza dichiarata non è quella indicata sul trasformatore, ovvero da 18 a 24W (vedi foto)?

Per i led devo smontare la plafoniera perché sono sotto il coperchio posteriore, entro un paio di giorni o tre penso di potertelo dire.

La tensione ai capi della plafoniera: la collego al 220 e misuro la tensione che c'è sul Jack o la misuro a plafoniera accesa

su due capi all'interno della plafoniera?

Ti ringrazio di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dici che 54-72V indica che posso collegare da un minimo di 54 a un massimo di 72 led?

patatino ti ha scritto che: "Il driver lavora a corrente costante di 300 mA.". Questo significa che questo disposititivo eroga sempre 300mA. Quianti LEDs puoi mettere in serie? DIpende dalla tensione che si stabilisce ai capi di ciascun LED quando circola una corrente di 30 mA.

Se, per esempio, hai dei LEDs che con 300mA hanno una cdt di 3V (valore abbastanza tipico per alcuni LEDs) dovai mettere in serie un minimo di 18 LEDs (54/3 = 18), sino ad un massimo di 24 LEDs (72/3 = 24).

Con 24 leds l'alimentatore eroga 21.6W ne assorbe 24W perchè c'è il consumo intinseco dell'apparato. Ha una resa del 90% che è abbastanza normale per un SMPS, ovvero alimentatore switching.

La tensione ai capi della plafoniera: la collego al 220 e misuro la tensione

Se è prevista per lavorare a 220V puoi collegarla. Attenzione che probabilmente i LEDs sono alimentati tramite un condensatore in serie per abbassare la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I led collegati sono ben 120 (2 strisce di 60) e la tensione ai capi è di 80Vcc.

Siccome devo realizzare una flatbox per riprese astrofotografiche potrei eliminare l'alimentatore switching e usare un alimentatore direttamente in cc.con un dimmer che gentilmente mi potreste consigliare voi?

Ho misurato la tensione nel punto in cui sono collegati il filo rosso e nero provenienti dal cavetto e non vedo condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi led hanno un alimentatore separato?

Anche con siderando le due strisce in parallelo 80V per 60 LEDs mi sempbra un po' poco; son solo 1.33 per LED

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena premi il pulsante la variabile conta verrà incrementata centinaia di volte.

Premesso che i LEDs si alimentano a corrente costante.

Non possono essere alimentati con 80 V!

Sarebbero 0.66V per led.

Con 300 mA di corrente ai capi di un LED c'è una tensione sicuramente >1.5V.

120 LEDs in serie mi aspetto che vogliano almeno 240 V per far circolare 300mA, ma è un'ipotsi minima.

Probabilemente ci saranno delle serie e paralleli, come nelle strisce che alimenti a 12V

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi dimmerare la plafoniera così com' è devi procurarti un trasformatore da 30 VA, 220 V AC in e 48 V di uscita, raddrizzare l'uscita con un ponte di diodi e un condensatore elettrolitico da 1000 uF 120 Volt lavoro. Poi puoi dimmerare l'ingresso a 220V con un qualsiasi regolatore a triac.

Se l'hai aperta puo' essere utile una foto dei Leds interni, per capire cablaggio e tipo di Led usati.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Per DNMEZA !

Attenzione a dare dei Link a componenti NON CONFORMI alla domanda.

1 Il bellissimo trasformatore è da 160 VA e costa da solo più della plafoniera completa di driver !

2 Il ponte di diodi ha una tensione di lavoro di 100 V, troppo al limite.

3 Il Condensatore elettrolitico da 63 Volt SCOPPIEREBBE dopo pochi minuti di funzionamento.

Chi legge ha bisogno di risposte ai propri dubbi, altrimenti la soluzione se la progetta da solo !

Per Eggpap: forse ti conviene rinunciare alla dimmerazione, visto il ridicolo consumo e la complicazione dovuta al collegamento non stansard dei Led.

Al limite, per ridurre un poco la luminosità (ma non il consumo!) potresti mettere in parallelo alla plafoniera una resistenza da 470 Ohm 25 W corazzata.

http://www.ebay.it/itm/Resistenza-di-potenza-corazzata-470-ohm-25W-tolleranza-5-1-pezzo-/331058650656?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4d14a21e20

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino,

non posso assolutamente rinunciare alla funzione di dimmerazione perché la plafoniera mi serve per realizzare un lightbox (roba di astrofotografia), quindi se mi dici dove trovo il trasformatore mi fai un piacere, per il raddrizzatore e il dimmer (va bene SCR?) mi arrangio da solo.

Ma un'altra domanda: che cos'hanno queste strisce di led da non poterle pilotare direttamente con un dimmer in continua? Se il mio dimmer da 12V non va bene non posso realizzarne (o comprarne) uno come pensi tu che vada bene?

Modificato: da eggpap
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio dimmer da 12V non va bene

Non va bene semplicemente perchè i Led montati all'interno della plafoniera, sono collegati in modo da funzionare a 70 Volt e non a 12 !

Per il dimmer della soluzione proposta va bene a triac o a scr.

Considera che la variazione di luminosità non sarà lineare, da 0 a 100 di corsa della manopola. Avrai luce spenta fino a circa 70 e regolazione di luminosità da 70 a 100.

Riassumo l'elenco dei componenti necessari che sostituirebbero il driver originale:

Un trasformatore AC da 48 Volt 30 VoltAmpere (va bene anche 24+24)

Un ponte di diodi da 400 Volt 1 Ampere

Un elettrolitico (non indispensabile) da 200 Volt lavoro e capacità di almeno 200 uF (i 1000 consigliati all'inizio erano troppi)

In teoria avresti solo bisogno di un dimmer PWM da 80 Volts da inserire tra il driver e la plafoniera, ma non so neanche se esistono.

Se non ti serve una regolazione continua puoi usare delle resistenze corazzate come quella indicata nel post #16 da inserire in parallelo alla plafoniera con un commutatore o con una serie di interruttori.

Aggiungendo piu resistenze in parallelo la luminosità diminuirà.

Attenzione: Mettendole invece in serie, come verrebbe da pensare, non ci sarebbe variazione, e aggiungendo resistenze ad un certo punto la plafoniera si spegnerebbe.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, il driver dimmerabile che hai trovato e' adatto alla tua plafoniera, senza modifiche.

Puoi sostituirlo al driver originale e dimmerarlo in ingresso, lato 220V.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

OK, il driver dimmerabile che hai trovato e' adatto alla tua plafoniera, senza modifiche.

Puoi sostituirlo al driver originale e dimmerarlo in ingresso, lato 220V.

Ciao e scusa per il disturbo.

Ho potuto provare solamente ora il nuovo alimentatore (vedi link mio terzultimo messaggio),

ma i led della plafoniera si accendono e si spengono ogni secondo circa. 

Potrebbe dipendere dal fatto che nell'etichetta c'è scritto tensione di uscita 43-60V anziché 43-70V come si vede nella fotografia del link?

Modificato: da eggpap
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dimmer, solo con il driver postato lampeggiano ?

Potrebbe essere difettoso. Prova a mettere in parallelo alla plafoniera una lampadina a filamento da 220 V 15 W e vedi se i Led smettono di lampeggiare.

Poi prova con la sola lampadina.

Non credo dipenda dalla differenza di tensione in targhetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...