Vai al contenuto
PLC Forum


Win 8.1 & Industrial Automation


dott.cicala

Messaggi consigliati

Salve,

Come convivono i vari programmi tipo

tia v13

step 7

scout

cx programmer

ecc ecc

con win 8.1?

Macchine vituali o downgrade a W7 64?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

macchine virtuali o meglio step7 e Tia portal insieme non hanno problemi, scout gia quello va a fare un po di casini per cx programmer li non so aiutarti..

Se hai la possibilita crea una macchina virtuale con step7 e tia porta insieme poi ne fai una per scout ed una per cx programmer..

Link al commento
Condividi su altri siti

cx programmer9 su win 8.1 64 si è installato e funziona. Tia 13 sp1 upd2 idem....step7 e scout 4.4 neanche a parlarne...e per le applicazioni più complesse necessitavo del logo ma nemmeno lui vuol saperne....

Sto costruendo vite per vite una macchina virtuale xp....per tutto il resto.

In linea con la presentazione del tia durante la sua installazione, la programmazione ormai è diventata semplice, senza necessità di grandi competenze.....è per l'installazione dei vari tools che devi tirar giù i moccoli..... :superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc,

su Windows 8.1 mi convivono Tia V12, TIA V13 SP1, Step 7, MicroWin, LOGO 7 e 8, WinCCFlex 2008 SP3, CX Programmer, Weintek, Proface, Checker e forse anche qualcos'altro che al momento non mi sovviene; su VM ho tutto il mondo Rockwell e i software più vecchi, più qualcosa che utilizzo pochissimo (tipo IV-Navigator della Keyence), che non mi sono fidato ad installare per timore che il TIA impazzisse ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Caspita! E perchè a me non si installa il Logo...mannaggia?

Step 7 l'ho abortito, flex non l'ho provato.

Il TIA12 pensavo di non installarlo e lasciare il 13 sp1 upd3....ci son magari problemi di conversione che obbligano ad avere pure il 12?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao drugo, ma che razza di pc hai??? Te lo ha regalato la nasa? Avevo provato a installare il v12 su win 8.1 ma... Erano piú le croci rosse che il resto. Lo step 7 ho solo la versione per 32 bit ma sia logo 8 e microwin sp.9 li ho tutti a 64 bit su win 7. Su win 8 si piantava il sistema come piantar patate!!! Sei meglio di casanova!! Ti porto anche il pc mio!! Scherzi apparte avevo provato a partire da win 8 ma niente da fare... Cosi win 7 64 e 3 macchine virtuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PC è potente, d'accordo, ma è un commerciale normalissimo (I7 con 16 MB RAM e SSD 256GB + HD 1TB); dunque:

- Con il TIA nessun problema, sia con la V12 (che è rimasta lì perchè sono pigro) che con la V13

- Per il LOGO serve la versione a 64 bit: io ho la 6 (mi pare) e poi aggiorno; la V7.1.15 non sono mai riuscito ad installarla: ho la V7 e la V8

- Step 7 e WInCC SP3 sono scritti per Win 7: su WIn 8.1 serve una modifica ad alcuni file (mi sembra di averlo segnalato sul forum da qualche parte - )

- Per MicroWIn serve la V4 con SP8/9; poi c'è un accrocchio per fargli vedere il cavo USB/PPI (anche questo mi sembra di averlo scritto sul forum, ma non lo trovo più ...)

- Per gli altri che ho nominato nessun problema

Qualche software (tipo MicroWin) ha problemi ad aprire la guida in linea, ma c'è l'ho anche in VM, quindi ...

Io sono in provincia di Alessandria: se volete, sono a disposizione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, se drugo ci da la sua configurazione, la copio !

Io giro in virtuale W7, con tutto Siemens (TIA V13 e Step7 e Logo V7), sempre in virtuale (altra macchina) tutto Mitsubishi, poi ho vari programmi di processo e HMI su un altra virtuale W7 e sulla fisica tutto B&R e qualche software "strano". Al momento gira tutto. E' anche vero che tengo una virtuale XP di cui non mi fido tanto ed un PC "FISICO" con XP per le urgenze (tra le altre cose con RS232 on board.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no Stefano..proTool ci ho perso una vita di tempo e molte telefonate con hot line..... macchina virtuale XP con i consigli pubblicati da Drugo ( VM Ware ) , ma non c'è verso...confermato dalla hot line , di fargli accettare come MPI la CP interna al PG.. in poche parole funzione e riesci a trasferire sui vecchi op3 a patto di avere u n cavo MPI vecchio su adattatore usb tipo 6ES7 972 0cb20 0xa0 ( e non è detto )

ho letto nel post 3 che nelle applicazioni più complesse usi il logo..ma quanto ho riso ? 10 minuti ? anche oltre :roflmao:

il logo mi fa cosi senso ( per non dire schifo ) che non lo tengo neanche più sul comodino per tirare ai gatti quando miagolano la sera.....tengo quelle brochure di pubblicità che ad esempio mandava RS mascherate da articoli tecnici..... le accartoccio e tiro ! non rischio ENPA in quanto la carta accartocciata è morbida , e poi cosi leggera non arriva la gatto se sta a piu di 3 metri... il logo lo puoi riciclare ? la carta si....

Passate una buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi interessa, è un Asus N751JK, nato per l'intrattenimento ed i film in alta definizione (ha persino il subwoofer esterno che, naturalmente, io non uso mai); di suo esce con I7, due hard disk da 1TB, 8 GB di RAM e Windows 8.1 Home; gli abbiamo fatto montare un SSD della Kingstone da 256 GB (l'hard disk avanzato l'ho fatto mettere in un box USB3 e lo uso come backup), aumentare la RAM fino a 16 GB ed installare Windows 8.1 PRO; all'avvio parte con il desktop normale.

Il mio capo, quando ha visto la spesa, non voleva, poi gli ho fatto rileggere le caratteristiche: è finita che ne ha comprati due, uno anche per lui, riuscendo a strappare anche un ottimo sconto; le installazioni del software (non del sistema) su entrambi i pc le ho eseguite a casa a tempo perso (fra un film ed un libro); ovviamente il mio capo ha un po' meno automazione è più gestionali

All'accensione è velocissimo, un po' meno se deve caricare una VM (ma credo sia normale): ho lavorato con 3 VM aperte in contemporanea con il TIA e non ho notato rallentamenti.

Insomma, ne sono proprio soddisfatto: speriamo che duri !!

Questo è un periodo un po' caotico per me, ma se serve qualche dritta per l'installazione dei software che ho nominato in #4 e #7 (basta che l'abbia già fatto ...) sono disponibile, non avete che da chiedere, anche perchè, con l'età che avanza, mi sono scritto tutto o quasi ...

P.S.: ProTool ce l'ho installato su una VM (mi spiace !!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi interessa, è un Asus N751JK

È lo stesso che ho io (con già installati 16 GB di RAM).

Il tentativo (andato a vuoto) di installare Microwin mi ha completamente distrutto le comunicazioni del TIA. Ho dovuto riformattare e reinstallare tutto.

Ok invece per Step7 classico, WinccFlexible, Starter e CX One.

Sono anch'io molto tentato di passare a un SSD, ma in questo periodo non ho né tempo né voglia di avventurarmi in nuove installazioni.

Tu sei riuscito a clonare la partizione C: oppure hai reinstallato tutto da zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ssd è veramente una bella cosa....aumenta la velocità in maniera incredibile, è ancora un po' costoso ...per 960GB servono più di 600€.

Per copiare pari pari il disco ho usato AOMEI partition asistent nella versione free e funziona che è un piacere. Ha anche l'opzione di ottimizzazione ssd. E' comodissimo per chi ha una docking station in cui infilare un HDD da copiare, per chi non ce l'ha, consiglio l'acquisto...con meno di 20€ si ha a disposizione uno strumento veramente versatile.

Si evita di fare l'immagine e il dvd di avvio e si ha un hdd pronto a partire in caso di necessità/urgenza.

Per il resto, ho installato tutto senza problemi...

STEP7

CX ONE

DESIGNER

PILZ MULTI

PSS3000

WIN HTP

TIA 13 SP2 UPD4

SCOUT 4.4

ecc ecc.....e per fortuna non mi interessa microwin.

Ho anche fatto 3 macchine virtuali con oracle vm virtual box sule quali installare programmi vecchissimi

una win 98 per S5 - esa vt-eds - ntst

una win xp per i miei vecchi programmi cad pcb

una win 7 tanto per provare

Tutto sommato win 8.1 mi sembra carino...una volta alleggerito da qualche app che non mi interessava.

Copiato l'hdd con la situazione attuale.....sono tentato di ripetere l'esperienza con Win 10.....

L'avete già provato?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Mancato di un punto drugo!! Io N750. 17". Praticamente ho fatto tutto che hai fatto (16 giga + ssd da 250) ma prima ho provato a intstallare un po di programmi nel hd originale con win 8.1. Gia ero scettico poi dopo la terza croce rossa con l installazione del tia ho mollato tutto, ssd con win 7 64 e via. Sono proprio contento anch io, a differenza tua quando ho mostrato il preventivo al capo la risposta é stata... Non sentirti piu come un cane rabioso non ha prezzo, compra quello che vuoi..... Agli ordini capo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il lavoro di installazione del sistema sul PC da lavoro non l'ho fatto io, ma l'ho fatto sul mio: come dice doc, non c'è problema, si clona; io ho usato un Samsung, che ti vende tutto se vuoi, anche hardware e software per la clonazione: a me sono bastati 256 Gb, perchè ho l'altro da 1TB per i dati.

Doc, ma il TIA non è arrivato a SP1 ? E' già uscito SP2 ?

Fabiofz, noi siamo piccoli e il mio capo lo capisco, è stato un bell'investimento: l'importante è che alla fine si è convinto e adesso ne è più contento di me !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo, assolutamente non volevo essere né impertinente né superbo, il valore dei soldi é uguale per tutti, e tutti sappiamo quanto sia difficile guadagnarli. Detto questo punto sul fatto che molte volte volte si punta il dito sul prezzo a priori senza pensare al contorno. Con questo mi riferisco al fatto che se pensiamo al tempo che si aspetta quando quella cavolo di sfera si pianta li a girare attorno senza fare niente, il nervoso che ti viene quando vedi che le cose si piantano li e sei li impotente ad aspettare. Poi, come gia citato varie volte in varie discussioni, tu stai pensando e facendo modifiche con il cliente che ti soffia sul collo. Alla fine si sto benedetto pc é costato un botto.... Però é un altra storia con altre tempostiche. Come ha visto anche il tuo titolare ne é valsa la pena. Bene, dopo tutta sta discussione mi é venuta voglia di riprovarci con sto win 8.quindi domani cercherò dove ho messo l hd originale del pc con win 8 e riprovo a installaare tutto quello che mi serve e se ci riesco come a detto doc si clona!!! E via in un ssd!! Quello si é veramente un bell affare. Spero vada tutto a buon fine

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il TIA non è arrivato a SP1 ? E' già uscito SP2 ?

Si è vero..mi son confuso :lol: per via del tia update automatico

....siamo all' upd4....e sembra che funzioni

sp1-upd4

Ho fatto anche un altra prova...involontaria....

Ho un hp probook i7 16GB SSD250 e un Fujitsu Lifebook stesso hardware....e per distrazione ho invertito gli hdd....

Funzionavano tutti e due...tranne le inutili utility HP e Fujitsu :superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io per clonare i dischi ho sempre usato Clonezilla. Ha sempre funzionato benissimo con tutti i sistemi operativi.

Ora però, con questo WIN8.1, il BIOS sostituito da UEFI, l'MBR che credo sia gestito in modo diverso e le varie partizioni presenti sul disco, non mi ci raccapezzo più.

Se il disco di destinazione fosse più capiente del disco di origine, potrei clonare tutto il disco.

Ma il disco di origine è da 1 TB, e pensavo di sostituirlo con un Samsung da 512 GB SSD850PRO.

Mi basta clonare la partizione C:? E se volessi mantenere anche le partizioni di ripristino c'è da fare qualche operazione particolare o basta clonare anche quelle? E per quanto riguarda l'MBR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo brutte esperienze lavoro solo piu con virtuali ormai con VMware 11.

- Virtuale TIA V13 SP1 + Step 7 5.5 + GP-Pro Proface su windows 7 64 bit

- Virtuale Step 7 5.5 + Wincc Flex + Wincc 7.2 + Microwin + Logo + ToolBox Mitsubishi + Unitronics + Kinco su windows XP

- Virtuale Somachine 3.1 + Somove + ToolBox Mitsubishi su windows XP

- Virtuale Somachine 4.1 + Somove su windows 7 64 bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il disco di destinazione fosse più capiente del disco di origine....

Se il disco di origine, anche se più capiente,non è pieno e lo spazio occupato è minore di quello libero presente sul disco di destinazione....lo puoi copiare.

Ho fatto prove in tal senso, usando AOMEI partition asistant standard edition, quella gratuita, e ha sempre funzionato.

Avevo un HDD da 1TB e uno da 500GB. Quando ho installato il TIA....per non dovermi trovare a ripartire da capo, ho clonato quello da 1TB impegnato per 360GB sul 500GB e prima di partire con le installazioni, ne ho verificato il corretto funzionamento....perché di solito quando si parte ad aggiornare il pc poco dopo arriva la chiamata per un intervento d'urgenza....

Con AOMEI si può fare di tutto...nel limite del possibile.

Basta avere spazio sull'unità di destinazione ed eseguire la copia.....

Non contento, l'ho provato sia con HDD, oltre che con win 8.1 anche con XP, con 7-32 e 7-64....ed è sempre andata a buon fine la copia....e il bello è...che il pc si è sempre avviato correttamente.

Vengono copiate tutte le partizioni e nel caso in cui il disco di destinazione abbia capacità maggiore, è possibile lasciarla come altra partizione libera o "allargare" le partizioni esistenti.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto!

Ma la migrazione non è stata proprio immediata. Ancora un po' e reinstallavo tutto da zero.

Sul disco originale ci sono le seguenti partizioni:

- Sistema (100 MB)

- Ripristino (900 MB)

- Riservato (128 MB)

- Part. Primaria C: (372 GB)

- Part. Primaria D: (537 GB)

- Ripristino (20 GB)

All'inizio ho installato il nuovo disco su unità esterna USB, e AOMEI non mi copiava tutto il disco perché diceva che c'erano troppe partizioni primarie.

Allora ho provato a clonare le partizioni una alla volta, utilizzando l'opzione "migrazione S.O." per quella, appunto, con il sistema operativo.

Le partizioni create però erano tutte primarie, con lettera dell'unità assegnata (diversamente da quelle originali) e non c'era verso di far avviare Windows.

Ho provato ad installare il nuovo disco sulla porta SATA del pc. In questo modo AOMEI mi permetteva di clonare tutto il disco, ma le partizioni avevano sempre caratteristiche diverse da quelle originali, e Windows non si avviava.

Cancellate tutte le partizioni e provata la clonazione con l'utility Samsung "Data Migration".

Ora funziona.

Il tempo per aprire TIA Portal è di circa 7 secondi (contro i 13 di prima).

Anche le macchine virtuali hanno guadagnato parecchio: su macchina virtuale TIA si apre in circa 10 secondi.

Questo però a patto di mettre i files della macchina virtuale su SSD, ovviamente.

Certo che facendo largo uso di macchine virtuali, non ci vuole poi molto a riempire il nuovo SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

AOMEI come i suoi simili, dà il massimo con una docking station ma per le funzioni più complesse c'è da comprar la licenza.

Io non ho tutte quelle primarie e come ripristino non uso partizioni ma un altro disco, così se qualcosa non va, sono pronto a ripartire giusto il tempo di sostituire il disco....non si sa mai....

Con le macchine virtuali...è un attimo riempirlo.

Ai tempi del 32bit un 500GB era più che sufficiente. Sul portatile nuovo ho 1TB, le solite cose che servono per lavorare, 2 macchine virtuali....il pc non ha nemmeno un mese...e ho già superato i 400GB.

Su hp probook preso a gennaio ho un ssd da 500 giga, sul fujitsu preso la settimana scorsa...non mi andava di spendere 600€ per un ssd da 960GB....

....aspetto tranquillamente la decina di secondi....mi aiuta a riflettere....conto fino a 10 prima di far qualsiasi cosa :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che, almeno per ora, sul SSD da 500 GB ci faccio stare comodamente sistema operativo e programmi (C:), dati, documenti e le due macchine virtuali che utilizzo più spesso (D:).

Il secondo disco (magnetico da 1 TB) lo utilizzo per backup, per le macchine virtuali che utilizzo raramente e per quelle pronte all'uso (solo sistema operativo).

Per ora i problemi di spazio sono molto lontani e, considerato che non credo di dover installare ancora molti programmi (sicuramente non del peso del TIA) o macchine virtuali, spero che una simile configurazione andrà bene fino a fine vita di questo notebook.

Avevo valutato anche la possibilità di prendere l'SSD da 1 TB (a proposito, dal mio fornitore sono in offerta fino al 31/08 a 325 + IVA il Samsung 850 EVO, e a 399 + IVA l'850 PRO).

Poi ho pensato che con 500 GB di SSD più 1 TB di magnetico non dovrei avere problemi. Vedremo.

Vi ricordate quando ci stava tutto su HD da 120 MB? Siamo, se non sbaglio, intorno al 1988.

Il mio primo computer (mio personale, non della ditta) mi pare di averlo acquistato nel 1991: sistema operativo Windows 95B, processore Pentium 166 MHz e disco fisso da 3.2 GB: il più grande che c'era in commercio.

I primi PC (IBM XT/AT, Olivetti M24, inizio anni '80) erano forniti di solito con due floppy da 5"1/4 - 360 KB. Solo per compiti più "gravosi" (esempio, studio di commercalista) si passava a soluzioni con HD da 10 MB. L'IBM AT, con disco da 20 MB era cosa destinata a pochi eletti.

Ora a malapena ci faresti stare due o tre foto, e siamo qui a discutere di quanto presto si riempia un disco 50 mila volte più grande!

Il primo disco rigido fu costruito da IBM nel 1954. Era costituito da 50 dischi del diametro di 61 cm che giravano a 3600 rpm. Pesava più di una tonnellata. Velocità trasferimento dati e capacità? Rispettivamente 8.8 kbps e 5 MB.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il mio primo pc era appunto un M24 con Hd da 20MB....in dos....bei tempi...

Ora, dopo aver installato e fatto funzionare tutto, sia il software per l'automazione che tutti i miei datasheet e programmi vari per l'elettronica....ho pure, forse stupidamente, richiesto l'aggiornamento a Win10, che è lì che mi aspetta e che continuo a rimandare.

Cosa succederà a tutto il mondo Siemens?

Si schianterà tutto come suo solito o lo ritroverò in Win10 perfettamente funzionante?

Nel frattempo, preso dalla foga, ho già riutilizzato tutti gli hdd che mi rimanevano e così, non ho più niente dove fare una copia dell'attuale...e non ho nemmeno voglia di comprare l'ennesimo hdd....

Quasi quasi...lo lascio aggiornare....e vada come vada.....

Qualcuno ci è già passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...