Vai al contenuto
PLC Forum


Logo Aiuto Alla Programmazione


fabiano74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti....scusate ma non ho trovato la sezione di presentazione...PLC Forum e molto vasto.

Mi chiamo fabiano .

Dovrei creare un programma con logo 8 , premetto che in passato ho usato per alcuni semplici progetti lo Zelio con logica a ladder .

Ora ho un semplice progetto e con la logica a contatti del ladder l'ho già realizzato ma nel passaggio dal LADDER all FBT mi sono impiantato !!

Con il ladder di zelio usavo i blocchi a rele interni ...e con delle autoritenute risolvevo senza grossi problemi.

Progetto

Ho un Cilindro comandato da una valvola "Q1" che espande un tubo ...dopo che un Pressostato "I1" arriva a d una pressione ,parte un cilindro di Stampo su "Q2".Arrivato a al finecorsa "I2" (minimo) ,riapre con "Q3" fino a "I3" ,finecorsa (massima apertura).

Poi con il comando di "I3" l'espansore ritorna con "Q4".

Ora mi impianto con i due finecorsa...non riesco a capire su che logica dovrei lavorare...ho fatto varie prove con And ma nulla.....ero quasi arrivato con i relè a ritenzione ...ma vi è sempre una condizione che non va come dovrebbe...

Leggevo dei Merker..ma nella guida non ho capito molto se mi potrebbero servire ??a parte il discorso del display ....

Un piccolo aiuto..se scrivo è perchè sono 10 sere che mi addormento con And Nor ...ecc ecc AIUTO

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla barra dei comandi in alto c'è un simbolo che premendo cambi modalità programmazione da fbd a contati che è uguale al ladder più o meno, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie...ho provato ma ho visto che la simbologia contatti zelio della telemecanique è leggermente diversa e non sono riuscito (non ho provato molto)....e ho pensato che sarebbe stato meglio imparare ad usare i blocchi logici..."sadomasochismo"...

Comunque ci sono quasi riuscito....ma mi si impalla all'ultimo passaggio..questo è il mio progetto...

Allego immagine...il mio problema è che all'apertura del cilindro Q4 ( e del cilindro espansore Q5),all'arrivo al punto massimo ,toccando l'FC su I5(Massima apertura) dovrebbe concludere il ciclo...ma invece riparte la chiusura con Q3 ...ho provato varie combinazioni ..relè a ritenuta.. e logici...cosa sbaglio...??

Dovrei mettere qualcosa tra B003 e Q3..??Aiutooooooo

Un altra domanda il blocco marker M8 ho letto che viene usato come "inizio" del programma....ma dal manuale non ho capito come si dovrebbe usare/collegare...??

Perché il mio secondo problema che in seguito dovrei affrontare è che se viene arrestato il programma a mezza via....(emergenza, mancanza di tensione) all'avvio non mi deve partire nulla se non prima arriva un comando di start...

Grazie mille

fabiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio all'inizio di usare solo AND e OR, per il momento lascia stare NOR se sei abituato col ladder.

Fai conto che l'AND funziona esattamente come 2 (o 3 o 4) contatti in serie e l'OR come 2 (o 3 o 4) contatti in parallelo.

Detto questo già potresti tradurre i tuoi vecchi programmi ladder in FBD.

Però ti darei un consiglio, non attaccare il programma direttamente alle uscite, lavora a stati, appoggiati a dei merker o usa i blocchi RS come se fossero dei merker di memoria, commentandoli in maniera adeguata:

P.es.

Pulsante start ---> RS "Ciclo" ( e fin qui ci sei)

Ciclo & Pressostato --> RS "ciclo_espansione"

ciclo_espansione & Finecorsa RS "ciclo_chiusura"

ciclo_chiusura &......

..........

..........RS "Fine_ciclo"

- Con l'ultimo flag resetti il ciclo

- In tutte le memorie RS ci metti un ciclo negato in modo che quando sei fuori dal ciclo o quando finisce il ciclo si azzerano automaticamente (se vuoi, non è una regola, puoi metterci anche un pulsante di reset ciclo.).

- Le uscite le attivi da un altra parte (colleghi gli RS o combinazioni di essi alle uscite), puoi metterci anche un OR per attaccarci dei comandi manuali...

Questa è solo una idea per farti partire col piede giusto, poi col tempo la potrai affinare, questa è una macchinetta fin troppo semplice per gestirla a stati, ed ogni stato in effetti corrisponde a un movimento, ma quando ne avrai una più complicata potrai fare dei "macro-stati" chiamiamoli così, p.es:

- Ciclo

- Caricamento pezzo

- Caricamento effettuato

- Bloccaggio pezzo

- Bloccaggio effettuato

- Foratura pezzo

- Foratura effettuata

- Sblocco pezzo

- Sblocco effettuato

- Espulsione pezzo

- Fine ciclo

Come vedi, con una manciata di RS gestisci il ciclo di una macchina abbastanza complessa ;)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio JumpMan....ora mi metto a provare a eseguire come mi hai spiegato...l'unica cosa che non mi spiego...i Merker !!!??...ma come si collegano .Capisco che ha un inresso ed un uscita (M8 serve per reset, altri per visualizzare i colori del display..) ma non riesco a capire come utilizzarli..sicuramente non lo capisco perchè venendo da impianti a contatti ho un altra visione ??....

AL LAVORO !!Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I merker servono soprattutto per far tornare indietro dei segnali, per esempio se si vuole un interruttore a tempo si può usare lo spegnimento ritardato oppure un SR dove all'uscita si mette un'accensione ritardata e questa uscita ritardata la si usa per azionare l'ingresso R, direttamente non si può fare la ricorsione, si deve usare un merker in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,sicuramente la spiegazione è ottima , ma il sottoscritto allievo e un pochino somaro....comunque proverò a creare un blocco per capire quello che mi hai detto.

Ma torno sui consigli di JumpMAn ,sul consiglio di usare i moduli RS.

Ho visto che tengono l'uscita alta(come una ritenuta) con un impulso su S(set) , e per tornare Zero occorre il Reset....

4dacc22bd39a82ef2e4eb2b872a8aaa2.jpg

ma non potrebbero essere senza ritenzione ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire "ma non potrebbero essere senza ritenzione"?

Il loro scopo è avere la ritenzione come il comando motore con due pulsanti, uno start e uno stop.

Un esempio potrebbe essere una serranda con due micro di fine corsa, uno su serranda aperta e uno su serranda chiusa.

Si mettono due RS (apri e chiudi) e due pulsanti di comando, il pulsante "apri" "accende" il RS di apertura che poi viene spento dal contatto di serranda aperta.

Analogamente il RS di chiusura viene "acceso" dal pulsate chiudi e spento dal micro di serranda chiusa.

Ovviamente i due RS comandano le Q che azionano il motore nei due sensi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione....è il caldo che non mi fa ragionare.....

il fatto è che sto cercando di ragionare come mi diceva Jumpman,inserendo dei blocchi Rs per creare dei stati.

forse mi sono confuso e tenevo l'ingresso reset libero per un ramo di reset (con pulsante)....

comunque questo secondo voi potrebbe essere in direzione giusta ??Non ho usato i marker ma i blocchi RS....

3b17419675408385a15352796593efed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo mi funziona praticamente il tutto....solo il reset...

ma come dici JumpMan

" Con l'ultimo flag resetti il ciclo

- In tutte le memorie RS ci metti un ciclo negato in modo che quando sei fuori dal ciclo o quando finisce il ciclo si azzerano automaticamente (se vuoi, non è una regola, puoi metterci anche un pulsante di reset ciclo.)."

non capisco ma il ciclo negato,sulle memorie Rs dove lo dovrei collegare , l'ultimo blocco Rs non mi permette di collegarmi su nessuna delle memorie RS ???

846883b6b87c282c8b44fb522cf70963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.l'unica cosa che non mi spiego...i Merker !!!??

Oltre a quello che ti ha detto Mircoron i Merker sono dei "relè interni" che non hanno collegamenti con le uscite.

Se hai fatto qualche circuito elettromeccanico il Merker è come la bobina di un relè, puoi attaccarci un circuito a monte (p.es un marcia-arresto, o una serie di segnali o altro) e alla fine ci attacchi il Merker che si accenderà o spegnerà a seconda dello stato logico di quello che c'è a monte. Insomma detto in parole povere e neanche tanto tecniche fai conto che è come una uscita solo che non comanda una uscita fisica.

Per il programma dovrei esaminarlo ma ora sono di fretta, se posso lo guardo dopo... ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ...torna e questo ho capito, ma se parliamo di relè oltre alla bobina vi sono dei contatti che aprono o chiudono....??!!...i contatti dove li trovo??....scusate se sono "duro"....potete offendermi ))))...o mandarmi a quel p...)))..Comunque si parla di "ricorsione"...un termine per me nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti ci sono se programmi in LAD, in FBD devi partire dal pin di uscita del merker.

La "ricorsione" è una "gabola" (o un UCAS come direbbe Livio) inventata dai programmatori della Siemens per obbligarti a mettere un M se vuoi tornare "indietro" con un segnale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo è più o meno così, non so se ti va bene perchè non ho capito bene come deve funzionare la tua macchina, ma è un esempio di ciclo abbastanza banale che prosegue per fasi e quando termina l'ultima attiva un M che resetta il ciclo (potevo fare anche a meno dell' M, l'ho messo solo per farti capire l'uso e per dargli un nome "fine ciclo")

Sono stato di più ad allegare l'immagine che a fare il programma...

44314651399d94f67c7bf16d72d8d543-esempio

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per i consigli ....diciamo che questo progetto è quasi finito (ultimi dettagli).

---

Alle prossima applicazione che mi vedrà impegnato nel far ruotare una base e fermarla a sui quattro punti 0 ,90 ,180,270.......Motore passo passo??....

Grazie ancora

Fabiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...