Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Acquisto Nuovo Frigo/congelatore Oppure....


NumberOne

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Posseggo un frigorifero-congelaore REX nr.pro. 928392119 classe A del 2002 al quale ho dovuto sostituire una volta il motore perchè il vecchio era scarico ma non era possibile ricaricarlo a causa del tipo di gas utilizzato, non più a norma di legge.

Il frigorifero è molto bello, è un complemento d'arredo essendo in acciao inox spazzolato e sinceramente vorrei farlo durare ancora un pò.

Da anni però il congelatore ghiaccia e almeno tre-quattro volte l'anno sono costretto a sbrinarlo. Ho controllato bene le guarnizioni del congelatoer e mi risulta indurita solo la parte bassa verso il frigo (il congelatore ha sportello separato sopra il frigorifero). Non avverto zone fredde attorno alla porta, quindi non ci dovrebbero essere infiltrazioni importanti di aria. In ogni caso, ho questo problema e se il congelatore fa il ghiaccio, da qualche parte l'aria entra!

Ho cercato le guarnizioni ma pare che rex non le fornisca come ricambio, in effetti online trovo solo le porte complete di guarnizione, come potete vedere da questo spaccato.

Che faccio? C'è modo di cambiarle ugualmente? Non so che tipo di guarnizioni monti, sembrani incollate alla struttura in plastica interna.

Considerando che lo sento spesso attaccato, avevo pensato alla sostituzione e via. Ma che modello scegliere?

Non ho vincoli di dimensioni e non è ad incasso. Non mi interessa troppo grande in quanto ne ho un'altro nel cucinino di fianco casa.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sera proverò con un termometro di precisione a verificare se nella zona delle guarnizioni la temperatura è bassa. In quel caso c'è perdita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi consiglia? Purtroppo mi ha risposto REX dicendomi quello che già sapevo: le guarnizioni songole non si possono cambiare e gli sportelli completi comunque non sono più disponibili.

Avevo individuato questo smeg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao...

questo è un forum ;) molti leggono, alcuni scrivono... scrive chi sa, chi può...chi vuole .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere qualche informazione:

ho un impianto fotovoltaico e grazie alle immense competenze di altre persone, riesco da diverso tempo a monitorizzare produzione di energia elettrica, consumo, autoconsumo, prelievi e immissioni.

Veniamo alla questione: come dicevo ho due frigoriferi, entrambi in classe A:

-il rex di 13 anni doppia porta, topfreezer;
-un LG più recente, bottomfreezer, ma sempre classe A.

Il rex ha i problemi già detti.

Analizziamo i grafici in allegato (consumi degli ultimi sette giorni), in particolare dalle 00:00 alle 6:00 quanto tutte le utenze sono spente, a parte qualche inisgnificante led: l'asse delle ordinate indica il consumo medio in 5 min; es. il giorno 14 dalle 00:00 fino all'1:00, quei picchi poco sopra i 25Wh sono una media del consumo in 5 minuti (27/5*60=324W, ovvero il consumo instantaneo dei due motori dei frigoriferi).

-il giorno 14, tranne in tre occasioni da 15 minuti cad., ho avuto almeno un frigorifero acceso (presumo il rex); questo perchè i consumi oscillillano tra 150 a 320W; potenze rispettivamente di uno e due motori;

-il giorno 15, tranne in tre occasioni da 15-20 minuti cad., ho avuto almeno un frigorifero acceso, il resto come sopra;

-il giorno 16, tranne in due occasioni da 15 minuti cad., ho avuto almeno un frigorifero acceso , il resto come sopra;

-il giorno 17, tranne in tre occasioni da 15 minuti cad., ho avuto almeno un frigorifero acceso , il resto come sopra;

-il giorno 18, tranne in una occasioni da 15 minuti, ho avuto almeno un frigorifero acceso , il resto come sopra;

-il giorno 19, tranne in due occasioni da 15 minuti cad., ho avuto almeno un frigorifero acceso , il resto come sopra;

-il giorno 20, tranne in tre occasioni da 15 minuti cad., ho avuto almeno un frigorifero acceso , il resto come sopra;

33dds1l.jpg


Detto ciò, il frigo è da cambiare secondo voi? Non ho attualmente la possibilità di monitorare i consumi del singolo elettrodomestico....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, gli darò un'occhiata. In ogni caso, ho controllato con un termometro a contatto di precisione, ma non ci sono grossi sbalzi di temperatura attorno alle guarnizioni....

Non mi spiego il ghiaccio nel congelatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, guarnizioni introvabili. Frattanto ho controllato il consumo del frigo: su 11 è restato acceso per circa 5,5 ore consumando 1kw\h. Quindi 2 kw\h al giorno.... troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...