Vai al contenuto
PLC Forum


Et200 Con Cu320-2Pn


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Ho una (ET200S) 6es7151-8ab01-0ab0 con collegato in profinet una (CU320-2PN) 6esl3040-1ma01-0aa0 + relativo alimentatore e drive per un motore.....devo effettuare un controllo in velocità secondo voi è meglio sviluppare il progetto con step7 V5.5 oppure con il tia portal V13 SP1.....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Operational Amplifier

Sembra che lo starter (software di siemens) non sia ancora stato sviluppato per gli azionamenti S120 nel tia portal V13 SP1......penso che svilupperò il tutto nello step7 V5.5 SP4 con inglobato lo starter V4.4 SP1.

Qualcuno ha esperienza con la CU320-2PN.....ho visto che c'è la possibilità di impostare due tipologie di comunicazione RT o IRT......consigli bene accetti :smile:

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Qualcuno di voi ha già utilizzato il telegramma 352 che viene impostato nello starter....perchè ho scaricato un po' di documentazione ma sinceramente non ci ho capito molto, il manuale che sto seguendo è il "manuale delle liste (LH1) SINAMICS S120/S150"

precisamente dalla pagina 1898.

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Grazie dott.cicala per aver risposto,

Si effettivamente ho installato scout V4.4 HF6 stamattina in modo da avere incorporato anche lo starter....sono riuscito a trovare della documentazione in un altro manuale "Manuale di guida alle funzioni (FH1)", ora veniamo al dunque.....sto effettuando un controllo di velocità e pansavo di utilizzare il telegramma 352 e con le 4 parole di comando libere dovrei modificare l'accelerazione e la decelerazione (le rampe), pensavo di impostare i parametri P1120 e P1121 ad un valore alto che sono i tempi di acc e dec e scalarli con P1138 e P1139, secondo te può andare.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica vuoi modificare il telegramma e passare alla progettazione libera bico. Sì si può fare....modificare le rampe al volo invece, in termini di funzionamento, non so che effetti darebbe. Dipende dal tuo sistema. Prevedi almeno dei limiti di sicurezza che evitino la rampa a zero.

Guarda in "lista esperti" in quale stato è possibile modificare quei parametri.

Mi sa che le rampe non le puoi modificare da telegramma.

Puoi comunque impostare le rampe al valore minimo richiesto e poi generare la rampa tramite plc sul riferimento di comando

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Le rampe non devono essere modificate in corsa, la modifica del parametro sarà possibile solo con ciclo automatico fermo......non volevo passare alla programmazione BICO, secondo te con il telegramma 352 ed utilizzando le 4 word libere è fattibile, oppure come faresti....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando al volo...nelle word libere del 352 non c'è la possibilità di inserire il 1120 - 1121.

La maniera più semplice, secondo me, è generare la rampa sul valore di comando, che ovviamente si "sommerà" a quanto definito sul 1120-1121

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto. In p1120-1121 metterei il valore minimo di rampa che il sistema riesce a tollerare e genererei su NSOLL_A la rampa.

Abbastanza semplice...il fondoscala è relativo a quanto definisci come numero di giri massimo. Se ad esempio hai definito 2000rpm, dovrai comandare NSOLL_A a 16384 per raggiungere

tale regime

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ok.....perfetto, il parametro P1120 e P1121 li utilizzeresti con due word libere e le altre due rimarrebbero vuote è corretto?
Un'altra cosa che mi sfugge è come assegni alla word il parametro dell'azionamento rispettivo es.P1120?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1120 e 1121 non li puoi inserire nel telegramma. Puoi usare il generatore di rampa esteso e inserire nel telegramma p1138 - p1139...se proprio vuoi gestire le rampe.

6e47bed155be44574085fc6f1bd7aedb.jpg

806de358836f8fab261b90d1edec36e4.jpg

bd749c3f828216ce0000ddf99e59bdeb.jpg

L'altro metodo che descrivevo prima consisteva nel

1) mantenere fisse le rampe a valore minimo ammesso inserendo i valori in p1120 - p1121

2) usare il generatore di rampa semplice (default)

3) Agire sul valore di comando generando la rampa necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma nel tuo sistema hai anche un pannello operatore Siemens in profinet ??

Potresti provare a passare il parametro direttamente dal pannello operatore senza modificare il telegramma etc... etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

dott.ciacala grazie mille molto professionale, ho deciso di seguire il tuo ragionamento e quindi imposterò nell'azionamento P1120 e P1121 (tempo di acc e dec della rampa) ad un valore minimo accettabile dal sistema.

Per la rampa in step7 cosa mi consiglieresti di fare.....?

ghezzia grazie per aver risposto.....si in effetti ho un pannello TP900 comfort, mi piacerebbe però generare la rampa in step7 modificando il parametro "NSOLL_A".


dott.cicala ora sto seguendo la discussione in cui mostravi una rampa semplice..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un generatore di rampa semplicissima. Se lo richiami in un ob35 ad esempio a 1ms avrai un tempo definito e preciso. Sarà poi il valore di Kv a definire la pendenza.

Devi riscalare a 16384 dato che nell'esempio era a 27648...

L'ingresso è in REAL...ma puoi dichairare l'ingresso come INT e fare un INT_to_REAL......

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Dimmi cosa ne pensi......ho buttato giù uno schizzo di una rampa lineare con tempo di campionamento 10ms (OB35), naturalmente i parametri sono modificabili dall'utente con vincoli sul tempo minimo di accelerazione, lo stesso sarà con la decelerazione.

19935e8477239da65f0ad86e99050558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'esempio del ramp-gen. il controllo dei limiti viene svolto dopo la rampa...e quindi la rampa può partire da un valore minore del tuo limite.

In questo caso, fino a che il limite minimo non viene raggiunto, l'uscita rimane al valore minimo.

Quindi devi modificare un poco il sorgente....e assegnare Kv=16 quindi richiamarlo a 100ms.....lo 0,184 rimanente credo sia ininfluente...altrimenti....

bisogna riadattare il tutto a 162 (moltiplica e dividi)

Nel sorgente...c'è una piccola banda morta: ABS(Vclc-VRin)<=(Kv/10) se non serve...eliminala

Se Kv lo trasformi in un INPUT, puoi assegnare una variabile con la quale potrai modificare la rampa...anche al volo.

Provalo col simulatore e costruisci un grafico col pannello...e il modo migliore per rendersi conto del comportamento

In ogni caso...è l'idea che conta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Aspetta perchè mi sto perdendo.....vediamo, pensavo di incrementare una variabile (DINT) ogni 10 ms (OB35) che sarebbe la (x) dell'esempio che ti ho postato in modo tale da incrementare la velocità partendo da minimo di 200 decimale ad un massimo che in questo caso è 16384, il Kv=16 (m) va benissimo.

La velocità minima viene impostata nell'azionamento, il tempo minimo e massimo (limiti) di acc e dec li vincolo via software da step7.

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ramp gen ha un controllo limiti interno, se il tuo valore di ingresso è >= al limite minimo allora la rampa viene generata se invece è minore, viene mantenuto il valore minimo in uscita.

Se entri con un valore che non va mai sotto il limite minimo, allora il generatore lavora ad ogni variazione del valore di ingresso, ammesso che il delta sia maggiore di kv/10.

Fissato Kv, passi il valore di velocità richiesto e il ramp gen...genera la rampa fino a raggiungere il valore richiesto, ossia, fino a che il delta> kV/10.

kv..è il tuo m o coeff. angolare....Più m è grande e più la rampa sarà rapida (o ripida) e viceversa....simulalo...ti togli ogni dubbio.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti ho un pannello TP900 comfort, mi piacerebbe però generare la rampa in step7

Tieni in considerazione comunque la possibilità di modificare i parametri (qualsiasi) del S120 direttamente dal HMI, io lo trovo molto comodo e semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ok ghezzia lo terro' in considerazione......adesso provo a scrivere un po di codice e poi vi farò sapere, penso di provare domani con il motore perchè il quadro non è ancora pronto!!!!

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Attualmente sto procedendo con i test, sembra che la strada più semplice sia quella di modificare i parametri da pannello tramite la seguente sintassi:

Variabile S120 = DB( n° parametro ).DBX1024 x n°oggetto di azionamento

DBB

DBW

DBD

in questo modo posso accedere a tutti i pararmetri del Sinamics......comunque vi terrò aggiornati più avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Mi sapreste consigliare come effettuare una diagnostica della comunicazione tra ET200S e i Sinamics......per esempio un life bit o qualcosa del genere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel telegramma ci metti anche il bit che vai a copiare nell'area di spedizione. Quindi hai il watchdog.

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Grazie per la risposta.....ho configurato 8 parole in lettura ed 8 in scrittura in modalità BICO.

In che senso.....come faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...