Vai al contenuto
PLC Forum


Alternare Pompe Stesso Numero Di Ore


luigi69

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio

confesso che non ho cercato usando la funzione cerca perché non riuscivo a trovare un criterio....cosa scrivo..uguale numero di ore..alternanza....due utilizzatori con lo steso numero di ore....

posto la discussione in software step 7perché devo scrivere un programma in step 7 ma credo che la cosa valga per tutti i linguaggi , Chiedo ai moderatori se ritengono di spostare dove meglio può essere letta e può essere di interesse generale

Due pompe uguali : come mai ? una per riserva...

ma giustamente il cliente mi dice.... se una fa 10.000 ore...vuole dire che l'altra sarà rimasta ferma anni e non è detto che parta

Ottimo ragionamento

Allora facciamole girare più o meno lo stesso numero di ore , se se ne rompe una, la fermo e l'altra comunque...era in movimento poco prima e quindi funzionerà..... ( non importa se una pompa ha 1000 ore e l'altra 1200...va bene comunque )

Voi che ragionamento fareste ?

Io conto le ore in una DB , come conteggio storico della macchina

fare un confronto fra le ore ?

oppure una cosa molto più empirica..... leggere "a caso" l'orologio della CPU , e giorni pari fare girare una pompa, giorni dispari farne girare un'altra ? anche se l'orologio non è corretto e sincronizzato , va avanti lo stesso----

o settare un temporizzatore "lungo" con un impulso ogni ora.... conto fino a 10 e cambio.....poi ricomincio a contare fino a 10 e ricambio.....

Suggerimenti e spunti di discussione ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


confesso che non ho cercato usando la funzione cerca perché non riuscivo a trovare un criterio...

Se non ricordo male Batta ha inserito nella sezione download e/o nella sezione esempi di sw, un programma proprio per questo tipo di funzione.

Sicuramente se ne è discusso alcune volte di questo argomento.

Se non ci sono esigenze particolari, io partirei facendo lavorare la pompa A e conteggiando ore e minuti. Dopo una fermata al succesivo riavvio, farei partire la pompa B conteggiandone il tempo di lavoro.

Se non ci sono particolari esigenze di rpecisione di ripartizione di lavoro io non farei lo scambio delle pompe durante la fase di lavoro, a meno il lavoro di pompaggio sia senza soluzione di continuità per periodi molto lunghi.

Ad ogni avvio successivo farei partire la pompa che ha un tempo di lavoro inferiore.

Difficilmete le due pompe avranno un tempo di lavoro perfettamente eguale, però mediamente non ci saranno mai grandi differenze.

Il tempo lo puoi conteggiare sull'orologio di sistema leggendo ora e minuti alla partenza e rileggendo alla fermata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio

sto cercando.. ma non trovo...

adesso cerco con più calma ( ( facciamo domani mattina )

come dici tu e come accennavo io.. non deve essere una cosa cosi precisa....ed è corretto cambiare pompa al riavvio

ed è corretto fare lo scambio al reset dei merker relativi alla pompa.... se la tengono sempre accesa ? prima o poi schiacceranno l'arresto di EM..andrà via la luce......

il tempo di funzionamento : uso un FB con relativo DB che mi aveva creato anni fa SUPER Ivan , ovvero.... un utente del forum ex compaesano ( con-Provinciano ) e adesso residente nella ridente provincia Lombarda ( grazie Ivan dei preziosi consigli )

uso il merker di clock della CPU per generare un contasecondi ( esempio merker di clock byte 2 il M2.5 ).....che ogni 60 incrementano la variabile minuti che ogni 60 incrementano la variabile ore

la notte porterà consiglio.....

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un OR per lo scambio. o lo fai al riavvio oppure quando una pompa supera un tot di tempo di lavoro initerrotto, p.e. 4h o 8h.

Se i tempi non devono essere così stringenti in OB1, come ultima istruzione lanci lo FB che legge l'orologio di sistema e fa i vari conti e comparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Anni fa risolsi elettronicamente con un circuito banale, siffatta esigenza.

Ma la mia "stella polare", fu quella di rendere equo il numero degli avviamenti, non quello delle ore di funzionamento.

Infatti visto che entrambe le pompe assolvevano al medesimo compito, nei grandi numeri, una volta resi equi gli avviamenti, anche le ore di funzionamento non si discostavano affatto di un granchè.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono particolari esigenze di rpecisione di ripartizione di lavoro io non farei lo scambio delle pompe durante la fase di lavoro, a meno il lavoro di pompaggio sia senza soluzione di continuità per periodi molto lunghi.

Ad ogni avvio successivo farei partire la pompa che ha un tempo di lavoro inferiore.

Assolutamente d'accordo.

che ogni 60 incrementano la variabile minuti che ogni 60 incrementano la variabile ore

Questa è, a mio avviso, solo un'inutile complicazione.

Basta contare i secondi, così la comparazione per capire chi ha lavorato meno è solo un normale confronto tra due numeri.

Gestendo i "contasecondi" su una DINT, il limite è di circa 68 anni (24 ore al giorno, 7 giorni la settimana).

ed è corretto fare lo scambio al reset dei merker relativi alla pompa.... se la tengono sempre accesa ? prima o poi schiacceranno l'arresto di EM..andrà via la luce......

Se il normale funzionamento prevede che la pompa in funzione si arresti solo in caso di anomalia, direi che affidarsi al "prima o poi per un motivo o per un altro si fermerà", non è la strategia migliore.

In questo caso, direi che si potrebbe gestire uno scambio automatico se la differenza di lavoro supera, per esempio, 86400 secondi (24 ore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti del contributo

sto lavorando sul programma e spero entro la serata ( sigh..) di affrontare anche la soluzione definitiva ....

ragionavo un attimo su quello che diceva mirko , sul numero degli avviamenti . Ragiono per assurdo..... il macchinario lavora su tre turni.... probabile che quindi in 24 ore ci sia un solo avviamento

sempre per assurdo : fine turno , spengono il macchinario , nono...bisogna ancora fare questo e quello.. nono no fermarlo.... magari in 10 minuti lo riavviano 3 volte..... nel mio caso credo ok ok faccio confronto fra numero di ore

Leggevo batta i tuoi commenti... perché mi accennavi che l'incremento 60..60... era una inutile complicazione

io visualizzo poi questo dato anche per manutenzioni non prettamente elettriche ( esempio.. ogni 5000 ore serrare i bulloni di quel determinato componente... ) per quello che uso il contaore come storico della macchina

la tua ultima frase riguardo alla strategia migliore certo..... su un macchinario simile...anni fa, per questioni di risparmio energetico il cliente aveva chiesto : se in automatico ok, se in manuale, dopo tot minuti che nessuno lo usa fermiamo da solo la pompa.... in questa maniera ottengo comunque un fermo della macchina diciamo "regolare"

Grazie ancora dei commenti , ci lavoro e faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo batta i tuoi commenti... perché mi accennavi che l'incremento 60..60... era una inutile complicazione

1) Utilizzi il merker di clock per incrementare la variabile "secondi", Poi devi fare un controllo: se "secondi" > 59, azzera "secondi" e incrementa "minuti". Lo stesso per l'incremento delle ore. Se conti semplicemente i secondi, devi solo incrementare la variabile "secondi" ed hai già fatto tutto.

2) Se hai la suddivisione in "ore", "minuti", "secondi", per decidere chi far partire devi fare un confronto tra le variabili "ore". Se le variabili "ore" sono uguali, devi fare il confronto tra le variabili "minuti". Se le variabili "minuti" sono uguali, devi fare un confronto tra le variabili "secondi". Se gestisci solo i secondi, con un solo confronto hai già risolto.

Se poi hai bisogno di una visualizzazione su un pannello operatore in hh:mm:ss, ti basta prendere la DINT "secondi" e dividerla per 3600. Il risultato sono le ore. Prendi il resto (vedi istruzione "MOD") e lo dividi per 60 ed hai i minuti. Il successivo resto sono i secondi.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lavorano sempre alla stessa pressione?

Perchè se così non fosse, ti capiterà che avvierai quella che ha lavorato per 100 ore a 300 bar e terrai spenta quella che ha lavorato per 200 ore a 30 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano , nessuno lo sa.... sono Danfoss controllate da pilotaggio relativo a gruppo valvole...il tuo ragionamento è corretto...

macchinario fermo per 10 ore, esempio....pompa 20 bar...

macchinario utilizzato gira per 1 ora, esempio a 160 bar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un problema del genere con 8 pompe da 110Kw 400bar mi sono calcolato il coefficiente di usura....controllando il valore di comando di pressione per il tempo di funzionamento.

Ad esempio a 30 bar il coeff. vale 1 a 400 bar il coeff vale 4.....e lo moltiplico per il tempo di funzionamento....non ho nemmeno bisogno di sapere che giorno è che anno è ...

Usi una merker di clock a 1 secondo e incrementi un int o dint....moltipichi per il coeff e fai un confronto.....il coeff lo ricavi dal datasheet della pompa.

OPPPSSS

adesso che ho guardato il progetto...non era il valore di comando.....ma la pressione attuale

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere la discussione, come è andata a finire ?

innanzitutto grazie a tutti per le risposte

complimenti a dott. cicala per il discorso del post 12 dove veniva calcolato il coeff sotto carico

come prevedibile, avevo gente addosso...va di moda cosi , non perché sia un abituè delle orge ma perché nonostante avessi avvisato che avevo necessità di circa tre gg di lavoro , dopo 1 ora e mezzo che era acceso il PC ( non aperto tia o step , semplicemente acceso ) mi chiedevano a che punto ero...

alla fine ho settato tue temporizzatori che si rincorrevano , con 2 ore di conteggio

quindi ogni due ore ho un determinato merker che vale 0 , alle due ore successive varrà 1, per poi ritornare a 0, ecc

quindi , due set reset identici , ognuno per una pompa, logicamente settati dagli stessi pulsanti marcia arresto ma con le uscite relativa alla pompa 1 e 2

in serie al "contatto" di marcia , il mio merker di due ore

quindi..... fino a quando non si spegne la pompa...funziona la stessa

nel momento in cui si ferma la pompa e si resetta il merker ( che sia perché finisce il turno , che sia perché sono le feste di Natale, che sia perché cade l'arresto di EM e resetto tutto ) , al prossimo riavvio si setterà il merker "deciso" dall'alternarsi delle due ore

Non è il massimo... ma siccome tornerò sul posto credo a settembre, nel frattempo leggerò i contaore di esercizio e ne trarrò le conseguenze

Soprattutto non avevo ne il tempo ne la "privacy" necessaria per fare le prove confrontando delle variabili ore o avviamenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 1 ora e mezzo che era acceso il PC ( non aperto tia o step , semplicemente acceso ) mi chiedevano a che punto ero...

Vecchi ricordi, ma pare che ora le pretese peggiorino; avnti di questo passo la domanda fatidica: "A che punto siamo?" avverrà mentre si sta ancora sfilando il PC dalla custodia... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo Livio , stiamo peggiorando

appena aperto il PC , c'era più gente che pestava il cavo di alimentazione del portatile ( e ci si inciampava ) che non a Roma in Piazza San Pietro prima di una udienza del Papa

Poi abbiamo iniziato con gli schizzi di olio , le chiavi inglesi che volavano.... appena mi spostavo ero cazziato " venga , venga qui a lavorare, non si distragga"

o la classica frase , arriva il cliente finale e chiede una modifica che stravolge l'impianto e ti mimano ancora il gesto delle dita sulla tastiera " Lei con un plic plic mi modifica tutto , , 15 minuti , proviamo e andiamo via !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ho due pompe uguali che lavorano alternativamente in continuo. Ad una pompa ho dato il doppio delle ore di lavoro dell'altra (comunque il tempo è impostabile), perché mi sono detto che se sono uguali probabilmente si romperanno/usureranno quasi contemporaneamente. Secondo voi ho ragionato male?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...