Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Tia Portal E Step 7


valvolina

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

mi è successo questo:

stavo installando sul pc il software Siemens Starter V443

durante l'installazione è uscito questo errore

d8c65f54e7418c7c920b6dc74143b9c1.PNG

ho dato "OK" e l'installazione è continuata e terminata.

Ho riavviato il pc, stavo programmando un plc S7-1200, ho avviato TIa portal V13 sp1 upd3

non sono più riuscito a connettermi in on line.

Non solo sono sparite sia da Tia portal sia da step 7 tutte le interfaccie,

cioè se vado pre scegliere la via di accesso al plc non ho più nessuna scelta.

Ho gia disinstallato tutto e reinstallato ma il risultato non cambia, posso scrivere software ma non andare on line.

A qualcuno è già capitato ?

Sapete indicarmi una chance che non sia quella di formattare?

ho contattato la hot line si Siemens ma al momento le soluzioni indicate, non danno esiti positivi.

un saluto

Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ti so dare nessun aiuto.

Io ho dovuto riformattare tutto dopo aver provato ad installare Microwin su Win 8.1.

Sembra che la parte comunicazioni sia molto fragile e, quello che è ancora peggio, di difficile se non impossibile riparazione.

Per evitare brutte sorprese, prima di installare qualsiasi tipo di software che ritengo possa interagire con le comunicazioni dei programmi Siemens, faccio sempre una immagine della partizione con sistema operativo e programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

valerio_nicola

devi aggiornare anche l'ultima versione di Step7 con l'ultima versione "V11". E' successo anche a me aggiornando l'ultima versione del TIA PORTAL V13.

Dovrebbe ripartire il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

grazie per le risposte.

Nello sconforto dopo aver provato un pò di tutto, ho fatto queste cose:

ho disinstallato tutti i software Siemens

formattare per formattare, sono entrato nel registro di windows

ho eliminato tutte le voci "Siemens" con il trova.

Dove possibile non solo ho eliminato le chiavi di registro ma anche la cartella che le conteneva

(facendole una per volta mi ci sono volute circa 3 ore, non so se esiste un metodo piu veloce, ma la quantità di voci era veramente abominevole)

finito questo lavoro, ho eliminato tutte le cartelle sul disco del pc che riguardavano software Siemens.

ho riavviato il pc ed ho provato a reinstallare partendo dal Tia portal.

mi è andata bene per questa volta.

Forse il produttore del software dovrebbe fornire una utility che consenta di rimuovere automaticamente

tutto ciò che riguarda il loro software, senza che lo si debba fare a mano (con tutti i rischi).

grazie di nuovo a tutti

saluti Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il produttore del software dovrebbe fornire una utility che consenta di rimuovere automaticamente

tutto ciò che riguarda il loro software

Diciamo che, oltre a fornire questa utility (che potrebbe sempre servire), dovrebbe in primo luogo fornire un software che non vada in pappa al primo inconveniente e che, in caso di problemi, dovrebbe bastare una semplice reinstallazione per rimettere tutto a posto.

Non riesco proprio a capire perché sia così difficile. Si sono danneggiati files o chiavi del registro? Con la reinstallazione devo semplicemente sovrascrivere file e chiavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Batta,

il problema era in realtà il seguente:

il file che non veniva trovato (quello dell'errore) era all'interno della cartella c:\programmi\common files\siemens|automation\simatic oam\bin,

in effetti però il file era presente.

dopo i primi tentativi di disinstallare tutto e reinstallare, (forse stupidamente) ho pensato se cancello i files o le cartelle, verranno ripristinati automaticamente alla prossima reinstallazione.

non è andata così!!

solo dopo aver fatto la pulizia del registro di windows, alla successiva reinstallazione dei software la cartella è stata ripristinata e tutto è andato a posto.

ci tengo a dire che non sono un grande esperto di windows e che di soluzioni da chi doveva darle non ne ho avute.

alla fine mi son arrangiato come potevo,

avevo un lavoro da completare con urgenza.

ancora grazie per l'aiuto

saluti

Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

solo dopo aver fatto la pulizia del registro di windows, alla successiva reinstallazione dei software la cartella è stata ripristinata e tutto è andato a posto.

Appunto.

Perché, soprattutto se scelgo l'opzione "ripara", la riparazione non viene fatta se sono già presenti alcune chiavi o files?

Perché non c'è la possibilità di fare una installazione completa, scegliendo di sovrascrivere chiavi e files già esistenti?

Nemmeno io sono un esperto di Windows, ma non credo sia così difficile.

Nessun programma è perfetto, e quanto più i programmi sono complessi, tanto più è facile che qualcosa ogni tanto vada storto.

Non pretendo quindi da Siemens la perfezione assoluta, ma solo un po' di buon senso: se si è corrotto qualcosa, con una semplice reinstallazione tutto deve funzionare di nuovo, senza dover perdere ore a cancellare cartelle e chiavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

Siemens ha sicuramente le sue colpe , ma purtroppo ricordiamoci che stiamo lavorando su Windows , nelle ultime versioni il sistema dovrebbe permettere di tenere i file con stesso nome ma versioni diverse , cosa che in Windos da qualche problemino ( parlo per esperienza di programmatore Windows ) .

Una cosa che faccio sempre , ormai per abitudine proprio per evitare tali problemi , è creare un punto di ripristino prima di installare i vari aggiornamenti ( ho preso questa abitudine , proprio per problemi di windows ) non solo divuti a siemens.

grazie di avermi ascoltato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...