Vai al contenuto
PLC Forum


Scorrevole Elvox


Domenico Maschio

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

Ciao a tutti,

ho un cancello scorrevole con Elvox che mi sta dando non pochi problemi.

Premesso che negli anni ho già sostituito 2 volte la scheda centrale per vari guasti .

Ora ho la ZC22 con 1 motore e ricevitore a 433 a 2 canali. Non va più in memorizzazione di tempi di battute e nella fase di apertura non accetta nessun comando (accensione luci o stop-avanti-indietro) fino a quando non termina il ciclo .La elvox dice che questa scheda non la producono più e va sostituita con nuovo modello che porta anche i fine corsa magnetici (dal costo irrisorio di 260 euro + iva ).

sto pensando seriamente di cambiare marca .

Cosa ne dite ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non accetta comandi dal telecomando o anche dai pulsanti ?

Purtroppo la elvox da quando è stata acquisita da Vimar, dal lato automazioni, lascia a desiderare. Molti ricambi non sono più disponibili.

Dato che la tua automazione è una delle rare a 12V (solo elvox e poche altre usano i 12V) non esistono schede universali per sostituire la tua guasta.

Fossi in te preferirei cambiare automazione in blocco. E' una spesa più alta (tra motore e telecomandi nuovi 400-500 euro) però stai tranquillo per 10-15 anni (o più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non accetta comandi dal telecomando o anche dai pulsanti ?

anche dai pulsanti ,ma solo durante la fase di apertura o chiusura , mentre prima quando si stava aprendo il cancello ad esempio potevo accendere o spegnere le luci , ora no ,devo aspettare la fine del ciclo.

Grazie della risposta Nanotek, anche io pensavo di cambiare tutto,ma ho il dubbio della marca da prendere , tu quale mi consiglieresti ?

grazie

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a staccare dalla ricevente i fili dei pulsanti. Non vorrei che fosse un contatto incollato a causare il malfunzionamento.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Per ricevente intendi la piastra centrale ? ,perchè il piastrino ricevitore del telecomando a 433 Mhz è saldato sulla piastra centrale . I fili dei pulsanti in effetti io ho collegato solo il selettore a chiave esterno e un pulsante di apertura all'interno .Poi però perchè quando ha finito il ciclo di apertura totale permette di nuovo i comandi sia di chiusura che di accensione luci sull'alto canale ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti scollegare i cavi del selettore e del pulsante di apertura dalla scheda e dare il comando solo dal telecomando... questo inteendeva vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ho inviato la scheda all'assistenza elvox per la riparazione.Aspetteremo il risultato, grazie a tutti per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Domenico Maschio

E' pazzesco: ad oggi sono ancora chiusi per ferie ed io sono stato tutta l'estate con il cancello a mano ! 

Chiedo a qualcuno esperto con quale marca potrei sostituire il gruppo motore senza sostituire anche le fotocellule ,il lampeggiante ,antenna ,selettore ecc. che sono a 12 volt ?

un saluto

grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

 

purtroppo le grandi ditte di solito in questi periodi dell'anno chiudono per tutto il mese, probabilmente se lo possono permettere oppure sono messi male e allora preferiscono tenere chiuso (questo non l'ho mai capito se è un bene o un male). 

 

Comunque per la tua richiesta, da quello che so io di automazioni a 12V "conosco" solo l'Elvox e la Ducati Automazioni, di cui di quest'ultima mi sono limitato a sostituire un fusibile e programmare un paio di radiocomandi, tra l'altro era un cancello a battente e non scorrevole, però dopo varie prove mi sembrava che funzionasse bene.

 

Spero che qualcuno ti possa aiutare meglio, altrimenti come ti suggeriva Nanotek ti converrebbe cambiare tutto anche perché se come hai scritto nel tuo 1° post hai già cambiato 2 volte la scheda, questa sarebbe la terza e per giunta riparata. Mah, poi vedi tu  ;).

 

Una domanda, ma ti avevano detto che era riparabile, oppure non ne sai ancora proprio niente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Roby , la cosa strana è questa ,appena dopo 2 giorni mi hanno comunicato che la scheda non è riparabile poichè ha le piste tutte ossidate (ovviamente prima di mandaqrla a riparare l'avevo vista io cercando di ripararla e non mi sembrava affatto ossidata ) ma loro mi avrebbero ricontattato dopo qualche giorno per farmi sapere se mi potevano dare un'altra scheda ricostruita ,ma poi hanno chiuso per ferie e io sono sempre in attesa .

grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'acquisizione da parte di vimar, la parte di automazioni della elvox è andata peggiorando..

Se la scheda ti han detto che non è riparabile probabilmente ti proporranno il cambio con una EC10..

Se vuoi cambiare automazione (te lo consiglio..) il selettore lo tieni buono perchè sicuro ha i contatti adatti anche per i 24V.

Per quanto riguarda invece lampeggiante e fotocellule devi controllare che tipo hai. Alcune fotocellule elvox sono a doppia tensione (12/24 Vac), se fossero di questo tipo quindi le puoi tenere buone. Il lampeggiante.. ti basta guardare la lampadina per scoprire a quale tensione funziona.

Tieni comunque presente che nel caso di un kit nuovo ti vengono forniti: motore con scheda, 1 coppia di fotocellule, lampeggiante e uno o due telecomandi (dipende dalla marca).. ti mancherebbe solo la seconda coppia (se ce l'hai) di fotocellule.

Prendendo solo motore/scheda (lo puoi fare solo da un cat che te li vende come ricambi) e radiocomandi non risparmi gran che.

Io piazzerei un kit nuovo tenendo buoni i cavi già posati sostituendo gli accessori con quelli del kit.

Piuttosto presta attenzione al modulo della cremagliera (non conosco le misure che usa la elvox) così eviti di doverla comprare e saldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Negoziante vicino casa mi ha proposto Nice con kit completo a 350 euro . 

Motore ,centrale,coppia di fotocellule,lampeggiante,antenna ed un telecomando.

Non vorrei passare dalla "padella alla brace ", 

cosa ne pensate ?

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale kit ti ha proposto ? e completo di cosa..  E' un buon prezzo, ma più o meno tutti i kit seri per scorrevoli leggeri (<400kg) stanno tra i 350 e i 450 euro.

Il cat nice è vicino o stà a 50 km ?

Dalla mia limitata esperienza con nice, ha sempre garantito una buona assistenza. Le schede dopo un guasto non sono riparabili facilmente perchè sono tutte smd e quindi le sostituiscono, le fotocellule usate da nice ormai sono tutte su bus e in caso di guasto si cambia la coppia. Ovviamente queste cose accadono di rado.

I finecorsa induttivi sono fuori dai kit (chiedi il prezzo) e soprattutto, fatti fare un buon prezzo sui telecomandi !

Con un kit nuovo ti fai almeno 10-15 anni tranquillo (fulmini a parte..) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Grazie delle risposte , visto che non ho specificato il peso del cancello credo che sia troppo piccolo il kit ,il mio cancello pesa circa 600 kg , il Cat sicuramente si trova a Napoli ,quindi piuttosto lontano da casa ( io sto ad Ischia ) , le fotocellule sono del tipo a Bus ,lo ha confermato il venditore ,dei fine corsa non mi ha detto nulla ,non sapevo che sono necessari e che non sono compresi nel prezzo , domattina mi informo meglio ,

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

prova a guardare in rete questi esempi di KIT che ho trovato, anche se cercando meglio ce ne saranno anche altri comunque,

DEIMOS BT A BFT (600 Kg), ARES 1000 BFT 24V (1000 Kg),   PRATICO Kit FAAC 230V a bagno d'olio (600 Kg),  BX-10 CAME a 230V (da 800Kg) però non so se facciano il Kit o sia il solo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...