Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Transistor G40N60


Vito90

Messaggi consigliati

Salve, non sono molto esperto, ma sto cercando di riparare una scheda di un condizionatore samsung.

Ho dissaldato un transistor siglato G40N60, e con un test digitale con la funzione provadiodi o ohm, non riesco a rilevare continuità in nessun modo. Può essere guasto?

Vi posto il link del datasheet http://www.datasheetarchive.com/dl/Scans-052/DSAIH00049069.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

credo sia un mosfet e se non è in corto non puoi testarlo col tester.

P.s.: ho guardato il datasheet,è un IGBT,un ibrido tra un transistor e un mosfet.Confermo quindi che col tester puoi solo vedere se è in corto.

Penso comunque che sia buono e il guasto è altrove

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per provarlo o hai un provatransistori universali, oppure realizzi un circuitino di prova adatto al tipo di transistore; bastan 9V - 10 V e correnti di qualche mA per verificare la funzionalità al 90%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcuni test che mi lasciano comunque in dubbio.. Sul terminale emettitore ho collegato un diodo led con una resistenza in serie, connesso al negativo di un alimentatore, mentre sul collettore una tensione positiva di 8 Volt e sul gate non ho collegato niente. Il led si accende con una luminosità che varia fino a stabilizarsi, però io so che per portare l'emettitore in conduzione bisogna alimentare con una piccola tensione il gate, invece qui non sembra, forse una caratteristica di questo transistor?

Comunque dopo collegando il gate tramite una resistenza riesco a variare un pò la luminosità, secondo voi funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto LED e resitore di limitazione vanno tra collettore e positivo.

Poi colleghi, tramite un resistore da circa 500 ohm, il gate a 0V ed il LED deve essere spento e la tensione tra emettitore e coleltttore deve essere uguale alla tensione di alimentazione.. Colleghi il gate, sempre attraverso il resitore, al positivo di alimentazione ed il led si accende, mentre la tensione tra emettitore e coleltttore si riduce a meno di 1 V.

Questa prova ti dice se il semiconduttore non è rotto. Per una verifica completa bisogna eseguire almeno il test che è illustrato nel data sheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il data sheet di questo IGBT da, come condizioni di saturazione una tensione Vge = 15V; con 0 V di Vge non dovrebbe condurre, quindi diodo spento ed il diodo si dovrebbe accendere con Vge = positivo.

Oltre al fatto di verificare come hai colegato tutti e 3 i componenti. Ripeto: emettitore a 0V, collettore con in serie il LED ed in serie al led un resitore di circa 500 ohm - 600ohm (dipende dal valore della tensione di alimentazione).

Lo IGBT si comporta da interruttore, con il gate a 0V non conduce, con il gate positivo iltre un minimo di soglia conduce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto come dice lei, come esempio posto questa immagine giusto per chiarire:

1e1759fed91e9f4cd5d194f5d95829a4.jpg

Secondo lei va bene? Sto alimentando il tutto con una tensione di 9 Volt, però come le ho detto il LED rimane sempre accesso, con o senza alimentare il gate, quindi ci sarà qualcosa che non va...

Modificato: da Vito90
Link al commento
Condividi su altri siti

Per spegnerlo il gate deve essere posto a zero volt. Se rimane libero, vista l'alta impedenza d'ingresso dello IGBT, il rumore raccolto può essere sufficiente a far circolare quel minimo di corrente che accende il LED.

Se anche con gate a 0V si accende il LED allora è meglio .....buttare il semiconduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...