Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Temperatura Con Algoritmo Pid


Renato Terzera

Messaggi consigliati

Renato Terzera

Buongiorno,

avrei bisogno di aiuto per effettuare un controllo di temperatura di un essiccatore con bruciatore a fiamma modulante.

Io uso PLC Eaton con HMI e software xSoft e mi hanno chiesto di regolare appunto la temperatura di un bruciatore a fiamma modulante (il comando della fiamma avviene mediante due contatti aperti per up e down).

Ho provato a utilizzare il blocco PID già presente nel software ma devo essere sincero non lo capisco...

C'è qualcuno che ha già usato questo software che può aiutarmi.

Vi ringrazio

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato, ti anticipo che non conosco affatto il software che indichi, ma non potrà differire da quello che sono le basi di qualsiasi blocco software e ci mettiamo anche componente software.

Prima di tutto avrai una PV (process value) che sarà la temperatura da una sonda (TC o PT100) che linearizzerai, o sarà già linearizzata. Data in pasto al blocco, definirai le condizioni per cui questo deve lavorare (enable) o al massimo, lo lasci sempre attivo e tagli l'uscita, prima di passarla alle uscite fisiche.

Definito anche il SP (set point di lavoro), dovrai impostare la terna di parametri (kp, Ti e Td), che approcciando con i classici, 5, 300 e 60, ti permetteranno di valutare il sistema.

A questo punto, presupponendo di non dover limitare l'uscita (la lasciamo 0-100%) e deciso quando attivarne la sua gestione, dovrai solo, interporre una piccola logica di comparazione per generare i comandi di apre e chiude alla valvola modulante, in proporzione al tempo di apertura 0-90 °.

Detto questo che è l'ABC, cerca di fornire maggiori informazioni per permettere anche ad altre persone di darti una mano, perché ci possono essere anche altri parametri da tenere in considerazione e magari qualche procedura particolare per impiantare il blocco o per farlo funzionare (non si sa mai), ma su questi aspetti comunque devi farci una riflessione.

Se se proprio a digiuno di PID, ti consiglio una lettura alla guida di Livio, che trovi nell'apposita sezione (se fai una ricerca la trovi subito).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...