Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Samsung Wf-J854 - Errore 4E, Il Lavaggio Si Interrompe


wildhorse

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

possiedo una lavatrice Samsung WF-J854 che ultimamente mi sta presentando sempre lo stesso errore, ogni volta che la uso.

Sia che io utilizzi il ciclo Cotone, sia che utilizzi quello per i Colorati, succede che quando mancano 33-34 minuti alla fine del ciclo, mi si presenta l'errore 4E. Poi, riavviando la lavatrice, il ciclo si interrompe di nuovo a -24 minuti dalla fine e se lo riavvio riesco a terminare il lavaggio.

Oggi, però, il ciclo si è interrotto prima del solito, già dopo soli due minuti dall'avvio del ciclo, quindi quando mancavano 1 h e 37 minuti alla fine (al momento in cui Vi scrivo la lavatrice è stata riavviata da poco, dopo l'arresto anomalo).

La lavatrice è in garage, cioè due piani sotto l'appartamento, e perciò risulta anche scomodo controllarla e doverla riavviare ogni volta.

L'errore 4E, leggendo il manuale per l'uso, dice che devo fare le seguenti operazioni:

- pulire il filtro detriti del tubo dell'acqua, posto sul retro della lavatrice, in alto;

- verificare che il rubinetto dell'acqua sia aperto;

- verificare la pressione dell'acqua.

Per la pressione dell'acqua, non mi pare che sia scarsa. E ho già provveduto ad effettuare le altre due operazioni sopra elencate, senza ottenere cambiamenti.

Per cortesia, qualcuno saprebbe dirmi come risolvere questo problema? Ci sono altre cose, non elencate nel manuale di istruzioni, che potrei fare per risolverlo?

Potrebbe essere un problema di settaggio software?

Ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che dici sembra un problema di carico acqua.

Non ho mai messo mano su macchine Samsung, però come prima cosa controllerei che la trappola dell' aria sia pulita, idem per il tubicino del pressostato, il cassetto del detersivo ed i tubi che connettono le elettrovalvole ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ringrazio molto ex-NRGista per la risposta.

Purtroppo, non essendo io un tecnico non saprei proprio dove andare a cercare queste cose elencate (a parte il cassetto del detersivo, ovviamente), cosa controllare e come operare per riparare il guasto.

Per cortesia, ex-NRGista, o qualcun altro competente, potrebbe aiutarmi spiegando più nel dettaglio i vari controlli che dovrei fare? Cioè, dove cercare le varie parti sopra elencate e cosa controllare per capire se hanno delle anomalie?

Immagino che per accedere ad una buona parte dei vari componenti della lavatrice io debba aprire il pannello superiore... O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri ho provato a verificare tutte le parti elencate e devo dire che, eccetto per il tubicino del pressostato che non sono riuscito a controllare bene, non ho riscontrato anomalie.

La trappola dell'aria, il cassettino dei detersivi e i tubicini che partono dalle elettrovalvole sono puliti.

Ieri l'ho usata e si è presentato di nuovo lo stesso problema.

Però, considerando che l'arresto del ciclo di lavaggio avviene sempre in una determinata fase, e cioè quando mancano 33 minuti e successivamente 23-24 minuti alla fine del ciclo, non potrebbe trattarsi di un problema di software? Cioè, se si trattasse di un problema meccanico o elettro-meccanico, e visto che un ciclo dura 1 h e 40', o 2 h, non si presenterebbe anche in una fase precedente?

Se il problema fosse il software, c'è un modo per ripristinare le impostazioni software, o reinstallarle, senza che io debba chiamare un tecnico?

Grazie infinite per l'attenzione e la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di smontare comunque il tubo del pressostato e verifica anche quello, altrimenti non possiamo essere certi di avere controllato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato a vedere per il tubicino del pressostato, però, mi sembra impossibile da smontare da entrambi i lati, a meno che io non smonti l'intera lavatrice, perché riesco a smontarlo dal lato in cui si collega al pressostato, ma l'altro lato è collegato nella parte inferiore della vasca, in una zona in cui non riesco a vedere e ad arrivare bene né dall'alto, né dall'apertura della parete posteriore, causa la sua posizione e gli spazi ristretti.

Chiedo scusa, probabilmente esiste il modo per farlo senza fare troppo lavoro, però, dando un'occhiata non ho trovato la via per arrivarci.

Non c'è un modo per controllare il tubicino del pressostato, smontandolo solo dalla parte superiore? Non potrebbe essere un problema del pressostato stesso? Eventualmente, come potrei fare per verificare il corretto funzionamento del pressostato?

Grazie ancora!

Modificato: da wildhorse
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho riprovato di nuovo a smontare questo benedetto tubicino, ribaltando la lavatrice a testa in giù, e in questo modo era anche un po' più accessibile, ma chi ha montato il tubicino in fabbrica non ha pensato a chi lo deve smontare, e perciò la fascetta elastica di metallo che serve per fissare il tubicino è stata montata con l'apertura orientata verso una parte inaccessibile. Forse per togliere questo tipo di fascette esiste uno strumento che permette di arrivarci anche così, ma io non ce l'ho e, credimi, è davvero uno spazio molto ristretto. Ho fatto anche delle foto per rendere meglio l'idea, ma magari le inserisco domani.

Forse, smontando uno dei contrappesi potrei anche arrivarci, forse, ma in ogni caso io non me la sento di smontare quel blocco di pietra che deve essere un macigno e non c'è molta presa in quella posizione. Quindi, a malincuore sono costretto a desistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio sulle Samsung si può smontare il pannello frontale, a questo punto prova a rimuoverlo almeno hai maggiore accessibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti gli altri utenti intervenuti per rispondermi. :smile:

 

Ho aperto il pannello frontale, ma essendo collegato al cestello tramite la guarnizione che lo collega all'oblò, non sono riuscito a rimuoverlo completamente perché la fascetta di filo metallico che stringe la guarnizione ha una vite con un incasso a croce particolare che non si riesce a svitare con un cacciavite a croce normale. Può essere?

Modificato: da wildhorse
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine ho chiamato il tecnico della Samsung, il quale ha cambiato la scheda elettronica del pannello dei comandi. Dopo la sostituzione della scheda ho fatto un lavaggio e il problema non si è ripresentato. Perciò, adesso tutto sembra risolto.

Ringrazio di nuovo tutte le persone intervenute, in particolare ex-NRGista, per l'attenzione e i vari consigli dati, e anche quelle che comunque, pur senza scrivere, si sono interessate alla discussione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
littlebylittle

Salve, anch'io ho lo stesso problema. Sarebbe utile sapere quanto è costato il cambio della scheda, prima che butto questa lavatrice inutile dal balcone. Ce l'ho in terrazza e costa una fatica ogni lavaggio dover salire 3, 4 volte. Grazie per un eventuale risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...