Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Wixl86 - Errore, Led Lampeggianti.


arkos19

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum, apro questa discussione su questa lavatrice dopo aver letto tutte le precedenti tra cui una identica come segnalazione errore, ma ha risolto sostituendo la scheda.

All'accensione, inizialmente si accendono tutti i led per poi spegnersi e dopo qualche secondo lampeggio veloce del led rosso (oblò) insieme ai primi due led verdi a sinistra del rosso, e parte la pompa.

Ho comunque controllato un pò di cose che pare risultano a posto, ovvero: chiusura oblò; sensore di pressione; sensore ti temperatura (16Kohm a 30°); resistenza; spazzole motore.

Scheda elettronica: codice 215009137.01 (02/2007) Computime.

Apparentemente si presenta perfetta, sottoposta ad alimentazione presenta due tensioni in uscita: -5.1 e +6,2

Alimentando la sola scheda, dopo qualche secondo si eccita il relè K1, è forse questo che fa partire la pompa? Non è un comportamento anomalo?

C' è possibilità di recuperare la scheda?

Ho letto che una possibile causa del difetto è il fatto che si sia sprogrammata, e che nei centri di assistenza si potrebbe farla riprogrammare.

Attendo fiducioso i Vs. preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a tuti,

avendo a disposizione cablaggio completo di una Ariston, scheda elettronica ( anche questa con i led lampeggianti e dismessa per questo motivo), pressostato, chiusura oblò, ho fatto delle prove per vedere come andava:

Questa scheda in alcune posizione del programma selezionato faceva funzionare la lavatrice poi andava in errore. Anche in questo caso si è comportata allo stesso modo.

All' avvio, apertura elettrovalvola, soffiando ne tubicino del pressostato si ferma il carico acqua il motore gira sia a destra che a sinistra e va anche in centrifuga, poi va in errore, e parte la pompa di scarico.

A questo punto pare evidente che è la scheda, su tre schede a disposizione rilevo sempre una 5V e una 6,2V, devo presumere che sono corrette?

Ci sono misure che posso fare per circoscrivere la parte della scheda che non và?

Oppure è il micro e allora non è il caso di perderci del tempo e magari vedo se trovo una scheda funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Diomede Corso

Akos, non sollecitare risposte, nè contattarmi direttamente (non faccio assistenza privata online), attendi qui pubblicamente le risposte che verranno...

 

Grazie per la gentile collaborazione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In paziente attesa, aggiungo ulteriore informazione:

i led lampeggianti sono il primo ed il secondo, dalla interpretazione della tabella codici errore corrisponde ad ERRORE 03 ( sonda NTC).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La sonda NTC si trova sulla placca della resistenza: staccane i faston e fattene dare una identica, il costo è piuttosto contenuto.

Prova e facci sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' intervento E685X

come ho indicato nel primo post, ho fatto già delle misure sulla sonda di temperatura, infatti se è vero che deve misurare 20K a 20° io ho misurato 16K a 30°, tuttavia farò ulteriori verifiche riscaldandola per vedere se il valore si abbassa ancora.

Pensavo altresì, di sostituire la sonda con un trimmer da 25K e fare delle prove, ritenete che questa operazione sia valida????

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, allego la foto da cui  si vedono i led accesi

99183851b7a05946457a5a718fa5c36b.jpg

Per quando riguarda la sonda NTC, è marcata ELTH cod. 27900051 ed effettivamente è da 20 Kohm e riscaldandola la resistenza è scesa fino a 4 Kohm, poi non sono andato altre. Ho controllato anche  il cablaggio che è OK. La sonda arriva con un capo al pin 6 del microcontrollore Hitachi  (QFP64), altro capo della sonda a +5V.

La sonda pare funzionare, eppure dai led lampeggianti, il primo ed il secondo, dovrebbe essere ERRORE 03.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Quindi la sonda arriva direttamente al microcontrollore principale?

Io controllerei bene anche la resistenza con il relativo relè e cablaggio (Cablaggio NTC incluso), non si sa mai che dia errori casuali.

Proprio in questi giorni sto riparando una Indesit WIXL 106 (serie analoga alla tua) e casualmente da errori riguardo alla resistenza, che è effettivamente interrotta, quindi sempre meglio controllare.

Prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi, ho controllato tutto ciò che ho potuto, non posso andare altre per mancanza di conoscenze tecniche.

Comunque posso confermare che la sonda arriva al pin 6 del micro Hitachi, altro capo a +5V, stessa tensione della Eeprom 24C64.

Se si trovasse la Eeprom programmata per questo specifico modello azzarderei una prova a sostituirla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Problema risolto.

anche se la scheda segnala errore 03 (sonda NTC), alla fine sono arrivato alla determinazione che andava cambiata la scheda, cosa che ho fatto e tutto OK alle prove.

PS: la eeprom della scheda guasta è OK. a non funzionare correttamente forse era il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...