Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevente In Parallelo A 433 Mhz


Stefano Brandizi

Messaggi consigliati

Stefano Brandizi

Salve a tutti!

Ho un cancello bft con ricevente a 272 e vista la difficoltà a reperire telecomandi della suddetta frequenza volevo installare una ricevente in parallelo cosicchè potessi usare tutti i vecchi telecomandi e acquistarne di nuovi a 433

Ho una morsettiera da 10 fili sulla sinistra e una da 5 ma non ho idea di dove andare a collegare la ricevente che acquisterò e a dirla tutta non sono neanche sicuro che si possa fare...

Qualcuno mi da una mano?

Vi possono aiutare foto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Vi possono aiutare foto?

Certamente. Le foto,spesso,sono un aiuto importante e fondamentale.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

fai un Ponticello sul connettore sul punto 7 e 8, dovresti vedere il cancello aprirsi.

Se è così, acquisti una ricevente alla frequenza che desideri e usi il contatto NA, collegandolo a quei piedini.

Il Nuovo ricevitore che andrai ad installare, SICURAMENTE dovrà essere alimentato.

Assicurati che, la sua alimentazione sia 24VDC e colleghi dalla scheda cancello, il Piedino 13 al Negativo del TUO ricevitore e il Piedino 14 della scheda cancello al Positivo del Tuo ricevitore.

Meglio sarebbe che, con un TESTER verifichi che, ai piedini, da me indicati, corrisponda Tensione e Polarità

Verifica Anche di quanto spazio hai a disposizione all'interno, altrimenti dovrai posizionarlo Fuori in una scatola Stagna, facendo Anche un foro per fare uscire il Tuo cavo per la Nuova antenna.

SAREBBE MEGLIO PERO' AVERE UNO SCHEMA ELETTRICO DEL CANCELLO

Io l'ho trovato in rete ma, NON ne ho la certezza assoluta

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

ponticellati 7 e 8 ed è il pulsante che fa per me! perfetto

Per l'alimentazione verificherò col tester.

Ho ordinato la ricevente poi se avrò problemi posterò foto e chiederò di nuovo aiuto!

Per ora ringrazio tutti

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

....mentre aspetti l'arrivo della ricevente, cerca il manuale della centrale con i collegamenti elettrici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

se la centrale è una MIZAR 6, allora l'alimentazione è giusta nei morsetti 13 e 14, però escono 24VAC (corrente alternata), quindi vedi se la tua ricevente può supportare sia l'alimentazione in DC (corrente continua), sia in AC.

13-14 Uscita 24 Vac per alimentazione fotocellula ed altri dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

SE l'alimentazione di servizio è 24 AC allora Devi inserire un Piccolo apparecchio che radrizza e stabilizza a 24 VDC o a questo punto, visto che devi creare un circuitino, lo puoi fare alla tensione che preferisci.

Prendi un Piccolo ponte radrizzatore, un paio di condensatori e un LM7824, e il gioco è fatto ! ! !

Quando sarà ti posterò uno schemino, NON serve nemmeno un Circuito stampato, data la semplicità dei componenti.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scavir, perdonami, ma come fai a sapere che tensione e che tipo di alimentazione (AC o DC) servirà alla ricevente se Stefano non ha mai detto quale modello ha ordinato ? :whistling:

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nanotek

Bè, sono quasi certo che, la ricevente sara in DC, se fortuna vuole che sia in AC24, avrà già risolto tutto.

Se invece è in DC, qualsiasi tensione sia, NON sarà un problema, può essere a 5, 6, 9, 12, 18 o 24 VCD poco importa, perchè basterà scegliere il Regolatore che serve ;)

Ciaop

Virginio

Modificato: da Scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, sono quasi certo che, la ricevente sara in DC, se fortuna vuole che sia in AC24, avrà già risolto tutto.

Ahhh.. :thumb_yello:

La maggior parte delle riceventi esterne funziona con tensioni da 12 a 24 V, sia in AC che in DC.. non ci vuole fortuna, ma sfiga, molta sfiga a prendere, scegliendo a caso, una ricevente che funzioni solo in DC (chiaramente, parlando di marche serie .. le cinesate neanche le valuto)

La bft era l'unica a usare quell'esotica frequenza di 272 Mhz per le automazioni.. domanda: ma è mai stata autorizzata quella frequenza per radiocomandi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci vuole fortuna, ma sfiga, molta sfiga a prendere, scegliendo a caso

Hai ragione Nanotek, speriamo che, l'amico ci legga Prima e cerchi qualcosa già a 24AC :smile:

ma è mai stata autorizzata quella frequenza per radiocomandi

Ma perchè, si chiedono le autorizzazzioni ??? :superlol:

Guarda, anche a 433, NON è che sia una cosa tanto bella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

ormai è andata.... nella descrizione c'è scritto

  • Alimentazione: 12V/24V DC

Quindi non avrò problemi giusto?

Modificato: da Stefano Brandizi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè adesso devi raddrizzare la tensione provenente dai piedini 13 e 14

Collegare ad un ponte radrizzatore da 2 ampere e poi ad un regolatore di tensione 7824 mettendo un paio di condensatori prima e dopo il regolatore.

Dovresti riuscirci anche senza creare un circuito stampato.

24v-dc-power-supply-using-7824IC.gif

Come vedi sulla sinistra TU non hai il trasformatore da 220 a 24 VAC perche la tua scheda esistente ti fornisce già il 24AC.

Puoi anche omettere il condensatore C2 e C3 ed anche il diodo 1N4001, LM 7824 ha già una sua Piccola protezione ma visto il Costo e lo spazio, potresti comunque inserirlo

Dove vedi sulla destra 24V DC sopra hai il + e sotto il - perfettamente stabilizzati, e vanno collegati alla TUA nuova Ricevente

Questo è lo schema della piedinatura del 7824

TO-220.jpg

Isola tutto molto bene, magari racchiudendolo con del polistirolo e nastro Isolante

Modificato: da Scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alimentazione: 12V/24V DC

Ne avrai.. devi fare come dice Scavir..

In pratica, così com'è non la puoi collegare direttamente alla scheda del cancello.

Ma di che marca è ?

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Allora.... Inizio dicendo che non ci sono stati morti o feriti :lol::lol::lol:

Sono andato nel negozio di elettronica di fiducia e ho preso il raddrizzatore e un alimentatorino switching da 5 euro con trimmer regolabile.

Non me ne voglia scavir ma ho conoscenze di elettronica pari a un neonato e quando il negoziante mi ha detto ho un aggeggio che è già pronto basta che colleghi + e - qui e + e - di là... già avevo i soldi in mano!

Piano piano e con molta pazienza ho collegato il tutto e con immenso piacere tutto funziona a meraviglia! Finalmente libero da quelle mattonelle a 272 mhz

Unica pecca la distanza della ricezione, nello schedino della ricevente che ho preso ci sono 5 pin 2 per la 12vdc, 2 per il relè e uno con scritto NO

Nelle istruzioni non c'è uno schema e l'antenna esce dallo schedino ma è lunga 3 centimetri tutta arrotolata... non è che il pin NO è mica mica quello per l'antenna?

Il ricevitore non è di marca è una mezza cinesata credo ma il suo dovere lo fa egregiamente... per ora :lol:

Modificato: da Stefano Brandizi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

molto bene.........

Se vuoi aumentare la Portata della ricevente devi collegarti una antennina esterna.

Tipo questa

ANTENNA1.jpg

Colleghi il cavo alla ricevente; il Filo centrale al Posto del Ricciolino e, la calza metallica al -

Vedrai che risolvi il tutto.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato nel negozio di elettronica di fiducia e ho preso il raddrizzatore e un alimentatorino switching da 5 euro con trimmer regolabile.

Prima di prenderlo hai detto al negoziante che dovevi alimentarci una ricevente radio ?

Gli alimentatori switching se non hanno filtri di uscita fatti molto bene e cassa di isolamento decente spesso disturbano le applicazioni radio. Vista la potenza estremamente ridotta delle riceventi era meglio un alimentatore normalissimo non switching.

Se la ricevente non ha un pin dedicato all'antenna è probabile che dovrai saldarla tu.. Spesso per i 433 Mhz l'antenna è composta da un semplice pezzo di filo ad anima unica lungo 17 cm. Se l'antenna attuale è lunga 3 centimetri non è certamente l'ideale.

Una foto (dettagliata) della ricevente "sconosciuta" aiuterebbe..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Ecco qua il ricciolino dietro sarebbe l'antenna...

9e71bae1b392d9afef8909e0e44980f2.png

Per quello che riguarda l'alimentatorino eccolo qua... è una schedina semplice con un trimmer!

b14bc5f86046e5c3b1356b5c55cb0d09.jpg

Se devo dissaldare e risaldare l'antenna credo mi arrenderò ad aprire da qualche metro perchè non ho un saldatore così piccolo per non far danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il Ricciolino è la Bobina di risonanza (credo) lasciala stare così :smile:

Al massimo, se vuoi provare, potresti infilare uno spezzone di filo Isolato, dentro la bobina e portarlo fuori dalla scatola.

Mentre l'alimentatore è un Convertitore DC/DC, va bene così.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre l'alimentatore è un Convertitore DC/DC, va bene così.

Sicuro ?

A me risulta che la scheda bft mizar abbia i morsetti di alimentazione per gli accessori a 24 V AC...

La schedina si presenta come un convertitore DC/DC (a meno che non abbia un qualche diodo raddrizzatore che non si vede).. ma a te serve un alimentatore AC/DC..

Secondo me non hai descritto bene al negoziante cosa dovevi farci..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Post #16

Sono andato nel negozio di elettronica di fiducia e ho preso il raddrizzatore e un alimentatorino switching da 5 euro con trimmer regolabile.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

sisi confermo prima di entrare nell'alimentatore ho raddrizzato la corrente!

Quindi per l'antenna dovrebbe essere il pin con scritto NO altrimenti dove va attaccata???

Per spezzone dentro la bobina intendi solo appoggiato?

Modificato: da Stefano Brandizi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per l'antenna dovrebbe essere il pin con scritto NO altrimenti dove va attaccata???

No NO, la scritta NO sta per Normal Open,

Per spezzone dentro la bobina intendi solo appoggiato?

Mettilo sul fianco oppure se riesci, dentro le spirali ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...