Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Bcs333 Riavvio Continuo


muuu

Messaggi consigliati

Buongiorno, l'altro giorno mi accorgo che il motore del frigo combianato in oggetto tenta di avviarsi ogni 10 secondi... guardo e ho la parte nel freezer mezza scongelata... il frigo proprio non funziona.

Il display si avvia, compaiono le impostazioni, ma quando tenta di avviarsi il motore (penso, oqualcos'altro che fa carico) si resetta il tutto e riprende il ciclo....

Da cosa può essere dato questo inconveniente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi alimentare il motore separatamente dai circuiti elettrici del frigo, se funziona senza andare in protezione, verifica se il guasto proviene dal relè montato sulla scheda, se il relè rimane eccitato con motore che funziona male hai probabilmente qualche difetto sulla scheda (devi sostituire tutti i condensatori elettrolitici) poi a mio avviso ritorna tutto normale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro il pannello di controllo trovi la scheda è posta tra il frigo e il freezer.

Nel forum ci sono altri interventi per questo modello o per simili, (per informazioni utili) cerca con il modello nella finestra in alto a sinistra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho tolto la scheda. Ho staccato i conettori e poi li ho riattaccati per provare a vedere se riuscivo a sentrire cose particolari ed è partito... Vediamo ora se raffredda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

..butta ariston nei rifiuti. Io ci ho rinunciato

Perchè ?

perchè fare un'affermazione di questo tipo ?

perchè hai rinunciato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento... Il frigo funziona con errore a2 appena acceso e raffredda poco o niente (a volte si) nel freezer... Mi sa che è proprio andato qlc nella scheda... Che va a controllare l elettrovalvola di scambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è proprio andato qlc nella scheda...

Ti avevo suggerito delle prove, diagnosticare subito un guasto sulla scheda senza aver fatto delle prove è una operazione a rischio che devi calcolare te......................

il funzionamento continuo del compressore potrebbe darti qualche ulteriore indicazione del buon funzionamento del compressore e del gas per quanto riguarda la parte frigo con termometro posto nel frigo.

Ti allego quanto in mio possesso per quell'errore.

263691e38a2157ed629d3a10f270e017.PNG

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie archimede. Quando sono andato per provarlo si è rimesso ad andare solo muovendo i contatti.... Provo comunque a resettare l errore sai mai...

Comunque il compressore funziona anche bene... E la parte frigo raffredda altrettanto bene

Modificato: da muuu
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene se il frigo funziona correttamente e anche il compressore è in un ottimo stato, non ti resta che controllare per prima cosa l' elettrovalvola, la sua continuità lato scheda, poi passa al controllo della resistenza delle sonde (per lo schema di partenza sonde vedi altri interventi fatti sul forum l'ho già messo se non ricordo male), se le sonde hanno valori accettabili a temperatura ambiente puoi controllare la sonda aria FZ smontando il pannello posto sul fondo, e la dovresti trovare in prossimità del condensatore in basso, a quel punto visto che vedi lo sbrinatore, controlla che non sia sempre attivo............

Se i controlli sono tutti positivi puoi tentare la sostituzione della scheda con buona probabilità di successo.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...