Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con S5-95U


fabriziomocci_1976

Messaggi consigliati

fabriziomocci_1976

Buongiorno a tutti

sono nuovo del forum, mi chiamo Fabrizio

Ho un enorme problema con un S5

Conseguenza del non funzionamento del plc una linea di estrusione profili in pvc completamente ferma

Spiego il problema che secondo me e ' molto grave

il plc e' a bordo di una taglierina che fa taglio tacca, punzonatura ecc

Il costruttore a suo tempo aveva lasciato il plc senza eeprom

con l'esaurimento della batteria e mancanza di alimentazione penso di aver perso tutto il programma esistente nel plc

Ora vi chiedo:

e possibile senza pc ma solo con una eeprom copiare il programma esistente da un altra macchina identica? che procedura adottare?

se con eeprom non e' possibile come posso connettere un portatile e fare il beckup del software dall altro plc?

Che software devo utilizzare e dove posso reperirlo?

Premetto che in vita mia ho avuto a che fare solo con S7 anche se molti anni fa ( corso di automazione industriale nel 1998)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabriziomocci_1976

    26

  • busanela

    21

  • batta

    11

  • fmussolin

    7

e possibile senza pc ma solo con una eeprom copiare il programma esistente da un altra macchina identica?

Se l'altra macchina ha il programma anche in EPROM puoi copiare la eprom disponendo solo di un programmatore adatto.

Se ha il programma solo su RAM, devi disporre di un PC con relativo software Siemens e cavo di comunicazione.

Si scarica il programma da PLC a PC.

A questo punto puoi ricaricare il programma sulla macchina che lo ha perso e programamre una EPROM per avere un dispositivo di ripristino in caso di perdita dei programmi.

Che software devo utilizzare e dove posso reperirlo?

Non so se Siemens è ancora in grado di fornirlo, visto che questo PLC è fuori produzione da oltre dieci anni.

Magari qualche frequentatore del forum dispone ancora di S% e può aiutarti.

Certo che il produttore della macchina dovrebbe essere frustato pubblicamente, a meno che a suo tempo abbia offerto le EPROM e che non siano state acquistate per il solito risparmio inutile. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di rispondere ai tuoi quesiti, con qualche osservazione.

1 - puoi copiare il programma da una CPU S5.

Devi avere una E2Prom, la procedura è la seguente: Infili la E2Prom nel PLC che contiene il rpogramma da copiare, ovviamente dopo averlo spento, accendi e porti lo switch sulla posizione COPY, attendi il fine lampeggio. A quel punto la E2Prom contiene il programma del PLC che la ospita. Spegni di nuovuo il PLC ed estrai la memoria. Sposti la memoria sul nuovo PLC, accendi e vedrai il lampeggio del led verde. In questo caso vuol dire che la CPU stà leggendo il programma dalla E2Prom. Con questa procedura copi il programma, ma non i dati contenuti nelle DB, quindi eventuali setpoint dovrai farli a "braccio".

2 - Per effettuare il download del programma devi avere: Software STEP5, cavo di comunicazione RS232 - TTY, un PC non recente con MS-DOS o Max Win98. Il software è facilmente reperibile, il cavo un pò di meno. Ti consiglio di rivolgerti a qualche softwarista senior, in quanto la procedura di download - upload, pur se banale è sostanzialmente differente da quanto si trova nei software odierni compreso Step7.

3 - Auguri :thumb_yello: - se hai bisogno, scrivi


La procedura di Livio, con l'ausilio del programmatore esterno, è valida nel caso in cui tu reperisca una eprom, con una e2prom, puoi utilizzare quella che ti ho descritto nel precedente messaggio.


ada56d1878479b51d4862305bddf317e.jpg

Eprom - eeprom Siemens per S5

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziomocci_1976

Grazie a tutti per la velocita' delle risposte

dove posso reperire una eeprom vergine in modo da copiare i dati dall'altro plc ( che ovviamente non e' provvisto di eeprom neppure quello)

e immetterli in quello praticamente "vuoto"

C'e' qualcuno che possiede il software per la lettura del programma dal plc operativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma perché semplicemente non ti rivolgi a una ditta della tua zona in grado di operare su Siemens-S5?

Sicuramente ti costa meno dell'aquisto di una EEPROM, ed hai maggiori probabilità di riuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come copia di backup, se hai macchine uguali, potresti farti programmare una EPROM, che costa mooooolto meno di una EEPROM.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziomocci_1976

grazie per l'informazione, e dove posso reperire la eprom?

ho chiesto direttamente al rappresentante siemens e mi hanno detto che non si trovano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

se capisco bene ti è rimasta una macchina gemella funzionante.

onde evitare eventuali errori di accesso al plc e ad attività varia sull'S5 rimasto funzionante che poco gradisce tentativi di accesso impropri.

se fossi in te farei un sacrificio economico, (aziendale) e mi farei fare un backup su pc con step5 da un tecnico o azienda attrezzati.

e un successivo ripristino del plc fermo. Dopo avrai un plc ripristinato e un file di backup per il futuro.

se a seguito di tentativi di copia o altro effettuati in modo maldestro perdi anche il secondo plc allora finisci nei guai seri.

Successivamente, data la criticità delle macchine installate mi attrezzerei per produrre tutta la documentazione relativa al programma,ma questo in un secondo tempo.

Le Eprom s5 devono, (per cautela) essere prima cancellate con apposito cancellatore uv e poi programmate da un programmatore di eprom s5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda su E-Bay, categoria "Commercio ed industria", sottocategoria "elettronica industriale": se ne trovano ancora ed a buon mercato. Se sei in zona Veneto, ti do una mano volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

invece di siemens originale cerca con google di "materiale ricondizionato siemens s5"

Esiste un notevole mercato del surplus data la notevole quantità di apparecchiature installate.

Come detto da busanela se indichi di che zona sei forse qualcuno può aiutarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se ti interessa ho ancora una eprom da 8k nuova per S5, però non ho il programmatore di eprom

pc, sw e cavo di collegamento ho tutto però non sono in zona veneto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sardegna? In cambio di una bottiglia di Filu Ferro ti programmo io l' eprom: ho ancora il glorioso PG 720 con programmatore incorporato e se mi spedisci il programma ed eprom lo faccio volentieri. ;-)

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

....se mi spedisci il programma....

Purtroppo non ha il programma disponibile, ma solo un altro PLC con ancora il programma caricato.

Sperando che i programmi siano veramente identici.....

non sarebbe il primo caso in cui 2 macchine apparentemente uguali hanno programmi differenti. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Livio, avevo capito: intendevo ciò che ho proposto se, ovviamente, qualcuno riesce a scaricare il software su PG, fargli il salvataggio su Eprom in caso non reperisca Eeprom. Per una bottiglia di vino buono, si fa questo ed altro. :-) Solitamente, in caso di macchine non costruite assieme, potrebbero esserci differenze sulla lista di attribuzione degli ingressi/uscite, non molto di più.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una bottiglia di vino buono, si fa questo ed altro. :-)

Sì, ma il "filu e ferru" non è vino, è un distillato, come la grappa. E sapete da dove deriva il nome?

Nella seconda metà del '800, quando veniva distillato clandestinamente per non pagare pesanti tasse, le bottiglie venivano nascoste sotto terra con legato un filo di ferro che sbucava fuori per poterle ritrovare.

In alcune zone è chiamato "abbardente" (abba ardente, ovvero acqua ardente).

Un altro liquore tipico della sardegna (molto più leggero del filu e ferru) è il mirto.

Se vuoi vino, chiedi una bottiglia di cannonau ;).

Io assaggiai il cannonau la prima volta quando misi in funzione un impianto di microfiltrazione presso la cantina Sella & Mosca. Era il 2002. Da allora, a casa mia, una bottiglia di cannonau non manca mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando misi in funzione un impianto di microfiltrazione presso la cantina Sella & Mosca.

In casi come questo forse la difficoltà maggiore della messa in servizio è mantenersi lucidi. :P

Noi scherziamo ma, per il momento, Fabrizio deve ancora risolvere il suo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi scherziamo ma, per il momento, Fabrizio deve ancora risolvere il suo problema...

Hai perfettamente ragione, ma io sono sempre convinto che la soluzione migliore (e anche la più sicura) sia cercare qualcuno in zona in grado di connettersi al PLC, di prelevare il programma dell'altra macchina, di scaricarlo nel PLC che ha perso il programma, di controllare se tutto funziona ed eventualmente di apportare qualche piccola modifica.

Per fare questo basta disporre di un PC con Step5 (oppure con PG2000 che, a mio avviso, funziona molto meglio di Step5) e di un convertitore RS232-TTY per poter comunicare con S5.

Se non sbaglio, da qualche parte su PLC Forum ci dovrebbe essere uno schema per autocostruirsi il convertitore.

Per quanto riguarda la programmazione di eprom (cosa che può essere fatta successivamente con calma), già si è offerto Busanela e io mi aggrego.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziomocci_1976

salve a tutti e grazie per l'interessamento nei miei confronti

 

ho già sentito il produttore della macchina che al rientro dalle ferie estive dovrebbe inviarmi il programma sempre se lo hanno ancora disponibile

 

nel frattempo mi vorrei mettere a fare qualche programmino con altri 2 plc identici

 

quindi cerco programma e cavetto

 

in passato ho avuto a che fare con s7 200, ditemi voi se le macchine sono molto differenti

 

per s5 per ora ho il manuale completo in pdf

 

piu tardi se ce la faccio posto un paio di foto del plc installato nella macchina con relativo tastierino 

Link al commento
Condividi su altri siti

in passato ho avuto a che fare con s7 200, ditemi voi se le macchine sono molto differenti

 

Non sono molto differenti, sono completamente differenti. :smile:

Lo S7-200 è un PLC abbastanza moderno, di derivazione TI, che potrebbe essere ancora attuale anche se Siemens lo sta sostituendo con il 1200.

Lo S5 è un prodotto di concezione anni '80 dello socrso secolo, quando Siemens non aveva ancora acquisito la divisione PLC di TI, quindi concettualmente antidiluviano.

Link al commento
Condividi su altri siti

S5 è un prodotto obsoleto. Perdere tempo ad imparare la programmazione di S5 ha senso solo se intendi intervenire sulle tue macchine, già dotate di questo PLC.

Sinceramente, pittosto che investire nello studio della programmazione di S5, investirei per la sostituzione degli S5 attualmente installati (vecchi e poco affidabili) con i nuovi S7.

 

Se si tratta di macchine semplici, senza schede particolari, in maniera quasi automatica si può fare la conversione da S5 ad S7-300 e successivamente da S7-300 a S7-1500.

Ovviamente, tutto dipende dal valore delle macchine, dallo stato generale dell'impianto elettrico e della meccanica, e dall'intenzione o meno di fare un aggiornamento che permetterebbe di prolungarne la vita di almeno 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Investire in  S5 potrebbe avere senso solo se il tuo parco macchine con questo prodotto è importante e allo stesso tempo non c'è la volonta nella tua azienda di fare degli aggiornamenti hardware nel breve.

Farci qualcosa di nuovo, sarebbe un delitto! La tecnologia evolve e bisogna adeguarsi.

 

Sul fatto che S5 sia vecchio, sono ancora d'accordo...poco affidabile? Mi pare di capire che il programma sia stato "perso" per esaurimento batteria e mancanza di memoria non volatile, non per scarsa affidabilità....ho in testa degli impianti che da 30 anni stanno lavorando 24 h con S5......e sono sempre stati affidabili!

In fondo ci abbiamo lavorato credo in tanti, su S5.....ostico, macchinoso, zero flessibilità....certamente "crucco", però ha sempre fatto bene il suo onesto lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però ha sempre fatto bene il suo onesto lavoro....

Non voglio certo aprire una delle solite inutili diatribe ma, per quanto riguarda la mia personale esperienza, tra tutti i PLC che ho avuto occasione di utilizzare l'S5 è il meno affidabile.

Io non ho lavorato molto con S5. Ai tempi in cui era in voga, utilizzavo Texas (quello che poi è diventato Simatic TI) per macchine o impianti di dimensioni importanti, e Omron per lavori più piccoli.

Mi sono avvicinato a Siemens solo quando sono usciti i PLC serie S7, e solo in seguito ho iniziato anche a mettere le mani su S5.

Il mio utilizzo di S5 penso si possa valutare intorno al 1% di tutti i lavori fatti.

Per quanto riguarda invece interventi per problemi del PLC (guasti hardware, perdita di programma, CPU in blocco ecc.), quelli su S5 credo superino il 90%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...