Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 22Pfl3606H/12 Tmp82E.la Led Spento


risobot

Messaggi consigliati

Ciao. Premesso che dopo temporale la TV presenta il Led Spento. Aperto non trovo condensatori o componentistica bruciata. Non avendo lo schema (purtroppo) sono andato ad intuito ed ho controllato le tensioni sull'IC9101. (LD7750RGR) La HV (300V) e la Vcc (20V) sono presenti mentre la V OUT è assente. Tenendo presente che il IC 9102 (photoaccoppiatore) ed il Q9103 (P8NK80ZPF) risultano a mio parere buoni visto che con il multimentro non presentano corti evidenti, io proverei a sostituire l'integrato IC9101. Qualcuno ha esperienza su tale alimentatore? Non riesco a trovare lo schema. Suggerimenti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non è facile trovare schemi di alimentatori Philips,comunque riporta il codice,proviamo a cercarlo.

La mia esperienza ,dopo che un fulmine ha colpito l'alimentatore,è quella di non impazzire a cercare un guasto spesso distruttivo e cercare tutta la scheda completa

Comunque dai un'occhiata al post di Fulvio in cui si fa riferimento a un tutorial sugli alimentatori philips

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho ricevuto lo schema elettrico. Il mio errore è stato scrivere il telaio male. E' un TMP8.2e la. comunque ho ordinato ic 9101 che arriverà a fine mese. Il resto della componentistica sembra tutto in perfetto stato. Speriamo che sia quello. Vi aggiorno, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

http://elektrotanya.com/philips_tpm8.2e_la_312278519120_110601_power_sch.pdf/download.html

Questo è il link della scheda in questione.

l'integrato fa oscillare il primario. Dato che sul Pin Out non rilevo nessun valore di tensione ho incriminato lo stesso con la sua sostituzione.

comunque appena arriva l integrato vi faccio sapere se era solo lui a non far alimentare l'intera scheda.

Modificato: da risobot
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Le tensioni di 5,3V e 18V sono presenti e vanno alla mainboard. Il brightness è 3.4V mentre il BL on\off è sempre 0V. Cosa devo fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a me risulta che in quel telaio la tensione pfc sia di 390 volt e non 300 volt .

poi devi controllare se l'alimentazione dei 5 volt e fissa oppure oscilla 

non e che la tv sia spenta dalla tastiera tv ?? 

25.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho pensato anche io che si potesse accendere da tastiera ma non ci è alcun tasto . Solo TLC. Dato che manca solo il BL on/off quindi l'accensione dell'inverter, può essere il firmware andato. La 5V e la 18V sono stabilissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma caxxo neanche piu' il numero dei post c'e', e poi 'sti colori da mortorio.. bleah!... comunque nel tuo penultimo post Risobot (e' un robot che raccoglie il riso? :P) dici che sono comparse le tensioni, perche' le avevi maltestate o hai cambiato qualcosa? Per il mago, nello schema che ha postato non c'e' nessun PFC. Purtroppo c'e' da registrare che l'alimentatore funziona quindi la scarica e' arrivata sulla scheda centrale via antenna, temo quindi che andra' sostituita, si sara' arrostito un chip principale. Potresti tentare il solito corto sui pin della eprom seriale per vedere se si resetta, o cambiarla con una vergine, magari si sono solo sballati i valori per la sovratensione leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Devo essere sincero. Non ricordo se le tensioni sul connettore che vanno sulla mainboard le avevo o meno controllate, essendo il TV morto. Infatti una volta battuto a tappetto tutta la componentistica con il multimetro, non trovando nessuna alimentazione sul piedino 5 dell'IC9101 ho sostituito lo stesso. Oggi con schema alla mano ho rifatto tutti i controlli. Tutto perfettamente nei valori. Quindi vado a misurare le tensioni sul connettore e noto che ci sono tutte tranne la BL on/off. Anche levando la spina e rimettendola non ha nessuno spunto di partire (valore sul multimetro sempre 0V). Come si resetta l'eprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp la tensione pfc di 390 volt e la tensione dopo il ponte di diodi oppure come la chiami te  tensione di batteria ??

per risobot sempre se hai quel telaio la tastiera della tv e di lato nella main .

25961debf03ec4f10f559bf483d5c62d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: sto proprio male. E' vero sulla mainboard come da foto c'è la tastiera. comunque, nulla non si avvia. Ho controllato anche i regolatori della 3,3V (ne ho trovati due) e sono funzionanti. Sul Led e sul ricevitore IR arriva la 3,3V ad entrambi i piedini (non ho schema per la main) Può essere il uP andato? Come si resetta la memoria?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago, ho solo detto che guardando il circuito postato da Risobot il PFC non c'e', molto semplicemente. Se non c'e' non si chiama tensione di PFC... Si chiama magari B+ non lo so non sono un tecnico, o + semplicemente 230v raddrizzata .. o tensione dopo il ponte.. se il pfc non c'e' la tensione sara' sui 320v non 390..

Per il reset: a spina 230v staccata corto sui pin 5,6 della eprom seriale, mettere spina, togliere il corto, questo e' quello che mi ricordo, ma consulta altri thread per essere sicuri, non ricordo se va acceso anche, e' stato ripetuto decine di volte, pero' e' una battaglia anche trovare la eeprom giusta, senno' finisci per resettare quella dei dati ddc e edid della VGA o del HDMI (non funziona + il plug&play).

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso problema led spento lampade spente ma sento un leggero sibilo sulla mather board,tensione su condensatore vicino ponte graez 294 volt,tensione 18 volt misuro 19,ensione 5 volt misuro 4.95 volt ,tovato stagno leggermente scioltoe nero vicino alternata 

Modificato: da degruttola2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho cortocircuitato i pin 5e6 della memoria. (24C128w) dato tensione,20 sec tolto ponticello. Nulla! Controllati tutti i microfusibili sulla mainboard è sono buoni. Io credo che sia il uP guasto. Non avendo lo schema della main (715g4796) non so cos'altro controllare. Io butto la spugna dato che come la maggior parte della gente mi sarà detto... non fa nulla... arrivederci e grazie. Si pensa sempre  che la riparazione di un TV è facile e non costa nulla ed io ho già speso troppo tempo (ben speso x passione) e soldi. Grazie a tutti. Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per evitare discussioni inutili, fai una foto della scheda alimentazione e postala qui'.

quel telaio monta tre schede alimentazione diverse 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai provato ha controllare nel ir se ci sono i 5 volt?? in cso negativo scollega il cavetto che va alla SSB e prova accendere dai pulsanti della SSB 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella ir arriva la 3.5v ad entrambi i pin come pure sul led. Non avendo schema non posso fare i dovuti controlli, per questo io credo sia oramai un problema di uP.  comunque stancherò l'ir e faccio la prova.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ho cambiato tutti i condensatori tra trafo e fili di collegamento all'altra scheda ma nulla non accende nulla

tensioni misurate, 

dove scritto su serigrafia 18 volt       misurato 19.8 v

dove scritto su serigrafia 5,3 v         misurato  4.94

dove scritto su serigrafia bright        misurato 1.7 v

dove scritto su serigrafia bl on/off    misurato  0.03 v

su ir     tra centrale e i due pin ext    misurato 3.12 v 

non accende ne con telecomando ne con tastiera

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...