Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Samsung Aqv09Fax Non Funziona


Ninomarzano

Messaggi consigliati

Possiedo due climatizzatori samsung AQV09FAX uguali di cui uno non funziona più.

Improvvisamente ad uno dei due, attivato dal telecomando, parte la ventola dell' u.i. si muovono i flap però dopo 3 o 4 minuti si spegne.

Andando fuori l' u.e. non dà segni di vita per tutti i 3 o 4 minuti.

Allora ho provato ad invertire le schede delle u.e. quindi quello che non funzionava con la scheda dell' altro ha ripreso a funzionare mentre quello che funzionava ad inversione effettuata non funziona più.

Ho potuto notare che dei 3 led presenti sulla scheda DB98-26648A dell' u.e. non ne accende nemmeno uno.

Inoltre il 220V sui morsetti N/1 e 1, proveniente dall' u.i. non risulta essere presente. Forse perché l' u.i. si accorge che qualcosa non và sulla scheda e il relè che da il consenso non si attiva.

Ho provato ad alimentare la scheda u.e. al banco e di sicuro gli 8V che dovrebbero esserci all' ingresso sull' integrato stabilizzatore 7805 non ci sono, più o meno sono 2 o 3V non fissi ma oscillanti.

Come prima cosa ho provato a cambiare l'IGBT G40n60 che risultava aperto con il tester in modalità provadiodi, però quando l' ho sostituito quello nuovo era uguale : nessun risultato e i led non accendono.

Dopo ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici intorno all' alimentatore switch presente sulla scheda, uno da 400V e gli altri 9 da 25V :nessun risultato.

Dopo ho sostituito l' integrato DH321 che dovrebbe far oscillare la tensione continua 300V sotto il "trasformatore" per generare la bassa tensione mancante : nessun risultato.

Naturalmente tutte le resistenze e i diodi sono stati testati quelli dubbi pure dissaldati.

Dopo aver speso 20 euro ho deciso per il momento di fermarmi chissà forse qualcuno potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi ho provato ad effettuare dei collegamenti saldati sulla scheda in modo da dare le tre tensioni mancanti che non venivano generate dal circuito alimentatore switching. Ho dato tramite un alimentatore 8V, 12V, 15v e il negativo, giusto per capire se dandole esternamente la scheda si accendeva e faceva funzionare la ventola e il compressore dell' ue.

Purtroppo i led rosso e giallo si sono accesi però non è successo niente, dimostrandomi che non è una questione di tensioni presenti o meno sulla scheda che ho controllato bene e si chiama DB41-00529A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho scollegato i fili che avevo saldato su c.s. e ho provato a rifare qualche saldatura specialmente quelle che connettono le tracce superiori e inferiori.

Dopo ho riprovato ad alimentare la scheda e ho notato che i led accendono e le tensioni ora sono presenti il 5v c'è il 12v è 10,5v e il 15v è 13,5v.

Ho deciso di riprovare la scheda per l' ultima volta: accendendo il condizionatore dal telecomando l'unità interna si attiva, la ventola gira ma ho notato che il relè di potenza che manda il 220v all' u.e. non si attiva, allora ho provato a ponticellare il contatto e ho notato che fuori ora la scheda è alimentata, facendo  lampeggiare il led verde e accendendo di luce fissa il led rosso, la ventola è partita e dopo 4 minuti è partito anche il compressore funzionando regolarmente.

Dopo un po' ho rimosso il ponticello sul relè e il condizionatore ha continuato a funzionare, ho provato a spegnere e a riaccenderlo dal telecomando e funziona ancora.

Infine ho disalimentato il condizionatore dall'interruttore generale, ho riacceso il condizionatore dal telecomando ma il relè che alimenta l' u.e. non è più andato ritornando a non funzionare, però rimettendo il ponticello sul contatto del relè ha ripreso a funzionare.

Penso che alla fine metterò un pulsante sul contatto del relè da tenere premuto per i primi minuti di funzionamento dopo di che potrò rilasciarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...