Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Whirlpool Arg 921/g/wp


Caciotta

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ben ritrovati . desideravo condividere con voi un problema con il frigo di cui all' oggetto. E' un frigo bi-motore il congelatore ok ,ma la parte frigo non va bene, non stacca mai, pensavo che il termostato fosse rotto preso originale ma nulla, il problema persiste ,ho misurato la temperatura dove è messo il bulbo del termostato + 3 gradi . Chiamato il tecnico frigorista mi dice il problema è il freon R134a che dopo 20 anni di buon utilizzo ha perso la sua caratteristica quindi va sostituito, durante la prova del vuoto mi evidenzia che il manometro rimane fisso a -1 quindi non ce perdita nel circuito.fatta qualche prova veloce sembrava tutto ok .Nulla di fatto il termostato continua a non staccare ,l' unica variabile la temperatura sul bulbo termostato raggiunge -2,5 gradi quindi il frigo riesce a raffreddare anche se non stacca .visto il periodo di ferie è una fortuna ,chiaramente il tecnico è in ferie.

Dalla vostra esperienza cosa ne pensate? grazie molto

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di richiamare il tecnico frigorista io farei un paio di prove.

1a prova bypassare il contatto termostato (frigo sempre in funzione) misura della temperatura a metà del vano frigo, dopo alcune ore di funzionamento deve raggiungere come massima temperatura +7°C.

2a prova, ci si reca in un negozio di elettronica e si acquista uno spray refrigerante, si spruzza una piccola quantità di spray sul bulbo e dopo qualche attimo il compressore si deve fermare.

Le prove servono come test grossolano per il termostato e la presunta carica corretta.

Non esiste una relazione stretta, applicabile in modo generalizzato (valevole per tutte le marche e i modelli) tra la temperatura dell'evaporatore che hai rilevato e la temperatura del vano frigo, la superficie dell'evaporatore e volume del vano vengono calcolati specificatamente.

Intervento fatto dal tecnico; considerando quanto fatto e l'indubbia professionalità messa sul campo, per la riparazione dei frigoriferi domestici quando si mette mano al circuito gas non sempre il lavoro si completa positivamente, purtroppo non è solo una questione di gas vecchio o di una ricarica, altri fattori possono influire, filtro disidratatore o capillare intasato da residui di olio lubrificante o di scorie, oppure compressore ....., escludendo perdite..., inoltre non è possibile apporre manometri nei vari stadi del circuito per una diagnosi dettagliata.

Ora devi valutare quando lo richiami se i costi saranno tollerabili.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve grazie per la gentile risposta, ho fatto quando suggerito ok refrigerante spray il motore stacca subito,la temperatura dopo Quattro ore vano intermedio non scende sotto i 11 grandi . La serpentina esterna è calda uniformemente quasi mi scotto a toccarla. Prima di mettere il gas no, diciamo era più calda zona compressore salendo si raffreddava. Comunque mi dispiace molto doverlo buttare devo valutare i vostri consigli sono graditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le prove fatte ritengo ci siano problemi di intasamento del filtro o nel capillare, va risentito il tecnico con preventivo.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Nonostante in ferie .sono riuscita a contattarlo lui condivide il problema filtro per il capillare se otturato è difficile localizzare .mi suggerisce di mettere una piastra nuova con circuito nuovo per un costo di 130 euro già speso 70 euro ..e se poi non funziona????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro va garantito da chi fa un preventivo (intendo evitando spesa supplementare), contrariamente i rischi sono tuoi, a quel punto entrano in gioco alcune riflessioni da fare; cosa ti era costato, per quanti anni ha svolto il suo lavoro, costo di uno con caratteristiche simili...... e altri fattori come, nuove tecnologie applicate ai consumi di energia ecc... ecc...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,e grazie per il supporto.dopo qualche ora di meeting in famiglia,decisione presa,niente vacanze serve il frigo,be rimaniamo in città,oggi è cosi.non si puo fare tutto (come vorrei essere in politica)non penso che i nostri politici abbiano questo problema...loro sono in vacanza ottimo.buone vacanze.

cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

(come vorrei essere in politica)

Invidioso? Con tutto quello che fanno per noi , siamo sempre a criticarli, anche loro si sono tagliati le ferie (forse) e poi con gli stipendi da fame............................., come possiamo invidiali! :smile: 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...