Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Ri 7200 Ts Si Blocca Dopo Il Primo Carico Errore E10


a.pellegrino

Messaggi consigliati

Salve, la lavatrice in questione ha cominciato a bloccarsi dopo il primo carico acqua, dando dopo un po' di attesa nel ciclo l'errore E10, di mancato afflusso d'acqua. Le prime volte, spegnendo e riaccendendo il ciclo riprendeva, ma poi il metodo non ha più funzionato. Una prima verifica mi ha portato a sostituire uno dei due pressostati, dato che se sollecitato, il ciclo di lavaggio riprendeva. Purtroppo dopo la sostituzione il problema é rimasto. Le elettrovalvole apparentemente funzionano e i passaggi acqua dentro il cassetto sono liberi. Cominciando a pensare ad un problema di gestione elettronica, ho cercato la procedura di reset della scheda senza trovarla. Andando a tentativi sono riuscito ad entrare in quella che sembra una funzione di test tenendo premuti i due tasti "avvio" e "avanza" e premendo poi il testo di accensione. Parte un ciclo di test di tutto il display e i due tasti "tessuti" e "temperatura" permettono di navigare avanti e indietro nei test delle varie fasi. Apparentemente funzionano tutte tranne quella indicata dal primo dei led, che dá il codice EF4. Provando di nuovo é comparso anche E35. Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno sostituito il gruppo ( da tre) elettrovalvole, dato che il test delle fasi di lavaggio ha confermato che quella di lavaggio non funzionava (errore E10 per i comuni mortali e EF4 sui cicli di test, credo...). Giá che c'erano hanno anche disostruito il passaggio acqua ammorbidente sopra al cassetto detersivi che era semi ostruito, ma preso dall'altro problema non me ne ero reso conto.

Intervento professionale e competente. Peccato non avere accesso ai codici e alle diagnostiche, che con qualche certezza in più mi avrebbe permesso di risolvere da solo con soli 100 euro del gruppo valvole. Comunque mi hanno lasciato il pezzo perché il corpo della bobina é facilmente sostituibile e in caso di necessità ne ho due funzionanti disponibili.

Per info ad uso di future problematiche di immissione acqua, il cassetto detersivi, smontando la traversa che lo sostiene, con la scheda e il frontale, si può aprire per essere pulito e disostruito nella parte alta in cui circola l'acqua.

saluti e buona manutenzione a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, diciamo che forse hai avuto fretta, (per necessità) con un pò di paziensa e controlli ci saremmo arrivati. Se magari metti una foto del cruscotto ci aiuti di più.:thumb_yello:

OT. Complimenti per la grafica e la fluidità nella navigazine. Semplice ed efficace

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, sono sicuro che con un po' di calma e più tempo a disposizione ( anche di chi rispondeva, visto che eravamo sotto ferragosto...), visto che comunque la soluzione era la più logica, ma le prove che avevo fatto prima di scoprire i cicli di test, con l'elettrovalvola che una volta sotto tensione non si era aperta e un'altra volta apparentemente non riceveva corrente mi avevano fatto preoccupare di un possibile difetto dalle parti della centralina. Aggiungi il fatto che soffiando leggermente nel pressostato di sicurezza la macchina ripartiva, ed ecco fatta la frittata... Comunque tutta esperienza in più, utile per la prossima volta.

Appena accedo con il pc allego foto del frontale e dei pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...