Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemazione Definitiva Impianto Ddt


bios85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da oggetto, in questo mese vorrei mettere a posto in modo definitivo il mio impianto DDT di casa. Il motivo principale è che vorrei abbonarmi a mediaset per la stagione sportiva che sta per iniziare, ma con la situazione attuale (vedo non vedo) non ne varrebbe la pena. Attualmente il mio impianto è cosi formato:

 

Antenna logaritmica ----> Amplificatore da palo (non ricordo di quanti DB perchè ha qualche anno) ----> Circa sette metri di cavo nuovo (sostituito un paio di mesi fa) ---->

Partitore fracarro PA3 (nuovo) -----> Ogni uscita del partitore va ad una tv di cui: una smart TV comprata a dicembre e altre due con Ricevitore DDT esterno economico.

 

Il problema è assenza segnale o squadrettamento durante la giornata, non periodico ma casuale e di durate casuale. Durante il funzionamento normale, mediante la smart tv (unico "strumento di misura" che ho a disposizione), controllo lo stato del segnale e con stupore, quasi tutti i canali sono con qualità 80-100% e livello segnale idem.... nella maggioranza dei casi ho segnale rumore maggiore di 20db e post viterbi 0 con visione ottima ovviamente. 

 

Ora quello che non capisco è come sia possibile che da queste condizione si passa alla non visione dei canali? In particolare quelli che non si vedono sono il mux RAI1, ma non sono sicuro che funzionino bene i mediaset premium che non ho mai avuto la possibilità di provare, ma in paese qualcuno si lamenta anche di questi, infatti è da precisare che nel mio paese molti si lamentano di questa situazione. Qualcuno, "dice" di aver risolto installando quelle antenne enormi!

Qualcuno può darmi qualche consiglio su come intervenire? 

La cosa migliore da fare, forse, sarebbe quella di effettuare delle misure con uno strumento che attualmente non ho, a tal proposito, avrei intenzione di acquistarne uno! Io spesso faccio dei lavoretti di elettricista, ma quando ci sono problemi di impianti tv particolare lascio stare perchè senza strumento si perde tempo e soldi, quindi, avete anche qualche consiglio su uno strumento di qualità buona ma non proprio professionale?

 

Per completezza, il mio paese è Serra d'Aiello provincia di Cosenza, sul sito otgtv.it (ricerco amantea che è il paese più vicino presente nella lista) ho visto che i ripetitori sono ad una distanza media di 170Km situati in diversi paesi, quindi io teoricamente ricevo da più punti diversi. Considerando però la distanza, per quanto riguarda il puntamento, la direzione è racchiusa in pochi gradi.... Questo potrebbe essere un problema?

 

 

Attendo i vostri consigli, buona giornata e buona ferie

Link al commento
Condividi su altri siti


giacomocastelnuovo

Ciao,

penso che anche se acquisti uno strumento economico ( circa 300,00 €), dal quello che dici sui problemi in paese, non riusciresti a risolvere,

probabilmente perché ti trovi in presenza di echi e microechi sui segnali SNF, che solo uno strumento professionale e performante (oltre 2.000,00 €),

riuscirebbe a farteli vedere.

Ti consiglio di chiamare un buon antennista, quello che risparmi sull'acquisto del misuratore, lo investi in buon professionista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle distanze, lascia perdere la log.

 

Allora hai un paio di opzioni.

 

Opzione 1.

Antenna direttiva, tipo Fracarro BLU10HD o anche più direttiva.

Con questa antenna orietata tra Vibo e M.Poro, messa in orizzontale con uno spezzone di cavo collegato direttamente alla tv, quindi niente amplificatore alimentatore e partitore, fai la scansione di tutti i canali.

Se ricevi tutto e bene la puoi lasciare così.

 

Opzione 2.

Se con la configurazione appena descritta hai problemi, sempre con la solita antenna cerca di ottimizzare il puntamento su M.Poro per i mediaset e i timb. Verifica se va tutto bene.

 

Dopodichè, una volta stabilito che M. Poro arriva bene, dovresti provare il puntamento su Gambari per i rai.

Devi quindi prendere un' altra antenna, ( o smntare provvisoriamente quella su M.Poro) e metterla in verticale e puntare gambari.

Riavviare la scansione e veder se ricevi canali come rai 4, rai sport, rai hd, se è tutto ok, hai trovato un altra direzione.

Sicuramente ti mancheranno i canali del mux1 della rai, quindi rai 1,2 e 3.

Devi quindi procurarti una VHF e puntarla su Gambari.

 

Se te la senti, il lavoro da fare è questo, altrimenti chiama un antennista.

 

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.... comunque si me la sento di fare il lavoro non ho nessun problema!!! Io ho controllato proprio ora sul televisore, e il mux 1 di RAI lo prendo da vibo valentia canale 35 con qualità e segnale 100%... quindi dovrei essere già puntato tra Vibo e M.Poro... quello che non capisco è cosa succede che tutto ad un tratto non si vede più? A volte dura qualche minuto, altre anche mezza giornata! Stessa cosa a volte succede su DMAX.... Cosa può creare questo tipo di problema? Può essere un aumento di segnale e quindi saturazione? 

Un'altra domanda, cosa succede quando ricevo lo stesso canale (ad esempio il 36) da due ripetitori diversi ma vicini (inteso come direzione) come Vibo e M.Poro?

Per questi motivi volevo comprare anche un misuratore, per poi sfruttarlo in lavori occasionali!!! Leggendo un pò su internet ho visto che, considerando una fascia media, parlano bene del Satlink WS-7009 SE HD Combo DVB-S/S2 + DVB-T/2 Spectrum, voi che dite?

 

Grazie ancora a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se due canali sono trasmessi dallo stesso sito e non sono in SFN ,ci sono solo problemi.

Non credo che il tuo sia un caso di SFN ,perché lamenti problemi pure sul mux 2 della Rai.

Considerando la distanza dai ripetitori, tenderei ad escludere problemi di saturazione ,piuttosto che non sia un problema di basso livello.

Comunque fai le prove ch ti ho detto e facci sapere.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, ho deciso di comprare la sigma Sigma 6 HD LTE (mi pare sia un po più direttiva della BLU10HD) per iniziare a fare le prove comunque volevo chiedervi un consiglio, che miscelatore amplificatore mi consigliate per unire due o più antenne e amplificare il segnale? O è meglio un preamplificatore che ha una bassissima figura di rumore?

Oggi ho fatto delle prove con la tv mentre alcuni canali iniziavano ad avere problemi, ed ho notato che tutte le frequenze che ricevevo da vibo, improvvisamente il rapporto segnale rumore scendeva sotto 20DB e quindi la qualità scendeva a 0 mentra il livello segnale si abbassava solo un po.

Durante la visione ho notato che l'AGC della tv sta su 150, da qui possiamo capire se il segnale è troppo basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima devi risolvere la questione puntamenti. Puoi si decideantenna o amplificatore.

Le prove le hai fatte con la tv collegata direttamente all' antenna o all'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie ancora per le risposte e la pazienza... Al post precedente ho sbagliato a non specificare che non ho attualmente a disposizione un'antenna direttiva per fare le prove che mi hai indicato, per questo volevo comprarla subito.. Le prove eseguite ieri sono state fatte con l'impianto esistente, analizzando con la smart tv (la tv mi da la possibilità di vedere qualità e segnale di ogni singola frequenza) ogni canale ricevuto! Probabilmente è una prova non molto valida ma in linea di massima ho capito che i problemi sono sulle frequenze trasmesse da vibo, non ho modificato il puntamento perchè qualche settimana fa ho già provato e con l'antenna attuale non si capisce nulla, nel senso che, se provo a cambiare direzione per alcuni gradi di rotazione non succede nulla per poi perdita di segnale... quindi non riesco ad ottimizzare ad esempio solo la rai. Guardando bene su otgtv.it i tre trasmettitori di interesse, dal mio punto di ricezione, differiscono al massimo di circa 16° quindi è quasi impossibile isolarne uno (Gambarie e M.Poro sono praticamente uno dietro l'altro dato che la differenza è solo due gradi) anche considerando l'antenna sigma 6HD che ha una larghezza di fascio di 18°... forse per questo motivo è problematica la mia zona!!!

 

Quindi mi consigli di fare lo stesso le prove con la logaritmica oppure acquisto questa nuova antenna?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare le prove con una nuova antenna diretttiva (anche la sigma che hai citato tu va bene).

 

Inoltre le prove le devi fare come descritto sopra, escludendo quindi l'impianto, altrimenti non si possono discriminare eventuali errori di distribuzione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho fatto le prove con la nuova antenna e cavo diretto alla tv.... la prima prova l'ho fatta puntandola nella stessa direzione di quella vecchia notando subito che i canali rai non si vedevano ma tutti gli altri si, leggendo i dati che mi dava la tv ho notato subito che l'AGC lavorava sui 120 a differenza di prima che stava sui 150-160 e il rapporto segnale rumore sui 40 db mentre prima al massimo stava sui 30. Questo era su quasi tutti i mux tranne quelli che vengono trasmessi sia da Mporo e vibo (tipo mediaset 3) dove la qualità del segnale scende di brutto anche se continuo ad avere visione! 

Poi ho fatto le prove puntandola in verticale su gambarie e prendo benissimo i mux rai ( tranne rai1 che è in orizzontale).

Dopodiché, ho collegato la nuova antenna all'impianto con l'amplificatore è ho notato subito che l'AGC ritorna a lavorare sui 150-160, il rapporto segnale rumore non saliva più di 30, ma bene o male avevo visione su tutti i canali tranne rai... così ho spostato un po la direzione in modo da beccare anche vibo ( via green) e i rai sono ripresi a funzionare ma con qualità medio bassa. Poi ieri ho lasciato l'impianto con la nuov antenna e l nuova direzione trovata per vedere come evolveva la cosa, ma fino ad oggi non é cambiato nulla e la visione è stata continua, anche se su rai la qualita è bassa.

A questo punto, direi che ci vorrebbe la uhf e vhf su gambarie per la rai e la uhf su mporo per il resto. Se poi i mux che sono trasmessi sia da mporo e vibo contemporaneamente danno problemi? 

Che cosa mi consigliate di fare? Che amplificatore/miscelatore mi consigliate di coomprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sembra proprio che hai problemi a ricevere Vibo. 

A questo punto è giusta la configurazione che hai descritto2 UHF , una per M . Poro ed una per Gambari, più una VHF.

 

Poi dovresti usare un filtro mix tarato sui canali 26, 30, 40 per evitare problemi di cattiva miscelazione delle antenne. Sicuramente in zona non lo troverai,io lo devo prendere in rete.

Per quanto riguarda l' amplificatore sarebbe opportuno sapere quanto attenua la tua distribuzione. 

P.S. Ti ho inviato una messaggio privato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è fatto in questo modo:

Antenna, 1m di cavo, amplificatore, 8m di cavo, alimentatore e partitore fracarro pa3, poi:

1) 8m di cavo alla prima tv

2) 8m di cavo alla seconda tv

3) 15m di cavo alla terza tv.

L'amplificatore attuale non so di quanto amplifica, comunque ho comprato il miscelatore ESVUU fracarro e l'antenna vhf fra6d-f e volevo chiedervi: se tolgo l'amplificatore e metto il miscelatore e le due nuove antenne, l'alimentatore può dare problemi o lo posso lasciare per fare le prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi volevo aggiornare sulle prove fatte oggi... in prativa ho installato la uhf sigma su mporo, poi la vhf su gambarie per il mux 1 rai, la logaritmica in verticale su gambarie per il resto rai! Poi ho messo il miscelatore ESVUU per poi andare all'amplificatore, il risultato è stato pessimo.... non vedevo più quasi nulla, nessun canale rai mentre quelli mediaset facevano pietà. La vhf su gambarie per il mux1 non ha portato nessun risultato, praticamente livello e qualità sul CH5 era 0. Allora ho tolto la logaritmica, collegata in verticale sull'ingresso uhf del miscelatore, e qualche rai ha iniziato a rivedersi. Allora ho deciso di baipassare l'impianto di casa e con uncavo sono andato dall'uscita del miscelatore direttamente alla tv, e rispetto a prima non è cambiato nulla... ( come se l'amplificatore non amplificasse proprio perché livello segnale è idento a come se ci fosse l'amplificatore). A questo punto ho ricollegato l'amplificatore e ho puntato la uhf sigma tra mporo e vibo, la rai a ripreso un pochettino a funzionar ma in modo pietoso... pochi minuti funzionava poi niente per tutto il pomeriggio, anche i mediaset sono peggiorati infatti alcuni canali squadrettavano!!! 

Riassumendo, secondo me l'inserimento del miscelatore introduce una perdita di segnale di 4db che rende tutto instabile probabilmente perché i segnali in antenna sono già a limite, infatti la vhf non produceva nessun risultato. Comunque oggi penso sia stata una delle giornata nel quale il segnale tv ha dato più problemi, forse per il caldo forte di oggi, comunque penso che il mio errore è stato quello di prendere il miscelatore puro, perché a questo punto penso che ci vorrà un amplificatore con miscelatore in modo da amplificare ogni banda per poi miscelarli.... voi che dite?

Controllando in questo istante (mezzanotte circa) sul televisore con nessuna variazione all'impianto, tutto funziona molto meglio, infatti si vedono tutti i canali e sul CH5 è comparso il livello segnale a circa 70% e qualità 20- 30%, mentre su canale cinque hd ho 100% e 100% con errori post e pre pari a zero. 

Io non so più che fare, quasi quasi il gioco non vale più la candela! Cosa mi consigliate di fare? Devo amplificare e miscelare con un map ( e poi di quanto amplificare?)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca in rete, come amplificatore cosa mi consigliate tra questi che elenco?

1) MAK2331 

2) MAP 315

3) MAP 206

Mi pare di aver capito che la serie MAP miscela e poi amplifica con amplificazione fissa l'uscita, la regolazione di ogni canale è come se c'è un trimmer in ingresso. Invece la serie MAK amplifica in modo separato le bande e poi le miscela... È corretta la mia interpretazione? Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che bisognerebbe sapere quanto segnale hai in aria,unitamente all' attenuazione della distribuzione, per decidere esattamente di quanti dB ti serve l' amplificatore diciame che:

Il MAP 206 ha 35 dB di guadagno e sono forse troppi.

 

Il MAP  315 ha 40 dB di guadagno sulla UHF e mi sembra esagerato.

 

Il MAK 2331è da 21dB,quindi direi che potrebbe andare bene.

 

Il problema, ripeto, è solo sapere quanto dB ti arrivano, considerando che sei molto distante dai ripetitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il segnale in aria sarà basso perché come ho detto l'antenna uhf con amplificatore vecchio non riceve proprio niente da gambarie, solo la notte il livello segnale aumenta un po! Quindi dopo l'antenna c'è subito il miscelatore che unisce uhf e vhf con attenuazione di 4 db, che probabilmente é letale..... 

Se il segnale in antenna è basso e le antenne sono nuove, come devo fare per risolvere il problema?  Il mio impianto l'ho descritto sopra, ma non conosco l'attenuazione del cavo quindi non so stimare che perdite potrei avere!

Comunque l'amplificazione non è regolabile, anche se prendo quello che amplifica tanto? Oppure l'amplificazione è fissa e i trimmer fanno da partitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo aggiungere comunque che i canali che danno più problemi sono quelli che vengono trasmessi anche da vibo, oltre la rai che al momento la prendo solo da vibo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, devo comprare l'amplificatore perché il fine settimana vorrei completare il lavoro altrimenti poi non mi arriva in tempo....

Quale mi consigliate di comprare? Il mak con 21db potrebbe bastare?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, così da davanti al pc, non so che consigliarti.

 

Io, ad esempio, nella mia zona, uso quasi solo ampli da 10 e 20dB. Raramente ho usato ampli da 30 dB, ma io sono a 2 Km dai ripetitori di Vibo e M.Poro . A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho visto che i ripetitori sono ad una distanza media di 170Km

170Km?  Entrerà senz'altro in gioco la propagazione!

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

110Km già "rientri" alla propagazione, qui da mè zona Cassino paesetti montani non ricevibile tv se non con parabola, sì punta sul Monte Faito (NA) sì e nò saranno una 80ina di km (ma nemmeno) e di  effetti di propagazione a quante ne vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...