Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28 L1 Non Commuta L'immagine


Elektr

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

 

come da titolo ho una mivar 28 L1 ferma da un po di tempo. oggi ho deciso di utilizzarla ma mi sono accorto che non funziona o meglio:

 

la televisione si accende ma come vado a collegare la presa scart del decoder nel display appare AV ma l'immagine rimane la stessa come se non avessi collegato niente.

 

ho provato a sostituire la presa scart, spruzzato spray secco per contatti sulla scheda ma non è cambiato niente. il decoder è funzionante perchè era in un altra televisione

 

Volevo condividere con voi questo argomento per capire se magari è una cosa risolvibile con poco e se è qualcosa che potrei risolvere io (o almeno ci provo a farlo) 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

nemmeno manualmente tramite il pulsante AV?

Quel modello aveva una sola scart?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo,

 

si neanche con AV e se provo a cambiare canale della tv sia dal telecomando che da display rimane sempre in AV.

 

questo modello ha solo una scart

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

commuta in AV ma non si vede nulla? E poi non si esce da AV? Forse il processore ha qualche problema,non ho lo schema a portata di mano per una verifica.

Prova ad iniettare 12V sul pin 8 della scart e vedi se avviene la commutazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

commuta in AV ma non si vede nulla?

 

Esatto poi se provo a cambiare canale si vede che cambia un po l'immagine( puntini grigi per intenderci) ma nel display leggo sempre AV,

quando vado a staccare la scart mi ritrovo un altro canale non più AV

 

Appena posso faccio la prova che mi hai suggerito. Quindi tu dici di dargli + 12 V continua al pin 8 giusto?

Dalla parte dove si attacca al decoder e lascio inserito quello della TV? Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente il processore ha qualche problema oppure  i 5V  che l'alimentano sono sporchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il filtraggio insufficiente,degli elettrolitici

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

il processore è quella scheda dove c'è l'attacco per la presa scart?

 

Provo a controllare i condensatori elettrolitici e nel caso li potrei sostituire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,mi pare fosse dentro il cassetto estraibile se c'è,dovrei trovare lo schema in laboratorio ma adesso sono a casa.

Un momento,per caso è quello che ha il tuner vicino alla scheda audio-scart? Potrebbe essere qualche saldatura sulla presa o qualche pista spezzata della scheda sul pettine.

Togli il tuner e lo puoi verificare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si ha il tuner a fianco della scheda dove c'è la presa scart.

 

ora verifico se c'è qualche pista interrotta e se ci sono saldature fredde

Link al commento
Condividi su altri siti

4004e2f0ec75992df0ef48bc5bd56fe6.jpg

 

Riccardo ottimo suggerimento  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:

 

ho trovato diverse piste interrotte e manca una resistenza smd. Se hai lo schema mi sapresti dire da quanto è?

 

intanto provo a ripristinare le piste

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo non ho lo schema di quel modello,ma se mi dici il telaio CS.....,sicuramente è montato anche su altri modelli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma se mi dici il telaio CS.....,sicuramente è montato anche su altri modelli

 

Ciao Riccardo , non trovo il numero del telaio cs, dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

sapete dove poter reperire lo schema elettrico di questa tv dovrei mettere la resistenza mancante ma prima devo sapere da quanto è il suo valore.

il numero di riferimento che trovo:3536/1 è la scheda grande mentre 3660 è la scheda piccola quella in foto dove manca la resistenza smd

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se puoi caricalo in upload,l'ho cercato tanto anch'io e non ce l'ho,tra l'altro non ricordo quel modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a caricarlo su up load. ma ho pubblicato   una stalcio   su :      http://www.servizioass.altervista.org/28L1.jpeg.

purtroppo mi sono accorto di avere sotto mano il tv3536 e non il / 1

Non cambia nulla se non per il fatto che monta smd. (penso di ricordare)

Cerco ancora se trovo lo schema. Ciao

Per Riccardo :::su up load dopo aver inserito la sezione di dove caricare il file il pgm e' fermo li. ::::Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie lo stesso, 

credo che quello schema sia della scheda grande. Lo schema che mi servirebbe sarebbe quello della scheda dove si attacca la presa scart  (3660)

ho provato a caricare una foto ma non ci sono riuscito perchè non mi fa selezionare la sezione di dove inserirla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte,

ho messo una resistenza da 10 kOhm ma non è cambiato niente il problema rimane sempre quello: quando inserisco la scart la tv dovrebbe riconoscere il decoder invece rimane sempre con i puntini grigi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ora che hai lo schema verifica che il 12V arrivi al commutatore AV o al processore se è lui che lo fa.

Forse chi ha tolto o meglio,maltolto,la resistenza ha spezzato qualche altra pista,prove ne è che anche se commuti manualmente in AV dal tlc l'immagine non si vede lo stesso.

Magari ha voluto estrarre il tuner senza sapere come si fa e facendo leva col cacciavite in modo sbagliato ha combinato il pasticcio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...