Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformazione Frigorifero In Conservatore


stagionatore

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum per cui non so se sto scrivendo nella sezione giusta..

vorrei sapere se possibile, e nel caso come agire per trasformare una vetrina frigo ventilata ( vetrina frigo da bibite che vediamo solitamente  nei bar) o un armadio frigo professionale, in un frigo conservatore, ossia un frigorifero che abbia al suo interno un'umidità possibilmente regolabile, o comunque di almeno di 85%.

Preciso che ho già provato inserendo un umidificatore ad ultrasuoni, ma purtroppo bagna troppo il prodotto, nel mio caso trattasi di formaggi.

Ringrazio tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

In base alla temperatura di set Point devi intervenire sulla temperatura di evaporazione, possibilmente fermando la ventola evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...la ventola la devo fermare definitivamente?? io avevo pensato  di mettere un temporizzatore per la ventola che fa circolare l aria in modo da non asciugare troppo, ma credo l'umidità resterebbe comunque troppo bassa-  Adesso nel frigo vetrina ho installato un riduttore di tensione in modo che la ventola giri più lentamente, ma se va troppo piano capita che la condensa all'interno si geli

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Stasera se arrivo a casa presto ti dico le tabelle di temperatura di evaporazione per i formaggi quanto dicono, come temperatura di cella quanto vuoi?

4 gradi classici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stagionatore, il controllo dell'umidità e della temperatura, ed il relativo budget economico, è in funzione delle temperature, dell'umidità e della precisione di questi due parametri che vuoi ottenere.

Se ti servono 4°C con 85%UR, parametri che possono variare da 0°C a 8°C e da 60%UR a 95%UR è una cosa, se invece la temperatura deve poter variare da 0°C a 80°C, l'umidità dal 20% al 95% e di questi parametri vuoi una precisione di +/- 0.5°C e +/- 5%UR, la cosa è totalmente diversa, sopratutto dal punto di vista economico.

La prima è una vetrinetta modificata, la seconda è una camera climatica.

 

 

Ciao

 

Blueice

Modificato: da blueice
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Diciamo che la la vetrinetta che ho raggiunge i 10/12° , quindi io vorrei stagionare dagli 8° ai 12° con un'umidità che possa variare da 85%UR a 95%UR,

questi sarebbero i range ideali per la stagionatura che devo fare per alcuni tipi di formaggio

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una correlazione diciamo così fra la temperatura dell' evaporatore  e l' umidità che si stabilisce nel frigo

Per salire con l'umidità devi aumentare la temperatura di evaporazione..ma c'è ovviamente un rovescio della medaglia ossia che con il tuo attuale evaporatore se lo tieni per così dire piu caldo la sua resa frigorifera diminuisce

 

Quindi dovresti sostituire l'evaporatore con uno che abbia la resa che ti serve evaporando con il gas a una temperatura maggiore..in pratica l'evaporatore deve essere più grande

Non sempre si segue questa strada o la si segue solo in parte e per sistemare l'umidità ci si mette un umidificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a mettere un umidificatore ad ultrasuoni, ma purtroppo il vapore emanato bagna il prodotto, cosi si hanno più danni che benefici

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vetrine da bibite raggiungono agevolmente i 2°C , se la fai lavorare per una temperatura più alta ti ritrovi con l'evaporatore sovradimensionato e non dovrebbe dare problemi di troppa deumidificazione. Sensibili variazioni di umidità si possono trovare lavorando sulla ventilazione interna.

Ma ora che umidità ti mantiene?

La vetrina che tipo di evaporatore monta? (roll-bond sullo schienale o evaporatore a soffitto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

roll bond sullo schienale....si tra gli 8 e 12 gradi andrebbe benissimo

al limite potrei acquistare uno di quelli industriali con l'evaporatore a soffitto..però prima vorrei provare con quello che ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora finalmente ho controllato le tabelle, posto che non sappiamo la "potenza netta" dell evaporatore e tante altre cose, facciamo comunque finta di niente, ma per avere un'umidità di circa 90% devi avere un salto tra il set Point che vuoi di 8 gradi e la T di evaporazione letta A MANOMETRO, ripeto A MANOMETRO, di massimo 5/6 gradi, questo vuol dire che la tua T di evaporazione dev'essere NON MENO DI +2 gradi centigradi, letti A MANOMETRO.

tu allora dato adesso avrai una T di evaporazione se è un frigo classico di -15 o -20, aggiungere gas fino a portarla a +2 gradi A MANOMETRO impostando il set Point a +8 gradi.

ovviamente il condensatore ti diventerà rovente perché non riesce a smaltire quasi certamente questa potenza e dovrai sicuramente raffreddarlo con qualche ventola, però immediatamente vedrai con un igrometro se avrai raggiunto il tuo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà probabilmente anche a capillare..io cercherei di implementare un umidificatore

Ricorrono agli umidificatori anche  applicazioni professionali e di notevole importanza così da poterla anche variare perchè magari prima ti cheidono il 90% poi magari vedono che è troppo e vogliono l'80%  e perchè altrimenti la regola del salto termico imporrebbe di usare evaporatori molto grandi e quindi costosi

 

Gli umidificatori usati sono o a resistenza ma adesso anche nella refrigerazione sono usati quelli a ultrasuoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo domandato quanta umidità ti mantiene ora perché alcuni clienti (negozi di fotografia) usavano quelle vetrine per mantenere la carta fotografica a 16° e così come uscivano di fabbrica a quella temperatura non deumidificavano a sufficienza (bagnavano la scatola esterna).

Se hai un igrometro controllerei prima l'effettiva umidità che riesce a raggiungere a quella temperatura, poi si potrà pensare a dei correttivi per l'umidità, e considerando che comunque sarà un armadio da circa 400 lt non occorrerà molto per fare una variazione significativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto che ha avuto problemi con l'umidificatore ma se è il sistema usato spesso per aumentare l'umidità nelle celle frigo proprio per stagionature etc magari si dovrebbe cercare di evitare i problemi che ha avuto prima di abbandonare l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah beh bisognerebbe sapere perché non ha funzionato il sistema, comunque la prova che gli ho detto di fare con i dati dei manuali è facilissima da fare, basta aggiungere refrigerante e cercare di raffreddare il condensatore il più possibile perché diventerà rovente, ma il risultato si vedrà subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale, ma se regola il gruppo in modo da avere lespansione a 1-2°C a manometro come giustamente detto da Modena, se l'umidità è scarsa, visto il piccolo volume dell'apparecchio, non sarebbe più semplice utilizzare un letto umido per aumentarne l'umidità? Per controllarla si può usare un umidostato che costa meno di 30 euro, poi due vaschette, una piccola resistenza, un termostato e una pompetta e il gioco è fatto.

 

Ciao

 

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la risposta..cercherò di fare ciò che mi avete detto...per quanto riguarda l'umidità attuale, è del 60%...invece per il fatto dell'umidificatore, non andava bene perchè produceva troppa condensa ed il prodotto si bagnava quindi non poteva stagionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma infatti l'umidità la produce la merce in un ambiente chiuso, il tuo compito è tenere una temperatura dell evaporatore tale da non farla condensare su di esso, ecco perché devi stare alto di evaporazione.

in tutti i modi avrai seri problemi col condensatore preparati, sicuramente una ventola serve, e forse è poco lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...