Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool arc 8120/1/ix


sgatta

Messaggi consigliati

Buonasera,da un po di giorni il frigo non fredda mentre il freezer funziona. La serpentina dietro il frigo e' calda ed il motore bollente,la ventola parte ma ogni tanto esce un po di acqua dal freezer,la griglia sotto e' piena di ghiaccio ma non so se sia normale. Ho visto qualche post di utenti che hanno avuto il mio stesso problema e tanti hanno risolto staccando il frigo per 24 ore per far si che il ghiaccio si fosse scongelato nelle varie parti del frigo dove invece devono essere non occluse da qualsiasi oggetto per dare la possibilita' di pèassaggio dell'aria. Anche il mio avra' lo stesso problema? Quali altri controlli potrei fare in queste 24 ore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho smontato il termostato del frigo e non ho capito come fa a comunicare con la scheda che regola la temperatura se non ci sono cavi di collegamento? Qualcuno sa lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda elettronica del frigorifero ,quella che si trova nel retro,fianco motore. Ho testato i suoi componenti ed ho riscontrato un diodo che e' interrotto. Il diodo e' il V663 ma non ne ho trovati su internet. Qualcuno puo' indicarmi dove acquistarlo? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho smontato la scheda e testato tutti i componenti ma non ho trovato nessun problema. L'unica cosa e' un po di nero,sulla base della scheda, dove sono posizionati i due diodi zener 1n5349 (domani mi arrivano e li sostituisco). Per non sbagliare ho sostituito due condensatori elettrolitici,un transistor di potenza e i due rele'(quello da 24 vdc 16 A l'ho sostituito da uno ad 8 piedini,la scheda ha la predisposizione rispetto a quello originale ed difficile da reperire).

 

Il motore non parte piu'(parte solo se collegato direttamente alla 220v) mentre la ventola del freezer funziona. Ho controllato le tensioni della scheda ed ho visto che nell'uscita del connettore che alimenta il motore ci sono 105 v (ecco perche' non parte?) ed ho visto la parte della scheda che non ha tensione. Non avendo schemi elettrici non posso capire a quali tensioni debbano essere sottoposti i vari componenti elettronici,forse la 220, al motore,gli viene data nel momento in cui si verifichi la necessita' di raffreddare,magari consenso dato da qualche componente che si trova dentro al frigo. Per questo ho ordinato un termo fusibile (34 euro) almeno lo sostituisco,sono sicuro che sia rotto perche' il freezer faceva il ghiaccio,pero'penso che non sia correlato al non funzionamento del motore. 

Qualcuno mi puo' dare qualche dettaglio in piu'? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...