Vai al contenuto
PLC Forum


Rifare impianto in vecchio alloggio.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato un alloggio su cui occorre rifare completamente l' impianto ellettrico. Sebbene non a digiuno della materia vorrei un opinione, al fine di evitare qualche errore grossolano di distrazione o dovuto a semplice disinformazione.

L'alloggio è di circa 60 mq ed e' alimentato a 200V, con un contatore da 3kW. Il contatore è posizionato in cantina nel vano cantine e da li' e collegato ad un magnetotermico differenziale da 25A. Dal salvavita partono i cavi da 6mmq ed arrivano all'ingresso dell'alloggio (circa 8 metri) dove e' presente un vecchissimo interruttore automatico. Io pensavo di procedere cosi':

  • Altro magnetotermico differenziale da 25A (questo dovrebbe evitare di scendere in cantina per riarmare, giusto?)
  • Magnetoremico 10A 2P (4500ka) per le luci e le prese in giro per l'appartamento (circa 6-7). Da qui parte una dorsale da 2,5 mmq ( o meglio 4?) che va nelle scatole di derivazione da cui partono tutti i singoli corrugati. 1,5 mmq per la singola linea luce o presa 
  • Magnetotermico 16A 2P (4500ka) per le 2 prese shuko (cucina e bagno) Da qui parte una dorsale da 4mmq che poi diventa 2,5 dalla scatola dove viene diviso il collegamento alle singole prese.
  • Magnetoremico 10A (4500ka) per lo scaldabagno a gas.

Non sono sicuro che nel primo tratto passi tutto nei corrugati presenti nel muro, probabilmente dovro' fare qualche demolizione e mettere qualche corrugato di sezione piu' grande.

Grazie a chi mi sapra' dare qualche consiglio/osservazione.

 

Gio'

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro magnetotermico differenziale da 25A (questo dovrebbe evitare di scendere in cantina per riarmare, giusto?)

purtroppo no... è il problema che hanno tutti gli appartamenti di vecchi condominii in cui i montanti salgono tutti insieme appassionatamente: devi tenere il differenziale giù per sicurezza

potresti a quel punto evitare di metterlo su, ma in caso di dispersione dovrai comunque scendere

oppure giu metterne uno selettivo, spendendo tot e affiancargli il MT puro

 

per tutto il resto il limite lo faranno i corrugati preesistenti nei muri, le scatole, le derivazioni ecc

ha già dato uno sguardo ? da li puoi capire, ma se tanto mi dà tanto temo che i fili da 4 per le portanti saranno una chimera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. A questo punto togliero' il secondo MTD conservando solo i 3 MT.

Ho dato un occhiata e effettivamente i corrugati sono piccoli. Non mi spaventa dover fare qualche traccia in quanto l'alloggio e' piccolo e poi sono gia' per lavori (sto rifacendo il bagno e mettendo il boiler a gas al posto del boler elettrico). Per le tracce passando dall'ingresso con una traccia unica credo di riuscire a fare il grosso per le derivazioni, quindi in fin dei conti non e' un lavoro impossibile anche passando nei muri senza toccare il pavimento. Qualche scatola un poco piu' grande ed il gioco e' fatto.

 

In linea di principio come dimensionamento dei cavi e caratteristiche degli MT e' tutto ok, giusto?

Modificato: da XxGioxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo montante ha un proprio corrugato puoi, usando dei fili N07VK normali, evitare di mettere il differenziale sotto il contatore. Basterà un magnetotermico il cui amperaggio sceglieraI in base alla sez. del montante. Lo stesso vale se pur avendo un solo condotto che ospita + montanti riuscissi a usare per il tuo un cavo FG7 a 2 fili ma penso che sara difficile.

Se non puoi evitare il differenziale a protezione del montante segui il consiglio di  Fraandco di usarne uno selettivo. Ora anche quelli a 2 poli cominciano ad avere dei prezzi quantomeno abbordabili. Così in caso di guasto in casa, scattera solo il differenziale in casa e non dovrai scendere per riarmare. Per la legge di Murphy il differenziakle in cantina scatta sempre quando sei sotto la doccia.

Importante è che il mt in cantina abbia un potere di interruzuione di 6KA. Mentre quelli nel centralino dell'appartamento possono essere da 4K5A

Avendo Il magnetotermico a protezione del montante non serve un magnetotermico generale nel centralino di appartamento. meglio un sezionatore di manovra molto più economico.

Se hai cantina e/o garage sotto il tuo contatore dovrai prevedere a valle del MT generale da 25A la protezione magnetotermica dedicata al circuito cantina /garage dimensionata i funzione della sez dei conduttori. e la protezione differenziale (solo se non hai il differenziale a protezione del montante)

Il Mt da 10A a protezione delle prese va bene ma ti consiglio di usarlo solo per le luci e di mettere tutte le prese sotto i 16A usando prese bipasso. Dividi piuttosto le prese della cucina da quelle nel resto della casa mettendole sotto 2 MT da 16A diversi. In cucina meglio le prese Unel che accettano qualsiasi spina delle Shuko.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che il boiler a gas deve essere a camera stagna con condotto verso l'esterno altrimenti devi metterlo all'esterno proprio o dove c'e' una presa d'aria non richiudibile

tenere un boiler a gas in casa non è più a norma

 

Importante è che il mt in cantina abbia un potere di interruzuione di 6KA.

non li mette nessuno... addirittura usano gli stessi mtd c16 che ci sono in casa, li raddopiano proprio..

 

del resto se la cabina di distribuzione è ancora di quelle a 220V e non 230 non credo ci fosse il massimo a 6000A

comunque non li mette mai nessuno 60 appartamenti che ho visto in 4 edifici nessuno li ha a 6000 tutti 4500 a un polo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei preziosi consigli!

Grazie anche delle dritte sulle prese (qui fara' buona parte per la scelta la sezione dei tubi) e per la cantina (non ci avevo pensato!). La caldaia devo ancora decidere dove metterla, ma se interna sara' una camera stagna a norma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non li mette nessuno...

Non proprio io li metto sempre. e non perchè servano realmente. Fino ad oggi non ho mai trovato una corrente di guasto superiore a 2900A ma resta il fatto che ENEL garantisce una C di G non superiore a 6K. preferisco spendere 20 o 30 euri in più e parare le terga mie e del cliente nel caso che in futuro per qualche modifica in cabina ENEL la C di G selga a 5000A.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se un giorno decidessero di mettere potenziale anche sul neutro le protezioni dovrebbero diventare tutte tassativamente 2p e si dovrebbero cambiare tutte

probabilemnte decidono di aspettare a cambiare per evitare di dover cambiare per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

allora se un giorno decidessero di mettere potenziale anche sul neutro

Non è previsto che accada, leggiti le regole di connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcune zone c'e' ancora la bifase

In tal caso la protezione 2P è tassativa

in certe zone c'è anche la bifase + neutro (tipo stati uniti) e li hanno dispositivi di protezione 2P+N che quì non abbiamo perchè inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

in alcune zone c'e' ancora la bifase

Si tratta di vecchie forniture. Non può accadere che un giorno decidano di mettere due fasi al posto di fase e neutro.

 

In tal caso la protezione 2P è tassativa

Per la verità andrebbe anche bene 1P+N più differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità andrebbe anche bene 1P+N più differenziale.

Si, è vero  tecnicamente, ma credevo che la norma obbligasse a proteggere tutti i conduttori attivi (fasi).

Io comunque mi riferivo al caso americano delle 2 fasi + neutro. Avrei dovuto esprimermi meglio.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Nonostante il poco tempo sono riuscito a modificare l'impianto. Nel complesso sono soddisfatto anche se ho dovuto (causa grandezza dei tubi) ridimensionare le aspettative. Ho pero' quasi completamente evitato ulteriori lavori di muratura. Grazie inanzitutto per i preziosi consigli che mi hanno aiutato non poco.

 

Alla fine ho fatto quanto segue:

  •  linea per luci e prese da 10 A (cavi 1,5mm)  in molte stanze ho recuperato quelle esistenti che non sono bipasso
  • linea per cucina 16 A  e per caldaia
  • linea 16 A per bagno e rispostiglio (dove mettero' la lavatrice).
  • quindi solo 3 MT (16,16 e 10A) Non ho messo il differenziale cosi' strutto quello di sotto. Forse un giorno modifichero ancora .Per ora no.

 

Ho tre quesiti:

  1. Per la linea luci e prese prese piccole ho steso fili da 1,5mm ma la dorsale fino a all'altra derivazione e' da 2,5 (piu' grossi non passano!) Va bene vero? La parte collegata sotto i 2,5 ha due camere (due luci) e tre prese in totale.
  2. Per il bagno il filo e' da 2,5 da contatore in poi (solo lavatrice, specchiera e presa rasoio). Anche non passa nulla di piu' grande....
  3. Credo che la terra che arriva nel quadro preesistente sia di colore rosso (fase e neutro erano cablate in nero).  Puo' essere che sia stato riciclato un cavo vecchio preesistente per non sfilare i cavi nel vano scale? Ho provato con un semplice tester e dà tensione se misurato con la fase (credo sia corretto se e' collegato a terra)

Grazie a chi sapra' darmi ulteriori delucidazioni.

 

Gio'

 

Modificato: da XxGioxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio quartiere è ad oggi alimentato tranquillamente con bifase 127 + 125 V (vado molto a memoria) e infatti al centralino è tutto rigorosamente 2P anche se ho visto usare anche il classico 1P + N....

 

COmunque per il punto 1 direi che puoi stare tranquillo a patto che hai messo MT da 10 A a protezione delle linee da 1,5 mm 

 

Per il punto 2 direi che vanno benissimo i cavi da 2,5 considerando quello che devi collegarci

 

Per il punto 3 mi sembra a quanto dici che il cavo rosso sia effettivamente di terra tra l'altro se hanno rispettato un minimo la norma dovrebbe essere di sezioni pari o superiore ai cavi montati quindi direi un 6 mm ma il colore è assolutamente non a norma magari prova a chiedere all'amministratore o qualche vicino.

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valerio,

ti confermo che il MT sulle luci e prese e' da 10A , sulla cucina e bagno da invece ce n sono due da 16A.  Ho chiesto ad un vicino e mi ha confermato che il cavo di terra e' rosso,ma non sa il perche'. Appena riesco vado a vedere nel quadro sotto se arrivano cavi rossi e mi tolgo il dubbio.

Oggi pensavo che in attesa sarebbe bene dividere con ulteriori MTD le due zone (zona1 luci, prese e cucina e zona2 bagno). Vanno bene due MTD rispettivamente da 25A 30ma e 16A 30ma? 

Gio'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per chiarezza allego un piccolo schema....

L'MTD sotto il contatore sarà da cambiare con un differenziale selletivo piu' un MT puro.

29eccp.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra piccola accortezza... forse un differenziale da 10mA nella 503 della presa rasoio non sarebbe male, giusto?

Modificato: da XxGioxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il secondo MT da 16A per la linea bagno è inutile. Hai già un MTD da 16A a monte. e bada che tutti i conduttori a valle di questo MTD da 16A siano da almeno 2.5mmq

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...