Vai al contenuto
PLC Forum


Valori CO2


Lupone883

Messaggi consigliati

Ri ciao.

Potet darmi una mano e fare luce sui valori della CO2 stechiometrica nella prova fumi?

Se non sbaglio gasolio 15%,metano condensazione 8,6%,metano tradizionale 9-11% e gpl.......boh.

 

Se ho tanti incombusti posso aumentare l'aria ma rschio che si spenga la fiamma.

Oppure aumento il combustibile ma aumenta la temperatura dei fumi e siamo sempre al solito posto.

So che è impossibile fare una regolazione perfetta ma vorrei capire e linee guida di massima.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai letti con una tradizionale valori tra il 9 e 11 per cento. Piu' spesso ho letto valori tra il 4 e il 5 per cento con un indice aria variabile tra l'1,8 e il 2,5..... Ma, per curiosita', a che ti serve? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi serve perchè voglio capire meglio i valori che leggo.mi sento sempre dire dal capo così va bene o cosi non va bene ma non mi spiega il perchè.

vorrei capire un pò di più col vostro aiuto

 

4-5% intendi con metano e camera stagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa bisognerebbe stabilire in che condizioni fai la misurazione...perchè su certe caldaie è impossibile

farla "da manuale" per sopraggiungere della modulazione o del surriscaldamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

se in inverno la misurazione cerco di faral con il riscaldamento a palla.se d'estate apro il sanitario al massimo.se impianto a pavimento.....è un dilemma

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il tuo capo dice che va bene così perchè gli basta che siano rispettati i limiti di rendimento e di tenore del CO.

se vuoi capire cosa è giusto e cosa no, prova a ragionare su come possono influire le regolazioni che puoi fare per ottenere la combustione più efficiente ed ecologica possibile...

per meglio dire, devi cercare di avere il massimo rendimento con il minimo consumo di gas e la minima produzione di CO2; chiaramente ha poco senso dannarsi su questo facendo funzionare la caldaia "a palla", dal momento che nel normale ciclo di funzionamento questo avviene solo per pochi secondi; a mio avviso meglio concentrarsi sulla regolazione ottimale nel lungo ciclo di funzionamento, ovvero tipicamente in riscaldamento, alla massima potenza di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che nelle stagne tradizionali il tecnico poco esperto può essere tratto in inganno da bassi valori di CO2, dovuti non a bassa quantità di gas, ma ad un eccesso di aspirazione d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel poco che so è che se c'è troppa aria può spegnersi la fiamma o strappare e diminuisce il rendimento.

se c'è troppo gas,aumenta la temperatura e aumenta il CO.

poi ho letto la CO2 stechiometrica e cioè ideale ma non ci capisco molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle tradizionali il co2 deve essere intorno il 5%...poco meno o appena oltre va benone lo stesso.

Nelle condensazione invece faccio riferimento all'ossigeno, che deve stare anche lui sempre al 5% (sia metano sia gpl).

Link al commento
Condividi su altri siti

stai su una botte di ferro se hai un buon rendimento e bassi co

poi darei un occhiata all'indire d'aria che piu basso sta e meglio è(inversamente proporzionale con il rendimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oggi mi è capitata una termithal a metano,con bruciatore,una calaia a basamento.

eravamo io e il mio collega ma parla poco e non spiega un tubo o meglio siccome il capo non ha tempo,il mio collega va un pò a caso finchè non trova il "dritto" ma senza un perchè.

a me il perchè interessa.avevamo il CO che era arrivato a 8000 e l'indice di aria di 2,90.

ha avvitato la vite della valvoa gas varie volte e il CO è sceso a 400.

quindi se non erro INDICE D'ARIA basso vuol dire rendimento alto.

Se c'è il CO alto e indice d'aria alto vuol dire che è in eccesso d'aria quindi DO GAS.

Devo star attento a non dare troppo gas perchè potrebbe ritornare a crescere il CO.

Giusto come ragionamento?

NB: abbiamo rimesso dentro la sonda dopo 30 secondi e la caldaia era ritornata a 1200 di CO quindi poteva essere la valvola rotta,oppure la taratura da rifare oppure qualcosa di errato.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

evita di girare a caso la vite della valvola gas cerca di tarare la giusta portata termica utilizzando il contatore gas oppure con un manometro sulla rampa. probabilmente in questo caso il bruciatore aveva bisogno di una lavata. il camino aveva un idoneo tiraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bruciatore l'ho pulito io,soffiato per bene dopo 4 anni di nessunissimo controllo.ho soffiato anche le palette del ventilatore che sembrava una bufera di sabbia.aspirato la camera di combustione sotto ma sopra il mio collega ha detto di non tirare via i turbolatori perchè non serviva.........e invece sentendo voi la miglior cosa era proprio quella e cioè tirarli fuori e aspirarli per ben.

lui ha girato una decina di volte la vite ma senza avere un perchè in testa.

 

THE CAT usando il contatore gas?puoi darmi info?

il vaso riscaldamento era pieno di acqua e lo abbiamo svuotato col compressore.

tornando ai valori,per aiutarmi,indice d'aria basso e rendimento alto?

 

porca miseria tutti mi dite che lo scambiatore poteva essere bello sporco....alla faccia del mio collega che mi insegna azz azz

Link al commento
Condividi su altri siti

The CAT credo che si riferisca al calcolo dei consumi orari riportati sui manuali di ogni caldaia,verificando il contatore con caldaia accesa...o semplicemente usando il micro manometro in uscita dalla valvola gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

caldaia basamento con bruciatore soffiato riello e scarico camino sopra.2 pompe,vaso espansione riscaldamento da 12 litri.

bollitore sotto la caldaia.

marca thermital e modello plus del 1994 questo è tutto quelo che ricordo.valvola gas a dx del bruciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era un bruciatore ad aria soffiata ha fatto bene a dare gas (oppure doveva chiudere l'aria, dipende dalla potenza che si vuol far erogare al bruciatore). Nei bruciatori ad aria soffiata a metano normalmente l'indice aria e' tra 1.2 e 1.4, con una CO2 compresa tra 8 e 9, 9 e mezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sul dare gas o togliere aria ma 14 giri a caso della vite di regolazione?

l'analizzatore era dentro e il CO è tornato a 500 però dopo 2 minuti è tornato a 2000 ppm.

questo volevo capire e cioè non va bene fare a caso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...