Vai al contenuto
PLC Forum


cavo antenna non collegato da elettricista: perchè e cosa mi serve...?


asd69

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non so se sono nella sezione giusta nel caso prego cortesemente che venga spostato questo thread.

Premessa: circa una decina di anni fa ho ristrutturato casa tra cui facendo ci sono stati anche il lavori di rifacimenti di tutti gli impianti (corrugati inclusi). In una stanza, quella dedicata agli ospiti, ho di recente collegato la televisione (con decoder satellitare) per la prima volta. Ho scoperto però che solo la presa dell'antenna terrestre dava segnale mentre quella del satellite era "muta". Ho smontato per prima cosa il supporto porta-frutti e ho trovato che i collegamenti erano tutti a posto (tranne per il fatto che il cavo coassiale che per collegare la presa del satellitare hanno utlizzato il cavo di quelli che hanno utilizzato sempre per antenna terrestre... vedi foto). A questo punto ho controllato la scatola di derivazione in corridoio ed ho scoperto che il cavo che porta il segnale alla presa satellitare è scollegato! Non so bene il perchè!

 

Ora, invece di chiamare l'elettricista/antennista vorrei prima chiedervi a voi se con una semplice foto si capisce come mai non hanno fatto il collegamento e cosa devo fare per collegarlo. Ho allegato una foto della scatola di derivazione: in rosso ho cerchiato il cavo che porta alla presa in questione. Notare che per tutte le prese satellitare hanno sempre utilizzato i cavi quelli a diametro minore e colorati. Non capisco come mai in questo caso sia differente. Tra l'altro in foto si notano altri due cavi scollegati, di cui però non ho ancora indagato la loro provenienza.

 

Grazie

 

FOTO: https://www.dropbox.com/s/k4a3w45ghmkv09i/Photo 25-08-15 10 15 01 - Copy.jpg?dl=0

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao asd69,

 

un "paio" di domande:  

1)  dalla parabola quanti cavi escono, e questi sono colorati come quelli in foto ?

2)  per caso c'è un centralino per il segnale satellitare ?

3)  quante prese satellite e digitale terrestre hai ?

4)  nelle altre prese TV satellitari e Digitali Terrestri che di solito non usi hai i 2 segnali ? 

5)  vivi in condominio oppure è una casa singola ?

6)  se vivi in condominio gli altri condomini hanno il segnale in tutte le altre prese ?

 

La butto lì, solo un'ipotesi perché non sapendo come sia strutturato l'impianto:

-penso che abiti in condominio,

-i cavi colorati sono i 4 cavi che escono da un centralino / amplificatore satellitare che magari si trova in soffitta e poi dovevano andare ad  uno switch al  piano che non è mai stato installato

-i cavi non collegati dovevano andare a questo switch mai inserito per le altre prese SAT.

 

Oppure se abiti  in una casa singola, semplicemente è un lavoro mai terminato da parte dell'elettricista.

 

Quindi ti consiglio di aprire le altre prese TV SAT e DTT che hai in casa, verificare se ti ritrovi tutti i cavi che sono nella scatola di derivazione in questione magari facendoti aiutare da qualcun'altro oppure infilando una sonda nei tubi corrugati e da lì poi trarre le conclusioni con più precisione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby,

innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento :)

1 - Dall'LBN escono 4 cavi, quelli colorati esatto.

2 - centralino penso che sia quello in foto, però ci entra il cavo dell'antenna dtt. Quindi presumo che l'impianto SAT non sia dotato di centralino. (vedi in foto, sarebbe la scatola di derivazione che posizionata nel sottotetto in corrispondenza dell'antenna)

3 - nell'intera abitazione sono 10 prese sat, 10 prese dtt

4 - sì, non le ho controllate ancora tutte... ora controllo

5 - si tratta di abitazione singola, quella della foto è una scatola di dervazione di una parte del salone

Correggo il tiro con nuove informazioni che ho saputo solo oggi: pochi anni fa c'è stato fulmine che ha danneggiato alcuni componenti dell'impianto, non so quali di preciso dato che non ero presente quando sono stati sostituiti dall'impresa. Inoltre in quella scatola era presente un componente che si era guastato o che si guastava spesso di sè, che però non è stato sostituito perchè alla richiesta dell'elettricista sul da farsi gli è stato detto di non procedere alla sostituzione perchè intanto quella presa non veniva mai adoperata (non chiedetemi il perchè della decisione dato che io non ero presente).

Quindi, con queste nuove informazioni, i cablaggi dovrebbero essere completi, manca solo il componente da installare... sarà uno switch quindi?

 

nuove foto: https://www.dropbox.com/sh/yqtjc39c9k0lmrj/AABLt9519_oF2zNSyct3Ggm4a?dl=0

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao asd69,

 

quello nella foto dentro la scatola è un semplice derivatore e come hai detto serve per l'impianto TV DTT.

Per poter servire 10 prese SAT bisogna installare obbligatoriamente un centralino / alimentatore con 12 uscite, e a questo punto penso che a suo tempo siano state collegate solamente le prese che servivano direttamente alla parabola anche (e penso soprattutto) per una questione economica.

Quello che si vede nella foto più a destra è l'alimentatore del DTT.

 

Per fare una verifica prima di tutto segui i cavi dalle varie prese SAT, poi guarda anche l' LNB e vedi quanti connettori ha, se attorno a questi ci sono dei cerchi colorati (rosso, nero, verde, giallo) attorno, significa che ci deve essere anche un centralino.

Se invece i connettori non sono colorati vedi quante uscite ha a disposizione (penso 4) e quei famosi 4 cavi andranno direttamente alle relative 4 prese.

Se ti bastano solamente 4 (o meno) prese SAT in totale ti conviene giuntare i cavi che entrano dalla parabola e distribuirli sulle prese che ti servono, (magari dovrai passare qualche cavo per far in modo da collegare le stesse, ma ne risparmierai in termini economici piuttosto di installare apparecchiature varie e magari chiamare un antennista).

 

Altrimenti ci sono gli LNB a 8 uscite, però devi partire con i cavi direttamente dalla parabola per poi arrivare alle 8 prese, puoi anche lasciare quelli che sono già passati, però sappi che meno giunzioni ci sono e migliore è il segnale, ma se così è soddisfacente allora lascia quelli esistenti e passa solo i nuovi che ti interessano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutte le prese del satellitare che ci sono: in totale 3 delle 10 non hanno il segnale (una è quella dell'immagine, le altre due sono sempre in zona e molto probabilmente corrispondono ai 2 cavi che sono scollegati, però non ne sono sicuro al 100% perchè non ho controllato tirando il cavo)... quindi vuol dire che un centralino ci deve essere giusto? Non capisco però come fanno ad esserci 3 arrivi da 3 prese ma nessun cavo che "porta il segnale".

Controllare l'LNB non ci riesco dato che le antenne sono sopra il tetto. Ma ora vedo se dal basso riesco a vederlo, magari con un cannocchiale.

Ho caricato un altra foto di una scatola di derivazione che ho in uno dei due piani (quello superiore, in zona dove entrano i cavi dell'antenna).

Grazie

 

https://www.dropbox.com/sh/yqtjc39c9k0lmrj/AABLt9519_oF2zNSyct3Ggm4a?dl=0

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si vede nella foto più a destra è l'alimentatore del DTT.

Scusa roby, io vedo solo un centralino TV  = 3 Foto non l'alimentatore.

Io penso che Lnb montato sia un HV-hv perche poi i cavi arrivano ad un Msw =4 Foto e poi ripartono......quindi ci sara' un altra scatola con un altro Msw altrimenti il primo era chiuso con i "tappi"

I cavi sono colorati !!!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roll.59,

quindi devo cercare un altro multiswitch?

ps: ricordo che le foto si possono anche ingrandire per vedere le scritte in piccolo. Dopo aver cliccato la foto che interessa, si ri-clicca nuovamente ed esce una barra con la % di zoom.. a quel punto si può zoomare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roll.59,

Scusa roby, io vedo solo un centralino TV  = 3 Foto non l'alimentatore.

Io penso che Lnb montato sia un HV-hv perche poi i cavi arrivano ad un Msw =4 Foto e poi ripartono......quindi ci sara' un altra scatola con un altro Msw altrimenti il primo era chiuso con i "tappi"

Infatti, io avevo detto che si vedeva solo l'alimentatore DTT, si hai ragione ho sbagliato il termine ma il senso era quello,  

Quello che si vede nella foto più a destra è l'alimentatore del DTT.

Poi ho scritto

 Per fare una verifica prima di tutto segui i cavi dalle varie prese SAT, poi guarda anche l' LNB e vedi quanti connettori ha, se attorno a questi ci sono dei cerchi colorati (rosso, nero, verde, giallo) attorno, significa che ci deve essere anche un centralino.

 Infatti poi  l'amico asd69, ha inserito la foto del multiswitch  ma non l'avevo ancora vista, sai la sfera di cristallo si è rotta la settimana scorsa:superlol:.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.........sfera o non sfera .ma la foto del Msw era gia sulla seconda risposta di ads69 ..........poi..........

ciao roll.59,

quindi devo cercare un altro multiswit

penso proprio di .se su 10 prese te ne funzionano solo ...:

Ho controllato tutte le prese del satellitare che ci sono: in totale 3 delle 10 non hanno il segnale  

quindi gia 1 uscita  del Msw in foto non funziona !!!!

Dalla foto sembra che i cavi ",costretti ",la calza non sia ben collegata.

Apri qualche altra scatola per l'altro Msw...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59,

.........sfera o non sfera .ma la foto del Msw era gia sulla seconda risposta di ads69 ..........poi..........

non so perché ma ieri quella foto non mi era proprio apparsa, altrimenti avrei risposto diversamente (forse è un problema della nuova veste nel sito del forum, c'è ancora qualcosa che non va perfettamente, oppure è la sfera rotta :P. Mah).

 

Comunque asd69, come dice roll.59 quei collegamenti sui connettori F sono proprio da rifare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine:

- nella prima scatola di derivazione, quella orfana senza nulla, ci devo piazzare un multiswitch con caratteristiche analoghe e farci entrare poi uscire i 4 cavo colorati che ora sono collegati in modo diretto tra di loro? così che poi dai lati collego i tre cavi quelli bianchi? Non cambia nulla se un'uscita rimane non collegata (visto che ho solo 3 cavi da attaccarci)? Ho visto su internet che quel modello costa circa una quarantina di euro.. immagino che ne vada bene anche uno di una marca diversa. Domani vado presso un grosso rivenditore di materiale elettrico qua in zona e vedo di pigliarne uno.

Prima vorrei trovare la soluzione al primo problema, così poi ricontrollo i segnali su tutte le prese e capisco quale manca... la corrispondenza cavo-presa non la so dato che essendo così tante prese in stanze diverse su piani diversi sfalsati non mi ricordo l'elettricista che giri aveva fatto fare ai corrugati (in realtà non è vero che non mi ricordo, ma ai tempi della ristrutturazione dell'abitazione ero pischello e non mi è proprio venuto in mente di prendere nota.. mea culpa), potrei anche star lì a tirare i cavi ma non mi va di chiedere una mano..

Se riusciste a confermarmi quanto sopra, allora domani in tarda mattinata/pomeriggio vado a comprare un multiswitch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non l'hai proprio trovato l'altro multi-switch ?

Perché su quello in foto sono collegate 4 prese SAT (quelli con i connettori laterali 1-4 cablati male), poi nella prima scatola (quella della prima foto) ce ne sono altri 3 e se hai 10 prese in tutto dovresti avere anche un'altra scatola in giro con altri 3 cavi morti oppure un altro multi-switch o addirittura amplificatore auto alimentato, e per di più questo dovrebbe avere delle resistenze di chiusura circuito a meno che non sia terminale.

 

- nella prima scatola di derivazione, quella orfana senza nulla, ci devo piazzare un multiswitch con caratteristiche analoghe e farci entrare poi uscire i 4 cavo colorati che ora sono collegati in modo diretto tra di loro? così che poi dai lati collego i tre cavi quelli bianchi? Non cambia nulla se un'uscita rimane non collegata (visto che ho solo 3 cavi da attaccarci)

Si esatto devi fare proprio così, entra ed esci e non serve che chiudi il circuito nel connettore vuoto.

Mi raccomando di seguire i colori esatti o le serigrafie HLo, HHi, VLo, VHi, altrimenti non funzionano.

 

Per la marca diversa non dovrebbero esserci problemi anche se trovi quello analogo è meglio, male che vada portati la foto sul cellulare e la fai vedere in negozio così ti sapranno indicare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro multiswitch non l'ho ancora cercato, mi mancano due scatole di derivazione da controllare, una di queste è però dietro ad un pianoforte verticale che pesa una cifra.. che presumo sia quella con l'altro multiswitch, ne sono quasi certo dato che avevo aperto tutte le scatole poche settimane fa mentre ho aggiunto la rete ethernet nell'abitazione. Le prese "mute" corrispondono quasi sicuramente ai cavi morti in foto nella prima scatola di derivazione. Tutte le altre 7 prese funzionano a dovere dato che le ho provate.

Ora vado a comprare un multiswitch nuovo, anche se sicuramente non troverò la stessa marca.

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...