Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola cpu ferma


Dario.Cerami

Messaggi consigliati

salve ho un problema con computer notebook modello emachines E728 appena accendo il pc mi accorgo che la ventola della cpu non gira e dopo un po il pc si spegne.

ho provato a smontare la ventola ed era piena di polvere pulisco tutto per bene,rimonto il tutto ma la ventola non gira e se appoggio l'orecchio sento un leggero ticchettio

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Probabile che la ventola sia guasta o ancora bloccata, col notebook spento, se ci soffi un po d'aria compressa nel radiatore senti girare liberamente la ventola? Eventualmente, per testarla, prova ad alimentarla a 3.3V con alimentatore esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la sua risposta signor sarluca mi spiego meglio la ventola del pc lo smontata ed era piena di polvere compreso il radiatore e li ho puliti per bene,la ventola a mano gira

liberamente non ho provato ad alimentarla con 3,3volt effettivamente era la cosa piu logica da fare ma visto che era pieno di polvere non pensavo che non avrei risolto il problema e che devo smontare tutto di nuovo il pc? la mia domanda e questa si puo guastare la ventola le e' mai capitato grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la ventola si può guastare. Solotamente infatti vengono riportate le ore di funzionamento garantite per le ventole desktop. Per i laptop solitamente vengono usate le peggio cineserie come ventole quindi può capitare la rottura. In tutti i casi il computer lo devi tornare a smontare perché se è rotta va sostituita e se non lo fosse per scoprirlo devi provare ad alimentarla con un'alimentatore. Altra cosa prova magari a dare un'occhiata al connettore a volte soprattutto se sono piccoli i pin interni si piegano a me è successo. Ma quando dici che la ventola non parte intendi che nonostante il sistema operativo si sia avviato non parte giusto? Perché su alcuni portatili fino all'avvio dell'os le ventole non partono. Se così fosse il problema è di ricercarsi da un'altra parte

Modificato: da skele
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie signor skele per la sua tempestiva risposta si il computer si avvia con schermata di windows normalmente e dopo una decina di minuti il pc si spegne e sotto e molto caldo seguirò il suo consiglio mi tocca smontare di nuovo il notebook e faro la prova di alimentare la ventola ringrazio anche il signor Casimiro Sarluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti voi del forum volevo aggiornare la mia discussione ho smontato di nuovo il notebook e ho seguito il suggerimento che mi avete dato ho alimentato la ventola con un alimentatore a dc 3,8 Volt e la ventola gira normalmente una nota la ventola a 4 pin di colore bianco,giallo,nero,rosso io ho alimentato la ventola rosso positivo e nero negativo deduco,gli altri 2 poli di colore bianco e giallo non so a che cosa servono.

penso a questo punto sia la scheda madre accetto qualche suggerimento.

grazie ancora a tutti della vostra disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha 4 pin vuol dire che viene controllata dalla scheda madre in pwm. Comunque brutta storia il fatto che con alimentatore funzioni :thumbdown:. Potrebbe essere sia un problema a livello bios sia un problema a livello dell'os sia un problema hardware. Io proverei a fare avviare il computer da smontato però con la ventola montata e collegata all'alimentatore. Se il computer non si spegne dopo il tot di tempo come prima vuol dire che lo spegnimento era causato dal surriscaldamento se invece si spegne ancora nonostante sia raffreddato vuol invece dire che quello della ventola è solamente il problema più evidente ma in realtà probabilmente tutta la motherboard è danneggiata. Se poi raffreddando con la ventola il pc non si spegne io bypasserei direttamente il controllo della mb e trovo il modo di alimentarla magari con un lm7805 perché provare a venirci a capo mi sa difficile. A meno che tu non abbia da poco cambiato bios (intendo aggiornato) o os (in questo caso puoi provare a vedere se sono disponibili aggiornamenti bios che magari risolvono conflitti con l'os).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora di nuovo signor skele volevo dirle che non ho aggiornato il bios a questo punto portero' il pc al centro assistenza, grazie comunque  e' un saluto a tutti voi del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il sistema operativo non influisce sull'attivazione della ventola. Su questo notebook, molto probabilmente non influiscono neanche eventuali aggiornamenti.

Come detto da Skele, viene controllata elettronicamente in PWM, viene attivata dalla soglia temperatura...Ora o è qualche sensore che non rileva la temperatura o il controller non va più.

In alcuni casi, come suggerito da Skele si può alimentare la ventola da fonte esterna, ma questo va fatto fare da persona elettronicamente esperta, quindi la decisione di portarlo in un CAT sicuramente è quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...